Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 11:33   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Tornando al modello

Sto provando a valutare una baionetta diversa.
Oltre per il peso dell'originale, anche per l'anti infortunistica del modello.
Ho esperienze ottime del sistema valenta, vorrei un parere di Beppe su una baio di quel genere Tubo di alluminio pieno di carbonio...

In pendio stretto si sa qualche colpo se non è oggi è domani si prende e una baionetta di acciaio a cedimento zero potrebbe essere molto dannosa per ali e fuso. Preferiso piegare una baionetta e segarla...
Personalmente i looping quadri con questi modelli non mi interessano...

Vorrei la possibilità di rendere il modello più allround (fruibile e divertente) possibile, se poi un giorno ci sono i 40 ruggenti, dentro la baio da un kg...

Sfruttare il modello dal suo minimo carico ottimale al medio alto insomma.

Pareri?
Vecchio 04 novembre 09, 12:38   #82 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ho esperienze ottime del sistema valenta, vorrei un parere di Beppe su una baio di quel genere Tubo di alluminio pieno di carbonio...

In pendio stretto si sa qualche colpo se non è oggi è domani si prende e una baionetta di acciaio a cedimento zero potrebbe essere molto dannosa per ali e fuso. Preferiso piegare una baionetta e segarla...

Vorrei la possibilità di rendere il modello più allround (fruibile e divertente) possibile, se poi un giorno ci sono i 40 ruggenti, dentro la baio da un kg...

Pareri?
Non ho esperienze in proposito di baionette in alluminio-carbonio.
L'unica cosa che so è che Tarter ne ha fatta una poi messa in morsa e piegata,a suo parere,con troppa facilità e quindi immediatamente abbandonata.
Non avrei problemi coi looping quadri,la baionetta del Manta in Pultruso non fa una piega,la baionetta del FrittoMisto in acciaio tondo da cilindri idraulici pure non fa una piega,ma in atterraggi normali l'ho trovata piegata un paio di volte.
Poi,avendo trovato scollato il tubo in ottone che serve per l'inserimento dei pioli posteriori di riferimento,gli ho incollato attorno un distanziale in legno duro,cosa che normalmente faccio,ma che avevo tralasciato chissà perchè, e da quel momento niente più baionette piegate e tenditore anteriore strappato.
E sì che nella gara di atterraggio di precisione al Cornetto con Manubrio sono arrivato un pelo lungo e il Fritto Misto è sparito dietro il ciglio del burrone fermandosi però subito nei mughi sottostanti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:48   #83 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho esperienze in proposito di baionette in alluminio-carbonio.
L'unica cosa che so è che Tarter ne ha fatta una poi messa in morsa e piegata,a suo parere,con troppa facilità e quindi immediatamente abbandonata.
Non avrei problemi coi looping quadri,la baionetta del Manta in Pultruso non fa una piega,la baionetta del FrittoMisto in acciaio tondo da cilindri idraulici pure non fa una piega,ma in atterraggi normali l'ho trovata piegata un paio di volte.
Poi,avendo trovato scollato il tubo in ottone che serve per l'inserimento dei pioli posteriori di riferimento,gli ho incollato attorno un distanziale in legno duro,cosa che normalmente faccio,ma che avevo tralasciato chissà perchè, e da quel momento niente più baionette piegate e tenditore anteriore strappato.
E sì che nella gara di atterraggio di precisione al Cornetto con Manubrio sono arrivato un pelo lungo e il Fritto Misto è sparito dietro il ciglio del burrone fermandosi però subito nei mughi sottostanti.

Vorrei approfondire questo discorso del pultruso. Potrebbe essere una soluzione. Intanto voglio provare a realizzare la soluzione duralluminio carbonio. Fino a pesi contenuti secondo me è una buona soluzione. non voglio regalare un kg tondo alla baionetta.
Ho già un sacco di boiate da mettere dentro, tra centraline traker gps gsm e tx cercamodelli.
Il profilo se non ho capito male è progettato per lavorare tra 80/100 di carico alare, mi confermi?
Vecchio 04 novembre 09, 15:57   #84 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Vorrei approfondire questo discorso del pultruso. Potrebbe essere una soluzione. Intanto voglio provare a realizzare la soluzione duralluminio carbonio. Fino a pesi contenuti secondo me è una buona soluzione. non voglio regalare un kg tondo alla baionetta.
Ho già un sacco di boiate da mettere dentro, tra centraline traker gps gsm e tx cercamodelli.
Il profilo se non ho capito male è progettato per lavorare tra 80/100 di carico alare, mi confermi?
Il profilo è quello del modello più grande l'S6061.
C'è un signore che mi ha fatto vedere una baionetta in titanio.
Di questo materiale so solo che ha un peso specifico molto inferiore a quello dell'acciaio ed ha la capacità di mantenere le sue caratteristiche meccaniche pressochè costanti fino ad alte temperature ( cosa che a noi non interessa).
Dall'esperienza che ho visto fare ad un amico mi pare di capire che,come per l'acciaio,le caratteristiche meccaniche dipendano dai trattamenti subiti per cui è possibile avere una baionetta in titanio che si piega in un tranquillo volo in pianura,parlo di un aliante piuttosto caricato.
Per quanto riguarda il pultruso non posso fare altro che consigliarlo,almeno nelle dimensioni che ho usato sul Manta e che riuserò sul nuovo FrittoMisto.
La tabella delle specifiche meccaniche che si trova sul sito della ditta produttrice,Topglass,parla di una resistenza meccanica di 80-90 kg/mmq che è il valore di un buon acciaio,e di un modulo di elastiità invece molto inferiore.
Mi aspettavo di vedere flessione col Manta,invece,anche nei quadri,non si percepisce niente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 22:20   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:

Pareri?
ma perche non ti sei fatto un easy glider :? quello si che era leggero!!!!

ma una baio acciaio/carbonio? tubi in acciaio da rettificare magari si trovano, per poi riempirli perche ricordate che la "resistenza" di un trave 'va' con il cubo della distanza dal centro della trave stessa...

baci
fraspeed
Vecchio 04 novembre 09, 23:25   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

Data registr.: 28-04-2009
Carbonio o acciaio

Citazione:
A proposito del peso di una baionetta da 50 cm:
tondo d'acciaio diametro 12 mm circa 350 g
tondo in roving di carbonio in tubo durall diametro 25 mm circa 300 g
quadro in rowing da 20 mm con anima in herex circa 200 g

Se lo spessore del profilo lo consente mi pare che l'acciaio da 12 sia da scartare per primo.
Anche se il materiale è molto più resistente a trazione del manufatto in carbonio, la sezione ha un w molto più piccolo.
Credo poi che il w della sezione da 20 non sia inferiore a quello del tondo da 25 (non ho voglia di fare il conticino). Per cui vince alla grande il quadro da 20 con 100 g in meno.
Nell'ala Stingray il quadro da 20 o almeno da 18 ci dovrebbe stare.

Posto una foto per rendere l'idea.

Massimo
Icone allegate
Test prototipo Stingray  X-Model-_mg_1763.jpg  
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 00:02   #87 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
ma perche non ti sei fatto un easy glider :? quello si che era leggero!!!!
fraspeed
Li avevano finiti, altrimenti stavi certo che mi facevo uno di quelli....

Ho altre modifiche in testa (beppe non me ne vorrà), ma la baionettina di 6 per il quota mi pare un po' ina, con quelle belle superfici. E la baionettina di comando prevista dai fori sui pianetti ancora più ina...

Quindi anche li potrei cambiare materiali e diametri.
Vecchio 05 novembre 09, 00:38   #88 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Citazione:
Li avevano finiti, altrimenti stavi certo che mi facevo uno di quelli....

Ho altre modifiche in testa (beppe non me ne vorrà), ma la baionettina di 6 per il quota mi pare un po' ina, con quelle belle superfici. E la baionettina di comando prevista dai fori sui pianetti ancora più ina...

Quindi anche li potrei cambiare materiali e diametri.
Beppe l'aveva chiesta di 8, la baio del cabra, ma per motivi costruttivi era possibile solo infilarci un 7, che non è così "standard"... quindi il 6.
Ma con un buon acciaio per punzoni da stampo dovrebbe rendere quanto basta. Per ora a SomGio col 6,1 rialesato da "punzone" non è successo niente, ma è solo il Pendio il Giudice Supremo...
Vecchio 05 novembre 09, 00:58   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
Beppe l'aveva chiesta di 8, la baio del cabra, ma per motivi costruttivi era possibile solo infilarci un 7, che non è così "standard"... quindi il 6.
Ma con un buon acciaio per punzoni da stampo dovrebbe rendere quanto basta. Per ora a SomGio col 6,1 rialesato da "punzone" non è successo niente, ma è solo il Pendio il Giudice Supremo...
ma avete idea di quanta forza ci vuole per piegare un punzone da stampi da 6 mm????
Io credo che spesso noi aliantisti esgeriamo nelle sezioni delle baio e altri componenti.

Ah, scusatemi se ho detto NOI aliantisti.....
Vecchio 05 novembre 09, 13:26   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
ma avete idea di quanta forza ci vuole per piegare un punzone da stampi da 6 mm????
Io credo che spesso noi aliantisti esgeriamo nelle sezioni delle baio e altri componenti.

Ah, scusatemi se ho detto NOI aliantisti.....
Dipende da quanto è distante il fulcro dal punto di applicazione della forza.
Po'esse piuma e po'esse piombo...

Bookmarks