Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 17:09   #521 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000 Visualizza messaggio
ahah ridi ridi,poi quando ti trovo e pikkio con swift da 2,55 ap.al del tedesco voglio vede che faccia fai! swift 3,4 kg,contro 6 kg!!la pistola 1200 euro non c'è li spendo sono i dati che ho ricevuto in diretta dalle alpe di siusi quando tu lavori loro volano alle 19 di sera.Poi se vai oltre allora la pistola è na sola!
A fù e rido si, ti presenti in pendio da noi, ti faccio trovare una giornata splendida di termica pura a cannone e quote da vederlo sparire, con un filino di dinamica, e tu che fai?
Ti presenti con modelli che ogni picchiata son pernacchie.....
Anche i cinghiali ancora me lo chiedono...."ma checciaveva sul modello quel viandante?"
Sei il peggio, quella misurazione è na sola, ti assicuro che lo sting lanciato da 4/500 metri quando passa fa le scie di condensazione dell'aria sulle ali...
Solo uno o due modelli abbiamo visto andare più forte a sensazione, ma faremo rilevazioni strumentali per confermarlo...

tu rimani na sola...
Vecchio 07 giugno 10, 01:52   #522 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
A fù e rido si, ti presenti in pendio da noi, ti faccio trovare una giornata splendida di termica pura a cannone e quote da vederlo sparire, con un filino di dinamica, e tu che fai?
Ti presenti con modelli che ogni picchiata son pernacchie.....
Anche i cinghiali ancora me lo chiedono...."ma checciaveva sul modello quel viandante?"
Sei il peggio, quella misurazione è na sola, ti assicuro che lo sting lanciato da 4/500 metri quando passa fa le scie di condensazione dell'aria sulle ali...
Solo uno o due modelli abbiamo visto andare più forte a sensazione, ma faremo rilevazioni strumentali per confermarlo...

tu rimani na sola...
madonna mia quanto rosiki ziii mazza come te la prendi!,le pernakkie lò sistemate da tempo, problemi solo di struttura del peelplay dei pianetti dell'L213 che ogni tanto si aprono, nò come dicevi servi non buoni o tiranterie.Ciao e viè al meeting M. Vettore

Ultima modifica di dg 1000 : 07 giugno 10 alle ore 01:55
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 02:05   #523 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
ahahahahhahhahaha ma che c'e' scritto hihihihi?? come fai aconfrontare un modello fatto a mano con uno fatto al cnc?? non c'e' nemmeno paragone!! epoi 226 km/h scusa ma non ci credo, magari stava col butterfly aperto oppure come lor_46 col profilo "deflappato" ... scusa ma non ce credo!! dai domani confrontamo, sempre se te regge di lanciare
ma certo zi che c'è qualcosa che non quadra in quella misura,momenti anche di condizione non ottimali rispetto a prima ad altre misurazioni,poi sono cose non viste ma sentite per telefono.ma stroncapaperi non ha tutto l'apparato ipertecnologico dentro lo sting per misurazioni ,rilevamenti ecc ecc. non esiste un grafico??

Ultima modifica di dg 1000 : 07 giugno 10 alle ore 02:11
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 02:11   #524 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
A parte gli scherzi, anche a me sembrano un po' pochini 226.....
O che il tettescko ha sbagliato a dire 2 al posto di 3 o 4 per le centinaia....

Antonio.
Senza dubbio misurazioni sbagliate!
Vecchio 07 giugno 10, 08:27   #525 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Il mondo degli aliantisti è una cosa a parte, lo sapevo e ne ho la conferma leggendovi. Mi sono iscritto a questa pagina perchè avevo una mezza idea di comperare uno Sting a Ozzano (ogni anno compro un modello Fulcro) ma stavolta la cosa mi spaventa. Non ho per niente esperienza di pendii anche se conosco bene i Sibillini per acervi bevuto molta birra sulle loro vette. Magari qualcuno di voi conosce qualche irriducibile aliantista del mio gruppo: Francesco detto Lo Spillo, Leonardo Radi ed il compianto Alvaro Petrini.

Io ho un Saltino Wik Modelle e un Xcalibur in carbonio: che devo fare per imparare a stare su? È il caso di iniziare con un modello motorizzato che consenta di tornare a casa se non ci sono condizioni o l'angoscia di perdere un modello è la migliore delle scuole?

C'è un libro chiaro che spiega come volare in pendio/traino e sfruttare le termiche e le dinamiche?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 10:03   #526 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Data registr.: 23-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ma a Bielmonte non lo trovi abbastanza ripido ??
O vai in altri pendii ?
Tu flappeggialo come dice Max (che ovviamente l'ha saputo da me che va fplappeggiato... ), altrimenti la minima velocità di sostentamento resta troppo alta anche per l'incredibile Hulk ....
Basta avere una fase "lancio", o decollo, o come preferisci, che disinserisci appena comincia a galleggiare da solo
In tal caso, puoi azzardare ad abbassare il BU anche di 15-20mm... ma prima è meglio avergli già trovato la giusta compensazione di picchia in volo..., sennò potrebbe pure uscire dalle mani già stallato .
Non tirare subito sul cabra, almeno finchè la velocità non gli consente di accettare certi angoli d'attacco .
Pensa anche a una bella fionda.

Antonio.
E' proprio Bielmonte e ti dirò di più.. il mio pesa 6 kg in volo e quando lo lanci cade come un mattone pure se "flappeggiato"!!!
In effetti stavo pensando ad una fionda... perchè devo riuscire a lanciarlo da solo altrimenti...
Grazie cmq a tutti dei consigli, essendo un "novellino" per me è grasso che cola ogni volta!!
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 11:17   #527 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
madonna mia quanto rosiki ziii mazza come te la prendi!,le pernakkie lò sistemate da tempo, problemi solo di struttura del peelplay dei pianetti dell'L213 che ogni tanto si aprono, nò come dicevi servi non buoni o tiranterie.Ciao e viè al meeting M. Vettore
Citazione:
ma certo zi che c'è qualcosa che non quadra in quella misura,momenti anche di condizione non ottimali rispetto a prima ad altre misurazioni,poi sono cose non viste ma sentite per telefono.ma stroncapaperi non ha tutto l'apparato ipertecnologico dentro lo sting per misurazioni ,rilevamenti ecc ecc. non esiste un grafico??
Al vettore penso di venirci solo la domenica + lunedì, sto parecchio impicciato
Grafici c@zzi e mazzi, ma chissenefrega...., non me ne po' fregà de meno, ho provato due volte per curiosità, più sulla velocità di ascesa che non per la velocità verso terra che non conta niente e non è la velocità reale del modello Mi sa che non ho manco salvato i grafici ma ho pulito la sd...
Rosicare rosico si cazz0, vi so tutti al raduno sul cucco e io sono in famiglia ad un battesimo.....anche senza modelli ci venivo piuttosto
Vecchio 07 giugno 10, 21:32   #528 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
E' proprio Bielmonte e ti dirò di più.. il mio pesa 6 kg in volo e quando lo lanci cade come un mattone pure se "flappeggiato"!!!
In effetti stavo pensando ad una fionda... perchè devo riuscire a lanciarlo da solo altrimenti...
Grazie cmq a tutti dei consigli, essendo un "novellino" per me è grasso che cola ogni volta!!
Lorenzo,
Massimo Ughetto so che talvolta (spesso) frequenta quel pendio, e ricordo che lancia mooolto bene, se puoi vacci quando c'è lui, magari ti da due dritte in diretta, e guardi bene come fa .
Ma son certo che come lui ci sono altrettanti ottimi lanciatori a Bielmonte....

Ad ogni modo la tecnica è relativamente semplice, e consiste nell'imprimere al modello la massima velocità possibile, quella che gli manca se la guadagna nei primi metri in discesa paralleli al pendio.
Certo è che non si può pensare di lanciare 6 o più Kg stando "fermi" sui piedi, come quando si lancia un Blade2m...... (e come fanno certi Ing.... )
Infatti, anche a voler essere il campione olimpico del lancio del peso, da fermi non si lancia molto di più di un modello da 3Kg caricato a 50g/dmq......

Quindi bisogna prendere un minimo di rincorsa, e "skattare" come per i 100m olimpici, anche se compatibilmente con uno stato di forma "umano", da umile mortale si riescono a lanciare "a braccio" modelli fino ad almeno 8Kg caricati @100g/dmq (i più fisique-durolle possono fare qualcosina di + ma mica tanto...).
La sbracciata finale, non fa tanto di più se non fargli prendere 1m-1,5m di rincorsa in più ....
Se + mingherlini neanche tanto di meno, basta guardare il mitico Nicola cosa lancia a Grone che non ha nemmeno la metà della pendenza di Bielmonte....
Si, certo la pendenza aiuta, altrettanto aiuta tanto più c'è dinamica di cresta .

Finchè era vivo (2 settimane fa... ) riuscivo a lanciare da solo lo Sting da 8,5Kg caricato a 105g/dmq, certo, se in condizioni ottimali di pendenza e dinamica..., altrimenti era meglio o la fionda o u'ottimo lanciatore a 2 mani ....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 09:24   #529 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il mondo degli aliantisti è una cosa a parte, lo sapevo e ne ho la conferma leggendovi. Mi sono iscritto a questa pagina perchè avevo una mezza idea di comperare uno Sting a Ozzano (ogni anno compro un modello Fulcro) ma stavolta la cosa mi spaventa. Non ho per niente esperienza di pendii anche se conosco bene i Sibillini per acervi bevuto molta birra sulle loro vette. Magari qualcuno di voi conosce qualche irriducibile aliantista del mio gruppo: Francesco detto Lo Spillo, Leonardo Radi ed il compianto Alvaro Petrini.

Io ho un Saltino Wik Modelle e un Xcalibur in carbonio: che devo fare per imparare a stare su? È il caso di iniziare con un modello motorizzato che consenta di tornare a casa se non ci sono condizioni o l'angoscia di perdere un modello è la migliore delle scuole?

C'è un libro chiaro che spiega come volare in pendio/traino e sfruttare le termiche e le dinamiche?
Se hai la possibilità di "star vicino a spillo" hai tutte le soluzioni del caso..... l'ho visto solo una volta ma è bastata per capire
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 09:46   #530 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Se hai la possibilità di "star vicino a spillo" hai tutte le soluzioni del caso..... l'ho visto solo una volta ma è bastata per capire

in pratica sarebbe il tuo esatto contrario...
Io ti ho visto centinaia di volte, ma ancora non te capisco!!!!
Rispondi

Bookmarks