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Vecchio 01 febbraio 10, 02:10   #281 (permalink)  Top
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ne aggiungo due della coda finita

altre due foto...in coda
I particolari non si vedono, ma ho incernierato il timone sotto mettendo la cerniera sullo strapuntino di coda e sopra nel modo classico in vetronite, attaccata al listello di balsa fibrata nella parte fissa della deriva. Nel timone tubo di ottone e filo di acciaio armonico da 1.5mm
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Test prototipo Stingray  X-Model-img00041-20100130-1146.jpg   Test prototipo Stingray  X-Model-img00009-20100109-1915.jpg  
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Vecchio 01 febbraio 10, 09:52   #282 (permalink)  Top
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info ala

Per quanto riguarda l'incidenza dell'ala hai dovuto definirla te oppure te lo danno già montato come lo sword? Ti chiedo questo perchè non ho nessuno strumento per poterla misurare...
Ciao grazie mille Lorenzo

N.B. dove si trovano quei cavetti di acciaio per fare il comando della deriva?
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Vecchio 01 febbraio 10, 10:03   #283 (permalink)  Top
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Che centralina consigliate per il modello in questione? Mi piacerebbe montare dei servi hs5245mg nell'ala e i 5625mg nella fuso mentre per quanto riguarda l'alimentazione opterei per delle lipo con regolatore dualsky da max. 8 amp.
Ciao grazie mille
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Vecchio 01 febbraio 10, 13:12   #284 (permalink)  Top
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altre due foto...in coda
I particolari non si vedono, ma ho incernierato il timone sotto mettendo la cerniera sullo strapuntino di coda e sopra nel modo classico in vetronite, attaccata al listello di balsa fibrata nella parte fissa della deriva. Nel timone tubo di ottone e filo di acciaio armonico da 1.5mm

Stronca, me ne sono accorto solo che che il tuo stingray è quello tuttofibra....
Ricordo che qualche tempo fa hai messo delle foto con dei servi cinesi se non sbaglio. Hai montato quelli??? Mi pare fossero dei digitali, ma non ricordo il nome
Forza Juve
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Michele
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Vecchio 01 febbraio 10, 23:19   #285 (permalink)  Top
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Stronca, me ne sono accorto solo che che il tuo stingray è quello tuttofibra....
Ricordo che qualche tempo fa hai messo delle foto con dei servi cinesi se non sbaglio. Hai montato quelli??? Mi pare fossero dei digitali, ma non ricordo il nome
Forza viola
Ho piacere che hai cambiato squadra, quella tua vecchia seppur continui a rubare adesso perde di brutto.....
I servi cinesi li metti tu, io ho messo futaba e hyperion (che sono coreani), digitali MG.

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Che centralina consigliate per il modello in questione? Mi piacerebbe montare dei servi hs5245mg nell'ala e i 5625mg nella fuso mentre per quanto riguarda l'alimentazione opterei per delle lipo con regolatore dualsky da max. 8 amp.
Ciao grazie mille
Io uso le alewings minimac2 con doppio pacco 5 celle. Se vuoi usare le lipo allora la minimac 1 (o viceversa.....).
I servi hitec non mi hanno mai fatto impazzire, anche se non mi hanno neanche mai creato enormi problemi. E' che sono fragili nelle plastiche e tocca a buttarli via spesso funzionanti. Con futaba s3050 in fuso e hyperion fmd16 sulle ali per adesso mi sono trovato benissimo
In questo modello il quota non è un s3050 ma uno più grosso che adesso non ricordo...
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Per quanto riguarda l'incidenza dell'ala hai dovuto definirla te oppure te lo danno già montato come lo sword? Ti chiedo questo perchè non ho nessuno strumento per poterla misurare...
Ciao grazie mille Lorenzo

N.B. dove si trovano quei cavetti di acciaio per fare il comando della deriva?
Questo modello è un piano tutto mobile, l'incidenza la puoi variare in volo (D.L.), io metterò il trim a 0 a un grado positivo poi vedo in volo
I cavetti di acciaio li trovi nei negozi di pesca, come pure i tubetti per bloccarli

ciao
mario
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Vecchio 02 febbraio 10, 09:59   #286 (permalink)  Top
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per Mario

Grazie Mario, delle spiegazioni, per me è grasso che cola!
Se posso vorrei chiederti ancora due cose:
- riguardo all'incidenza io parlavo di quella dell'ala... cioè se la devo decidere io avrei qualche problema... essendo che non ho mai costruito un aliante ma li ho sempre e solo assemblati sarei veramente in difficoltà! Spero che come per lo sword la fuso abbia già i due fori per l'innesto dei perni in acciao che ci sono sull'ala!
- per quanto riguarda il movimento dell'elevatore... i perni e le squadrette che hai messo in coda li hai costruiti tu oppure li forniscono loro?
Ciao grazie mille lorenzo
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Vecchio 02 febbraio 10, 10:55   #287 (permalink)  Top
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per Mario

Grazie Mario, delle spiegazioni, per me è grasso che cola!
Se posso vorrei chiederti ancora due cose:
- riguardo all'incidenza io parlavo di quella dell'ala... cioè se la devo decidere io avrei qualche problema... essendo che non ho mai costruito un aliante ma li ho sempre e solo assemblati sarei veramente in difficoltà! Spero che come per lo sword la fuso abbia già i due fori per l'innesto dei perni in acciao che ci sono sull'ala!
- per quanto riguarda il movimento dell'elevatore... i perni e le squadrette che hai messo in coda li hai costruiti tu oppure li forniscono loro?
Ciao grazie mille lorenzo
Alla prima domanda ti rispondo si, il portabaionetta e le astine di riscontro sono già montate (ed è una bella fortuna...) su altri modelli che ho montato tipo swift non lo erano, ed è un capello più complicato ma lo si fa tranquillamente. Nella peggiore delle ipotesi la fuso viaggia di qualche grado fuori dal progetto, ma se il D.L. è giusto, manco te ne accorgi.
Alla seconda domanda non so risponderti. Nel senso, io ho realizzato tutto da solo usando carbonio ottone e acciaio armonico....., ma il mio modello era uno dei modelli beta test pre produzione, fatti proprio per sviluppare il prodotto finito, ed era privo di tutto. Da quello che ho capito da max della xmodels (ma per questo chiedi a lui), credo che faranno per entrambe le due versioni normal e h.d. due tipi. Uno completo di tutto dalla prima all'ultima vite solo da assemblare come da libretto di istruzioni, e uno scarno dove è da fare tutto per finirlo a discrezione. Per molti modellisti e mi ci metto anch'io il modello vuoto è preferibile almeno lo finisci come ti pare e di tuo gusto.
Ma ripeto senti max che lui ti dice la realtà e io il sentito dire
ciao mario
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Dopo numerose segnalazioni dei betatester (grazie ragazzi, lo Sting in versione ufficiale sarà anche merito vostro!), si è deciso di eliminare dallo stampo la predisposizione della bussola/cuscinetto (secondo i gusti) del perno di rinvio del pull-pull, ovvero "quel buco in basso". Ora è tutto liscio (o almeno spero). L'inverno molto freddo in polonia mi dice che avranno bevuto molto per riscaldarsi....

In questo modo, chi vorrà mettere il servo in coda (... e ce ne sono, più di quanti pensavobruttissimo per il pendio), potranno fare il loro sportellino più "estetico", quelli che metteranno la barra di carbonio (sono meno del previsto, in numero) non avranno "intralci" o inestetismi, mentre i tradizionalisti del pull-pull... lo metteranno dove gli pare, col braccio di leva che gli pare.

Anche il perno di comando del pianetto è stato avvicinato verso la baionetta di coda (ovvero allontanato dalla deriva) di circa un centimetro, così da allontanare anche dalla deriva il relativo uniball/boccola (sempre secondo i gusti) + braccetto di comando.

Siamo quasi a posto... ma il pendio mi insegna "mai dire mai"

ciao,
Max
Solo per segnalare, che per fare contento Beppe, alla fine ho fatto le tiranterie come da progetto iniziale, solo rubando 5mm al pernio del cuscinetto della squadretta in coda per allungare di 5mm il braccio di leva della stessa lasciando l'inerasse baionetta perno immutata. Il listello di legno si interrompe vicino al comando lasciando una "finestra" di ispezione del movimento che non guasta mai per controllare che tutto sia a posto. Ho però lasciato la parte mobile del timone fuori dei soliti 5mm, dalla cosa della fusoliera, inestetismo che non mi interessa minimamente. Se avessi tagliato 5mm in più la parte fissa della deriva per far combaciare rischiavo di far strusciare il movimento del quota sul timone. Preferisco il minimo inestetismo, piuttosto che un movimento con criticità.
Altra info, il timone dopo averlo incernierato in modo classico con due cerniere distribuite sull'altezza, l'ho modificato levando la cerniera bassa e mettendola sotto. Balsa nella parte terminale della coda con un pezzetto di compensato di betulla a fare da cerniera bassa. Ho potuto così evitare il filo di acciaio e custodia in ottone per tutta la lunghezza del timone. Solo 8 grammi guadagnati......ma in coda

ciao
mario

p.s. se la famiglia e lavoro mi danno tempo presto impressioni di volo.
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Vecchio 02 febbraio 10, 11:19   #289 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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lavora, lavora.... ti tengo d'occhio.

e avvertimi quando lo battezzi, che facciamo il filmino.
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Vecchio 02 febbraio 10, 11:26   #290 (permalink)  Top
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lavora, lavora.... ti tengo d'occhio.

e avvertimi quando lo battezzi, che facciamo il filmino.
Il battesimo dopo il filmino......se ci sarà un secondo volo...

p.s. aspè che tocco anche il radiatore oltre alle palle.....


p.s.2 lor46 il max che ti dico è il nickname FULCRO che non è altro che uno dei soci della xmodels....
Ogni domanda sul modello finito in vendita è bene che la fai a lui...., sui consigli se posso, volentieri.

p.s.3 mi impressiona la differenza di peso dell'ala dello sting (light non dimentichiamolo) e dell'L213A di valenta che è l'ala commerciale più "dura" che avevo provato fino ad ora. E' quasi il doppio.....o bene bene o male male
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Ultima modifica di stroncapaperi : 02 febbraio 10 alle ore 11:31
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