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Vecchio 08 novembre 09, 12:38   #151 (permalink)  Top
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e questo????
spero che chi lo ha fatto non si incaxxi per il copiright...
Su L213 ho posizionato il servo del quota direttamente sulla coda ed i risultati sono buoni....unico accorgimento, oltre a rinforzare abbondantemente la piastra di supporto, è stata quella di usare un servo di qualità ottima (VOLZ) supponendo che in coda in atterraggio è maggiormente sottoposto a contraccolpi che un servo posizionato su una piastra nella parte anteriore.

Per swift ho invece posizionato i servi per quota e direzionale sulla piastra comandi con sistema pull pull come da tradizione. In entrambi i casi per adesso non ho controindicazioni, salvo il fatto che avendo i servi sulla piastra comandi sotto la cappottina, questi sono più facilmente contrallabili. Come dice MM, "importante un controllo accurato prima di ogni volo: previene la maggior parte degli imprevisti che ci possono essere".

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Vecchio 08 novembre 09, 14:21   #152 (permalink)  Top
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Allegato 125494
Non esagerare...comunque sbagliando si impara....la sostanza e la funzionalità sono molto importanti ma un pò di estetica fa bene...Allegato 125494
Già, anche te l'hai fatta la cassata, non me lo ricordavo e non mi riferivo a te, comunque. E poi...tu non sei mica un modellista, sei un bravo padre di famiglia e diriente di azienda che al massimo in pendio ci porta i bimbi a prendere una boccata d'aria.....
Mica come me e alberto che li molliamo a casa sabato e domenica per volare...

E poi uno che mette il servo in coda all'L213A fischione...

Grande Enrico....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 08 novembre 09, 15:08   #153 (permalink)  Top
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Già, anche te l'hai fatta la cassata, non me lo ricordavo e non mi riferivo a te, comunque. E poi...tu non sei mica un modellista, sei un bravo padre di famiglia e diriente di azienda che al massimo in pendio ci porta i bimbi a prendere una boccata d'aria.....
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Vecchio 08 novembre 09, 15:17   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè troppo poco ?
Pensando ad una corsa totale di 60 gradi del servo con clip sul foro a 13 mm dal centro servo ,con la geometria prevista, si ottengono i circa 15 gradi sul profondità.
La distanza tra il perno della squadretta ed il foro di tiro è di 20 mm contro i 15 del foro di rinvio.
Si ha quindi un guadagno di forza nel rapporto di 20/15.
Questa forza va a spingere il profondità a circa 65 mm dal suo perno.
Allora se abbiamo un servo che dà una coppia di 6 kgcm ,la forza che arriva alla squadretta è di 6/1.3 = 4.6 kg
al rinvio abbiamo 4,6*20/15=6,15 kg
e sull'asse del profondità un momento di 6,15x6,5=40 kgcm.
Abbiamo quindi moltiplicato per 40/6=6,6 la coppia motrice .
In effetti mi tornano le misure che dici, ma è il mio primo tutto mobile e non vorrei mi mancasse comando sul picchia. Che basti l'escursione, che ci sembra sempre troppo poca, lo immagino. Sull'apache ho 8mm di escursione su un normale pianetto fisso e non mi manca niente, se non nel picchia per il rovescio (ho infatti modificato il movimento per arrivare a 1,3cm sul picchia).

Solo per avere più scelta credo che avanzerò di 5 millimetri il fulcro della squadretta, lasciando il foro sul pianetto dov'è, e allungando di 5 mm la squadretta. Guadagno quasi 3mm di escursione per parte, con un piccolo sforzo in più del servo (che comunque ho da 14kg).
Almeno compenso agevolmente eventuali errori e sono tranquillo, seguendo la vecchia regola che nel troppo ci sta anche il giusto....
Con l'escursione di troppo ci farò 3D

Una appunto al modello che non mi piace. Anzi due

La non chiusura delle parti mobili (per la quale ho preso il nastro) e le fessure che rimangono tra quota e parte fissa della deriva (e qui non gli si fa nulla).
Prevedo gran casino di quelle fessure. Forse nel realizzare lo stampo gli si poteva dare in quel punto una maggiore aderenza al pianetto.
Volando con modelli estremamente silenziosi come apache, L213A, Neon, e lo tsunami (autentico sthealt...) dove l'unico rumore è lo spostamento d'aria al passaggio, questo forse avviserà dell'arrivo. Gusto personale, ma sono attriti...
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Vecchio 08 novembre 09, 16:46   #155 (permalink)  Top
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In effetti mi tornano le misure che dici, ma è il mio primo tutto mobile e non vorrei mi mancasse comando sul picchia. Che basti l'escursione, che ci sembra sempre troppo poca, lo immagino. Sull'apache ho 8mm di escursione su un normale pianetto fisso e non mi manca niente, se non nel picchia per il rovescio (ho infatti modificato il movimento per arrivare a 1,3cm sul picchia).

Solo per avere più scelta credo che avanzerò di 5 millimetri il fulcro della squadretta, lasciando il foro sul pianetto dov'è, e allungando di 5 mm la squadretta. Guadagno quasi 3mm di escursione per parte, con un piccolo sforzo in più del servo (che comunque ho da 14kg).
Almeno compenso agevolmente eventuali errori e sono tranquillo, seguendo la vecchia regola che nel troppo ci sta anche il giusto....
Con l'escursione di troppo ci farò 3D

Una appunto al modello che non mi piace. Anzi due

La non chiusura delle parti mobili (per la quale ho preso il nastro) e le fessure che rimangono tra quota e parte fissa della deriva (e qui non gli si fa nulla).
Prevedo gran casino di quelle fessure. Forse nel realizzare lo stampo gli si poteva dare in quel punto una maggiore aderenza al pianetto.
Volando con modelli estremamente silenziosi come apache, L213A, Neon, e lo tsunami (autentico sthealt...) dove l'unico rumore è lo spostamento d'aria al passaggio, questo forse avviserà dell'arrivo. Gusto personale, ma sono attriti...

Il movimento di 15 gradi è più che abbondante anche per il volo rovescio.
Per la non chiusura delle parti mobili io non ho alcuna responsabilità.
Per la mancanza di raccordo invece posso dirti che gli Sting nostri ( quelli che conosco io ) sono tutti così e non si sente nessun rumore particolare oltre al fruscio dell'aria.
I tuttala sono normalmente degli stealth ,il mio Aguillon che aveva dimensioni rispettabili ti passava davanti in velocità e non sentivi niente.
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Vecchio 08 novembre 09, 18:00   #156 (permalink)  Top
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Non ho le misure dello Sting....

Una roba del genere sarebbe fattibile?
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Vecchio 08 novembre 09, 18:06   #157 (permalink)  Top
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oppure...
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Vecchio 08 novembre 09, 18:22   #158 (permalink)  Top
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Non ho le misure dello Sting....

Una roba del genere sarebbe fattibile?
penso propio di no.
lì dietro è talmente stretto (parlo della fusoliera di elfofly) che più di un micro non ci metti.
E devi anche riuscire a far muovere la squadretta del servo.
E poi sai le botte che prende in atterraggio...

Robbè
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Vecchio 08 novembre 09, 19:23   #159 (permalink)  Top
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Domanda

ma i messaggi degli altri li guardate o rileggete solo i vostri ?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1781999

Se non vado errato è il modello di Manubrio montato ,in via sperimentale, da Tarter che ha volato al Cornetto tutta l'estate.
Se ce l'ha fatta nelle mani di Manubrio ,e vi dico che ce l'ha fatta,non ci possono essere problemi per nessun altro.
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Vecchio 08 novembre 09, 19:32   #160 (permalink)  Top
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Robbè,
Piccola correzione...., la larghezza della fuso sotto i pianetti permette perfino di montare dei servi un pelo più profondi degli std, tipo gli HS645.

Nel mio (fuso Elfofly) ho da sempre due servi da 8Kg, uno cada semi-pianetto.
In pratica, i servi sono infilati di pianta, uno per fiancata, uno sta sopra ed ha tirante più corto, uno sta sotto ed ha tirante più lungo, si vedono solo da vicino e col modello in rovescio .
Con il ritaglio dlla fiancata ho inspessito le pareti interne per far meglio prendere le Parker di fissaggio, il fondo del servo arriva a sfiorare la parete opposta, ma volendo infilarli un po più a filo fiancata, basterà montarne di quelli a basso profilo.....
Contrariamente a soluzioni in "tandem", se uno dei due servi dovesse "abbandonare", con l'altro dovrebbe essere possibile salvare il mudel..

Contrariamente a quanto ho visto fare da tutti, le forcelle da 3 sono agganciate davanti al BE della "giusta" distanza dalla baionetta fulcro-cuscinettata da 8mm ,

Antonio.

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Non ho le misure dello Sting....

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