Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 02:14   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e non conosci queste fantastiche viti?

Mustad SpA Italy

sei scarso


Robbè
Ne ho un furgone pieno di varie misure....
Ma uso quasi prevalentemente viterie wurth
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 09:54   #142 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Finalmente rimesso in Odv lo swift ho messo sul banco lo sting, ho ritagliato le sagome delle ordinate (che fotocopierò per chi le volesse...) interne e ho fatto (in cartone per ora) le squadrette per i comandi, tracciando tutti i riferimenti dai punti fissi sullo stampo della fuso e i pianetti.
Sono rimasto un po' basito dalla lunghezza del braccio della squadretta di coda. Dal centro del suo fulcro a centro astina comando pianetti un centimetro e mezzo. Non è troppo poco? Considerando di mettere l'asta di comando perpendicolare ai pianetti.
Farò una prova statica, ma mi sembra veramente troppo poco.
sbaglio??
Perchè troppo poco ?
Pensando ad una corsa totale di 60 gradi del servo con clip sul foro a 13 mm dal centro servo ,con la geometria prevista, si ottengono i circa 15 gradi sul profondità.
La distanza tra il perno della squadretta ed il foro di tiro è di 20 mm contro i 15 del foro di rinvio.
Si ha quindi un guadagno di forza nel rapporto di 20/15.
Questa forza va a spingere il profondità a circa 65 mm dal suo perno.
Allora se abbiamo un servo che dà una coppia di 6 kgcm ,la forza che arriva alla squadretta è di 6/1.3 = 4.6 kg
al rinvio abbiamo 4,6*20/15=6,15 kg
e sull'asse del profondità un momento di 6,15x6,5=40 kgcm.
Abbiamo quindi moltiplicato per 40/6=6,6 la coppia motrice .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 10:39   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Interessante !!!

E a 100Kmh, 200Kmh, 300Kmh (nulla d'impossibile..), la forza che applica il pianetto sull'asse a 65mm dal perno di rotazione quando l'escursione va a fondo corsa di 15° come si calcola ??

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè troppo poco ?
Pensando ad una corsa totale di 60 gradi del servo con clip sul foro a 13 mm dal centro servo ,con la geometria prevista, si ottengono i circa 15 gradi sul profondità.
La distanza tra il perno della squadretta ed il foro di tiro è di 20 mm contro i 15 del foro di rinvio.
Si ha quindi un guadagno di forza nel rapporto di 20/15.
Questa forza va a spingere il profondità a circa 65 mm dal suo perno.
Allora se abbiamo un servo che dà una coppia di 6 kgcm ,la forza che arriva alla squadretta è di 6/1.3 = 4.6 kg
al rinvio abbiamo 4,6*20/15=6,15 kg
e sull'asse del profondità un momento di 6,15x6,5=40 kgcm.
Abbiamo quindi moltiplicato per 40/6=6,6 la coppia motrice .
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:03   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
e questi da dove arrivano???
RC-Network - Einzelnen Beitrag anzeigen - StingRay - Neues Modell für Segelkunstflug
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:17   #145 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.983
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
Hanno fatto anche il karman per i pianetti.
Il disegno del direzionale è quasi peggio del mio

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:35   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il disegno del direzionale è quasi peggio del mio

Robbè

no no... il tuo sembra preso da un cartone animato!!!!!
NON SE Pò GUARDA'!!!!!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:57   #147 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.983
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
no no... il tuo sembra preso da un cartone animato!!!!!
NON SE Pò GUARDA'!!!!!!!
Quel tocco di originalità che non guasta

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 12:16   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Alla luce delle prove e di alcune considerazioni fatte, credo che realizzerò per la coda il classico pull pull come da progetto originale.

E' vero che il sistema che avevo pensato fosse molto semplice ma mi obbligava a lasciare la baionetta del quota fissa o a fargli un tubo su cui mettere il movimento...., ergo alla fine da semplice diviene più complicato.
Inoltre per eventuale riparazione in coda (e col tempo ho visto quanto sia importante quando si costrisce, pensare anche al riparare), mantenere baionetta e comando separati sia più semplice.

Ultima considerazione, la strada conosciuta, è sempre la più breve.

Seguirò il progetto iniziale (anche senza averlo visto)usando (credo) le predisposizioni su stampo.

E' cominciato a piovere, ho tutta la famiglia con la suina, quindi mi rifugio nello skylab e finito quota swift, ci metto mano..
Mi sembra una scelta buona...non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo con il pull pull; certo ci si può sempre migliorare ma attualmente non vedo motivi necessari per un cambio di tecnica, soprattutto per lo StingR....
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 12:23   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
e questo????
spero che chi lo ha fatto non si incaxxi per il copiright...
Icone allegate
Test prototipo Stingray  X-Model-p1020631.jpg   Test prototipo Stingray  X-Model-p1020633.jpg  
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 12:23   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Almeno se devi fare una riparazione, e in pendio prima o poi devi, sai che bello prima togliere la vernice...
Oppure fare come qualcuno che prima vernicia l'interno e poi incolla piastra e ordinate , e poi magari si incazza che si staccano..

Quoto beppe, tutto il peso che serve e non oltre, se il modello è ben fatto vola assai bene anche più leggero (sarà solo meno veloce), e ad occhio le premesse ci sono tutte...
Un esempio ne è il valenta L213A che si lancia per condizioni leggere e ci si vola con 80kmh di dinamica e se la cava assai bene.
IMG_0341.pdf
Non esagerare...comunque sbagliando si impara....la sostanza e la funzionalità sono molto importanti ma un pò di estetica fa bene...IMG_0341.pdf

Ultima modifica di ENRICO 2 : 08 novembre 09 alle ore 12:26
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prototipo 1:8 gabry356 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 06 marzo 09 09:29
TEST Prototipo NOVAROSSI REX 91 Heli ininverno Elimodellismo Acrobazia 47 03 novembre 08 15:52
Prototipo. MARKOM392. Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 20 aprile 08 17:29
prototipo 3d aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 39 15 novembre 04 18:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002