Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 14:15   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Alla luce delle prove e di alcune considerazioni fatte, credo che realizzerò per la coda il classico pull pull come da progetto originale.

E' vero che il sistema che avevo pensato fosse molto semplice ma mi obbligava a lasciare la baionetta del quota fissa o a fargli un tubo su cui mettere il movimento...., ergo alla fine da semplice diviene più complicato.
Inoltre per eventuale riparazione in coda (e col tempo ho visto quanto sia importante quando si costrisce, pensare anche al riparare), mantenere baionetta e comando separati sia più semplice.

Ultima considerazione, la strada conosciuta, è sempre la più breve.

Seguirò il progetto iniziale (anche senza averlo visto)usando (credo) le predisposizioni su stampo.

E' cominciato a piovere, ho tutta la famiglia con la suina, quindi mi rifugio nello skylab e finito quota swift, ci metto mano..
Vecchio 07 novembre 09, 14:28   #132 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
io ho fatto come da foto.

Sotto a tutta la piastra in carbonio c'è betulla da 3mm.
Nella zona dove c'è il rinvio dei comandi c'è anche vetronite 3mm sotto e sopra.
Così il comando è perfettamente al centro, lo sforzo sui servi è minimo e gli stessi lavorano con bracci di leva favorevoli.
I cavi del carbapicchia sono quelli del gas ape piaggio. tesi come corde di chitarra ed anche di più.

L' alberino posteriore è un bullone da 5mm in acciaio. Sotto la piastra c'è un autobloccante.
Di testa è tenuto in posizione e collegato con piastra di vetronite da un altro alberino per evitare che l'albero sottoposto a razione possa flettere.

Comando assolutamente preciso e privo di giochi.

Per evitare aperture indesiderate delle forcelle dei rinvii:
giro di rame e punto di saldatura a stagno a tenerle chiuse.
Facile da fare, sicuro e riapribile con pochi secondi

Robbè
Icone allegate
Test prototipo Stingray  X-Model-dsc03790.jpg   Test prototipo Stingray  X-Model-dsc03795.jpg  
Vecchio 07 novembre 09, 15:53   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Ciao, mi sento di affermare con certezza che il limite non è stato superato.
Tanto è peso staticamente parlando , tanto è generoso nel restituire l'energia accumulata e nel volo relativamente lento. ho notato nei voli sia in traino che in pendio una fedelta' nell'eseguire i miei comandi.(direi fluido)
ho usato il sistema pull pull anche sul fratello maggiore con tranquillita'-concordo pienamente con Esti .
Ho avuto modelli che erano pesi a terra e anche in volo, questo non ne fa parte!
Se è così potrei prenderne uno anch'io, naturalmente non prima di aver fatto un adeguato allenamento braccia-gambe-addominali durante l'inverno per essere in grado di lanciare!
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 16:22   #134 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
io ho fatto come da foto.

Sotto a tutta la piastra in carbonio c'è betulla da 3mm.
Nella zona dove c'è il rinvio dei comandi c'è anche vetronite 3mm sotto e sopra.
Così il comando è perfettamente al centro, lo sforzo sui servi è minimo e gli stessi lavorano con bracci di leva favorevoli.
I cavi del carbapicchia sono quelli del gas ape piaggio. tesi come corde di chitarra ed anche di più.

L' alberino posteriore è un bullone da 5mm in acciaio. Sotto la piastra c'è un autobloccante.
Di testa è tenuto in posizione e collegato con piastra di vetronite da un altro alberino per evitare che l'albero sottoposto a razione possa flettere.

Comando assolutamente preciso e privo di giochi.

Per evitare aperture indesiderate delle forcelle dei rinvii:
giro di rame e punto di saldatura a stagno a tenerle chiuse.
Facile da fare, sicuro e riapribile con pochi secondi

Robbè
Brutto che non se po' guardà . L'estetica al modello non serve...., ma all'alter ego del modellista si!
Carina l'idea del comando sovrammesso, anche se in tutto quello spazio non sarebbe necessaria. Io credo che continuerò come sempre con le squadrette posizionate verticalmente, soluzione che permette di controllare bene la trazione senza cedimenti o rinforzi tipo il tuo.

Per lanciarlo (rispondendo a Mister No) basta un tubetto in fusoliera e un buon elastico. Noi facciamo sempre tutto da soli....
Vecchio 07 novembre 09, 16:46   #135 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Brutto che non se po' guardà . L'estetica al modello non serve...., ma all'alter ego del modellista si!
Carina l'idea del comando sovrammesso, anche se in tutto quello spazio non sarebbe necessaria. Io credo che continuerò come sempre con le squadrette posizionate verticalmente, soluzione che permette di controllare bene la trazione senza cedimenti o rinforzi tipo il tuo.

Per lanciarlo (rispondendo a Mister No) basta un tubetto in fusoliera e un buon elastico. Noi facciamo sempre tutto da soli....
Così facendo però io sto preciso a centro fusoliera, cosa che sul direzionale non guasta.. E' anche vero che il trave di coda è lungo e minimizza i problemi.
Per le Squadrette: orizzontali o verticali che siano.. cambia poco. Se i cavi tirano tirano in ogni caso.
Con le squadrette orizzontali come le mie però hai bene a portata di mano i buchi per le forcelle, oltre ad averle bene in vista nei controlli pre volo... non se sa mai..

Per il lancio: se il pendio scende subito non c'è problema a lanciarlo a mano da soli. Altrimenti tubo e fionda, problema risolto.

Robbè
Vecchio 08 novembre 09, 00:59   #136 (permalink)  Top
User

Citazione:
Così facendo però io sto preciso a centro fusoliera, cosa che sul direzionale non guasta.. E' anche vero che il trave di coda è lungo e minimizza i problemi.
Per le Squadrette: orizzontali o verticali che siano.. cambia poco. Se i cavi tirano tirano in ogni caso.
Con le squadrette orizzontali come le mie però hai bene a portata di mano i buchi per le forcelle, oltre ad averle bene in vista nei controlli pre volo... non se sa mai..

Per il lancio: se il pendio scende subito non c'è problema a lanciarlo a mano da soli. Altrimenti tubo e fionda, problema risolto.

Robbè

Pure delle viti autofilettanti arrugginite hai messo pe fermà i servi.....non se po' vede....

Vero per il direzionale centrale, ma un tubo fermato tre volte sulla basetta che regge le due squadrette mi da più sicurezza come sistema e prende meno posto. Le forcelline sotto meno raggiungibili, solitamente le lego con kevlar e cianata...
Vecchio 08 novembre 09, 01:09   #137 (permalink)  Top
User

Domanda per beppe

Finalmente rimesso in Odv lo swift ho messo sul banco lo sting, ho ritagliato le sagome delle ordinate (che fotocopierò per chi le volesse...) interne e ho fatto (in cartone per ora) le squadrette per i comandi, tracciando tutti i riferimenti dai punti fissi sullo stampo della fuso e i pianetti.
Sono rimasto un po' basito dalla lunghezza del braccio della squadretta di coda. Dal centro del suo fulcro a centro astina comando pianetti un centimetro e mezzo. Non è troppo poco? Considerando di mettere l'asta di comando perpendicolare ai pianetti.
Farò una prova statica, ma mi sembra veramente troppo poco.
sbaglio??
Vecchio 08 novembre 09, 01:36   #138 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Pure delle viti autofilettanti arrugginite hai messo pe fermà i servi.....non se po' vede....

Vero per il direzionale centrale, ma un tubo fermato tre volte sulla basetta che regge le due squadrette mi da più sicurezza come sistema e prende meno posto. Le forcelline sotto meno raggiungibili, solitamente le lego con kevlar e cianata...
... dato che sotto c' è betulla da 3 mm ho usato viti Mustad brunite, non sono arrugginite sai na sega tu dei segreti dei falegnami. elettricista dei miei stivali

Robbè
Vecchio 08 novembre 09, 01:44   #139 (permalink)  Top
User

Citazione:
... dato che sotto c' è betulla da 3 mm ho usato viti Mustad brunite, non sono arrugginite sai na sega tu dei segreti dei falegnami. elettricista dei miei stivali

Robbè
Guarda che mi sono costruito un camper intorno ad un furgone, che era meglio di un laika, e ho pure fatto il villino ai bimbi in legno...
Voleva essere una semplice casetta ma poi, il balcone e il terrazzo soprelevato, il tetto che prosegue coprendo il terrazzo etc etc è venuta fuori una villetta

Scusate l'OT
Vecchio 08 novembre 09, 01:54   #140 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Guarda che mi sono costruito un camper intorno ad un furgone, che era meglio di un laika, e ho pure fatto il villino ai bimbi in legno...
Voleva essere una semplice casetta ma poi, il balcone e il terrazzo soprelevato, il tetto che prosegue coprendo il terrazzo etc etc è venuta fuori una villetta

Scusate l'OT
e non conosci queste fantastiche viti?

Mustad SpA Italy

sei scarso

Robbè

Bookmarks