07 novembre 09, 14:15 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Alla luce delle prove e di alcune considerazioni fatte, credo che realizzerò per la coda il classico pull pull come da progetto originale. E' vero che il sistema che avevo pensato fosse molto semplice ma mi obbligava a lasciare la baionetta del quota fissa o a fargli un tubo su cui mettere il movimento...., ergo alla fine da semplice diviene più complicato. Inoltre per eventuale riparazione in coda (e col tempo ho visto quanto sia importante quando si costrisce, pensare anche al riparare), mantenere baionetta e comando separati sia più semplice. Ultima considerazione, la strada conosciuta, è sempre la più breve. Seguirò il progetto iniziale (anche senza averlo visto)usando (credo) le predisposizioni su stampo. E' cominciato a piovere, ho tutta la famiglia con la suina, quindi mi rifugio nello skylab e finito quota swift, ci metto mano..
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
07 novembre 09, 14:28 | #132 (permalink) Top |
UserPlus |
io ho fatto come da foto. Sotto a tutta la piastra in carbonio c'è betulla da 3mm. Nella zona dove c'è il rinvio dei comandi c'è anche vetronite 3mm sotto e sopra. Così il comando è perfettamente al centro, lo sforzo sui servi è minimo e gli stessi lavorano con bracci di leva favorevoli. I cavi del carbapicchia sono quelli del gas ape piaggio. tesi come corde di chitarra ed anche di più. L' alberino posteriore è un bullone da 5mm in acciaio. Sotto la piastra c'è un autobloccante. Di testa è tenuto in posizione e collegato con piastra di vetronite da un altro alberino per evitare che l'albero sottoposto a razione possa flettere. Comando assolutamente preciso e privo di giochi. Per evitare aperture indesiderate delle forcelle dei rinvii: giro di rame e punto di saldatura a stagno a tenerle chiuse. Facile da fare, sicuro e riapribile con pochi secondi Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
07 novembre 09, 15:53 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
| Citazione:
| |
07 novembre 09, 16:22 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Carina l'idea del comando sovrammesso, anche se in tutto quello spazio non sarebbe necessaria. Io credo che continuerò come sempre con le squadrette posizionate verticalmente, soluzione che permette di controllare bene la trazione senza cedimenti o rinforzi tipo il tuo. Per lanciarlo (rispondendo a Mister No) basta un tubetto in fusoliera e un buon elastico. Noi facciamo sempre tutto da soli....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
07 novembre 09, 16:46 | #135 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per le Squadrette: orizzontali o verticali che siano.. cambia poco. Se i cavi tirano tirano in ogni caso. Con le squadrette orizzontali come le mie però hai bene a portata di mano i buchi per le forcelle, oltre ad averle bene in vista nei controlli pre volo... non se sa mai.. Per il lancio: se il pendio scende subito non c'è problema a lanciarlo a mano da soli. Altrimenti tubo e fionda, problema risolto. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
08 novembre 09, 00:59 | #136 (permalink) Top | |
Pure delle viti autofilettanti arrugginite hai messo pe fermà i servi.....non se po' vede.... Vero per il direzionale centrale, ma un tubo fermato tre volte sulla basetta che regge le due squadrette mi da più sicurezza come sistema e prende meno posto. Le forcelline sotto meno raggiungibili, solitamente le lego con kevlar e cianata...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
08 novembre 09, 01:09 | #137 (permalink) Top |
Immagini: 11 | Domanda per beppe
Finalmente rimesso in Odv lo swift ho messo sul banco lo sting, ho ritagliato le sagome delle ordinate (che fotocopierò per chi le volesse...) interne e ho fatto (in cartone per ora) le squadrette per i comandi, tracciando tutti i riferimenti dai punti fissi sullo stampo della fuso e i pianetti. Sono rimasto un po' basito dalla lunghezza del braccio della squadretta di coda. Dal centro del suo fulcro a centro astina comando pianetti un centimetro e mezzo. Non è troppo poco? Considerando di mettere l'asta di comando perpendicolare ai pianetti. Farò una prova statica, ma mi sembra veramente troppo poco. sbaglio??
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
08 novembre 09, 01:36 | #138 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
08 novembre 09, 01:44 | #139 (permalink) Top | |
Voleva essere una semplice casetta ma poi, il balcone e il terrazzo soprelevato, il tetto che prosegue coprendo il terrazzo etc etc è venuta fuori una villetta Scusate l'OT
08 novembre 09, 01:54 | #140 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mustad SpA Italy sei scarso Robbè
Bookmarks |
| |