06 novembre 09, 00:38 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Oggi l'ho presentato ai fiorentini nel negozio di Urs Schaller... é piaciuto assai. Ho accattato tutti i materiali per cominciare i lavori. Mi hanno convinto di non cambiare la baionetta del quota e lasciare l'acciaio di 6. Per il movimento del quota invece credo che farò quello del disegno allegato, un idea nuova nata da un patchwork tra il sistema di ranox e un sistema uscito da una chiacchierata (modello in mano) con Urs. Ai posteri l'ardua sentenza, ma credo che possa funzionare bene. La squadretta a L sarà comandata da asta in carbonio (diametri decrescenti in punta e coda) e sarà posizionata sulla baionetta stessa del quota. Nessun rinvio (fonte di possibili giochi), pianetti comandati da astina di 3 (o4) collegata direttamente alla squadretta a L in carbonio (tre strati) su bronzina. Davanti l'asta non sarà collegata direttamente sul servo ma a squadretta su cuscinetto con doppiotirante al servo. Timone tradizionale pull pull In fusoliera ordinata betulla a metà trade di coda, due in zona karman e una a prua, solita basetta servi in betulla carbonizzata (che fa più hight tech...) Come l'ha visto Nikilo (Danilo Pucci) "non vorrai mica portarlo a volare a San romolo con tutti quei sassi vero?" Dal mio sorriso ha capito che gli tocca.... Sabato si iniziano i lavori (evviva), domani devo finire un piano di quota di uno swift
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
06 novembre 09, 00:44 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2009 Residenza: modena, carpi
| pendio Citazione:
ci si vede in campo fulminati! | |
06 novembre 09, 00:55 | #114 (permalink) Top | |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
| Citazione:
(vi ricordo che i russi erano quelli che ai tempi in cui la NASA pensava come fare penne a sfera per l'assenza di gravità dello spazio, i russi usavano le matite )
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. | |
06 novembre 09, 01:02 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Tipico degli ammerrigani.... p.s. comunque venendo via da reggio, ho provato a farci caso. Solo arabi e cinesi per strada...., una volta a reggio per strada vedevi la gnocca....zio buono!!!
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
06 novembre 09, 01:16 | #116 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Domani ti mando due foto di come ho fatto il comando dentro la fusoliera. Doppio pull pull centrale per quota e direzionale. Notte! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 novembre 09, 01:18 | #117 (permalink) Top |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
| esatto! infatti noi reggiani siamo andati quasi tutti a vivere a Sharm el Shaik o ad Hong-Kong, perchè là trovi solo degli altri italiani che fanno immersioni o vanno a mignot**!!!
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. |
06 novembre 09, 01:29 | #118 (permalink) Top | |
User |
Bisognerebbe sapere "come" ha fatto a piegarla.... Alberto, quando si mette in testa una cosa la fa, e non sorprenderebbe se si fosse messo a piegarla con un martinetto idraulico da 10 Ton L'acciaio per le baio è meglio che sia armonico almeno in parte. Non sono un esperto in metalli e metallirgia, ma per esperienza diretta ho potuto constatare che sia gli acciai da punzone, che per cilindri idraulici, non sono di certo fatti per assorbire carichi a flessione, come invece avviene per le sollecitazioni tipiche da baionetta in atterraggio.... Entrambi sono adatti a "lavorare" con carichi "in asse", ma entrambi hanno modulo elasticità relativamente ridotto, ed infatti se sottoposti a flessione restano piegati in modo permanente anche con carichi relativamente non elevati. Quelli da cilindro idraulico sono particolarmente adatti a trattamenti per aumentarne la resistenza superficiale, ma a scapito della "tenerezza" interiore. Rispetto alla superfice di un tubo di Alluminio, e ad alcune "manifatture" in rowing di carbonio, forse il poltruso in vetro sembra avere maggior resistenza a sforzo di taglio...., ma forse è dovuto al diverso tipo di legante (Vinilesteri al posto di Epoxi ?? ) Di certo il poltruso in vetro, per avere la stessa resistenza del carbonio in rowing, dovrà avere una sezione mooolto maggiore. Invito a fare i conti esatti a chi lo fa di mestiere. Antonio. Citazione:
| |
06 novembre 09, 01:39 | #119 (permalink) Top |
User |
Un punzone tondo da 6mm stretto in morsa, si piega al primo colpo di mazzetta senza nemmeno sforzarlo troppo.... Se fai lo stesso con dell'acciaio armonico di si mette a suonare sia tutto il braccio che parte del corpo , ma per piegarlo la mazzata dev'essere veramente possente.... Basta provare a "smazzettarle" entrambe alla stessa distanza dalle ganasce. Antonio. PS: la prova è meglio farla prima sul punzone, viceversa diventerà un po' più difficile passare al secondo campione |
Bookmarks |
| |