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Vecchio 05 novembre 09, 21:10   #101 (permalink)  Top
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non penso proprio.

eh eh eh...
Allora perchè sullo stingray xmodels volevi una 8 mm???
Sò curioso...
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Michele
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Vecchio 05 novembre 09, 21:21   #102 (permalink)  Top
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eh eh eh...
Allora perchè sullo stingray xmodels volevi una 8 mm???
Sò curioso...
Che ne sai
tu
di un campo di grano............?
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Vecchio 05 novembre 09, 22:05   #103 (permalink)  Top
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Che ne sai
tu
di un campo di grano............?
si, vabbè, a parte gli scherzi. Mi piacerebbe sapere se il motivo era strutturale oppure era una scelta dettata dalla comodità di costruzione???
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Michele
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Vecchio 05 novembre 09, 22:17   #104 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
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"... lo vorrei più pesante!" "... eh no, io lo vorrei più leggero!" e cose del genere ci saranno sempre sul forum, indipendentemente dal peso finale .

Premesso che io non sono certo al livello accademico del Grande Capo, ma ci vuol poco a capire che prima di parlare di pesi, si devono considerare altri fattori PRIMARI, tipo:

che modello ho costruito, per chiacchierare in termica o per sudare freddo in rovescio sul pendio a 70 Km/h di vento?

che profilo ho scelto? quanto è il carico a cui lavora bene?

frequento un pendio che mi concede di atterrare con il tal modello o sono condannato ad altro?

ho le nozioni tecniche per confutare talune scelte tecniche in modo MOTIVATO o la mia vita si basa su postulati dettati direttamente da Dio?

Ora, io non dico che debba essere esattamente "così o cosà", ma se cercate un modello che faccia tutto, lo sapete già: non esiste!
Lo Sting è pensato per chi si annoia a termicare, è già un modellista con esperienza (anche di costruzione), conosce l'acro, ha un pendio generoso e un atterraggio almeno decente, e soprattutto che vuole un modello con molta INERZIA in grado di fare ciò che l'amato DG600 non potrà mai fare.

Se non siete in questa categoria, non siete il "target" di questo modello, ed al limite (se l'amore nei suoi confronti prevale sulla ragione) dovrete modificare il vostro sting di conseguenza, ma non potrete dire che "va fatto così" per tutti gli altri.
Poi sono il primo a tentare di accontentare le esigenze di ognuno, e ci mancherebbe!

Le due versioni proposte, quella standard (la ex-light) e quella Heavy-Slope, rientrano nei "limiti" sup. ed inf. dei carichi in cui (Beppe correggimi se sbaglio) lavora bene il profilo... e nella seconda versione, dovendo "darci su" col peso, abbiamo pensato che FORSE nelle ali avrebbe fatto più piacere che in un portaballast, che in ogni caso può sempre essere installato nella versione standard con il compromesso di non avere poi la resistenza alare di quella Heavy-Slope.

****************

Finalmente oggi l'ho visto volare, quello Heavy-slope, in pendio.
Vi racconto nel prossimo post...
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:24   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
"... lo vorrei più pesante!" "... eh no, io lo vorrei più leggero!" e cose del genere ci saranno sempre sul forum, indipendentemente dal peso finale .

Premesso che io non sono certo al livello accademico del Grande Capo, ma ci vuol poco a capire che prima di parlare di pesi, si devono considerare altri fattori PRIMARI, tipo:

che modello ho costruito, per chiacchierare in termica o per sudare freddo in rovescio sul pendio a 70 Km/h di vento?

che profilo ho scelto? quanto è il carico a cui lavora bene?

frequento un pendio che mi concede di atterrare con il tal modello o sono condannato ad altro?

ho le nozioni tecniche per confutare talune scelte tecniche in modo MOTIVATO o la mia vita si basa su postulati dettati direttamente da Dio?

Ora, io non dico che debba essere esattamente "così o cosà", ma se cercate un modello che faccia tutto, lo sapete già: non esiste!
Lo Sting è pensato per chi si annoia a termicare, è già un modellista con esperienza (anche di costruzione), conosce l'acro, ha un pendio generoso e un atterraggio almeno decente, e soprattutto che vuole un modello con molta INERZIA in grado di fare ciò che l'amato DG600 non potrà mai fare.

Se non siete in questa categoria, non siete il "target" di questo modello, ed al limite (se l'amore nei suoi confronti prevale sulla ragione) dovrete modificare il vostro sting di conseguenza, ma non potrete dire che "va fatto così" per tutti gli altri.
Poi sono il primo a tentare di accontentare le esigenze di ognuno, e ci mancherebbe!

Le due versioni proposte, quella standard (la ex-light) e quella Heavy-Slope, rientrano nei "limiti" sup. ed inf. dei carichi in cui (Beppe correggimi se sbaglio) lavora bene il profilo... e nella seconda versione, dovendo "darci su" col peso, abbiamo pensato che FORSE nelle ali avrebbe fatto più piacere che in un portaballast, che in ogni caso può sempre essere installato nella versione standard con il compromesso di non avere poi la resistenza alare di quella Heavy-Slope.

****************

Finalmente oggi l'ho visto volare, quello Heavy-slope, in pendio.
Vi racconto nel prossimo post...
Quoto e concordo

Appunto, dopo averlo visto volare (parlo sempre del 330) l'ho scelto proprio per l' INERZIA e la capacità di tenere venti forti.
Per condizioni deboli sono già attrezzato.

Quindi la questione peso di fatto non dovrebbe esistere.

Robbè
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Vecchio 05 novembre 09, 22:53   #106 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
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Residenza: Reggio Emilia
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SECONDO collaudo in pendio dello StingRay Heavy Slope

FINALMENTEEEEEE!!!!

Giornata di cacca dal punto di vista metereologico, ma pazienza: il successo insegue gli audaci!

Ore 12.00 si punta dritti in Croce Arcana: io, SomGio e Stefano.

L'arrivo è in nube densa, 1°C, vento molto forte da Sud (meno male che è più caldo di quello da Nord!)
Si aspetta un sacco di tempo, ma non migliora... mavvafff...

Si scende alle 15.30, poi si risale alla volta di Sestola, sta iniziando a fare buio.
Sulla strada vediamo uno spiazzo buono, pendio generoso ma senza alcuna possibilità di recupero, vento a circa 50Km/h, 2°C (...zzzo che freddo!).
Un sacco di nuvole sopra, un sacco di nebbia sotto. OTTIMO, un collaudo perfetto da Purosangue.

Lo sting è il solito giallone da 7,2Kg. Dopo sorteggio tipo roulette russa con i due fiammiferi di cui uno mozzo, vinco io il premio del lancio impossibile.

<< Ma dove atterrerai Giorgio?!?>> domando io
<<... e che caxxxo ne so, intanto lancia, no?!>> risponde logicamente lui.

Prendo il mattone dopo aver fatto stretching, tolgo i guanti, prendo la rincorsa e un attimo prima di impattare il guard-rail lascio la presa, indirizzando verso il basso il naso del modello.

PORCA TROTTOLA, non me l'aspettavo: perde solo un paio di metri, sempre dritto senza cadere minimamente d'ala, poi affonda nella vallata per risalire dopo un paio di secondi. Si aprono le danze e contemporaneamente avanza il principio di congelamento alle dita di Giorgio, che vista l'età, anche qui non ci riesce se deve mettere il "guanto"

Il modello è di taglia media, ma vola come "i grandi": imponente, precisissimo, non si ferma mai, sale, gira, vira a pilone, e in picchiata come in virata emette un suono nuovo... un sibilo basso... sembra una turbina, ma più silenziosa, più cupa. Vola veloce, sempre. Vola sui binari, sempre. Vola bene e prevedibile.

Sono veramente estasiato dal test di stallo: lo manifesta molto in anticipo, abbassando tanto la coda come per dire "eddai, buttami giù 'sto muso, se no lo faccio io!".
Poi facendo finta di non aver capito il messaggio, Giorgio insiste a tenerlo lì, fino a quando lui deciso punta il naso giù, senza cadere d'ala più di quanto è concesso ad ogni buon modello. Pochi metri, un pò di velocità, e tutto ritorna come prima, come se ci avesse perdonati senza rancore per non averlo "ascoltato" prima.

Lo StingRay, quindi, a mio parere più che un modello molto divertente e sincero nelle reazioni, oltre che abbondantemente incline all'acrobazia, è soprattutto.... UN AMICO !!!!!!!!!!

L'atterraggio è stato inevitabilmente duro, in terra sconosciuta, quasi al buio, in un fazzoletto di terra, sotto rotore, nella montagnola in salita dietro al pendio, circondata da querce robuste. Nemmeno un graffio.

Grazie Giorgio per l'impresa da 007 (dalla costruzione al collaudo "borderline"), grazie Stefano per tutto il supporto fornito, grazie a Beppe per il progetto, grazie ai "fulminati" che l'anno laminato, e nessun grazie al meteo implacabile di oggi!

Max
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Vecchio 05 novembre 09, 23:13   #107 (permalink)  Top
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complimenti a tutti

Anche se l'ho visto solo da fermo complimenti a tutti quanti per il modello e per le magnifiche avventure che riesce a far vivere ad un gruppo di modellisti!
Somgio dove c.... hai trovato un pendio fra fanano e sestola? l'unico posto appetibile è fra sestola ed acquaria sul costone che si vede dalla strada!
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:14   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
L'aereo ha un notevole fascino ed è realizzato ottimamente, ma mi permetto di elevare una sommessa voce critica.
L'aliante è infatti assai pesante. E si tratta di un difetto, non di un pregio. In primo luogo infatti ci sono i risvolti pratici, in quanto diventa difficile da lanciare, ostico quando ci sono condizioni non eccezionali e delicato in atterraggio.
Inoltre, e soprattutto, è molto dubbio che sia necessario mettere le ali ad un'incudine per fare buona acrobazia. Sarebbe troppo facile.
E' illusorio cioè credere che il peso elevato trasformi un aliante in un mezzo superiore agli altri, in una specie di formula uno dell'aria.
In altre parole, ma questa è un mio personalissimo parere, un paio di chili in meno non farebbero che migliorare lo Stingray.
Rispetto il punto di vista, ma ti rispondo col mio precedente post.
Poi mi sia concessa una battuta: come fai a divertirti con un modello "piuma", quando le condizioni del pendio te lo fanno diventare un canard, perchè va all'indietro?!?
Qui entra in gioco un modello pesante come, ma non necessariamente, lo StingRay
Quando c'è poco, quando non hai nessuno che te lo lancia, quando voli su un fazzoletto di erba... lo lasci in macchina, che problema c'è?!?
__________________
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fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 00:10   #109 (permalink)  Top
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fuoco alle polveri

eh si, la fortuna aiuta gli audaci (o incoscienti).... il meteo dava vento forte da sud ovest , come si faceva a stare a casa? si fa presto a convincere persone assetate di pendio.
concordo su tutto il racconto di Max e dico a Gilera che abbiamo lanciato lo Sting sulla strada che porta al lago della linfa, praticamente avevam di fronte, leggermente a dx il Cimone innevato.
è stata una sveltina ,.....ma cel'ha data..( l'emozione dico!!)
Purtroppo presi dal freddo, dal vento, dalla sera che inesorabilmente arrivava non abbiamo fatto foto, sara' per la prossima volta.
__________________
Ciao
Giorgio
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Vecchio 06 novembre 09, 00:18   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gilera Visualizza messaggio
Anche se l'ho visto solo da fermo complimenti a tutti quanti per il modello e per le magnifiche avventure che riesce a far vivere ad un gruppo di modellisti!
Somgio dove c.... hai trovato un pendio fra fanano e sestola? l'unico posto appetibile è fra sestola ed acquaria sul costone che si vede dalla strada!
infatti non è un pendio ma tirava molto , le piante erano sotto e abbiamo volato sopra.........
C'è sempre un po' d'incoscienza in noi........ma siamo fatti cosi' e non abbiamo nessuna intenzione di cambiare....
__________________
Ciao
Giorgio
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