Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 14:39   #91 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Dipende da quanto è distante il fulcro dal punto di applicazione della forza.
Po'esse piuma e po'esse piombo...
basta pensare in termini di Momento Flettente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:53   #92 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Io, sting da 330, l'ho messa da 8 mm in acciaio inox.

tanto non c'era problema.. finito mi è venuto anche troppo leggero, dovrò caricarlo di piombo come un gobbo.

Robbè
Vecchio 05 novembre 09, 17:42   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di psyco78

Data registr.: 30-08-2006
Ciao Robbe' , per curiosita quanto pesa lo sting tuo?

Un saluto.

Antonio
Vecchio 05 novembre 09, 17:47   #94 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da psyco78 Visualizza messaggio
Ciao Robbe' , per curiosita quanto pesa lo sting tuo?

Un saluto.

Antonio
7 kg netti precisi.
Troppo poco..

Robbè
Vecchio 05 novembre 09, 19:02   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
7 kg netti precisi.
Troppo poco..

Robbè
poco? ah bene ogni lancio una lussazione alla spalla
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:24   #96 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Evvvaaii!!! Oggi io ed Elio abbiamo collaudato il prototipo dello Stingray X-Model con risultati strabilianti. Infatti, lo Sting con i suoi 7,2 kg in o.d.v., si è dimostrato perfetto in acro come in volo calmo per rifare quota(eh si, ha fatto quota)per poi riaffondare con tonni,loopings dritti -rovesci, frullino e vite piatta rovescia( non dico balle , ha fatto quello che gli comandavo),...è un purosangue.
Anche Elio è rimasto stupito dalle potenzialita' della macchina e mi diceva fai questo fai quello e lo Sting lo faceva,eccezzzzzzionale.
Gli atterraggi tutti in pista, il primo l'ha percorsa tutta, il secondo abbiamo provato il butterfly, il terzo c'è voluto 30 mt di pista e il quarto solo 5 metri, infatti in fase d'atterraggio era flappato .
UN grazie di cuore al progettista , ai realizzatori del progetto e a tutti quelli che hanno creduto e tuttora credono in questa macchina favolosa.

X-model .... grazie per avermi dato l'opportunità di fare da tester..........

N.B. Oggi ha volato il prototipo, spero che la disponibilità della produzione in serie sia a breve, ad ogni modo hip hip hurrà (o come si scrive?) Sting Sting Hurra

Giorgio......... scusate , devo andare a lavorare.............
L'aereo ha un notevole fascino ed è realizzato ottimamente, ma mi permetto di elevare una sommessa voce critica.
L'aliante è infatti assai pesante. E si tratta di un difetto, non di un pregio. In primo luogo infatti ci sono i risvolti pratici, in quanto diventa difficile da lanciare, ostico quando ci sono condizioni non eccezionali e delicato in atterraggio.
Inoltre, e soprattutto, è molto dubbio che sia necessario mettere le ali ad un'incudine per fare buona acrobazia. Sarebbe troppo facile.
E' illusorio cioè credere che il peso elevato trasformi un aliante in un mezzo superiore agli altri, in una specie di formula uno dell'aria.
In altre parole, ma questa è un mio personalissimo parere, un paio di chili in meno non farebbero che migliorare lo Stingray.
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:47   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
basta pensare in termini di Momento Flettente.
Faccio fatica a credere che possa piegarsi. Quindi quella che ho io, da 6mm, sul mio stingray potrebbe essere sottodimensionata???
Vecchio 05 novembre 09, 20:53   #98 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Faccio fatica a credere che possa piegarsi. Quindi quella che ho io, da 6mm, sul mio stingray potrebbe essere sottodimensionata???
non penso proprio.
Vecchio 05 novembre 09, 20:56   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
poco? ah bene ogni lancio una lussazione alla spalla
Attento, il mio è da 330 cm. non è questo oggetto del thread che è più piccolo. Per salvare la spalla e non far disastri al lancio: tubo in fusoliera e fionda. Al collaudo me lo ha lanciato un amico, neanche tanto palestrato. Le condizioni erano debolissime (altri stavano smontando...) ma è andato tutto bene.

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
L'aereo ha un notevole fascino ed è realizzato ottimamente, ma mi permetto di elevare una sommessa voce critica.
L'aliante è infatti assai pesante. E si tratta di un difetto, non di un pregio. In primo luogo infatti ci sono i risvolti pratici, in quanto diventa difficile da lanciare, ostico quando ci sono condizioni non eccezionali e delicato in atterraggio.
Inoltre, e soprattutto, è molto dubbio che sia necessario mettere le ali ad un'incudine per fare buona acrobazia. Sarebbe troppo facile.
E' illusorio cioè credere che il peso elevato trasformi un aliante in un mezzo superiore agli altri, in una specie di formula uno dell'aria.
In altre parole, ma questa è un mio personalissimo parere, un paio di chili in meno non farebbero che migliorare lo Stingray.
Dipende cosa si vuole avere.
Io lo preferirei più pesante, e lo appesantirò, in quanto ogni volta che vado in pendio mi porto dietro 5 o 6 lianti, proprio per "coprire" tutte le condizioni possibili che il pendio offrirà.
I chilometri sono tanti, farl ia vuoto non mi diverte, quindi mi organizzo.
Un aliante più pesante tipo fox alla fine ci voli poco, la superficie alare è quella che è. Come detto sopra quando ho collaudato lo stingray un amico stava smontando un dg600 della HF (3 metri 2 chili) per scarsità di condizioni. Io ho fatto il colludo, lasciato correre è salito molto bene in un paio di giri davanti al pendio. Il cabra ovviamente l'ho solo sognato .
Con i suoi 7 chili in affondata restituisce tanto, ma non quanto vorrei. Con 8/9 chili conto di fare anche un bel cerchio a tonneau davanti al pendio, se pesi poco.. il cerchio non lo chiudi perchè ti si ferma prima. Che è un pò il "difetto" se vogliamo che imputo al 213 di Valenta, che in condizioni scarse al secondo looping ha esaurito l' abbrivio, snappa e non lo chiude.

Io l'ho fatto e lo voglio più pesante, anche fosse solo per sperimentare e vedere fino a dove si può arrivare.
Per gli atterraggi: Fanno parte del gioco. se vedessi dove sono atterrato con lo sting al collaudo.. prato 30 metri x 5 in discesa e traverso al pendio, il resto pietre.. Qualcuno che è venuto a volare lì sè rifiutato di lanciare per mancanza atterraggio

Robbè
Vecchio 05 novembre 09, 21:09   #100 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Se le opinioni valessero di più dell'esperienza forse gli aerei sarebbero ancora costruiti così.
Icone allegate
Test prototipo Stingray  X-Model-coanda_1910.gif  
Rispondi

Bookmarks