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Vecchio 22 ottobre 09, 15:06   #61 (permalink)  Top
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stessa sorte! cominciato in mode 2 per elicotterini e via via sempre più convinto che fosse il migliore e reale! invece quel cabra tra gli alettoni mi fa fare i balletti come dice il Ranocchio ma cambiare dopo .... me par n' impresa!


dai che sto post diventa interessante .... nelle ultime battute è quasi serio
Può minimizzare il problema dei "balletti" passando al pilotaggio a pulpito.
Più facile che cambiar mode.
Basta che non fai come un personaggio (tizio mai visto, ne rivisto, ne conosciuto) che m'è capitato una volta sul pendio: scarsa esperienza (me ne so accorto dopo), arriva, monta, lancia, dopo un pò calano le condizioni, mi rendo conto che non ci capiva un Gazzo, se ne accorge anche lui. Urla come un invasato, Fa per passarmi la radio.... afferro la radio.. modello salvo, pilota praticamente ammazzato. Aveva il pulpito co tante de quelle cinghie che manco un astronauta.. per pilotare ho tirato radio, pulpito e cinte.. lui lì che rantolava avvolto tipo salame mentre io riportavo su il suo modello..


Robbè
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Vecchio 22 ottobre 09, 15:19   #62 (permalink)  Top
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Può minimizzare il problema dei "balletti" passando al pilotaggio a pulpito.
Più facile che cambiar mode.
Basta che non fai come un personaggio (tizio mai visto, ne rivisto, ne conosciuto) che m'è capitato una volta sul pendio: scarsa esperienza (me ne so accorto dopo), arriva, monta, lancia, dopo un pò calano le condizioni, mi rendo conto che non ci capiva un Gazzo, se ne accorge anche lui. Urla come un invasato, Fa per passarmi la radio.... afferro la radio.. modello salvo, pilota praticamente ammazzato. Aveva il pulpito co tante de quelle cinghie che manco un astronauta.. per pilotare ho tirato radio, pulpito e cinte.. lui lì che rantolava avvolto tipo salame mentre io riportavo su il suo modello..


Robbè
porello me lo vedo come un salame tra le striscie arancio (di solito), in effetti progredendo volo a mezzo pulpito, cinghia corta e solida radio bilanciata, pollice e indice sullo stik abbastanza lungo e gli altri sotto a mantenere la radio solamente dritta. JR

adesso ho lanciato un altra guerra !!! alianti e multiplex no jr
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Vecchio 22 ottobre 09, 15:27   #63 (permalink)  Top
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Può minimizzare il problema dei "balletti" passando al pilotaggio a pulpito.
Più facile che cambiar mode.Robbè
Concordo con Ranox: io volo in mode 2 e non potrei fare a meno del pulpito + stick lunghi e tenuti tra pollice e indice non solo con il pollice sopra.
Così la masento abbastanza ma non è facile comunque.

Per contro i miei amici dicono che ho gli esponenziali nelle dita. Infatti pilotando così acquisisci abbastanza sensibilità sugli stick: diverse volte mi han passato modelli da collaudare o provare che in mano mia volavano relativamente tranquilli ma con altri pollici sembravano cavalli imbizzarriti (come quando il comando è troppo sensibile e devi dare esponenziale).

Comunque in pendio trovo utile avere una mano libera per cacciar mosche e insetti molesti, scaccolarsi, etc. oltre che per scopi più nobili tipo pararsi il sole, tenersi il cappello e grattarsi il pis...

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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 22 ottobre 09, 15:34   #64 (permalink)  Top
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Concordo con Ranox: io volo in mode 2 e non potrei fare a meno del pulpito + stick lunghi e tenuti tra pollice e indice non solo con il pollice sopra.
Così la masento abbastanza ma non è facile comunque.

Per contro i miei amici dicono che ho gli esponenziali nelle dita. Infatti pilotando così acquisisci abbastanza sensibilità sugli stick: diverse volte mi han passato modelli da collaudare o provare che in mano mia volavano relativamente tranquilli ma con altri pollici sembravano cavalli imbizzarriti (come quando il comando è troppo sensibile e devi dare esponenziale).

Comunque in pendio trovo utile avere una mano libera per cacciar mosche e insetti molesti, scaccolarsi, etc. oltre che per scopi più nobili tipo pararsi il sole, tenersi il cappello e grattarsi il pis...

Non avete i modelli che lasciati da soli volano lo stesso, almeno per qualche decina di metri, senza dover avere per forza le dita sugli stick ?


p.s. devo ancora riuscire a capire chi pilota in mode 2 dove la trova l'attinenza con il volo vero, che si pilota con mani e piedi e non con i pollici.
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Vecchio 22 ottobre 09, 15:39   #65 (permalink)  Top
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Non avete i modelli che lasciati da soli volano lo stesso, almeno per qualche decina di metri, senza dover avere per forza le dita sugli stick ?


p.s. devo ancora riuscire a capire chi pilota in mode 2 dove la trova l'attinenza con il volo vero, che si pilota con mani e piedi e non con i pollici.
Messo su bello alto il L-213 di valenta una tacca di trim a cabrare per tenerlo bono e lento, preso modello di amico, lanciato modello suo, ripreso controllo del 213 che più o meno stava dove l'avevo lasciato.. aveva solo iniziato una leggera virata, probabilmente per tenersi prua al vento.
Se conosci il modello e ci voli da tanto, se è ben bilanciato, le mani dalla radio le togli eccome. Io che son fumatore "gnittanto" mi accendo anche la sigaretta mentre volo.

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Vecchio 22 ottobre 09, 15:46   #66 (permalink)  Top
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Messo su bello alto il L-213 di valenta una tacca di trim a cabrare per tenerlo bono e lento, preso modello di amico, lanciato modello suo, ripreso controllo del 213 che più o meno stava dove l'avevo lasciato.. aveva solo iniziato una leggera virata, probabilmente per tenersi prua al vento.
Se conosci il modello e ci voli da tanto, se è ben bilanciato, le mani dalla radio le togli eccome. Io che son fumatore "gnittanto" mi accendo anche la sigaretta mentre volo.

Robbè
Concordo, se un modello non vola almeno 10/15 secondi come lo metti i casi sono 2:
1) modello Hotliner o pylon col motore attaccato (a motore spento vanno dritti come spade, COMUNQUE LI METTI).
2) Centraggio alla porcocagna e trimmaggio alla ziocantante (99% dei casi).

Dimenticavo uno sporadico caso 3:
F16 Rafpigna crashato durante trimmaggio (ventola DAPAURA vendutodirettamentealcampodentrosportinaesselunga)
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Vecchio 22 ottobre 09, 15:56   #67 (permalink)  Top
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Concordo, se un modello non vola almeno 10/15 secondi come lo metti i casi sono 2:
1) modello Hotliner o pylon col motore attaccato (a motore spento vanno dritti come spade, COMUNQUE LI METTI).
2) Centraggio alla porcocagna e trimmaggio alla ziocantante (99% dei casi).

Dimenticavo uno sporadico caso 3:
F16 Rafpigna crashato durante trimmaggio (ventola DAPAURA vendutodirettamentealcampodentrosportinaesselunga)
c'è anche un caso 4 solo mio, modello speedo consigliato da pierrecriuset 120 cm di leggerezza con vento da nord con raffiche esaggerate. invece che salire faceva i salti in alto invece che virare faceva i 360° e altre cose che nememno con il df4 mi ricordavo di aver fatto mai ...
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Messo su bello alto il L-213 di valenta una tacca di trim a cabrare per tenerlo bono e lento, preso modello di amico, lanciato modello suo, ripreso controllo del 213 che più o meno stava dove l'avevo lasciato..
Domanda: a quanto ce l'hai il CG in % della CMA?

Nel w.e. danno bono da queste parti. Vieni su?


edit: questo 3D si sta facendo interessante, lo vogliamo rinominare "quale aliante per passaggio a livello?"
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Vecchio 22 ottobre 09, 16:09   #69 (permalink)  Top
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Domanda: a quanto ce l'hai il CG in % della CMA?

Nel w.e. danno bono da queste parti. Vieni su?


edit: questo 3D si sta facendo interessante, lo vogliamo rinominare "quale aliante per passaggio a livello?"
il Cg del Valenta? boh.. son partito da quello che dicono loro (sulla baio), per poi ritoccarlo all'indietro, ma di pochi mm.

Questo w.e. stompicciato con lo junior da cazziare e poi viene a roma un amico che non vedo da un pò. E' anche modellista, quindi domenica la passiamo al campo di volo.

Tanto prima oppoi vengo, nte preoccupà!

Robbè
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Vecchio 22 ottobre 09, 16:10   #70 (permalink)  Top
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Domanda: a quanto ce l'hai il CG in % della CMA?

Nel w.e. danno bono da queste parti. Vieni su?


edit: questo 3D si sta facendo interessante, lo vogliamo rinominare "quale aliante per passaggio a livello?"
Io intanto ho saputo una cosa alla quale mai avrei creduto:
lo Stroncapaperi ha avuto esperienze elicotteristiche!!!!!!!!!!!mai e poi mai ci avrei pensato
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