Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 08:44   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
quella della radio era la mia prossima domanda mi hai preceduto..ho una futaba C-2,4Ghz recensita anche in questo sito.. dovrebbe essere adatta no..?
Comunque aldilà della mia zucconaggine, tra lo svist, il classic, il proxima II, elipsoid ecc.. (ormai mi son reichardizzato) non c'è questo abisso di differenza come prezzo.. per questo, se ho la possibilità di prendere il più “completo” tra questi che magari mi permette di tirar più avanti prima di un eventuale prossimo modello non mi dispiace... nel senso che non ho intenzione (per ora, e lo so che sarà difficile) di prendermi una montagna di modelli nella mia vita..... è un opinione personale, son sicuro che son tutti modelli ottimi quelli da voi consigliati.. voglio solo allargare le mie possibilità.. NON PENSIATE CHE NON VI DO RETTA. In ogni caso (Non prendetevela se non mi avete visto volare) credo di essere pronto anche a un modello abbastanza veloce.. sono appassionato di volo da anni, la teoria ce l'ho abbastanza sul pilotaggio, e ore ed ore di flight simulator..........questo solo per far capire che non è la difficoltà di pilotaggio che mi ferma qui nel forum e non mi ha ancora fatto prendere un modello.. è più che altro che cerco il solito compromesso....... ripeto, grazie per i consigli, li sto considerando TUTTI.

Grazie,

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:38   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
quella della radio era la mia prossima domanda mi hai preceduto..ho una futaba C-2,4Ghz recensita anche in questo sito.. dovrebbe essere adatta no..?
Comunque aldilà della mia zucconaggine, tra lo svist, il classic, il proxima II, elipsoid ecc.. (ormai mi son reichardizzato) non c'è questo abisso di differenza come prezzo.. per questo, se ho la possibilità di prendere il più “completo” tra questi che magari mi permette di tirar più avanti prima di un eventuale prossimo modello non mi dispiace... nel senso che non ho intenzione (per ora, e lo so che sarà difficile) di prendermi una montagna di modelli nella mia vita..... è un opinione personale, son sicuro che son tutti modelli ottimi quelli da voi consigliati.. voglio solo allargare le mie possibilità.. NON PENSIATE CHE NON VI DO RETTA. In ogni caso (Non prendetevela se non mi avete visto volare) credo di essere pronto anche a un modello abbastanza veloce.. sono appassionato di volo da anni, la teoria ce l'ho abbastanza sul pilotaggio, e ore ed ore di flight simulator..........questo solo per far capire che non è la difficoltà di pilotaggio che mi ferma qui nel forum e non mi ha ancora fatto prendere un modello.. è più che altro che cerco il solito compromesso....... ripeto, grazie per i consigli, li sto considerando TUTTI.

Grazie,

Alberto
Se magari dici anche dove abiti potrebbero anche invitarti ad un campo di volo, magari vedi coi tuoi occhi i modelli consigliati. E se vieni al campo dove sono io te lo faccio anche pilotare.
ALMENO FINIAMO STA PANTOMIMA DEL CAZZ0.
Prima dici che lo svist lo vedi troppo acrobatico, dopo un giorno dici che sei pronto a modelli veloci, avendo fatto esperienza usando il F simulator... (no comment), poi ti butti sul proxima, sul classic, che sono più piccoli dello svist.. in termica finisci a volare a quote di 5/600 metri, più è grande più probabilità hai di vederlo. E ti assicuro che a quelle quote perdere un aliante in volo è un attimo.

Per il resto quoto in toto Dtruffo (quel post di Denis andrebbe messo all'entrata di questa sezione), vista la frequenza con cui tanti vengono qui a chiedere DA UN SOLO ALIANTE IL MODELLO TUTTO FARE, INDISTRUTTIBILE, TERMICONE, ACROBATICO, FACILE, POCO COSTOSO, BELLO, ECC ECC.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:41   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Thumbs up Santo Subito

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mi sembra che quando si parla di alianti ci siano spesso poche idee e ben confuse.




So che ora scateno il putiferio ma:
  1. Aliante da termica:
    1. O si sceglie un modello TOP (F3J o F3 o di acro sarebbe bene non parlarne
    2. L'estetica, quando si parla di prestazioni, e' l'ultima delle cose da guardare
    3. gomme varie non sono da prendere nemmeno in considerazione
  2. Aliante ACRO:
    1. Parlare di fargli fare termica (nel senso vero della parola) non ha senso
    2. L'estetica puo' avere senso se si parla di riproduzioni (Swift, FOX, L213 etc)
    3. gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
  3. Aliante Riproduzione:
    1. Puo' essere un discreto termiocatore, ma non gli si puo' chiedre l'impossibile
    2. L'estetica conta per il 99%
    3. Puo' fare piu' o meno acro, ma essendo riproduzione, sempre che non sia la riproduzione di un acrobatico, sarebbe bene non fargliene fare, non fosse altro che rispettare il termine riproduzione
    4. gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
  4. HOTLINER
    1. Personalmente non lo considero un aliante, piuttoso un pluri, quindi non lo metterei nella categoria alianti. E' una cosa a se, da non confondere.
  5. Gommolo:
    1. Puo' piu' o meno termicare (nei limiti dei profile, rigidita' etc)
    2. l'esterica ?????? Non parliamone nemmeno
    3. Acro ??? per sua natura e' flessibile, quindi volergli far fare acro e' come voler far fare da contrfigura a Rocco Sifferdi ad un 90 enne !!
Per tutti i punti precedenti:
  1. Robustezza
    1. deve essere valutata in volo (resistenza ai carichi)
    2. il fatto che un atterraggio poco ortodossa provochi ritture e' intrinseco nella natura del modello. Se vogliamo un modello che non si rompe... non facciamolo. Piuttosto impariamo a volare rispettando le caratteristiche del modello e soprattutto imparia ad atterrare, non a piantare il modello in malo modo per terra.
      1. in questo caso i modelli da F3J possono aiutare, ma solo se si li si pianta in maniera corretta !!
  2. Motore
    1. Pendio: Se si parla di pendio la ritengo una bestemmia, ma c'e' chi non ne puo' fare a meno. Basta il minimo indispensabile per riguadagnare l'atterraggio, ovvero bastano 80/100 W/kg
    2. Pianura: Se si parla di termicatori basta portare il modello in quota (100 mt in 40/50 secondi sono gia' sin troppi). il motore poi va spento, quindi tutto quello che ci si porta dietro (motore, batterie etc) e' peso inutile e va ridotto al minimo
Detto cio':
  1. Un Aliante (da termica o da Acro) di buone prestazioni difficilmente e' economico. Normalmente sono macchine in fibra, con rinforzi vari di materiali piu' o meno esoterici
  2. Un buon Termicatore puo' essere anche econimico, se ce lo si costruisce
Alla base di tutto nel volo in aliante il 90% lo fa il pilotaggio, il resto viene da se

Quella del volo a Vela e' una categoria rognosa, che ammette poche possibilita' di mediare. O si fanno le cose bene o non si fanno...

PS: un termicatore difficilmente sara' valido sotto i 3 mt (tranne poche eccezzioni)

APPELLO AI SIGG. MODERATORI.
ESTRAPOLATE QUESTO POST DI DTRUFFO DA QUESTA DISCUSSIONE, FATENE UN THREAD, CHIUDETELO E METTETELO IN RILIEVO IN QUESTA SEZIONE.

GRAZIE DENIS, cena pagata (a proposito, hai in programma discendere? io non me posso muovere...) !

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:44   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
hotliner

Quoto il post di Truffo al 99 %,gli hotliner sono ,secondo me,sempre da considerarsi alianti,particolari ma sempre alianti (per chiarezza intendo gli f5b/f5f).
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:45   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
APPELLO AI SIGG. MODERATORI.
ESTRAPOLATE QUESTO POST DI DTRUFFO DA QUESTA DISCUSSIONE, FATENE UN THREAD, CHIUDETELO E METTETELO IN RILIEVO IN QUESTA SEZIONE.

GRAZIE DENIS, cena pagata (a proposito, hai in programma discendere? io non me posso muovere...) !

Robbè
Quoto!
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:55   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
haha scusa... il flight simulator l'ho citato per sfizio non perché mi dia esperienza da modellismo ma in quanto a teoria di pilotaggio si.. comunque ci andava uno smile dopo quel nome..... oltre che vabbè... sono un discrito AUTOmodellista.. percui con i radiocomandi un pò di confidenza ce l'ho.... in ogni caso... non ho mai detto che lo svist è troppo acrobatico, mi sembrava solo POCO termicatore rispetto ad altri visto che qualcuno mi ha detto che se non trova niente termiche sta su 20 minuti con una carica... in ogni caso ok, il classic come termicatore è peggio l'ho capito, il proximaII però al contrario di come dici è più grande dello Svist... scusate ma man mano che passa il tempo trovo sempre qualcosa di nuovo e da considerare... se avessi le idee chiare ripeto non sarei qui..

al momento lo svist e il proxima !! sono in cima alla lista dei desideri

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 11:21   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
haha scusa... il flight simulator l'ho citato per sfizio non perché mi dia esperienza da modellismo ma in quanto a teoria di pilotaggio si.. comunque ci andava uno smile dopo quel nome..... oltre che vabbè... sono un discrito AUTOmodellista.. percui con i radiocomandi un pò di confidenza ce l'ho.... in ogni caso... non ho mai detto che lo svist è troppo acrobatico, mi sembrava solo POCO termicatore rispetto ad altri visto che qualcuno mi ha detto che se non trova niente termiche sta su 20 minuti con una carica... in ogni caso ok, il classic come termicatore è peggio l'ho capito, il proximaII però al contrario di come dici è più grande dello Svist... scusate ma man mano che passa il tempo trovo sempre qualcosa di nuovo e da considerare... se avessi le idee chiare ripeto non sarei qui..

al momento lo svist e il proxima !! sono in cima alla lista dei desideri

Alberto
domanda da neofita quasi come te ! ma con che modelli hai volato fin ora?

se hai solo simulatore alle spalle vai in un campo volo! aiuto sempre e gratis

se hai modelli in gomma vai sempre in un campo volo c'è gente di solito simpatica che ti fa toccare i modelli invece che vederli in foto

se sei indeciso vai in un negozio vero piuttosto che un virtuale (meglio che niente)

se sei troppo lontano .... per qualsiasi cosa! non so che farci ma per me confrontatri vis a vis paga 1000 vlte un viaggio in auto.

di dove sei?

Ale provincia di Trento ad 1 ora dalla civiltà

AAA cerco sempre adozione in zone + calde con pendii invernali



p.s. anche un modello di gomma se settato o assemblato sbagliato va male figurati un mezzo in composito /tradizionale

io i primi modelli con le ali dopo qualche anno di eliche rotanti! han preso botte legnate rotture stalli cattivi atterraggi e chi ne ha piu ne metta

pensa che mi sarebbe bastato un cavo allievo maestro!!



ah volevo dire che quoto il post di Dtruffo molto esaustivo.

Ultima modifica di bad77 : 23 ottobre 09 alle ore 11:28
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 11:26   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
APPELLO AI SIGG. MODERATORI.
ESTRAPOLATE QUESTO POST DI DTRUFFO DA QUESTA DISCUSSIONE, FATENE UN THREAD, CHIUDETELO E METTETELO IN RILIEVO IN QUESTA SEZIONE.

GRAZIE DENIS, cena pagata (a proposito, hai in programma discendere? io non me posso muovere...) !

Robbè
sante parole Robbe'

il post di Denis e' chiarificatore e illuminante, sperèm lo mettano in rilievo

...poi a Fucio...
per il ProximaII...
oltre ad una radio che sia in grado di gestire ali con flap,
occorre anche una esperienza di settaggi, di finezza di regolazioni,
di sensbilita' di pilotaggio, per poter gestire ed apprezzare modelli con camber variabile,
per poter settare ed usare tutte le fasi di volo che ti consentono.

Se tutti i modellisti esperti che hanno avuto la cortesia di risponderti e di consigliarti,
si sono orientati verso certi modelli, un motivo ci sara'

poi, compra quello che preferisci èèèèèèèh!
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 12:06   #109 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Propongo la beatificazione di Denis, forse perché mi piace vedere i modelli che fanno quello per cui sono nati magari in modo aderente alla realtà, mi trova d'accordo al 100 %.

Dato che ci sono lo invito ad aprire un 3d con quel post iniziale da mettere in evidenza.
Non lo faccio io per fare in modo che ne sia chiara la paternità.

Dato quel che c'é scritto in quel post penso sia bene che dia luogo ad una seria discussione a parte da mettere in rilievo se siete d'accordo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 12:10   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
APPELLO AI SIGG. MODERATORI.
ESTRAPOLATE QUESTO POST DI DTRUFFO DA QUESTA DISCUSSIONE, FATENE UN THREAD, CHIUDETELO E METTETELO IN RILIEVO IN QUESTA SEZIONE.

GRAZIE DENIS, cena pagata (a proposito, hai in programma discendere? io non me posso muovere...) !

Robbè
Quoto tutto, a comiciare dal fatto che i gommoli non dvrebbero mai essere presi in considerazione... non per questioni di efficienza, chissenefrega dell'efficienza, ma perché fanno davvero schifo

Unica cosa su cui non sono del tutto convinto è l'affermazione che difficilmente si avrà un buon termicatore sotto i tre metri.
Per esperienza diretta devo dire che tra i 2 e i 3 metri ci sono ottimi termicatori, anche tra le semiriproduzioni. Anche se naturalmente l'efficienza non può essere paragonata a un aliante più grande, restano macchine molto valide. Stando leggeri nella costruzione e usando un pilotaggio attento e preciso, con modelli come il Cobra di Royal Modell da poco più di due metri (che paradossalmente è pure un acrobatico) ci si tolgono molte soddisfazioni anche in pianura.Certo, a parità di condizioni chi ha 3, 4 o magari 6 metri di ala ha vita più facile, ma il gusto della sfida dove la mettiamo?

P.S.: e comunque un buon termicatore, anche sotto i due metri, lo si può fare da soli, in balsa: stando molto leggeri, si termica meravigliosamente, come insegnano gli amici dell'effetrecappa. Che con piccoli modelli pigliano termiche a dieci metri d'altezza e se ci si mettono stanno su tutto il pomeriggio
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 23 ottobre 09 alle ore 12:13
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A quale livello di cut off fermare il modello? febu88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 25 settembre 09 20:45
Quale aliante? Alfredofly Aeromodellismo Alianti 10 30 settembre 08 15:02
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002