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Vecchio 22 ottobre 09, 18:59   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
bellissimo.
...nel caso fosse troppo peso, non volesse saperne di volare, il rosso ti venisse a noia, etc.. insomma, se proprio dovessi decidere di liberartene, sono disposto a venirmelo a prendere di persona, così ti tolgo l'impiccio..

Ma poi il foxino in epp ha volato o no?


se si può chiamare volare si
mi era diventato troppo pesocchio e a forza di legnate e stirate svergolo! non mi ha mai dato soddisfazione!ma per sfizio l'ho ripreso da un amico che lo ha pure motorizzato ed è un altra storia! leggerino vola pure bene peccato che l'ho sfondato di brutto in rovescio a pieno motore! adesso lo riciano perchè divertente come modelletto da cazzeggio

p.s. lo smart se lo vuoi venire a vedere e toccare è li ti aspetto !! a sciare fra un poco
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 19:33   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
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ritornando alla discussione...

ritornando alla discussione... ho visto anche il proxima.. mi piace parecchio pure quello.. (che avrebbe pure i flaps) sempre in alternativa allo straconsigliato svist... prima di dirmi che sono uno zuccone saccente che non segue consigli......provate a capire che sto cercando di INFORMARMI. perchè ok, mi sto, e mi state, indirizzando verso lo Svist.. MA,.....PERO',.....
ps: da quanto ho capito, a più o meno parità di peso, modello più grande = miglior termicatore.. il proxima però (CREDO, LA BUTTO Lì) mi pare meno "acrobatico" dello svist..

ringrazio per eventuali risposte,

Alberto

apro parentesi.

uno come me che non ha tutto il tempo del mondo, dalla sua prima esperienza in un forum, si svoglia del tutto a cercare nelle varie discussioni, se dopo le prime pagine si parla di tutto tranne l'argomento da cui è partito tutto....... attenzione! non è una critica per voi, è solo una ragione per cui la gente crea continuamente nuove discussioni sullo stesso tema (cosa che ho notato e che mi è stata fatta notare)...penso sia molto molto comprensibile...
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 20:05   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
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tento...

Sò che per questo sarò quasi sicuramente linciato .... ma per un secondo modello a.a. 2,5 circa da usare in pianura per poco esperti, anzi principianti che vengono da gommoli tulix/swallow/ASW28 ... che pensate a proposito del Cularis.
Lo sò è un gommolo, ma proprio per questo si potrebbero limitare al minimo danni, ossia un danno rilevante per un alinate tipo Svist postrebbe rilevarsi molto ridotto per il Cularis in elaport. Ha un'ala a profilo variabile che potrebbe essere interessante per apprendere il volo in termica, un carico alare ridotto e una buona corda dell'ala.

detto questo aspetto il fuoco incrociato.... evitate parolacce.

Grazie

ps con questo non voglio ignorare i consigli sullo Svist, ma la sua ala in balsa e polistirolo ricoperta mi sembra a rischio in mano di un principiante.
__________________
saluti a tutti Roberto
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Vecchio 22 ottobre 09, 20:09   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
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Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
che pensate a proposito del Cularis.
Che è un modello per chi sa già pilotare e una persona sa già pilotare non dovrebbe comprare modelli con l'unico pensioro di "e se poi lo rompo?"
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 ottobre 09, 20:17   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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marooooooo!!!!
Se faccio una cosa del genere la mia dolce metà mi ammazza!!!

P.S. lo scorso inverno avevo riparato la fuso del blanik, e siccome in soffitta c'erano -20, ho pensato bene di metterla a catalizzare in casa. Per sfuggire agli occhi infuocati della mogliettina l'ho messo sopra l'armadio della camera!!!!
Sicuramente qualche deficiente dei miei amici leggerà quanto sopra, e sono strsicuro che non vedono l'ora di incontrala per spiferrare tutto...
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
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Vecchio 22 ottobre 09, 20:43   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Messaggi: 12.983
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ritornando alla discussione... ho visto anche il proxima.. mi piace parecchio pure quello.. (che avrebbe pure i flaps) sempre in alternativa allo straconsigliato svist... prima di dirmi che sono uno zuccone saccente che non segue consigli......provate a capire che sto cercando di INFORMARMI. perchè ok, mi sto, e mi state, indirizzando verso lo Svist.. MA,.....PERO',.....
ps: da quanto ho capito, a più o meno parità di peso, modello più grande = miglior termicatore.. il proxima però (CREDO, LA BUTTO Lì) mi pare meno "acrobatico" dello svist..

ringrazio per eventuali risposte,

Alberto

apro parentesi.

uno come me che non ha tutto il tempo del mondo, dalla sua prima esperienza in un forum, si svoglia del tutto a cercare nelle varie discussioni, se dopo le prime pagine si parla di tutto tranne l'argomento da cui è partito tutto....... attenzione! non è una critica per voi, è solo una ragione per cui la gente crea continuamente nuove discussioni sullo stesso tema (cosa che ho notato e che mi è stata fatta notare)...penso sia molto molto comprensibile...
Lo svist, specialmente in pianura non è affatto ACROBATICO.
Per fare un looping lo devi (pianura e pendio) picchiare per un bel pezzo, poi tiri sul cabra. Per fare un tonneau devi farti un picchiatone di 100 metri e poi fai il tonno. (se non lo sai fare, come tutti gl ialianti viene a botte e non in asse). Girare un'ala di tre metri con un'aliante che pesa poco non è facile.. per cui ti viene per forza una manovra lenta e molto prevedibile.

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Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Sò che per questo sarò quasi sicuramente linciato .... ma per un secondo modello a.a. 2,5 circa da usare in pianura per poco esperti, anzi principianti che vengono da gommoli tulix/swallow/ASW28 ... che pensate a proposito del Cularis.
Lo sò è un gommolo, ma proprio per questo si potrebbero limitare al minimo danni, ossia un danno rilevante per un alinate tipo Svist postrebbe rilevarsi molto ridotto per il Cularis in elaport. Ha un'ala a profilo variabile che potrebbe essere interessante per apprendere il volo in termica, un carico alare ridotto e una buona corda dell'ala.

detto questo aspetto il fuoco incrociato.... evitate parolacce.

Grazie

ps con questo non voglio ignorare i consigli sullo Svist, ma la sua ala in balsa e polistirolo ricoperta mi sembra a rischio in mano di un principiante.
Io l'ho rotto un'ala dello svist. e l'ho riparata in due ore (comprese stuccature e ricopertura integrale di entrmbe le semiali, cambiando colore col giallo). L'ala è longheronata, sopra il poli c' è la fibra e poi balsa.
Quindi una costruzione classica, riparabile, robusta.


Per il resto fate come vi pare, è giusto che lo facciate.


Robbè
__________________
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Vecchio 22 ottobre 09, 22:32   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
riguardo il proxima?
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Vecchio 22 ottobre 09, 23:27   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
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Mi sembra che quando si parla di alianti ci siano spesso poche idee e ben confuse.

So che ora scateno il putiferio ma:
  1. Aliante da termica:
    1. O si sceglie un modello TOP (F3J o F3 o di acro sarebbe bene non parlarne
    2. L'estetica, quando si parla di prestazioni, e' l'ultima delle cose da guardare
    3. gomme varie non sono da prendere nemmeno in considerazione
  2. Aliante ACRO:
    1. Parlare di fargli fare termica (nel senso vero della parola) non ha senso
    2. L'estetica puo' avere senso se si parla di riproduzioni (Swift, FOX, L213 etc)
    3. gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
  3. Aliante Riproduzione:
    1. Puo' essere un discreto termiocatore, ma non gli si puo' chiedre l'impossibile
    2. L'estetica conta per il 99%
    3. Puo' fare piu' o meno acro, ma essendo riproduzione, sempre che non sia la riproduzione di un acrobatico, sarebbe bene non fargliene fare, non fosse altro che rispettare il termine riproduzione
    4. gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
  4. HOTLINER
    1. Personalmente non lo considero un aliante, piuttoso un pluri, quindi non lo metterei nella categoria alianti. E' una cosa a se, da non confondere.
  5. Gommolo:
    1. Puo' piu' o meno termicare (nei limiti dei profile, rigidita' etc)
    2. l'esterica ?????? Non parliamone nemmeno
    3. Acro ??? per sua natura e' flessibile, quindi volergli far fare acro e' come voler far fare da contrfigura a Rocco Sifferdi ad un 90 enne !!
Per tutti i punti precedenti:
  1. Robustezza
    1. deve essere valutata in volo (resistenza ai carichi)
    2. il fatto che un atterraggio poco ortodossa provochi ritture e' intrinseco nella natura del modello. Se vogliamo un modello che non si rompe... non facciamolo. Piuttosto impariamo a volare rispettando le caratteristiche del modello e soprattutto imparia ad atterrare, non a piantare il modello in malo modo per terra.
      1. in questo caso i modelli da F3J possono aiutare, ma solo se si li si pianta in maniera corretta !!
  2. Motore
    1. Pendio: Se si parla di pendio la ritengo una bestemmia, ma c'e' chi non ne puo' fare a meno. Basta il minimo indispensabile per riguadagnare l'atterraggio, ovvero bastano 80/100 W/kg
    2. Pianura: Se si parla di termicatori basta portare il modello in quota (100 mt in 40/50 secondi sono gia' sin troppi). il motore poi va spento, quindi tutto quello che ci si porta dietro (motore, batterie etc) e' peso inutile e va ridotto al minimo
Detto cio':
  1. Un Aliante (da termica o da Acro) di buone prestazioni difficilmente e' economico. Normalmente sono macchine in fibra, con rinforzi vari di materiali piu' o meno esoterici
  2. Un buon Termicatore puo' essere anche econimico, se ce lo si costruisce
Alla base di tutto nel volo in aliante il 90% lo fa il pilotaggio, il resto viene da se

Quella del volo a Vela e' una categoria rognosa, che ammette poche possibilita' di mediare. O si fanno le cose bene o non si fanno...

PS: un termicatore difficilmente sara' valido sotto i 3 mt (tranne poche eccezzioni)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 23:52   #99 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Citazione:
riguardo il proxima?
...l'impressione che mi dà non è quello di un modello poco acrobatico (a occhio, in quanto è ancora in scatola). Non ha diedro, timone ed elevatore veramente piccoli e semiali abbastanza rigide. Come baionetta usa un tondino di 8 in acciaio dentro a un portabaionetta in rame. In materia di profili cedo la parola ai più esperti ma nell'insieme mi dà propio l'impressione di essere un modello abbastanza veloce. Sinceramente se è il 2° che piloti forse ti impegnerà un pochino nel tenerlo sù.

Un grazie a Stroncapaperi e Ranox. In effetti è sicuramente la cosa migliore. Il rinforzo alla Ranox lo avevo già letto e mi è piaciuto subito.


........azz, ora Orsobruno sa con quale modello mi presenterò al campo la prossima stagione.............

Ciao
Massimo
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 01:39   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
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Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
riguardo il proxima?
ciao,

senza offesa, ma perche' ti diverti a fare lo slalom tra i modelli che gente esperta ti consiglia?

poi... per il Proxima (che poi quello con i flap e' il ProximaII)...
hai una radio che ti consenta una buona gestione dei flap?

intendo: butterfly, camber variabile, fasi di volo?

Fossi in te, come primo modello serio, vaglierei un modello senza flap;
i modelli che ti hanno consigliato, (io ho il Reichard Classic)
volano bene e ti apriranno la strada verso modelli piu' impegnativi
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
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