19 ottobre 09, 21:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: -
| fionda e ganci
Ciao a tutti, siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde. Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )... Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo... Grazie a tutti |
19 ottobre 09, 22:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
| Citazione:
la mia esperienza con le fionde non è tantissima, e si limita a modelli leggeri.. per il posizionamento del gancio fionda di solito lo monto più avanti del baricentro...tirando una retta a 45° dal baricentro ala- alla fuso.....anche se comunque bisogna considerare la fionda da usare il tipo di modello, e le condizioni (vento...)....tanto che negli old time...si usa prevedere più punti per il gancio in maniera da poterlo avanzare-indietreggiare...... come fionda ho usato il laccio emostatico con ottimi risultati a basso costo.....anche se ora va sostituito,visto che l'ho conservato male e si è rovinato..... altrimenti ti trasferisci in Sicilia e voli tutto l'anno..... ciao Ultima modifica di antonio da ramacca : 19 ottobre 09 alle ore 22:49 | |
20 ottobre 09, 10:17 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
domenica io e Tomhorn abbiamo provato al colle di Bolzano, un freddo! dinamica da nord e io con lo speedo da 120 ero come una foglia morta sballonzolava ovunque lui con un 2 metri e qlcosa ha fatto 20 minuti di rodeo. | |
20 ottobre 09, 17:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Per il pendio, meglio se usi la catapulta, lo sgancio della fionda va collocato subito dietro il muso, inclinato di 45° verso dietro, in modo che una volta partito l'aliante, il perno dello sgancio si sfili da dietro. Più difficile a dirsi che a farsi. Se invece vuoi fare una fiornda normale, un centimetro più avanti del baricentro va bene. Ciao Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
20 ottobre 09, 20:19 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ho visto che in Germania usano anche un sistema diverso: il gancio è sul muso come per il traino, lanciano in orizzontale per far prendere velocità al modello e poi sganciano e fanno la zoomata. Credo che anche la fionda sia un po' diversa: forse con più elastico che cordino di nylon.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 ottobre 09, 01:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
specifica se cerchi una fionda per lanciare modelli pesanti in pendio (insomma per avere velocità) oppure per fare quota in pianura, al limite anche in pendio ma con modelli non troppo caricati. la risposta di antonio credo sia da intendersi per il secondo caso, quella di bruno si riferisce al primo
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 ottobre 09, 20:36 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ecco qualche link: Alles über Flitschen Pro und Contra - RC-Network http://www.rc-network.de/forum/attac...4&d=1187378633 Flitschen auf 306m - RC-Network.de Medienportal
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 ottobre 09, 00:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Se la fionda è per modelli da 4/5 kg in su in pendio uno dei sistemi più sicuri è il tubetto in fusoliera. Picchetto, 4 elastici da 12mm accoppiati e lunghi 10/12 metri. Alla estremità opposta del picchetto un piolino lungo 5cm 7mm di diametro, che si infila nel tubetto incollato dentro la fusoliera. Tubetto che conviene posizionare circa sotto la piastra servi leggermente inclinato in avanti. Si usano anche varianti con due picchetti per vincolare il modello a elastico caricato per sganciarlo con un moschettone da spynnacher. Il sistema è ultra provato e non da nessun problema. Appena il modello passa sopra al picchetto il solo peso dell'elastico sfila il palettino da tubetto in fusoliera. Se ne è parlato spesso....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
22 ottobre 09, 20:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Qui gianluca ha fatto una piccola modifica al gancio di traino piegandolo a 90°. Io non ero convinto che funzionasse perchè avevo paura che il perno girasse su se stesso e il moschettone sarebbe rimasto agganciato. Invece ha funzionato tutto alla perfezione, provato e riprovato più volte. Il sistema che mi da più fiducia è quello del tondino sotto la piastra portaservi, sullo stingray farò cosi |
23 ottobre 09, 09:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2009 Residenza: folgaria
|
Dai un'occhiata al sito www.gafol.it, guarda nei video troverai un'altro esempio di lancio con fionda dal Cornetto sistema infallibile se fatto con criterio.Ciao Willi
|
Bookmarks |
| |