Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 02:32   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Franco! ooohh vedi che ne hai di cose da tiarare fuori dal cilindro !!!
ora il numero di reynolds è un coefficente adimensionale che rapperesenta il rapporto fra forza inerziale e forza viscosa (senza riportare la formula che tanto nn ci interessa) è chiaro che carattarizza qualsiasi oggetto immerso in un fluido...anche la cannuccia che usi per bere la cocacola nella lattina quando vai al cinema figuriamoci una winglet.
scherzi a parte mi augoro che leggendo il mio ultimo post si capiva che cosa intendevo per dare una connotazione alare alle winglet... l'hai letto tutto?
dargli un profilo un'inclinazione ecc fà parte di quelle ottimizzazioni utili per renderle oltre che efficaci anche molto efficenti ma non deve distogliere l'attenzione dal motivo principale per cui sono introdotte (la riduzione dei disturbi derivanti dai voritici di estremità) cioè quello che gli permette di aumentare l'efficenza di un'ala.
anche perchè pensandoci la portanza di definizione ha una risultante vettoriale ortogonale alla superficie alare (questa definizione non è rigorosa ma rende l'idea) quindi come potrebbe un piano alare(la winglet) quasi solidale o addirittura solidale ad essa(alla portanza) fornire un contributo vettoriale aggiuntiva significnate essa stessa(la winglet)?? si intuisce come agisca in modo indotto, appunto permettendo a tutt'ala compresi gli ultimi cm di generare portanza, facendo defluire in modo opportuno e non distruttivo per questa regione i vortici di estremità.

ps:stavo dando un'occhiata alle tue tips sono davvero interessanti complimenti! non ho nessuna notizia di test a riguardo e cosa ancora più importante sullo swift non le ho mai provate vanno bene?
Vecchio 15 novembre 05, 21:59   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@15 novembre 2005, 01:32
-------------------------------e cosa ancora più importante sullo swift non le ho mai provate vanno bene?
"Aaaa ........, questo lo ignoro."
Non possiedo uno Swift, per il semplice motivo che mi piace il volo rilassante, beato e tranquillo. Lascio i vari Fox, Swift, Lunak, ecc, ecc...., agli amanti del ....brivido.
Figurarsi, il mio prossimo obiettivo è il MINIMOA, tutto in struttura, col profilo originale (al 17%!!), quello che intendiamo realizzare in gruppo con il providenziale intervento del buon Odi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 22:05   #53 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@15 novembre 2005, 20:59
Non possiedo uno Swift, per il semplice motivo che mi piace il volo rilassante, beato e tranquillo. Lascio i vari Fox, Swift, Lunak, ecc, ecc...., agli amanti del ....brivido.
Figurarsi, il mio prossimo obiettivo è il MINIMOA, tutto in struttura, col profilo originale (al 17%!!), quello che intendiamo realizzare in gruppo con il providenziale intervento del buon Odi.
già già... Odi ha parecchio da fare in questo periodo...
quindi un applauso di incoraggiamento per portare avanti il lavoro....

Vecchio 17 novembre 05, 03:33   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@15 novembre 2005, 20:59
bene allora le voglio provare sullo swift che ho in cantiere mi convincono molto, e sullo swift di certo non metterei le winglet eheh
quanto alla tiplogia modelli holdtimer minimoa ecc di sicuro hanno ottimo vantaggio ti sdrai al sole con il naso all'insu e oltre a rilassarti ti abbronzi anche , un giorno quando intraprenderò la strada della saggezza ne farò uno anche io

Bookmarks