Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 05, 19:35   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by DoC@07 novembre 2005, 15:45
Secondo me cercava una altro dettaglio ed ha interpretato la matricola dello Swift.... non ha capito che deve cercare un'altra fuso....
Doc mi ha capito!!! Infatti parlando di fuso, mi son FUSO!!!!!

Scusa!! Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 19:46   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Io non ho trovato i sacri reti, ma altre cosette curiose!
Cosa sono quegli oggetti sull'albero? Son già gli addobbi di Natale?
E cos'è quell'altra cosa? la macchina di Topolino/Paperino senza fanalini?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 02:46
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 19:48   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
E' strano. A me sembra di vedere, fissata al secondo tronco vicino al capanno di legno all'estrema destra, un pezzo di ala centinata.
Dunque, o io ho le "traveggole" come Daniele, oppure tu speri che fissando (innestando) rottami di modelli alle piante, questi germoglino producendo modelli simili ed integri!
Guarda un pò questi genovesi cosa vanno a studiare...........

Edit:
Certo che il tuo giardino mi richiama alla memoria "Alice nel paese delle meraviglie".
Oppure un fumetto di Jacovitti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 20:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@07 novembre 2005, 17:58
E' strano. A me sembra di vedere, fissata al secondo tronco vicino al capanno di legno all'estrema destra, un pezzo di ala centinata.
Dunque, o io ho le "traveggole" come Daniele, oppure tu speri che fissando (innestando) rottami di modelli alle piante, questi germoglino producendo modelli simili ed integri!
Guarda un pò questi genovesi cosa vanno a studiare...........

Edit:
Certo che il tuo giardino mi richiama alla memoria "Alice nel paese delle meraviglie".
Oppure un fumetto di Jacovitti.
io so dove è , stasera vado e lo sposto.........
cantz cè vicino vicino
Vecchio 07 novembre 05, 20:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originally posted by fabio1963@07 novembre 2005, 09:33
grazie per i commenti.
l'ho voluto così perchè mi piace e perchè il vero adesso pare che lo facciano così.
fabio
Bellissimo modello ! Ma ....
Mi spiace deluderti, ma il Libelle è fuori produzione da una vita !!( il primo esemplare dovrebbe essere del 1973.
Le win sono delle modifiche aggiunte e certificate da pochi anni.
Non mi piacciono proprio. Esagerando .. lo vedresti un minimoa con le win ??
Ciao
Gallina
PS: il primo aliante che è stato dotato di win è stato l' ASW 24.
La primissima serie del 1990 era senza, dal 91 era diventato ASW24wl con win di serie. Dopo hanno copiato tutti dal buon Schleicher. Gli alianti ante 91 erano tutti senza Winglett immagina il libelle standard con la coda bassa !!
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 21:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Complimenti Fabio

SCIROCCO !!!
SCIROCCO !!!
SCIROCCO !!!

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 21:38   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@07 novembre 2005, 19:34
io so dove è , stasera vado e lo sposto.........
cantz cè vicino vicino
Ma come.....?
Lo sai e non lo sveli?
Rinunci così, bellamente, a un cotale e cotanto premio?
Vecchio 07 novembre 05, 21:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
in realtà le winglet sono oggetto di molti studi negli ultimi anni, hanno principalmente una funzione abbastanza evidente ossia nella parte superiore dell'ala l'aria si trova ad una pressione ovviamente minore rispetto a quella inferiore per il pricipio di bernulli ora senza considerare gli aspetti legati alla deflessione quello che accade in prossimità delle estremità alari è la formazione di vortici (proprio per via di questa differenze distribuzione di pressione) che hanno due effetti sgradevoli il disturbo della portanza generata in questa sezione e la generazione di una resistenza indotta dovuta al moto rotatorio dei vortici...
le winglett hanno il compito di diminuire considerevolmente questi vortici aumentando efficacemente l'efficenza

ps cmq è vero nel libelle originale non ci sono
Vecchio 07 novembre 05, 21:45   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@07 novembre 2005, 20:48
Ma come.....?
Lo sai e non lo sveli?
Rinunci così, bellamente, a un cotale e cotanto premio?
Se ti riferisci a me, ti sbagli! Non lo so affatto e non rinuncerei mai e poi mai ad un cotal-tanto premio!
Il Fabio nicchia con le risposte; cosa sono quegli aggeggi d me cerchiati? Quello centrale, potrebbe essere compatibile con un troncone di coda...

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 22:26   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by fox24mdm@07 novembre 2005, 20:55
in realtà le winglet sono oggetto di molti studi negli ultimi anni, hanno principalmente una funzione abbastanza evidente ossia nella parte superiore dell'ala l'aria si trova ad una pressione ovviamente minore rispetto a quella inferiore per il pricipio di bernulli ora senza considerare gli aspetti legati alla deflessione quello che accade in prossimità delle estremità alari è la formazione di vortici (proprio per via di questa differenze distribuzione di pressione) che hanno due effetti sgradevoli il disturbo della portanza generata in questa sezione e la generazione di una resistenza indotta dovuta al moto rotatorio dei vortici...
le winglett hanno il compito di diminuire considerevolmente questi vortici aumentando efficacemente l'efficenza

ps cmq è vero nel libelle originale non ci sono
Le winglets o, più precisamente, "Alette di estremità Whitcomb", sono state studiate e messe a punto dalla NASA non solo al fine di ridurre la resistenza indotta, ma anche di avere un'incremento di spinta dovuto al flusso che dall'intradosso passa all'extradosso e "colpisce" lateralmente (esternamente) l'aletta, che è profilata e dotata di incidenza, negativa rispetto alla direzione del moto. (Avete presente una pala di un mulino a vento ............, ecco).
Inizialmente erano costituite anche da un'aletta (piccola) nella parte inferiore/anteriore dell'estremità, oltre che da quella posteriore/superiore.
Come ho già detto in altri post, queste alette sono frutto di calcoli aerodinamici complessi, diversi da velivolo a velivolo, e ottimizzate per range di velocità abbastanza costanti. Sono delle vere e proprie mini ali e, come tali, dotate di un ben preciso profilo con caratteristiche dipendenti dal progetto e dall'impiego. Molto importante, quindi, il NdR.
Ora, pretendere di adottarle "toutcourt" nei nostri modelli e contare su un certo qual rendimento mi pare, senza offesa, illusorio, se non altro (senza contare i calcoli necessari e, forse, non alla portata di chiunque, mia no di certo), per l'esiguo NdR a cui si troverebbero a lavorare viste le dimensioni.
Sono SOLO fonte di resistenza.
Se poi si vuole riprodurre un aliante che le adotta nel vero, è chiaro che ci saranno anche sul modello; ma sperare in un rendimento positivo.........
Nei nostri modelli meglio le Tips a becco.
Altra cosa.
Nei nostri modelli, per ottenere un guadagno pari a quello "teoricamente" promesso dalle Winglets, è sufficiente aumentare l'apertura alare di circa una volta e mezzo la misura della corda di estremità (si aumenta l'allungamento); l'estremità è di 14cm? Si aumenta l'apertura della semiala di 21cm.
E questo garantisce un aumento di rendimento "reale", non "teorico", senza la complicazione e l'"ingombro" delle alette.
E poi sono ................................ BRUTTE!
Rispondi

Bookmarks