05 dicembre 09, 23:01 | #21 (permalink) Top |
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| Miticoooooo!!
Oggi per me è stato un giorno mitico! Ho sempre volato con gli elicotteri, e non avevo la ben che minima idea di cosa volesse significare volare con aerei, alianti, motoalianti etc. .............ebbene per la prima volta ho avuto il piacere di provare questa piccola emozione Affiancato da un esperto, ma che dico esperto, "vice campione mondiale di volo acrobatico" con aerei, ho approcciato il mio primo volo con il Merlin................... I primi secondi sono stati determinanti, un po' di tentennamento, poi appena ho capito come dosare i comandi con gli stick.........è stato un continuo avvicendarsi di emozioni!! Mi sono reso conto di avere tra le mani un velivolo molto preciso, molto stabile e con caratteristiche acrobatiche di tutto rispetto. Chiaro, non avendo mai volato con questo genere, ho avuto un po' di timore, ma appena ho capito che bastava accarezzare gli stick per fargli fare cosa volevo, ho cominciato a divertirmi come un pazzo!!! Dopo aver scaricato la prima batteria............piu' di 10 min. di autonomia(Hyperion 850 Mah 3s), mi sono divertito a tirarlo su a candela e poi a scendere veleggiando senza motore.............uno spasso!!! Per me che sono solo all'inizio con questo genere, devo ammettere che è veramente divertente volare con il Merlin. Veramente soddisfatto!! Ottimo acquisto!! Lo consiglio! Scusate le mie emozioni, ma è quello che ho provato Ciao Gian
__________________ Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro |
06 dicembre 09, 00:17 | #22 (permalink) Top |
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| il mago Merlin
Ciao Anch'io MERLIN Oggi ho collaudato il mio. Baricentro ed escursioni come da manuale. 4 servi da 7,5 gr , rx Assan 6 ch, motore turnigy SK 2822 1200 g/v, regolatore Castle 10 A, elica 9x6, batterie 3S 900ma . Assorbimento intorno agli 8 A scarsi (batteria "loffia"; da rivedere con batteria migliore). Ho dovuto prima risolvere un problema col regolatore (una strana incompatibilità con l'rx) e poi sono rimasto lì col modello "in mano" ad aspettare che calasse il vento. Ho resistito una mezzoretta (caffè al bar compreso), poi non ce l'ho fatta più e l'ho lanciato comunque. Un giro per trimmarlo, poi l'ordigno ha preso a scorazzare per il campo come se corresse sui binari. Traiettorie tese e perfettamente controllabile (malgrado le sberle da raffiche di vento) Ho fatto un paio di voli, ma non sono riuscito a capirlo per bene a causa del troppo vento. Comunque è molto veloce, controllabilissimo sia ad alta sia a bassa velocità ed ha una buona planata. E' spettacolare vederlo arrivare in atterraggio allineato e dritto come un fuso malgrado le raffiche E parliamo di uno schizzetto da 3 etti e poco più. Fantastico, una vera "figata" |
06 dicembre 09, 16:28 | #23 (permalink) Top |
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| Il Mago Merlin
Aggiornamento Oggi, grazie a Dio, c'era pochissimo vento. Il piccoletto è stato testato quasi a dovere.. Riprovato con le batterie 3S 900 ma 20C, "loffie" di ieri: circa 6A, 5600 giri con la 9X6 Camprop e 325in odv. Arretrato leggermente il baricentro rispetto le istruzioni: sui fili dei servi alari (42 mm anzichè 40 mm dal b.e.). Stesso trimmaggio di ieri e sotto motore tende ad alzare il muso. Looping da volo livellato un pò "sofferto" e tonneau "lentino" con le escursioni al max consigliate da MPX. In affondata a 45° (ovviamente senza motore) quando prende velocità alza il muso (quindi baricentro ancora troppo avanzato). Autonomia praticamente infinita (900ma con 6 A di assorbimento). Vola letteralmente sui binari. Provato con un pacco celle da 450ma scarica 35C carica 5C, circa 20 gr in meno (e siamo a 305 gr.) assorbimento oltre 7A e 6600 giri. Arretrato ancora un pelo il baricentro (adesso siamo a circa 44 mm). Inserito un pelo di miscelazione motore/picchia (ad occhio un mm a picchiare). I 20 gr in meno hanno ridotto la velocità minima in modo apprezzabile. E' diventato molto più "acrobatico": sale autorevolmente in verticale, looping e tonneau senza difficoltà alcuna e, da livellato, si possono fare looping molto "aperti". Inoltre è anche bello robusto : un atterraggio a "cacchio" causa allentamento grano del fissaggio squadretta/verticale) con solo microdanni. Come già detto: fantastico, una vera "figata" |
07 dicembre 09, 22:12 | #24 (permalink) Top |
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| Sempre dietro, pronto al volo!! Sempre dietro in macchina! Pronto a spiccare il volo! Anche oggi l'ho fatto viaggiare, la batteria sembrava non finire mai Lo sparavo su e poi giu' senza motore.............liscio come l'olio! Mi faccio bene le ossicine con lui poi metto in "pista" il Windy di Heinrich, un Hotliner adrenalinico tutto fibra e carbonio 1,7 mt di apertura alare che ho finito di montare e settare già da un bel po'. Devo prendere dimestichezza con gli stick, e poi sparo su anche lui come un proiettile...............
__________________ Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro Ultima modifica di Spirit LI Paolo : 25 agosto 13 alle ore 23:07 |
20 dicembre 09, 14:41 | #25 (permalink) Top |
User | Eliche per imax C 2212-1180
Ciao a tutti, sto aspettando il piccolo mago e intanto ho comperato su ebai il motore in oggetto. Ho qualche dubbio circa il diametro dell'albero motore: Su tutte le descrizioni del kit completo si trova l'ogiva portapale per asse da 3mm, il 2212 ha l'albero da 2mm Non trovando ne qui ne all'estero in ogiva 2mm x 30/33 mm...voi che avete montato??? ps: su ebay si trova il imax C 2212-1180 a 19 euro spedito dalla germania. Grazie 1ooo per l'aiuto. Buone feste a tutti!!! |
21 dicembre 09, 01:58 | #26 (permalink) Top |
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|
Ciao Bencio Il mio (vedi post precedenti) ha un albero da 3,2 mm, quindi non ho avuto difficoltà a reperire un'ogiva adattabile. (una 30mm presa da Hobby&Professional di Roma). Per un asse di diametro di 2mm prova a vedere su Hobbyking lì ce ne sono varie. Attento a non farti tentare da un'ogiva per assi da 2,2mm che quei due decimi NON li recuperi solo stringendo a morte il dado. E fare di collarini per quei diametri è un'affaraccio. Comunque il piccoletto (il merlin intendo) è veramente ok. Ha doti di volo insospettabili specie se rapportate alle sue dimensioni. Adesso vado con due configurazioni : veloce, potente e più pesante : 9x6 CamProp e batterie Hiperyon da 850mA 35C meno veloce, sempre divertente ma più leggero 8x6 CamProp e batterie Hiperyon 450 mA 35C Sente anche i flap (3-4 mm a scendere) e diventa sensibilmente meno veloce (buono per gli atterraggi). Ciao |
21 dicembre 09, 12:36 | #28 (permalink) Top | |
User | dubbio
Ciao old1 e grazie per le dritte. Citazione:
ti allego foto e scheda del motore, ho comperato una cagata? Dalla potenza dichiarata e dagli atri dati non sembra....tu che ne dici?? | |
21 dicembre 09, 14:59 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| merlin
Ciao Bencio Quel motorino è "leggero" , ma se riesci a star leggero con tutto il modello, che ti importa? Vedi di star basso con i pesi se puoi : quindi tutto leggero. Che ricevente ci monti? (io ho un'Assan 6 ch da 8 gr) Che servi ci monti? (i miei sono da 7,5 gr - trapiantati da un donatore ) Se usi gli hs55 hai anche quei due cm in più che ti faranno risparmiare le prolunghe (altro peso in meno) Al limite non montare il direzionale che tra servo squadrette e tirante, risparmi una altra decina di grammi (tanto poi puoi aggiungerlo dopo, se ti servisse). Usa una batteria piccola 450 mA 3S vanno benissimo e ti tieni basso con il peso (io uso una hiperyon da 35C, fantastica). Lo stesso per il regolatore (io uso un Turnigy da 10A) Non coprirlo di decals (altro peso in meno). Poi potresti addirittura andare con 2 celle ed un'elica con diametro maggiore (mantenendo il consumo del motorino entro il max previsto); anche qui altro peso in meno, però perdi potenza, ma acquisti in "tiro" dell'elica; quindi devi fare delle prove per decidere. Diciamo che se ti impegni lo potresti tenere entro il 260 gr. ed in questo caso il "motorello" basta ed avanza. Invece ti raccomando di seguire le indicazioni di Bungymania per rendere il supporto motore smontabile. Per quanto riguarda il mio (visto che il mio motore ha un diamentro di 28 mm) ho scavato la fusoliera e ci ho incollato con epossidica un cilindro di betulla da 0,4 mm, ovviamente preparato prima a misura. Il risultato è ottimo ed il muso del merllin, malgrado io abbia asportato molto materiale è rimasto molto robusto. Ma a te questo non dovrebbe servire, visto che il tuo motore ha un diametro inferiore. Ciao e divertiti! |
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