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Vecchio 15 febbraio 10, 16:04   #71 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Settimana scorsa (mercoledi 20.01) é arrivato il regalo di natale di mia moglie, l'arcus sport.
Regalo del tutto inatteso e trovato a mo di "buono per un ArcusSport da ritirare presso il negozio" all'interno di un pigiama.

Bel modellone ... ma per un amante della costruzione (o per lo meno della personalizzazione) é una frustrazione totale ... manco gli adesivi ti lasciano incollare

5minuti per estrarlo dalla scatola e assemblarlo, 5minuti per installare ricevente, spinette varie e bilanciamento (70mm come da istruzioni) e ... 2 ore a programmare la radio (futaba 7C 2.4Ghz) per poi scoprire che la funzione butterfly non posso programmarla.

Vabbé, ho impostato flap tutto su a mo' di aerofreni, flap tutto giù -lo so che non serve a nulla, ma al campo fa tanto figo smanettare con tutti gli interruttori della radio - e flap regolabile in giù con il potenziometro del canale 6.

Sabato collaudo.
Motore a tutta e lancio deciso ... l'arcus sale senza storia ... é un piacere vederlo in volo e pilotarlo. Mi é parso talmente docile e facile da pilotare che se non fosse per la mole e il peso sarebbe da consigliare ad un principiante.
Ho notato però un po' cose:
-Con il baricentro indicato mi é parso picchiato, ovvero il modello in assenza di motore plana si, ma con un'angolo parecchio accentuato. Forse ho l'occhio sul fratellino minore Arcus il quale galleggia in aria come una piuma.
-Il flap tutto giù non serve a nulla. Butta su il muso, si ferma in aria ... e stalla.
-Il flap regolabile in giù invece mi é parso utile. Mi spiego. Visto che lasciato senza motore la planata e repentina, facendo scendere un pelo i flap la discesa é meno decisa e più morbida.

Fatte queste considerazioni anche per il fatto che non sono assolutamente un aliantista o esperto tale, quale accorgimento sarebbe opportuno per diminuire l'angolo di planata? Arretrare il baricentro, modificare il calettamento del piano di quota oppure lasciare tutto così e imparare a pilotare meglio?
1) arretrare il baricentro
2) trimmare a cabrare e controllare che non voli spanciato
3) aumentare il DL
RIGOROSAMENTE UNO PER VOLTA!!!!!!!
Se il piano di quota è tutto mobile hai li lavoro facilitato.
Mi raccomando di provare per gradi, soprattutto arretrare il baricentro è critico, anche se in pianura più indietro è e meglio è.


ciao e grazie
Ruggero"

PS: Ieri sera ho svampato un servo dei flap mentre ri-provavo a ri-programmare i butterfly (che a questo punto ho capito che non posso programmarli) con un mixaggio talmente incasinato che per tornare al punto di partenza ho dovuto resettare tutto.
Ciao vecchio radunista!

ps le prove falle sempre controvento......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 09:54   #72 (permalink)  Top
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Visto che aumento di prezzi per l'Arcus Sport?
Non so voi ma io l'ho pagato 229 euro da jonathan mi pare ad ottobre....ora lo vendono a 265!

Vista la giornata oggi lo manderòò in volo attrezzato con telecamera...
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Vecchio 29 marzo 10, 15:01   #73 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Ieri, giornata non proprio ideale(piuttosto ventosa) ho collaudato l'Arcus Sport con successo. Baricentro umpoco avanzato rispetto a quanto consigliato (70 mm.) ed in effetti è risultato moderatamente "picchiato". Discreta arrampicata ...buoni loopings e tonneaux. Nessun problema all'atterraggio ,senza uso dei flap. Sono soddisfatto .Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 febbraio 11 alle ore 21:19
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Vecchio 29 marzo 10, 15:21   #74 (permalink)  Top
RuPa
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Ieri, giornata non proprio ideale(piuttosto ventosa) ho collaudato l'Arcus Sport con successo. Baricentro umpoco avanzato rispetto a quanto consigliato (70 mm.) ed in effetti è risultato moderatamente "picchiato". Discreta arrampicata ...buoni loopings e tonneaux. Nessun problema all'atterraggio ,senza uso dei flap. Sono soddisfatto .Giorgio
Ho avuto modo di volarlo con vento forte ... e per quel poco che me ne intendo ... si é comportato egregiamente

PS: ho montato un'elica aeronaut 14x8 ... la velocità di salita aumenta considerevolamente
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Vecchio 29 marzo 10, 19:11   #75 (permalink)  Top
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Ho avuto modo di volarlo con vento forte ... e per quel poco che me ne intendo ... si é comportato egregiamente

PS: ho montato un'elica aeronaut 14x8 ... la velocità di salita aumenta considerevolamente
...e con la Aeronaut consuma di meno...ora provalo con una 4S e vedrai che ti darà ancora più soddisfazioni. Io fino ad ora i flap non li ho mai usati...spero di usarli fra breve per sfruttare le termiche altrimenti per l'Arcus in atterraggio basta uno sputo d'erba .
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Vecchio 29 marzo 10, 20:47   #76 (permalink)  Top
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arcus sport

oggi ho provato per la prima volta il mio Arcus sport.........premesso che sono principiante con esperienze di volo con easy star e easy glyder........con l'Arcus mi è tornato tutto più facile nonostante la dimensione.......a me non tendeva a picchiare (batteria 3celle 3200 multiplex) posizionata 1cm dietro la fine del supporto in balsa!........modello eccezionale!!

ciao
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Vecchio 30 marzo 10, 09:39   #77 (permalink)  Top
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oggi ho provato per la prima volta il mio Arcus sport.........premesso che sono principiante con esperienze di volo con easy star e easy glyder........con l'Arcus mi è tornato tutto più facile nonostante la dimensione.......a me non tendeva a picchiare (batteria 3celle 3200 multiplex) posizionata 1cm dietro la fine del supporto in balsa!........modello eccezionale!!

ciao
Con in CG indicato è ottimo per iniziare ma certo non va bene per restare in aria a lungo senza motore...appena prendi un po' dimestichezza arretralo un po' alla volta e vedrai la differenza in minuti.

Ma solo io lo faccio girare a 4s?
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Vecchio 30 marzo 10, 10:16   #78 (permalink)  Top
RuPa
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Ma solo io lo faccio girare a 4s?
ma con 4S non diventa un po' troppo "hotliner"?
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Vecchio 30 marzo 10, 10:33   #79 (permalink)  Top
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ma con 4S non diventa un po' troppo "hotliner"?
Beh....per trasformare in hotliner un pacioccone del genere servirebbe una JetCat ...

Ti assicuro che la cella in più conferisce semplicemente una spinta migliore e ti permette di fare quota in un tempo decente (per quota intendo 100 metri almeno in pianura)...d'altronde quel motore è nato per le 4s con i suoi 690 giri/V a 3s gira proprio poco. Anche il regolatore da 60A mi risultava sproporzionato per un consumo reale di 25A.

Il consiglio di Robbe secondo me è solo frutto di una strategia di marketing. Un modello di fascia bassa come questo si vende meglio se ci devi mettere 40€ di lipo piuttosto che 80€ (parlando di roba di marca blasonata...non le mie turnigy da 20€ )
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Vecchio 30 marzo 10, 10:53   #80 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Beh....per trasformare in hotliner un pacioccone del genere servirebbe una JetCat ...

Ti assicuro che la cella in più conferisce semplicemente una spinta migliore e ti permette di fare quota in un tempo decente (per quota intendo 100 metri almeno in pianura)...d'altronde quel motore è nato per le 4s con i suoi 690 giri/V a 3s gira proprio poco. Anche il regolatore da 60A mi risultava sproporzionato per un consumo reale di 25A.

Il consiglio di Robbe secondo me è solo frutto di una strategia di marketing. Un modello di fascia bassa come questo si vende meglio se ci devi mettere 40€ di lipo piuttosto che 80€ (parlando di roba di marca blasonata...non le mie turnigy da 20€ )
Avere una 4S farei una prova ... ma sinceramente per ora non ne sento la necessità.
Se prima con 1min di motore facevo una quota considerevole, ora con il cambio dell'elica e sempre 1min di motore ... lo perdo di vista.

C'è da dire che al nostro campo siamo in 3 ad averlo.
Due (tra cui il mio) hanno il motore che tira parecchio, e uno che tira a confronto un terzo in meno.

Il tuo non sarà mica "parente" di quell'unico che non tira?

ciao
Ruggero"
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