Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 13:15   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by redaniel+16 novembre 2005, 11:35--><div class='quotetop'>QUOTE(redaniel @ 16 novembre 2005, 11:35)</div><div class='quotemain'>Il diedro dovrebbe essere dato dai cassonetti posta baionetta, incollati in modo da dare la giusta inclinazione.

Per farlo Doc puo' spiegartelo meglio di me , cmq basta mettere le ali con porta baionetta e baionetta innestate e posizionate nell'ala, sollevata in estremità in modo da darti il giusto diedro. Quando sei in posizione, vai di resina epox lenta (tipo Cavalli), e lasci il tutto in forma fino a che non si e' catalizzato il tutto (24 ore).
Con un po' di attenzione nel non sporcare di resina biaonetta e portabaionetta, altrimenti diventa un blocco unico, il tutto e' fatto senza piegare alcunchè e con una certa precisione.

Ciaps, Red
[/b]

Non riesco ad immaginare come si possa non piegare, se la baionetta è unica ed i due portabaionetta sono inclinati tra loro.

<!--QuoteBegin-mr_ade

Ok. Senti hai previsto un minimo di diedro? A prima occhiata l'ala mi sembra dritta il che per una riproduzione magari non è il massimo.[/quote]
Anche se l'originale non ha diedro?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 13:44   #22 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 12:15
Non riesco ad immaginare come si possa non piegare, se la baionetta è unica ed i due portabaionetta sono inclinati tra loro.

[
Semplicemente i portabaionetta sono paralleli e sullo stesso asse fra di loro ma non ai piani delle semiali, che sono inclinati al giusto angolo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 15:45   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by fai4602@16 novembre 2005, 12:44
Semplicemente i portabaionetta sono paralleli e sullo stesso asse fra di loro ma non ai piani delle semiali, che sono inclinati al giusto angolo.
:o Ahhh! I porta baionetta non sono paralleli ai longheroni, ma sono orizzontali.
Questa tecnica è però limitata dallo spessore delle ali o va bene solo per diedri piccoli.
Se lo spessore è piccolo, la baionetta dovrà essere corta, se no esce fuori dal ventre!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 16 novembre 05, 16:04   #24 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 14:45
:o Ahhh! I porta baionetta non sono paralleli ai longheroni, ma sono orizzontali.
Questa tecnica è però limitata dallo spessore delle ali o va bene solo per diedri piccoli.
Se lo spessore è piccolo, la baionetta dovrà essere corta, se no esce fuori dal ventre!

Piero ma quanto diedro vuoi dare.... vuoi mettere le ali a farfalla??

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 16:19   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Citazione:
Originally posted by CantZ506+16 novembre 2005, 12:15--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506 @ 16 novembre 2005, 12:15)</div><div class='quotemain'>Non riesco ad immaginare come si possa non piegare, se la baionetta è unica ed i due portabaionetta sono inclinati tra loro.

<!--QuoteBegin-mr_ade

Ok. Senti hai previsto un minimo di diedro? A prima occhiata l'ala mi sembra dritta il che per una riproduzione magari non è il massimo.
Anche se l'originale non ha diedro?
[/b][/quote]

E' vero l'originale non ha diedro! non l'avevo mai notato. Forse non serve perchè è un ala alta e perciò il cg che sta in basso tende a stabilizzare.

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 16:27   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by DoC@16 novembre 2005, 15:04

Piero ma quanto diedro vuoi dare.... vuoi mettere le ali a farfalla??
Le cose si fanno per bene o non si fanno per niente!
Se diedro deve essere, che diedro sia, abbondante sui 10°-30°, se non non ci perdo tempo! <_<

Comunque, a ben guardare, basta poco meno di 5° per ridurre la baionetta a non più di 10cm, se lo spessore è sottile.
E' vero anche che spessori sottili, di solito hanno poco o niente diedro!

Vecchio 16 novembre 05, 16:34   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 15:27
Comunque, a ben guardare, basta poco meno di 5° per ridurre la baionetta a non più di 10cm, se lo spessore è sottile.
E' vero anche che spessori sottili, di solito hanno poco o niente diedro!
Dov'è che guardi??
Comunque 10 cm di baionetta sono correttamente dimensionati per una semiala di 1 metro.... se prendiamo uno spessore del 9% su una corda di 20cm abbiamo alla radice uno spessore di 18mm... baionetta 8mm di diametro... portabaionetta diametro esterno diciamo 9... ti rimane poco meno di un centimetro per giocare col diedro..... e bisogna anche tenere conto della rastremazione che fa diminuire lo spessore.... se vuoi continuo e ci facciamo tutti i conti... anche se non ne ho voglia....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 16:47   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Mah, io l'ho sparata alla cieca(altro che ben guardare! ), nella certezza che qualcuno avrebbe fatto i calcoli esatti!
Mi sono anche accorto di un mio errore: dovevo dire 'anche sotto i 5°' e non 'poco meno di 5°'.

Vecchio 16 novembre 05, 17:06   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
@Cantz
Vedo che ti hanno gia' risposto.

Cmq, ti assicuro che sul polistirolone Schweizer, che spero di ultimare prima o poi, sollevando le estremità delle ali di 25 mm, il diedro e' ben marcato e visibile. Baionetta da 18 cm, porta baionetta da 10 per semiala. Diametro 7 mm baionetta, diametro esterno porta baionetta 8 mm, spessore ala radice 20 mm, e alla fine del lavoro mi e' avanzato lo spazio dello spessore dei longheroni sup. ed inf.. Penso che di diedro ci siano almeno 5°.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 17:27   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by redaniel@16 novembre 2005, 16:06
@Cantz
Vedo che ti hanno gia' risposto.

Cmq, ti assicuro che sul polistirolone Schweizer, che spero di ultimare prima o poi, sollevando le estremità delle ali di 25 mm, il diedro e' ben marcato e visibile. Baionetta da 18 cm, porta baionetta da 10 per semiala. Diametro 7 mm baionetta, diametro esterno porta baionetta 8 mm, spessore ala radice 20 mm, e alla fine del lavoro mi e' avanzato lo spazio dello spessore dei longheroni sup. ed inf.. Penso che di diedro ci siano almeno 5°.

Ciaps, Red
il mio ha il diedro variabile ,( in volo ) da negativo a positivo , ti ricordi .....??
Rispondi

Bookmarks