Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 14:27   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Comincio adottenere qualche risultato decente...
Grazie marco,grazie 29,grazie maria grazie pubblico da casa e grazie palinsesto!
Vecchio 03 dicembre 08, 20:51   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Comincio adottenere qualche risultato decente...
Grazie marco,grazie 29,grazie maria grazie pubblico da casa e grazie palinsesto!
Niente da fare...i punti in cui la fuso si rastrema non sono proprio capace a farli...a questo punto credo di non aver proprio capito...

Che palle!
Vecchio 04 dicembre 08, 00:58   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Niente da fare...i punti in cui la fuso si rastrema non sono proprio capace a farli...a questo punto credo di non aver proprio capito...

Che palle!

Ricapitolando.
Partire dalla mezzeria (dove hai unito i semigusci), procedere in maniera alternata (un listello a dx e uno a sx).
Per aiutarti nella zona di giunzione puoi aggiungeredei listelli 3X3 sul dorso e ventre delle ordinate (per intendersi da dove finisce il pattino alla coda, e da dove finisce la piastra di appoggio dell'ala alla coda).
Un altra cosa che ti può aiutare è usare per incollare 2 colle (cosa che fà abitualmente anche Cornia), cioé una alifatica o vinilica rapida "aiutata" dal cianacrilato.
Incolli il listello alle ordinate e al listello accanto, infine lo incolli al listello che hai aggiunto in maniera che ecceda di qualche mm; una volta seccata la colla si provvede a tagliare il listello in modo che rimanga un pò di "appoggio" per quello dell'altro lato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciaoooooooo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 18:42   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Bravo! Bel modello!!

Mi ricorda il mio "piccolo" Lo

Saluti Miki
Icone allegate
LO100-cimg0421.jpg   LO100-cimg0427.jpg  
Vecchio 04 dicembre 08, 20:37   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:

Che palle!
Provo a descriverti il mio metodo: a priscindere che le fusoliere personalmente NON LE FACCIO MAI IN DUE SEMI.GUSCI , comunque, una volta uniti tra loro, nel caso del LO 100, quando ho fatto il mio, ( scala 1:2,2) sono partito con il rivestimento in balsa dall'abitacolo verso la coda, logicamente rivestire sempre da ambo e due i lati della fuso. tu hai difficolta, penso, nella parte anteriore la quale si rastrema andando a finire logicamente quasi a punta, bene in quel punto, devi rivestire con FASCIAME, ovvero, hai presente quando fanno gli scavi delle barche? ecco il sistema è quello, crea delle strisce longitudinali in basla mm. 2/3 lunghe almeno da predere 4/5 ordinate ( questo dipende la misura del modello, nel mio caso essendo molto grande ne ho prese 3..) ora, fai attenzione!! Queste "strisce" dovranno essere fatte in questo modo: nella parte dove la fusoliera è più "larga/grande" esse dovranno essere ad es. LARGHE 2,5 cm. metre nella parte dove essa si rastrema dovranno essere molto più strette!! (per intenderci fatte a trapezio chiaro?) fatto ciò, prova a prendere una "strisca" falla aderire alle ordinate, vedrai che essa "gira" molto bene seguendo perfettamente il percorso delle ordinate, se la striscia va bene puoi incollarla solo con colla ciano, logicamente, prima di ciò, dovrai verificare fino dove essa arriva, cioè, metti caso che tu rivesti con strisce, solo la parte ANTERIORE DELA FUSOLIERA (quella che generlamente è la più brigosa..) basta che le strisce arrivino dopo la prima ordinata e sei a posto, mentre, se dovrai continuare a rivestire più fusoliera, allora le strisce dovranno arrivare sulla META' dell'ordinata la quale poi in un secodo momento dovrai usarla d'appoggio per continuare il rivestimento.
Noterai che le strisce dovrai farle oltre che a "trapezio", anche leggermente arrotondate sul lato lungo delle stesse, infatti in questo modo si segue benissimo la forma dela fusoliera, prima ne provi una, la sistemi e poi la incolli con ciano, provi la seconda, sistemi ed incolli e cos' via, ricordati logicamente, come detto, lavora sempre in modo speculare alla fusoliera ( SX e DX).

Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto,

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 00:50   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Si grazie giulio e grazie anche a te ghiottone...ma ora mi sono un pochino innervosito.
Credo che metterò quella costruzione da parte,mi faccio un bel tutt'ala centinato e poi la riprendo con mooolta calma e dedizione...

Un po' come la storia del modello rotto da riparare...
Vecchio 06 dicembre 08, 15:59   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato Visualizza messaggio
Ho trovato in rete questo progetto la cui realizzazione mi sembra abbastanza semplice e che prevede AA di 1,80m che è quello che cercavo.

Inoltre il modello (anche se non ancora con le sue ali) lo ho visto volare e sembra abbia buone doti.

Vorrei un parere sul progetto.

Vedo che prevede i fazzoletti di balsa verticali "tra" i longheroni anzichè "sul loro fianco" e che ne prevede solo da un lato.
In fase di realizzazione forse sarebbe più semplice mettere i fazzoletti sul fianco dei longheroni e magari dai due lati come mi spiegavano sabato scorso F. e L.

Non riesco poi a capire la realizzazione degli alettoni:
il progetto dice di tagliarli ad ala completa e la sezione dell'ala alla centina 7 prevede un pezzo di balsa da 5 mm da sagomare dopo il taglio e sembra che questo pezzo sia a tutta altezza (ovvero che interrompa la centina) mentre le sagome delle centine hanno uno scasso da 1mmx 10mm e non sembrano affatto interrotte.............

Altro quesito riguarda i flap........
mi pare che il modello li preveda se li facessi potrei ricavarli tra la centina 2 e la 6 oppure tra la 2 e la 7 con lo stesso metodo degli alettoni (una volta capito come fare)

Anora, perche fare la fuso in due semigusci quando potrei tagliare le ordinate complete?

beh.................penso che se inizierò la costruzione questi saranno solo i primi dubbi.........

Insomma la domanda più importante è ..........
vale la pena di imbarcarsi nella costruzione sulla base di questo progetto?

ciao
Filo
perchè non mi si apre??
Vecchio 06 dicembre 08, 18:57   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
perchè non mi si apre??

Perchè non ti si apre non lo sò; ma se ti interessa il progetto basta che tu mi dia la tua mail in privato e te lo mando.
Tra l'altro a suo tempo ho rifatto un altro progetto del LO100 sempre in struttura ma in scala 1:4 (2.5 mt di AA) usando il S6061 come profilo.

Ciaooooooooo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 00:09   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di maupas

Data registr.: 03-01-2009
Video Lo 100

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo, e come miglior cosa ho pensato di farvi vedere un video dell'aliante in questione
"e precisamente quello del ghiottone" ciao Andrea non me ne volere se non ti ho chiesto il permesso

saluti da Maurizio
maupas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 00:13   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di maupas

Data registr.: 03-01-2009
Video Lo 100

Scusate si vede proprio che sono nuovo ho dimenticato il link:
YouTube - LO 100

Ciao
maupas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi