Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 09, 07:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Pensa che prima che la multiplex facesse l'easy glider, a fare modellismo erano solo quelli nati imparati, per gli altri non esistevano modelli scuola, dovevi cambiare hobby
mah, semplicemente ci voleva un po' di impegno in più, una buona radio a doppio comando e (nel mio caso) due personaggi mitici come maestri .
Adesso puoi volare subito anche da solo, ma ti perdi la parte "umana" dell'Hobby. tenete conto che nella "bottega" dove ci costruivamo il modello scuola (un classico pluri ala alta da 1,30 di apertura con il .40) c'era in esposizione il Mig-21 a ventola intubata (Rossi 90 o 105 FAN e scarico "serio") lungo quasi 2 metri costruito proprio dall'istruttore. Secondo voi questo quanto può fare sognare un sedicenne malato di aviazione?
E' vero, ora c'è internet e le informazioni viaggiano molto meglio, ma senza i "pistolazzi" di qualcuno (grazie Umberto!!), ora non saprei nemmeno incollare due stecchi (non che vada molto più lontano, ma almeno....)
In ogni modo, per come la vedo io l'EPP è proprio comodo, ma è solo il primo passo .

Per tornare in topic, per me gli ci vuole un aliante elettrico tipo il P13 Sport di Reichard: semplice, robusto e, visto che sa già pilotare gli elicotteri, con buone prestazioni. Soprattutto ho il quota tutto mobile che ti fa' imparare a gestire l'incidenza dell'ala in continuo.
Ho detto la mia, un saluto a tutti!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 08:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Sinceramente non capisco certi integralisti del legno, che insistono a consigliare la costruzione del primo modello centinato, sbadilando merda sui modelli in plastica espansa stampata.
Davvero pensate che aziende come Multiplex o Graupner si siano imbarcate nella costruzione di stampi per ali e modello senza aver scelto almeno ottimi profili ?
Iniziare con gli aerei RC con modelli autocostruiti comporta di dover imparare a costruire, e non è poco, mettere a punto, fare i primi voli con rotture praticamente obbligatorie, che peggioreranno la situazione di un modello già poco invidiabile da guidare.
Se poi mettiamo in conto lo scarso tempo disponibile per imparare, decurtato dal tempo per le riparazioni, non vedo proprio la convenienza...
Ho visto molti modellisti imparare e continuare con l'Easy Glider velocemente e senza impazzimenti, e qualcuno si è costruito (dopo) anche il modello centinato.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 08:29   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sinceramente non capisco certi integralisti del legno, che insistono a consigliare la costruzione del primo modello centinato, sbadilando merda sui modelli in plastica espansa stampata.
Davvero pensate che aziende come Multiplex o Graupner si siano imbarcate nella costruzione di stampi per ali e modello senza aver scelto almeno ottimi profili ?
Iniziare con gli aerei RC con modelli autocostruiti comporta di dover imparare a costruire, e non è poco, mettere a punto, fare i primi voli con rotture praticamente obbligatorie, che peggioreranno la situazione di un modello già poco invidiabile da guidare.
Se poi mettiamo in conto lo scarso tempo disponibile per imparare, decurtato dal tempo per le riparazioni, non vedo proprio la convenienza...
Ho visto molti modellisti imparare e continuare con l'Easy Glider velocemente e senza impazzimenti, e qualcuno si è costruito (dopo) anche il modello centinato.

Ciao Umberto
Se gli integralisti consigliano modelli autocostruiti e centinati vuol dire che ne hanno apprezzato le qualità,ne hai mai pilotato uno?
Imparare a costruire, pilotare, riparare, in una parola AEROMODELLISMO
I modelli centinati li trovi anche già pronti oltre che da costruire, se molti modellisti dopo aver perso tempo con un gommolo hanno deciso di convertirsi al legno o composito vuol dire che hanno capito, tardi, ma hanno capito che gli integralisti avevano ragione
Riparare i modelli non è perdere tempo, vuol dire che prima di lanciare un modello bisogna controllare il baricentro ed il funzionamento generale del modello, questo i modellisti tradizionalisti-integralisti lo sanno bene perchè dopo aver impiegato settimane o mesi per costruire un modello, trovano anche i dieci minuti per i controlli. Chi compra un modello al sabato e vola alla domenica trova "noioso" controllare, tanto su un modello pronto vuoi che non l'abbia fatto già qualcuno al tuo posto?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 08:40   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Pensa che prima che la multiplex facesse l'easy glider, a fare modellismo erano solo quelli nati imparati, per gli altri non esistevano modelli scuola, dovevi cambiare hobby
I modelli scuola sono sempre esistiti, si chiamavano motoalianti ed avevano un piccolo motore a scoppio in punta come adesso o sulla schiena del modello montato su una pinna, solo che non erano di gomma e volavano benissimo
Anche allora non esistevano aeromodellisti "imparati" ma come ora c'erano aeromodellisti che insegnavano a pilotare ed a costruire, ora invece tutti sanno tutto (tanto ho internet), ti sanno dire solo compralo lì in Cina che costa meno o predilo su ebay che te lo regalano
E la Multiplex, tanto per finire il discorso, vendeva modelli fantastici, ora invece...
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 09:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
I modelli scuola sono sempre esistiti, si chiamavano motoalianti ed avevano un piccolo motore a scoppio in punta come adesso o sulla schiena del modello montato su una pinna, solo che non erano di gomma e volavano benissimo
Anche allora non esistevano aeromodellisti "imparati" ma come ora c'erano aeromodellisti che insegnavano a pilotare ed a costruire, ora invece tutti sanno tutto (tanto ho internet), ti sanno dire solo compralo lì in Cina che costa meno o predilo su ebay che te lo regalano
E la Multiplex, tanto per finire il discorso, vendeva modelli fantastici, ora invece...
Credo che alla fine ed ognuno a proprio modo, avete tutti ragione!

Una volta l'aeromodellista usava acquistare kit disprezzando qualsiasi scelta già pronta, perchè all'epoca tali scelte erano rilegate ai meno esperti e quindi offerte per modelli base.
Oggi, la situazione è cambiata, parlare di costruzione casalinga appare quasi come un fondamentalismo ..
Ogni epoca che si vive presenta le sue pecularietà, ad es. ancora prima dei kit, il vero aeromodellista era quello che partiva da un foglio bianco e ne riportava il progetto prima della realizzazione ..

Per quanto difficile, il mio suggerimento è quello di restare con mentalità aperta, senza preconcetti alcuno, sfrutando le enormi potenzialità dell'oggi, le cui opportunità permettono a qualsiasi singolo, di forte volontà, di approfondire sempre più fino a riempire ... quel foglio bianco ...

Certo è che la banalizzazione di uno hobby, da un certo punto di vista potenzialmente completo, come a volte capita di vedere con le "cineserie" ed i suoi estimatori, è fastidiosa .. ma la forza di un gruppo è anche il suo numero ed alcuni di quelli rinvigoriranno le fila , nel frattempo i prezzi diventano sempre più attraenti per il numero maggiore di praticanti ... "buoni o cattivi che siano" ..

PS. .. non dimentichiamo poi il contributo dell'accessoristiche oggi giorno, elettroniche ed informatiche in testa, il modellismo ha scelto la sua apertura già da tempo ..

.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 ottobre 09 alle ore 09:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 10:31   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Io consiglio lo swallow perché sono partito dall' Hk-450 e, visto che lo rompevo ad ogni volo, volevo qualcosa per passare il tempo da utilizzare con la medesima radio, è un modello che va piano ma che può cadere in picchiata per un errore di pilotaggio, essere incollato in 5 minuti e ripartire subito, questo mi ha insegnato ad impratichirmi con i comandi, è stato il mio primo modello di aereo ed è l'unico ancora integro!

Ho consigliato ad un amico di iniziare e si è comprato il Parkzone Radian, questo modello ha lo stesso motore del T-28 Trojan, un motore molto potente e molto fragile, è quasi tutto il plastica ed alla prima botta il pignone si sfila dalla sede, voli di nuovo ed il motore si inchioda, si è rotto anche il mio del T-28, il modello era troppo veloce e già la prima botta in picchiata l'ha rotto in 3 tronconi mandandolo a casa, alla terza botta non ci è arrivato, il mio amico ha smesso subito di praticare questo hobby, insomma non è necessario partire da un Blade per farsi male, io penso che il modello debba andare piano per rompersi meno quando cade, ho visto il cularis e l'elektro junior volare molto bene, altri modelli non ne conosco ma l'easy star senza alettoni mi sembra una perdita di tempo per uno che già vola con l'eli.

Anche io penso che il modellismo preveda la autocostruzione ma la vita è già abbastanza dura per intraprendere un hobby senza divertirsi, a me oggi piace solo pilotare quindi non mi considero un modellista, subisco però il fascino di chi al campo arriva con mezzi autocostruiti e capisco la soddisfazione nel vederli librarsi in aria, che ognuno rispetti esigenze e passioni altrui.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 10:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Scusate l'intromissione....per longflyer....chi è che in Italia già vende il nuovo Arcus ?...Sarei interessato(anche se mi pare un pò caruccio il prezzo)...io al momento come motoaliante( per rilassarmi ) uso l'Arcus piccolo con uno Speed 600,che mi da moltissime soddisfazioni e non lo reputo affatto un aborto come ha detto sopra qualcuno,ma ora sarei alla ricerca di un modello un pò più grossetto.....fammi sapere,grazie in anticipo,ciao.
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 13:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione....per longflyer....chi è che in Italia già vende il nuovo Arcus ?...Sarei interessato(anche se mi pare un pò caruccio il prezzo)...io al momento come motoaliante( per rilassarmi ) uso l'Arcus piccolo con uno Speed 600,che mi da moltissime soddisfazioni e non lo reputo affatto un aborto come ha detto sopra qualcuno,ma ora sarei alla ricerca di un modello un pò più grossetto.....fammi sapere,grazie in anticipo,ciao.
Perchè dici .. un pò costosetto ..?
Considera che ti offrono un modello pronto al volo, a parte la ricevente e la LIPO, c'è già tutto ed installato (motore, ogiva ed elica, regolatore, 6 servi, prolunghe).
A parità di componentistica l'unico concorrente, il Cularis della Multiplex, costa il doppio a cui dovrai sommare le ore di montaggio.
Nesusno mette in discussione la Multiplex ma il Cularis a tutti è sembrato davvero un pò costosetto .. questo costa la metà ed è prodotto da Robbe e non da un nome sconosciuto.
Io l'ho visto dal vivo è mi è sembrato anche di buona fattura e le foto nel forum tedesco, che ho passato qualche post fa, ne rendono conferma.

Cmq. in Italia non ho trovato costi inferiori a questo:
robusto moto-aliante in arcel per aeromodellisti esperti Arcus-Sport ARF robbe | negozio online modellismo dinamico

io però, preferisco acquistare da chi offre pay-pal così da poterglielo sempre restituire se qualcosa non va e quindi anche su ebay, qui:
arcus sport e su eBay.it
qualche sera fa su ebay sarebbe comparso anche andy's che però offrendo per il medesimo prezzo degli altri due (ora ancora presenti) una spedizione a 6€ ha finito prima le scorte.

Un venditore che fa la medesima offerta di andy's è questo:
BK Arcus Sport ARTF 2600mm / apertura alare da 2501 a 3500 mm / Alianti con motore elettrico / Alianti / Modelli aereo e Accessori / Modelismo Schweighofer
presenta anch'esso 6€ d spedizione ma non offre PayPal.

A te la scelta!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 18:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Grazie Long...molto gentile...vedremo cosa si può fare!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 14:47   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Secondo me faresti bene ad orientarti dapprima su un aliante in materiale espanso: c'è chi lo chiama ELAPOR, SOLIDPOR, ARCELL ecc., poi con il tempo ... scegliere qualcosa di più prestante anche in termine di carico trasportabile.
L'espanso è un materiale flessibile (ma rinforzato con barre di alluminio o carbonio), quindi indicato per atterraggi bruschi ed inesperienze tipicamente iniziali, ma anche, e proprio per questo, verso i "più navigati" per voli rilassanti.
Ci sono due categorie interessanti: circa 1.90mt e circa 2.6mt di apertura alare.

Nella prima (tutti con alettoni e motorizzabili) trovi nomi come:

- Easy Glider - MULTIPLEX (il più gettonato)
- Elektro Junior - GRAUPNER
- Arcus - ROBBE
- ASW 15 - ROBBE

- ecc.

Nella seconda (anche con i flap, motorizzabili ed entrambi di 2.6 mt ne trovi solo due) trovi:
- Cularis - MULTIPLEX (costosetto)
- Arcus Sport - ROBBE (nuovissimo)


Ovviamente, la seconda categoria necessita di una capacità di pilotaggio superiore, di più grandi invece non mi risulta esistano al momento.

PS. il kit dello ELEKTRO JUNIOR per 90€ contiene elica, ogiva e motore; la scatola dello ARCUS SPORT da 2.6mt, invece, per circa 225€ prevede un aliante pronto al volo con tutti i servi montati, dovrai aggiungere solo la ricevente e la batteria (il regolatore come anche il motore li trovi già al loro posto).
Tutti gli altri modelli li puoi trovare sia in kit (versione ARF) che più o meno completi (versione RTF).

.
Ringrazio tutti delle risposte e mi soffermo su questo post di LONGFLYER, a dire il vero io posseggo già un Elektro Junior con il quale ci sto svolazzando un po' e devo dire che mi riesce abbastanza bene ed è anche facile da portare; mi chiedevo però se un aliante con un'apertura alare maggiore sia ancora più docile in volo cioè più lento come volo e così più facile a riprendere per poterlo utilizzare a fare FPV; ho visto appunto l'Arcus Sport della Robbe che mi interesserebbe mi dà l'idea abbia anche parecchia portanza anche perchè per fare FPV dovrò metterci un'altra batteria ed altre apparecchiature elettroniche quindi più peso ed in più se baricentrato bene bene credo sa possibile fare un bel volo abbastanza rallentato per riprendere al meglio le vette del Lagorai...
Ho cercato dei video di questo motoaliante per rendermi conto il volo ma non ho trovato nulla per questo chiedo lumi a voi se c'è qualcuno che ne ha già provato le caratteristiche..
Un saluto e grazie delle vostre risposte.
Giovanni
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Depron Aeromodellismo Alianti 70 16 aprile 08 10:26
aliante montaviale Aeromodellismo Alianti 11 13 marzo 07 14:39
help aliante Nicolas Aeromodellismo Alianti 3 17 luglio 06 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002