![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
| Proposte per F3I/Pelizza x il 2010
Io sono tra quelli che vorrebbero salvare questa formula di gara perche' la trovo interessante e divertente. Per cui provo a buttare 2 idee per aggiustare al meglio questa competizione. 1) CI su 3 gare equamente disposte dal punto di vista geografico, con scarto del peggior punteggio, ed in caso si parita' si guarda il punteggio della gara scartata. 2) Nella valutazione della "semi-riproduzione" introdurre il rispetto del numero delle parti mobili sul modello. Mi spiego meglio, se semi-riproduco un ASW28 non posso avere i flaps, mentre se semi-riproduco un ASW27 dovro' avere i flaps. Tutto qui ...questi mi sembrano i parametri che hanno dato adito a discussioni nelle ultime edizioni della formula. Altro non andrei a modificare. Ho detto la mia, spero di non aver sparato caXXate e comunque sono pronto alle vostre raffiche di mitra ![]() Ciao a tutti
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
![]() |
Premettendo che il responsabile di categoria ha già disposto per il 2010, penso che la raccolta di idee sia un ottimo mezzo per rilanciare la formula. -per la classifica la cosa fondamentale è la somma dei millesimi delle varie gare, se fossero tre allora potremmo pensare all'esclusione di una. -per la riproduzione io penso che si possa omettere ma non aggiungere. Es posso fare un 27 senza flaps ma non un 28 con i flaps. direi che dato l'imminente inverno potremmo sottoporre al forum punto per punto e fare una specie di votazione con spiegazione del voto. lele |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Il problema è che il Forum non raccoglie tutti gli interessati e quindi la discussione sarebbe monca già in partenza. A meno che,chi sa di Gruppi dove si pratica il traino e di modellisti interessati al tipo di gara non faccia pubblicità alla cosa. Molto importante sarebbe anche entrare in contatto coi Coordinamenti del NordEst, NordOvest e Centro in modo da coordinare ,nei limiti del possibile, le date di svolgimento delle varie manifestazioni di traino e spingere anche qualche gruppo ad organizzare una F3I/P. Pure importante sarebbe quello di non creare divisioni tra le varie specialità. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Riferendomi a quanto scritto d Hesti tutto vero ma prima regola parlarne sempre tutti i giorni (argomento in evidenza) E' anche vero che molti interessati (per lo meno alla categoria ) sono sul forum (vedi le adesioni alla richiesta di sottocategoria aerotraino) Se ci sono gruppi interessati alla Pellizza (riformata neh) si facciano avanti con richieste e proposte. Per il coordinamento nord est e centro ITALIA giusto che tengano conto delle date gia' stabilite per il CI F3I/P, sarebbe bello avere perlomeno la possibilita' teorica di partecipare a qualche gara. Veniamo ora alle auspicabili variazioni del regolamento e del modo di assegnare il futuro titolo. Parto dall'ultimo. Il titolo di campione italiano dovrebbe essere assegnato sul totale in millesimi di tutte le gare disputate, nessuna esclusa, e per ogni gara non escludendo il volo peggiore. Solo cosi' si puo' affermare che vince chi ha volato piu' a lungo. Ve lo immginate se uno partecipa a tre gare raccogliendo 2997 punti e poi vince uno con 2000 punti (due migliori risultato su tre gare) Non oso pensare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sul regolamento incomincio cosi' (ma ne ho tante altre che vi propinero' un po' alla volta(vedi sopra). Se la gara deve premiare chi vola piu' a lungo (e' una gara di durata) l'atterraggio deve avere un peso decisamente minore sul massimo punteggio raggiungibile 1200, diciamo il 10% ? Potrebbe andar bene una suddivisione tipo questa? Atterraggio in pista 10x20 con tutto il modello dentro 120 punti. Atterraggio con tutta la fuso in pista ma parte del modello fuori 60 punti. Atterraggio fuori pista ma entro 30 metri (cordella facilmente gestibile) 0 (tituli). Oltre 30 metri 120 punti di penalita'. Eliminazione della menata dei 90 gradi che puo' dipendere molto dal terreno e quindi dalla fortuna;introduzione della norma che il modello (salvo naturale conformazione dello stesso es. ask 23, o alianti a coda alta ) deve toccare ( ci siamo capiti neh) il terreno su due punti. Per ora basta. Ciao giobalde. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Una domanda forse banale ma non avendo mai partecipato Il modello deve avere il carrello come il vero fisso o retrattile o può essere senza? Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
con l'esempio che porti tu significa che il concorrente con 2000pti ha vinto 2 gare, per cui è stato davanti a chi, in 3 gare, ha racimolato 2997 (es 1000+999+998) l'idea alla base è che su 3 appuntamenti, non essendo i modellisti dei professionisti, si possa essere impossibilitati a partecipare ad una gara.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il modello può essere sprovvisto di carrello retrattile come il vero... i miei modelli ad esempio, atterrano sulla pancia. Finora (sono "giovane" nella categoria) non ho mai visto nessuno usare il carrello in atterraggio. Ciao Marco
__________________ Gliders and Co. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009
|
sono in accordo con la regola della semiriproduzione non sono in accordo con le 3 prove su 3 (troppo impegnativo per tutti per svariati motivi.........2 su 3 più equo) non sono in accordo con la modalità di punteggio per l'atterraggio (si dice che il punteggio dell'atterraggio deve avere un valore marginale........poi si dimezza la lunghezza dalla pista) saluti fm |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Ribadisco il concetto che i punteggi di atterraggio attuali sono un terno al lotto: La pista va bene anche cosi' come e' attualmente. l'accorciamento e' visto piu' in funzione dell'organizzazione che non della difficolta' di atterrare. Ad esempio organizzare una Pellizza sul campo di Cantone gestendo tre piste di atterraggio 20x40 (con relativi corridoi) e' impensabile. Per le gare 2/3 mi va' bene la normalita'. Assolutamente da correggere e' il fuori campo. Argomento nuovo A Lucca si è volato benissimo (cosi' come a Prato) con regolarita' e tranquillita' per tante ragioni ed in particolare perche: I traini sono stati regolarissimi (evidentemente a Ghisalba- due anni su due- ed escludo la mia esperienza- hanno dei problemi e grossi nulla di offensivo neh ma solo obiettivita') I trainatori portavano tutti nello stesso punto (fluidita' di svolgimento) Non vi reano zone di NON SORVOLO ad eslusione ovviamente della zona logistica. L'atterraggio avveniva in modo obbligato Ciao giobalde Mi dispiace molto dei limiti imposti dallo scrivere dei messaggi sarebbe molto ma di molto meglio parlarne. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Per Daniele Carrello e ruota d'atterraggio. Se non mi sbaglio nel regolamento attuale nulla è previsto, salvo il generico richiamo alla semiriproduzione. Per consuetudine e dopo diversi aggiustamenti gara per gara, credo si ammetta comunemente la ruota fissa anche al posto del carrello retrattile, purche' non lenticolare o comunque sottile...sic. Se mi sbaglio correggetemi o confermate. Ciao giobalde. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trofeo Pelizza | enrico58 | Aeromodellismo Alianti | 43 | 13 giugno 09 00:26 |
Campionato Italiano F3I/P | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 32 | 24 febbraio 09 21:10 |
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 36 | 24 luglio 08 12:08 |