Avvistati Delta Al Catria - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 11:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Avvistati Delta Al Catria

Ieri alcuni miei amici (infami,brutti e cattivi che vanno a volare quando io lavoro duramente ) hanno fatto la "gita sociale del gruppo"insomma chi aveva un aliante ha volato almeno per un giorno in pendio..... Ad un certo punto ricevo una telefonata (quella che rigira il coltello ..... ) condizioni fantastiche termiche da paura (ed io sempre a lavorare povero me )ma una cosa mi turba....
DELTAPLANI SUL PENDIO!!!io vado abbastanza spesso al catria e non li ho mai incontrati qualche altro frequentatore ha notizie in merito? Cioè non vado al Cucco perchè volano i delta e va bene,ma ora se imparano anche questo pendio le cose son due: ho mi compro un delta, o mi compro una carabina per quanto mi hanno detto son stati anche maleducati,ora va bene che loro ci salgono sopra, loro rischiano la vita noi no ma a terra rischiamo le stesse cose no!!!!
Scherzi a parte.....son stati mai visti al Catria i delta o parà?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Che sappia io NO!
Ma fare la fine del Cucco non ci penso proprio!!
Allerto alla "banda"!!!
Se poi sono anche maleducati...ci si divertirà di più!!!
Hanno il Cucco che cxxxo vogliono?
A presto!
Rusty
Vecchio 28 settembre 09, 17:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

a volte si va sul Catria, specie quando il vento è forte al Cucco (oltre i 60 km/h) ma molte volte ci si arriva in volo partendo proprio dal Cucco.

Si arriva li, si fan due termiche e ci se ne va via senza disturbare.

Circa la maleducazione sarebbe tutta da vedere...

Io volo in delta, para aliante e faccio volare i modelli (molto spesso dopo o prima aver volato, nello stesso posto).

Posso proprio dirti che se ho trovato persone prevenute, poco inclini al dialogo e con una marcata ristrettezza di vedute è stato proprio tra gli aeromodellisti...

E posso anche dirti che al Cucco ho sempre volato con i modelli senza grossi problemi, proprio rispettando gli altri e nei momenti giusti.
Vecchio 28 settembre 09, 18:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Michele,
La questione è molto semplice.

Coi modelli si può volare solo in certi posti, solitamente molto ristretti, ed obbligatoriamente dove c'è un possibile atterraggio.
Quindi coi modelli li si è, e li, in quello stesso spazio si è costretti a restare.
Di certo non è possibile decollare in un punto, poi mettersi a correre giù per sentieri con la radio in mano per eseguire un'atterraggio in sicurezza, a seguito del sopraggiungere di Para, Delta, Fullsize.
In pratica non è MAAIIII possibile decollare e poi spostarsi perchè sono arrivati dei Para, Delta, Fullsize a stazionare proprio li.

Le persone Intelligenti ed Educate che volano in Para, Delta e Fullsize, qualora si avvicinano allo Spot dove volano gli aeromodelli, fanno bene a passare ad una certa distanza di Sicurezza, per lasciare tutto lo spazio che serve agli aeromodellisti che li sono costretti a restare.
Non è infrequente che in caso di avvicinamento, l'aeromodellista preso dal panico per capire da dove e come si avvicinerà l'intruso, e a dove scappare col modello, alla fine sia indotto a commettere un errore, che nel migliore dei casi può danneggiare il modello, ma nel peggiore.....
Di certo non si può pretendere che gli aromodellisti debbano per forza "sacrificare" i propri modelli, o rinunciare alle proprie ore di volo perchè un Para vuole a tutti i costi star proprio li a volare ....
Chi pretende di avere sempre lo spazio libero da modelli, lo fa solo per Prevaricare, e per Esibizionismo, di certo non lo fa per Sicurezza.
Pertanto chi lo fa è solo MALEDUCATO, punto e basta !!!!

Tra l'altro coi modelli è necessario volare con un minimo di condizione per poter rientrare in sicurezza all'atterraggio.
Ed essere costretti ad atterrare causa il sopraggiungere di Para, Delta, Fullsize, può accadere solo ed esclusivamente a seguito di un irrispettoso, maleducato, prepotente !!

Coi Para, i Delta, ed i Fullsize, gli spazi a disposizione sono illimitati, tutti i decolli hanno al minimo un'atterraggio a fondo valle.
Per chi è abile, e vuole godersi il volo con maggior soddisfazione, e magari ha desiderio di atterrare in Top, è bene che lo faccia dove non volano abitualmente gli aeromodellisti da infastidire.
Per chi ha piacere di volare solo in un punto preciso, è bene che non lo faccia proprio dove volano gli aeromodellisti.

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao,

a volte si va sul Catria, specie quando il vento è forte al Cucco (oltre i 60 km/h) ma molte volte ci si arriva in volo partendo proprio dal Cucco.

Si arriva li, si fan due termiche e ci se ne va via senza disturbare.

Circa la maleducazione sarebbe tutta da vedere...

Io volo in delta, para aliante e faccio volare i modelli (molto spesso dopo o prima aver volato, nello stesso posto).

Posso proprio dirti che se ho trovato persone prevenute, poco inclini al dialogo e con una marcata ristrettezza di vedute è stato proprio tra gli aeromodellisti...

E posso anche dirti che al Cucco ho sempre volato con i modelli senza grossi problemi, proprio rispettando gli altri e nei momenti giusti.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 19:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Io sono andato al Catria la settimana di ferragosto
ed ho trovato un deltaplanista, decollato lato mare poi ha volato altrove
dopo un'oretta è atterrato nel pratone sopra la strada.
Si è dimostrata una persona educata andandosene subito senza disturbare
ed è tornato nello stesso modo.
Fossero tutti così

Daniele
Vecchio 28 settembre 09, 19:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Quoto in toto Andreis
Il modellista in pendio occupa generalmente un arco di 180 gradi con un raggio di 2-300 metri
gli altri hanno a disposizione il resto del cielo credo possa bastare.
E parlo da ex pilota fullsize.

Daniele
Vecchio 28 settembre 09, 19:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Qust'estate, non ricordo il giorno, ma arrivò un Para arrivato dal Cornizzolo di ritorno verso la Svizzera, ci disse che partì la mattina da Nord di Bellinzona... .
Quindi s'era già fatto un bel girettone, solo che prima di fare l'ultima traversata del lago di Como, e poi tutto i costoni fino a casa, era incappato nel Nord proprio li dove eravamo noi.
Beh in efetti per starci lontano metre volavamo, ha faticato non poco per atterrare schiacciato tra il rotore della vetta alimentato dal Nord, e le brezze da Sud, anzi è proprio sembrato a tutti che avesse rischiato non poco a mettere i piedi a terra nel pratone di sottovento dov solitamente facciamo DS.

Beh... semplicemente ha chiesto informazioni, poi ha chiesto il permesso di decollare frontevnto dove ravamo noi, ci siamo fatti di lato, ha gonfiato ed è ridecollato dal lato Buono, si è subito allontanato per non disturbare ulteriormente, al posto che seguire il costone ha puntato la base di un cumulo in formazione, ha inizialmente "arrancato", e poi è sparito in nub per un buon quarto d'ora, ed infine è sbutato almeno 1000m sopra la vetta e s'è tuffato cotrovento verso il generoso a tutta birra.
Beh see proprio non c l'avrò fatta a tornare a Bellinzona almeno in Svizzera c'è arrivato di certo !!

Anche in tal caso si può dire : FOSSERO TUTTI COSI' !!!!!!!!

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Io sono andato al Catria la settimana di ferragosto
ed ho trovato un deltaplanista, decollato lato mare poi ha volato altrove
dopo un'oretta è atterrato nel pratone sopra la strada.
Si è dimostrata una persona educata andandosene subito senza disturbare
ed è tornato nello stesso modo.
Fossero tutti così

Daniele
Vecchio 28 settembre 09, 20:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Grazie !!!
Ieri sono arrivato tardi come al solito (15:30), ma sono arrivato al momento giusto e si è volato BENE !!!

C'era una nuova faccia, dopo i saluti di rito capisco che è un pilota Fullsize che da poco s'è trasferito da Calcinate ad Alzate.
L'aeroporto di Alzate Brianza (Verzago), sta proprio li sotto di noi, dritto a Sud a circa 6,5Km in linea d'aria dal nostro punto di pilotaggio, in pratica in traino è questione di minuti venire a sganciare li davanti.
In realtà i Fullsize di solito sganciano o + verso il Bolettone, o a quote decisamente inferiori sopra Tavernerio.
Fatto sta che da Sempre abbiamo il sorvolo dei Fullsize sopra la testa, e qualche passaggio radente di ex aeromodellisti che passano a salutare, ma che poi non tornano per star li tutto il giorno, un passaggio basta.
Diverso è per quelli che vengono da fuori, o da Valbrembo, o da Calcinate, o anche da molto + lontano, in al caso vedono che siamo in volo ed inesorabilmente puntano dritto su di noi, e poi pretendono di girare nelle stesse nostre bolle......
Sfortunatamente per loro con scarso successo, e sfortunatamente per noi che ci tocca aspettare che si rendano conto che i giochi coi fullsize non sono mai così facili nel girare Stretto.....

Beh il Pilota che si era presentato prima, al sentire il sibilo di un fullsize arrivare di spalle s'è tubato non popco, e nonostante avessi cercato di rassicurarlo, dicendogli che di solito sanno che devono passare ad una certa distanza, e che quasi mai tornano indietro ( e così fu..), ma dal panico ha buttato giù il mudel in un punto non proprio "ottimale".
Per fortuna se l'è cavata con la rottura del pull-pull del cabra.....

Un'altro modellista habituè assistendo alla scena ha fatto la battuta : "da quando ne ho centrato uno, s'è sparsa la voce adesso stanno alla larga..."
In pratica la scorsa primavera preso dal panico per l'arrivo simultaneo di 3 fullsize da diverse direzioni, non è più riuscito a controllare il mudel che a foglia morta sembra abbia sfiorato il Full con un bello "schiocco" ed un Blade in briciole.
Prima di scendere eravamo già stati allertati che nulla era successo al fullsize, nemmeno un graffio....
Beh... quella volta andò proprio bene, in quanto mi pare fosse un bipopsto !!!

Insomma EVITARE è mooooooolto meglio che andare a cercarsela, i Para, Delta e Fullsize sono avvisati.
Se mai mi dovesse capitare di scassare un modello per colpa di un Full, non credo la prenderi Bene, ma io sono Pacifista e non faccio testo, diverso sarebbe il caso in qualcuno + nervosetto e + "prestante" s'incazzasse !!

Antonio.

PS: se per sbaglio arrivasse da dietro un Fullsize mentre faccio DS con lo Stingray non oso pensare a cosa potrebbe succedergli se per sbaglio lo centrassi di striscio....
Minimo gli tronco un ala, il trave di coda, o peggio......

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Quoto in toto Andreis
Il modellista in pendio occupa generalmente un arco di 180 gradi con un raggio di 2-300 metri
gli altri hanno a disposizione il resto del cielo credo possa bastare.
E parlo da ex pilota fullsize.

Daniele

Ultima modifica di andreis : 28 settembre 09 alle ore 20:21
Vecchio 28 settembre 09, 20:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Talking

A fine maggio sul Vettore, forca di presta lato piana, condizione di vento molto sostenuta da SW, arrivati sul pendio molto presto, iniziamo a volare sin dalla mattina presto, verso l'ora di pranzo arrivano i primi para, ci si parla e ci si mette d'accordo, noi a sx e loro a dx del segnavento.
Dopo circa una ventina di minuti, il primo para si lancia non dal top , ma da sotto il pendio, sbucando così dal nulla, panico generale, ma tutto ok, lui resta a dx e noi siamo a sx. Altri para si alzano in volo sempre con la medesima procedura (decollo dal basso e risalita sul top in volo). il vento gira ancora verso S , il nostro versante pompa, il loro comincia a rifiutare....... Io intanto mi sono già fatto oltre un'ora di volo con 2 modelli differenti e decido, viste le condizioni eccellenti di fare il collaudo ad un fox di tre metri. Lancio il modello, che dire, un missile!! Tutto ad un tratto, la gente incomincia a strillare, occhio al para, occhio al para , si ma...... dove? sopra, sopra, attenti!!!
In quel momento,io mi trovavo a fare un traversone da dx a mille dopo una picchiata, mentre cerco di portarmi verso l'estrema sx ,me lo ritrovo davanti..... , la mia vista continua ad andare verso sx, ma l'aliante non c'è +, sbigottito riporto lo sguardo indietro , non ci posso credere, l'ho centrato!!!!
Per un attimo che mi sembra una eternità, il cuore mi schizza in gola, mentre continuo a pensare p d l'ho preso, p d l'ho preso..... .Vedo il fox dentro la vela, la quale per il peso del modello, inizia ad inclinarsi, sino a mettersi verticale, fortuna vuole che da quella posizione per la gravità, il modello riesce dalla vela , io riprendo il controllo e fortunatamente lui pure.
Atterriamo in un lampo tutti e due ed io corro verso di lui per sincerarmi che sia tutto ok e lui continua ad urlare dov'è sto stronxo, dov'è sto stronxo!!!
ahhhh, io sarei lo stronxo!?!

Intervengono naturalmente tutto il Tuscolo presente a quietare gli animi e a fargli capire l'errore, e lui per tutta risposta diceva: Io rischio la vita su stò coso!!!!!
e chi caxxo ti dice di volarci, stattene a casa!!!

In seguito, mentre ci scambiavamo i dati per l'assicurazione che io mi sono prontamente offerto di fargli valere per ripagargli la vela (non perchè mi senta colpevole!), mi ha chiesto di poter far risultare un altro nominativo, in quanto lui, non essendo ancora iscritto come socio ad un club e non avendo quindi ancora una copertura RC non voleva rischiare grane!!!!!

ahhhh, oltre che stronxo sei pure imbecille!!!

Ho la fortuna di poterla raccontare agli amici e di potermici fare una risata,
colpa mia?, colpa sua?, non lo sò, resta il fatto che quel momento è stato uno dei + lunghi della mia vita....

Credo e sono sicuro che di imbecilli del genere ne esistano pochi, ma purtroppo esistono!! Non dico che chi vola coi full size sia prepotente, ma in un certo qual senso, il fatto di rischiare di + ti porta a metterti nella condizione per te + vantaggiosa, magari a scapito di quei "cojoncioni" che giocano ancora con gli aeroplanini !!!!

CMQ, se serve, un salto al Catria lo faccio............
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 20:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
A fine maggio sul Vettore, forca di presta lato piana, condizione di vento molto sostenuta da SW, arrivati sul pendio molto presto, iniziamo a volare sin dalla mattina presto, verso l'ora di pranzo arrivano i primi para, ci si parla e ci si mette d'accordo, noi a sx e loro a dx del segnavento.
Dopo circa una ventina di minuti, il primo para si lancia non dal top , ma da sotto il pendio, sbucando così dal nulla, panico generale, ma tutto ok, lui resta a dx e noi siamo a sx. Altri para si alzano in volo sempre con la medesima procedura (decollo dal basso e risalita sul top in volo). il vento gira ancora verso S , il nostro versante pompa, il loro comincia a rifiutare....... Io intanto mi sono già fatto oltre un'ora di volo con 2 modelli differenti e decido, viste le condizioni eccellenti di fare il collaudo ad un fox di tre metri. Lancio il modello, che dire, un missile!! Tutto ad un tratto, la gente incomincia a strillare, occhio al para, occhio al para , si ma...... dove? sopra, sopra, attenti!!!
In quel momento,io mi trovavo a fare un traversone da dx a mille dopo una picchiata, mentre cerco di portarmi verso l'estrema sx ,me lo ritrovo davanti..... , la mia vista continua ad andare verso sx, ma l'aliante non c'è +, sbigottito riporto lo sguardo indietro , non ci posso credere, l'ho centrato!!!!
Per un attimo che mi sembra una eternità, il cuore mi schizza in gola, mentre continuo a pensare p d l'ho preso, p d l'ho preso..... .Vedo il fox dentro la vela, la quale per il peso del modello, inizia ad inclinarsi, sino a mettersi verticale, fortuna vuole che da quella posizione per la gravità, il modello riesce dalla vela , io riprendo il controllo e fortunatamente lui pure.
Atterriamo in un lampo tutti e due ed io corro verso di lui per sincerarmi che sia tutto ok e lui continua ad urlare dov'è sto stronxo, dov'è sto stronxo!!!
ahhhh, io sarei lo stronxo!?!

Intervengono naturalmente tutto il Tuscolo presente a quietare gli animi e a fargli capire l'errore, e lui per tutta risposta diceva: Io rischio la vita su stò coso!!!!!
e chi caxxo ti dice di volarci, stattene a casa!!!

In seguito, mentre ci scambiavamo i dati per l'assicurazione che io mi sono prontamente offerto di fargli valere per ripagargli la vela (non perchè mi senta colpevole!), mi ha chiesto di poter far risultare un altro nominativo, in quanto lui, non essendo ancora iscritto come socio ad un club e non avendo quindi ancora una copertura RC non voleva rischiare grane!!!!!

ahhhh, oltre che stronxo sei pure imbecille!!!

Ho la fortuna di poterla raccontare agli amici e di potermici fare una risata,
colpa mia?, colpa sua?, non lo sò, resta il fatto che quel momento è stato uno dei + lunghi della mia vita....

Credo e sono sicuro che di imbecilli del genere ne esistano pochi, ma purtroppo esistono!! Non dico che chi vola coi full size sia prepotente, ma in un certo qual senso, il fatto di rischiare di + ti porta a metterti nella condizione per te + vantaggiosa, magari a scapito di quei "cojoncioni" che giocano ancora con gli aeroplanini !!!!

CMQ, se serve, un salto al Catria lo faccio............
Grazie della...disponibilità!!
Ma comunque hai CENTRATO perfettamente il senso della cosa!
Di brava gente ne è pieno il mondo ma se becchi uno così...ti viene voglia di fargli sentire cosè una fuso da pendio in testa!!
Anche senza pendio, inoltre, di bestie da soma ce ne sono!!
Da noi che abbiamo la fortuna di avere spazi immensi x volo sportivo, paracadutisti ed aeromodelli un paio d'anni fa un SAI206 dove va a fare il suo programma acro a bassa quota? ...naturalmente sopra di noi con uscita dal looping a circa 50mt dalla pista con 4 modelli in volo!!!!!
Ho preso l'auto, fatto 500mt, fino all'Avio Club ed al primo pilota che ho incontrato gli ho detto:
"di alla vedova del deficente che mi deve ripagare il modello perchè adesso vado a centrarlo!!"
Risultato? sparito dal nostro cielo campo ancora adesso!!
Quando c'è vò, c'è vò!!!

Quindi il Catria lasciatelo libero per favore che tanto prima o poi i "veri" piloti prevaricheranno sempre e alla fine ci si rimette tutti, noi r/c ed anche (e sopratutto) i piloti "con le palle" che sanno rispettare gli altri appassionati del volo!
Spero di essere stato chiaro che non c'è l'ho ASSOLUTAMENTE con chi ha rispetto verso il prossimo!
Rusty

Bookmarks