27 maggio 10, 19:37 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Citazione:
gli ultimi profili di Quabeck concepiti appositamente per l'acrobazia ( immagino al traino ) hanno uno spessore minimo del 10% ed arrivano fino al 13%. Ho costruito e provato il fox in pendio con la nuova ala che usa il profilo hq acro 1\11%-1\12% carico alare 103 gr\dm2 e sono veramente soddisfatto. Infonde una sicurezza unica,versatile in acrobazia,vola molto bene in rovescio, passa bene i tonneaux ecc......e nel volo lento quando la condizione è scarsa ha un volo pulito che permette di sfruttare anche la termica più debole Ciao Rolando YouTube - Il canale di sanfermofly (è il terzo volo) | |
27 maggio 10, 21:45 | #42 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il carico alare sembra essere un fattore importante nel volo acro in pianura. Da quanto leggo in giro, Catapan, sembra che i bassi carichi stiano per avere la meglio sui carichi da pendio, che invece diventano sempre più alti. Evidentemente le esigenze sono diverse, in pianura il carico elevato consente di acquistare, a parità di energia totale ( potenziale+cinetica ) di partenza una maggiore velocità e quindi una maggiore inerzia che, a prima vista, sembrerebbe favorire una migliore esecuzione delle figure. E' probabile che questa energia venga dissipata rapidamente, più di quanto può avvenire in un modello a basso carico, dai maggiori Cp richiesti per l'esecuzione di determinate figure. Ricordo che a Cp più alti corrisponde Resistenza Indotta più alta. In pendio la situazione è molto diversa, il modello non è tenuto ad eseguire una serie di manovre consecutive da eseguirsi a scapito della quota e quindi, pur essendo sempre soggetto all'esigenza di dover essere efficiente, non deve considerare questo fattore come il più importante. Sicuramente un profilo con l'1% di curvatura si comporterà bene in rovescio. Sul LolloRay sto usando un profilo con l'1,4% e 7,5% di spessore e sono impressionato dal comportamento in volo rovescio.......un looping rovescio cominciato dall'alto si conclude, solitamente, con una quota superiore a quella di entrata, con un pelo di flap negativi si sale anche in termiche di entità non esagerata. La precisione che si può tenere in traiettoria è notevole. Non ho ancora provato un programma in pianura, se Catapan mi avesse dato una mano domenica a Nervesa..........ma io preferisco la montagna. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
acrobazia alianti | catapan | Aeromodellismo Alianti | 7 | 22 luglio 09 15:03 |
consiglio per campo volo alianti vicino a trento | ronchi | Aeromodellismo Alianti | 5 | 24 agosto 06 11:50 |