Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 19:37   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da catapan Visualizza messaggio
Te capiiiiii.Antonio?
Il carico alare dei miei modelli è sempre stato sui 100/110 grammi dmq.
per misure sui 4/4,5 metri di apertura, come ben sai sono alianti acro, tipo Swift ,Fox, Kobuz, MU28. Per divrsi anni sempre con lo stesso profilo ho cercato di farli andare anche in traino, con risultati scarsi, dopo due figure si piantano in aria. Ho provato quindi sullo Swift 5,80 e sul Solofox 5 m. a ridurre il carico alare a 80/85 grammi dmq e ho cominciato finalmente a fare figure sequenziali verticali decenti, sul Solofox con gli stessi profili di prima. Adesso vorrei ridurre lo spessore massimo, ma ho difficoltà nel farlo perchè la costruzione dell'ala e lignea (centinata), proverò a portarlo al 9% sul prossimo Swift 5 m. con un carico il più basso possibile.
Rolando invece è alla ricerca dell'araba fenice, il compromesso migliore tra efficenza e efficacia, nelle condizioni più varie. Rolando se ci riesci avvisami che copio.
Ciao
@Beppe
gli ultimi profili di Quabeck concepiti appositamente per l'acrobazia ( immagino al traino ) hanno uno spessore minimo del 10% ed arrivano fino al 13%.


Ho costruito e provato il fox in pendio con la nuova ala che usa il profilo hq acro 1\11%-1\12% carico alare 103 gr\dm2 e sono veramente soddisfatto.
Infonde una sicurezza unica,versatile in acrobazia,vola molto bene in rovescio, passa bene i tonneaux ecc......e nel volo lento quando la condizione è scarsa ha un volo pulito che permette di sfruttare anche la termica più debole

Ciao Rolando

YouTube - Il canale di sanfermofly

(è il terzo volo)
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 21:45   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58 Visualizza messaggio
@Beppe
gli ultimi profili di Quabeck concepiti appositamente per l'acrobazia ( immagino al traino ) hanno uno spessore minimo del 10% ed arrivano fino al 13%.


Ho costruito e provato il fox in pendio con la nuova ala che usa il profilo hq acro 1\11%-1\12% carico alare 103 gr\dm2 e sono veramente soddisfatto.
Infonde una sicurezza unica,versatile in acrobazia,vola molto bene in rovescio, passa bene i tonneaux ecc......e nel volo lento quando la condizione è scarsa ha un volo pulito che permette di sfruttare anche la termica più debole

Ciao Rolando

YouTube - Il canale di sanfermofly

(è il terzo volo)

Il carico alare sembra essere un fattore importante nel volo acro in pianura.
Da quanto leggo in giro, Catapan, sembra che i bassi carichi stiano per avere la meglio sui carichi da pendio, che invece diventano sempre più alti.
Evidentemente le esigenze sono diverse, in pianura il carico elevato consente di acquistare, a parità di energia totale ( potenziale+cinetica ) di partenza una maggiore velocità e quindi una maggiore inerzia che, a prima vista, sembrerebbe favorire una migliore esecuzione delle figure.
E' probabile che questa energia venga dissipata rapidamente, più di quanto può avvenire in un modello a basso carico, dai maggiori Cp richiesti per l'esecuzione di determinate figure.
Ricordo che a Cp più alti corrisponde Resistenza Indotta più alta.
In pendio la situazione è molto diversa, il modello non è tenuto ad eseguire una serie di manovre consecutive da eseguirsi a scapito della quota e quindi, pur essendo sempre soggetto all'esigenza di dover essere efficiente, non deve considerare questo fattore come il più importante.
Sicuramente un profilo con l'1% di curvatura si comporterà bene in rovescio.
Sul LolloRay sto usando un profilo con l'1,4% e 7,5% di spessore e sono impressionato dal comportamento in volo rovescio.......un looping rovescio cominciato dall'alto si conclude, solitamente, con una quota superiore a quella di entrata, con un pelo di flap negativi si sale anche in termiche di entità non esagerata.
La precisione che si può tenere in traiettoria è notevole.
Non ho ancora provato un programma in pianura, se Catapan mi avesse dato una mano domenica a Nervesa..........ma io preferisco la montagna.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acrobazia alianti catapan Aeromodellismo Alianti 7 22 luglio 09 15:03
consiglio per campo volo alianti vicino a trento ronchi Aeromodellismo Alianti 5 24 agosto 06 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002