26 dicembre 09, 21:00 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| Prosegue la costruzione della Fusoliera del Borea
Una volta definito il castello centrale che si raccorda con le semiali, il resto viene allineato nel piano secondo il progetto di Paolo Severin. Ogni ordinata ha le sue "basette" per essere automaticamente allineata al suo livello nella costruzione della fusoliera. Nell'ultima foto vedete la posizione dello sgancio che era stato messo esattamente al polo anteriore della fusoliera. Tale posizione però non corrispondeva al vero, che aveva lo sgancio più basso e questa disattenzione ci porterà , come vedremo, in seguito a dover rifare la parte anteriore!! |
26 dicembre 09, 21:03 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| prosegue la fusoliera
Come s'era capito avevo dimenticato la foto della posizione errata dello sgancio (realizzato artigianalmente) L'ultima foto mostra l'inizio della costruzione della zona di appoggio della capottina. |
26 dicembre 09, 21:09 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| Rinforzi nella fusoliera e attacco della ruota
Nel libro di Rinaldi (ALI MISTERIOSE), dedicato a Teichfuss e d alle sue costruzioni, per il Borea si fa riferimento al "carrello centrale con ruota pneumatica di piccolo diametro semiannegata e ammortizzata, come Teichfuss aveva già fatto nel suo monoposto ad altissime prestazioni TURBINE" Non so se nel Turbine la ruota fosse ammortizzata; però posso assicurare dai disegni originali che il Borea aveva il carrello rigidamente fissato con la stessa tecnica ricostruita in scala nel modello. Una piccola correzione "storica" al grande Rinaldi, che, in mancanza della visione dei disegni originali, deve aver valutato le similitudini dei disegni dei due alianti. Ciao, Aldo |
26 dicembre 09, 21:22 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| Fusoliera Borea (V parte)
Si inizia a lavorare sulla capottina, formata da una compolesso sistema di elementi curvilinei, ricoperti nella parte esterna da rivestimento che forma la sede di fissaggio delle rispettive "vetrate"! Realizzate come all'epoca con plexiglass. Come vedremo più avanti la realizzazione dei pezzi di plexiglass non è stata facile per la loro tendenza a recuperare la forma piatta, deformando di conseguenza la struttura. Il problema sarà risolto solo facendo per ogni pesso degli stampi in legno dove modellare a caldo il pezzo di plexiglass prima di incollarlo in sede.
|
26 dicembre 09, 21:27 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| Fusoliera Borea (VI parte)
Oltre alla vista di insieme della fusoliera, si comincia a vedere l'applicazione dei pannelli di rivestimento (compensato da 0,8 mm): Vittorio li sagoma sui bordi per favorire la sovrapposizione di pannello-su-pannello per alcuni mm; questo permette un incastro molto più solido dei vari pannelli che non hanno solo il bordi di contatto, bensì una superficie assai più ampia! Bello.... ma mooolto lavoro in più. Ciao, aldo |
26 dicembre 09, 22:09 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| Fusoliera Borea (VII parte)
E' stato riposizionato lo sgancio (costruito artigianalmente con uno sgancio comandato dal servo (un sistema a molla permetterà allo sgancio di tornare in posiziona chiusa dopo il distacco del cavo, con il servo che provvederà a rimettere in sicurezza la posizione per il nuovo traino
|
26 dicembre 09, 22:10 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
| |
26 dicembre 09, 22:12 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 70
| fusoliera Borea (VIII parte)
Ora passiamo a qualche foto della lavorazione del karman, ottenuto dalla lavorazione dal "pieno" della balsa con un originale attrezzo costruito su misura da Vittorio, che permette di modellare in modo assai efficace la superficie esterna del karman, che mostra all'interno tutta la complesità della sua costruzione
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai... | ebonomi | Aeromodellismo Principianti | 32 | 12 giugno 08 01:13 |
Qualcuno l'ha mai volato?? | Vietto | Aeromodellismo Alianti | 11 | 21 febbraio 08 15:36 |