Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 01:08   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Wow...affascinante !

Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 09:15   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Foto borea!

Ciao a tutti! ho letto con interesse tutti i post, ottimo lavoro.!!!
intanto posto un po di foto del mio "Bimbo"" fatte al "volo"
Icone allegate
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-1.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-2.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-3.jpg  
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 19:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Sono contento che qualcuno come noi pavullesi aeromodellisti, sia interessato ai "nostri alianti storici".
Anche io io qualche anno fa ho progettato il modello di 4.5m e anche costruito, ma purtroppo non ancora collaudato!! a giorni se riesco vi posto le foto... e appena riusciro lo andro a provare...!! e gia pronto solo da lanciare...
Ciao,
interessante che ci siano altre esperienze sul Borea, anche se ancora questa è da verificare in volo. Se hai il gancio di traino ci possiamo vedere a Molinella quando facciamo le sessioni di aerotraino (lunedi o mercoledi, per evitare il traffico di modelli in pista nel week-end)
Come hai scelto la posizione del baricentro? Nel progetto originale è messa al 33% della corda media.
ciao, aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 00:24   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
[OT]
Borea, la personificazione del vento del nord.
uno dei più bei dipinti dei preraffaelliti



L'ho ridisegnata a modo mio e me la sto tatuando....seguirò l'argomento con interesse

[FINE OT]
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 23:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
Come contributo a questa discussione ricevo volentieri e pubblico da parte di Vincenzo Pedrielli una foto del nostro amico Sergio Mantovani con il suo Borea in fase di costruzione.
Complimenti anche da parte mia per il lavoro che state realizzando.

Andrea

Ultima modifica di boss : 27 marzo 17 alle ore 00:22
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 19:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
disegno e trittico del Borea

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Non è che potete condividere parte del materiale che avete?
Qualche bel trittico con sezioni della fusoliera per esempio?

Grazie Daniele
Appena il modello sarà finito, metteremo sulla web dedicata al progetto in formato jpeg il disegno costruttivo, eventualmente sarà possibile chiedere a Severin diverse scale di costruzione!
a presto Aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 22:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Borea V parte

Prima di tutto un acorrezione, lo svergolamento, anche in considerazione della transizione del profilo è stata di 2° e non di 4° some scritto nella parte IV:
Dopo la storia di Teichfuss, dell’aliante biposto Borea e di come sono stati rinvenuti i disegni costruttivi passiamo alla costruzione!
Vittorio Negri è il Master della costruzione e Paolo Severin è l’autore della conversione dei disegni originali nel progetto costruttivo. Io mi sono limitato a coordinare tutto il progetto e a finanziarlo. Vittorio ha poi aggiunto parecchio del suo nel rifinire e integrare il progetto per migliorare la resistenza della costruzione e la sua realizzazione pratica.
Vittorio vive e lavora a Bagni a Ripoli, nel comune di San Benedetto Val di Sambro, Paolo sta a Padova ed io a Bologna. Vi tralascio le difficoltà di coordinare, fotografare e partecipare alle riunioni operative del progetto e dei suoi stati di avanzamento, cercando sempre di ritagliare il tempo necessario dal lavoro e dalla voglia di volare e preparare i modelli di alianti per le gare di GPS!!
Per la costruzione dell’ala è stato approntato un adeguato piano di lavoro con il diedro già calcolato e opportunamente montato su cavalletti perché Vittorio (h 197) potesse comodamente lavorarci in piedi.
Vi allego la foto di Vittorio nella sua (appena sufficiente) cantina che è il luogo di costruzione del grande Borea.
Le foto poi documentano la disposizione delle centine e dei longheroni: le prime ottenute con taglio CNC da Paolo Severin, i longherina fatti con legno Spruce supercontrollato (senza nodi) e fatto tagliare su misura con le opportune rastremazioni da un falegname.
Si vede il bordo d’entrata e quello d’uscita.
Ci concentreremo questa volta sul bordo d’uscita, per mostrare come si ottengano dapprima i pezzi sagomati con legno bagnato e poi asciugato “in forma”. Dopodichè con il listello già sagomato, lo si appone nella costruzione con appositi scatolati di metallo per evitare svergolature. Infine si procede al rivestimento sopra-sotto del bordo s’uscita, sempre mantenendolo in forma. Come vedete tutte le centine sono dotate di “piedini” che garantiscono la giusta incidenza e l’appropriata svergolatura dell’ala.
(ho al momento alcuni problemi ad inserire i file con le foto, provo ad inviare cmque il documento, se le foto non saranno comprese ci riporverò successivamente, scusate!!)
A presto Aldo
Icone allegate
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-ala-sin-centinata.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-bordo-dentrata.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-bordo-duscita-finito.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-flesso-dellala.jpg  
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 22:50   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Altre foto Parte V della storia del Borea

Ecco le altre foto che non ero riuscito ad inserire nel precedente aggiornamento.
Icone allegate
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-longherone.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-bordo-duscita-bagnato.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-bordo-uscita-calore.jpg   Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-vittorio-istant.jpg  
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 23:38   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Disegno Ala Borea

Il disegno redatto da paolo Severin come è stato pubblicato da Radio Controlled Soaring Digest nel numero 08/2009. ciao a presto, Aldo
Icone allegate
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-disegno-ala-borea.jpg  
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 13:44   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Messaggi: 91
Che lavoro complimenti ! attendo con frenesia i prossimi post

Stefano
lumidee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai... ebonomi Aeromodellismo Principianti 32 12 giugno 08 00:13
Qualcuno l'ha mai volato?? Vietto Aeromodellismo Alianti 11 21 febbraio 08 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002