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Vecchio 19 luglio 11, 21:13   #341 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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kazzen Sandrone
analisi fichissima.
Tutto torna.
Un motivo per cui adesso si sfasciano ingranaggi come noccioline tostate doveva pur esserci, la soluzione me l'ha "data" l'automodellismo, dove montano i salvaservi.



Chiarimento destinato a chi occasionalmente legga il post.
Un servo con uno zero troppo "morbido" può causare il fluttersu modelli che abbiano un po di velocita', quindi NON montate i salvaservi delle auto sugli aeromodelli.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 19 luglio 11 alle ore 21:22
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Vecchio 20 luglio 11, 00:50   #342 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...e perche' mai..??..

...c'e' salvaservo e salvaservo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 01:16   #343 (permalink)  Top
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L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
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Ciao
Tutti Vorrei se serve portare la mia esperienza
Sull'Habicht in scala 1/2.5 e dal peso di 23 kg ho cercato di fare l'impianto elettrico di bordo come meglio potevo chiedendo consigli anche a chi ne sapeva piu' di me.
Risultato una sola ricevente futaba in 2.4 ghz (secondo me le piu' affidabili) impianto batterie separato x i 4 servi degli alettoni e i resto del modello
Tutti servi digitali con due centraline
4 batterie di bordo con un totale di 9 ampere di capacita' totale
Leveraggi assolutamente tradizionali con delle belle squadrette in vetronite autocostruite visibili e con fulcro sul punto di cerniera.
Il giorno del collaudo con Enry abbiamo fatto 8 traini circa x un tempo di volo e a terra di circa 90 min.
Avevo con me un banale strumentino da pochi euro della graupner che ti misure la capacita' residua delle batterie
l'ho misurata ed avevo il 30% ......mi ero bruciato quasi il 70% di capacita'.....!!!!!!!!!
Purtroppo con l'era del digitale bisogna rivedere tutti i calcoli di durata delle batterie e soprattutto ogni tanto durante le sessioni di volo controllarle.....!!
Quasi tutte le centraline hanno dei sistemi che ti avvisano purtroppo quando oramai le lipo ti stanno x lasciare magari in volo e non te ne accorgi neppure.
Anche e me piace far bene una riproduzione e sto attentissimo a nascondere tutto perdendoci mesi interi
ma sul comando delle superfici mobili al primo posto ci sta la sicurezza comando diretto corto senza giochi...dove il servo lavora bene e a lungo senza grippare..!
Pertanto sovrabbondare di capacita' curare il leverismi x una sana vita dei servi e controllare visivamente e periodicamente con idonei strumenti la capacita' delle
batterie durante la giornata di volo.
Almeno cosi' la penso io e faro' sempre...........poi la giornata del coglione capita a tutti.......vedi il mio spacewalker finito fra gli alberi x le batterie vecchie di cui mi fidavo ancora........da quel giorno non solo io ma un po' tutti i soci del mio campo di volo sono stati piu' attenti......alle batterie ...... !!
Lo schianto del Borea e' stato un enorme e dolorso sacrificio ma da li in poi tutti ci siamo posti il problema del consumo delle batterie e forse .......lo schianto .......ha salvato qualche altro modello.
Un caro Saluto a tutti
Alfredo

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 20 luglio 11 alle ore 01:22
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Vecchio 20 luglio 11, 10:01   #344 (permalink)  Top
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Per fortuna ci sono le lipo altrimenti non so con cosa avremmo potuto alimentare sti servi moderni.
Mamma mia se ci penso.... 7 amp di batteria per un uso di soli 90 minuti, penso con nostalgia a quando si volava mezza giornata con le nicd da 500 mah.


Certo si volava con robina di poche pretese, non certo sti bestioni, ma insomma.
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Vecchio 20 luglio 11, 10:03   #345 (permalink)  Top
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...e perche' mai..??..

...c'e' salvaservo e salvaservo...
Beh qualche salvaservo serio c'é in effetti, ma a quel punto monto un analogico di sana e robusta costituzione e via, spendo meno e ciuccio meno corrente.
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Vecchio 20 luglio 11, 17:50   #346 (permalink)  Top
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Ciao
Tutti Vorrei se serve portare la mia esperienza
Sull'Habicht in scala 1/2.5 e dal peso di 23 kg ho cercato di fare l'impianto elettrico di bordo come meglio potevo chiedendo consigli anche a chi ne sapeva piu' di me.
Risultato una sola ricevente futaba in 2.4 ghz (secondo me le piu' affidabili) impianto batterie separato x i 4 servi degli alettoni e i resto del modello
Tutti servi digitali con due centraline
4 batterie di bordo con un totale di 9 ampere di capacita' totale
Leveraggi assolutamente tradizionali con delle belle squadrette in vetronite autocostruite visibili e con fulcro sul punto di cerniera.
Il giorno del collaudo con Enry abbiamo fatto 8 traini circa x un tempo di volo e a terra di circa 90 min.
Avevo con me un banale strumentino da pochi euro della graupner che ti misure la capacita' residua delle batterie
l'ho misurata ed avevo il 30% ......mi ero bruciato quasi il 70% di capacita'.....!!!!!!!!!
Purtroppo con l'era del digitale bisogna rivedere tutti i calcoli di durata delle batterie e soprattutto ogni tanto durante le sessioni di volo controllarle.....!!
Quasi tutte le centraline hanno dei sistemi che ti avvisano purtroppo quando oramai le lipo ti stanno x lasciare magari in volo e non te ne accorgi neppure.
Anche e me piace far bene una riproduzione e sto attentissimo a nascondere tutto perdendoci mesi interi
ma sul comando delle superfici mobili al primo posto ci sta la sicurezza comando diretto corto senza giochi...dove il servo lavora bene e a lungo senza grippare..!
Pertanto sovrabbondare di capacita' curare il leverismi x una sana vita dei servi e controllare visivamente e periodicamente con idonei strumenti la capacita' delle
batterie durante la giornata di volo.
Almeno cosi' la penso io e faro' sempre...........poi la giornata del coglione capita a tutti.......vedi il mio spacewalker finito fra gli alberi x le batterie vecchie di cui mi fidavo ancora........da quel giorno non solo io ma un po' tutti i soci del mio campo di volo sono stati piu' attenti......alle batterie ...... !!
Lo schianto del Borea e' stato un enorme e dolorso sacrificio ma da li in poi tutti ci siamo posti il problema del consumo delle batterie e forse .......lo schianto .......ha salvato qualche altro modello.
Un caro Saluto a tutti
Alfredo
Sul Borea c'erano 5 A....averlo saputo prima....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 18:16   #347 (permalink)  Top
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Straquoto i santi 507....consiglio di metterci un cuscinetto ( a trovarlo)
Qui ce l'hanno.... stanno un po' lontani ma ce l'hanno.... Servo Bearings
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 22:31   #348 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Se posso

Se posso vorrei consigliare gli interessati al Borea di prendere in considerazione anche questi servi becker-fm.de non sono all' ultima moda, sono mediamente carucci (ma neanche tanto).
Mi sono ricordato che ne avevo due (da quasi vent'anni) da una qualche parte e così ho fatto il test casalingo.
Per la gioia di Max (cambia l'avatar) li ho provati anche con 2 Kg
I servi in questione sono gli s100 (già più di vent' anni orsono c'era gente che faceva dei servi mini mini) li pagai allora 65000 lire cadauno, se non ricordo male.

Dati di targa tiro 150 mNm prezzo 62 Euro
applicato 1Kg ass. da fermo 45ma in movimento 90/155
applicato 2Kg ass. da fermo 110ma in movimento 180/240
Provati due servi.
Note incredibile la tenuta e la regolarita e lentezza del funzionamento (per la gioia di Enrico 58 0.4 secondi è la velocità, esiste anche la versione veloce da 0.2)
Ciao giobalde
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Vecchio 20 luglio 11, 23:09   #349 (permalink)  Top
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Qui ce l'hanno.... stanno un po' lontani ma ce l'hanno.... Servo Bearings
Dovrei averne ancora un cartoccio da qualche parte Molto nascosta dello sgabuzz.... ehemm del laboratorio, grazie comunque.
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Vecchio 20 luglio 11, 23:18   #350 (permalink)  Top
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Se posso vorrei consigliare gli interessati al Borea di prendere in considerazione anche questi servi becker-fm.de non sono all' ultima moda, sono mediamente carucci (ma neanche tanto).
Mi sono ricordato che ne avevo due (da quasi vent'anni) da una qualche parte e così ho fatto il test casalingo.
Per la gioia di Max (cambia l'avatar) li ho provati anche con 2 Kg
I servi in questione sono gli s100 (già più di vent' anni orsono c'era gente che faceva dei servi mini mini) li pagai allora 65000 lire cadauno, se non ricordo male.

Dati di targa tiro 150 mNm prezzo 62 Euro
applicato 1Kg ass. da fermo 45ma in movimento 90/155
applicato 2Kg ass. da fermo 110ma in movimento 180/240
Provati due servi.
Note incredibile la tenuta e la regolarita e lentezza del funzionamento (per la gioia di Enrico 58 0.4 secondi è la velocità, esiste anche la versione veloce da 0.2)
Ciao giobalde
Azzarrola, un marchio storico, mai e poi mai mi sarei aspettato di vederlo addirittura online, e vedo che fanno trasmittenti e persino dei servi lineari, probabilmente una gioia per gli amanti dell'oldtimer, sarebbero da rivalutare per certe applicazioni, sopratutto alla luce dei tuoi dati.
Questo poi é una chicca,se ho ben compreso si può usare anche in modalita' lineare .

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