19 luglio 11, 21:13 | #341 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.827
| Un motivo per cui adesso si sfasciano ingranaggi come noccioline tostate doveva pur esserci, la soluzione me l'ha "data" l'automodellismo, dove montano i salvaservi. Chiarimento destinato a chi occasionalmente legga il post. Un servo con uno zero troppo "morbido" può causare il fluttersu modelli che abbiano un po di velocita', quindi NON montate i salvaservi delle auto sugli aeromodelli.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 19 luglio 11 alle ore 21:22 |
20 luglio 11, 01:16 | #343 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
|
Ciao Tutti Vorrei se serve portare la mia esperienza Sull'Habicht in scala 1/2.5 e dal peso di 23 kg ho cercato di fare l'impianto elettrico di bordo come meglio potevo chiedendo consigli anche a chi ne sapeva piu' di me. Risultato una sola ricevente futaba in 2.4 ghz (secondo me le piu' affidabili) impianto batterie separato x i 4 servi degli alettoni e i resto del modello Tutti servi digitali con due centraline 4 batterie di bordo con un totale di 9 ampere di capacita' totale Leveraggi assolutamente tradizionali con delle belle squadrette in vetronite autocostruite visibili e con fulcro sul punto di cerniera. Il giorno del collaudo con Enry abbiamo fatto 8 traini circa x un tempo di volo e a terra di circa 90 min. Avevo con me un banale strumentino da pochi euro della graupner che ti misure la capacita' residua delle batterie l'ho misurata ed avevo il 30% ......mi ero bruciato quasi il 70% di capacita'.....!!!!!!!!! Purtroppo con l'era del digitale bisogna rivedere tutti i calcoli di durata delle batterie e soprattutto ogni tanto durante le sessioni di volo controllarle.....!! Quasi tutte le centraline hanno dei sistemi che ti avvisano purtroppo quando oramai le lipo ti stanno x lasciare magari in volo e non te ne accorgi neppure. Anche e me piace far bene una riproduzione e sto attentissimo a nascondere tutto perdendoci mesi interi ma sul comando delle superfici mobili al primo posto ci sta la sicurezza comando diretto corto senza giochi...dove il servo lavora bene e a lungo senza grippare..! Pertanto sovrabbondare di capacita' curare il leverismi x una sana vita dei servi e controllare visivamente e periodicamente con idonei strumenti la capacita' delle batterie durante la giornata di volo. Almeno cosi' la penso io e faro' sempre...........poi la giornata del coglione capita a tutti.......vedi il mio spacewalker finito fra gli alberi x le batterie vecchie di cui mi fidavo ancora........da quel giorno non solo io ma un po' tutti i soci del mio campo di volo sono stati piu' attenti......alle batterie ...... !! Lo schianto del Borea e' stato un enorme e dolorso sacrificio ma da li in poi tutti ci siamo posti il problema del consumo delle batterie e forse .......lo schianto .......ha salvato qualche altro modello. Un caro Saluto a tutti Alfredo Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 20 luglio 11 alle ore 01:22 |
20 luglio 11, 10:01 | #344 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.827
|
Per fortuna ci sono le lipo altrimenti non so con cosa avremmo potuto alimentare sti servi moderni. Mamma mia se ci penso.... 7 amp di batteria per un uso di soli 90 minuti, penso con nostalgia a quando si volava mezza giornata con le nicd da 500 mah. Certo si volava con robina di poche pretese, non certo sti bestioni, ma insomma.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
20 luglio 11, 10:03 | #345 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.827
| Beh qualche salvaservo serio c'é in effetti, ma a quel punto monto un analogico di sana e robusta costituzione e via, spendo meno e ciuccio meno corrente.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
20 luglio 11, 17:50 | #346 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
| |
20 luglio 11, 18:16 | #347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
| Citazione:
| |
20 luglio 11, 22:31 | #348 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Se posso
Se posso vorrei consigliare gli interessati al Borea di prendere in considerazione anche questi servi becker-fm.de non sono all' ultima moda, sono mediamente carucci (ma neanche tanto). Mi sono ricordato che ne avevo due (da quasi vent'anni) da una qualche parte e così ho fatto il test casalingo. Per la gioia di Max (cambia l'avatar) li ho provati anche con 2 Kg I servi in questione sono gli s100 (già più di vent' anni orsono c'era gente che faceva dei servi mini mini) li pagai allora 65000 lire cadauno, se non ricordo male. Dati di targa tiro 150 mNm prezzo 62 Euro applicato 1Kg ass. da fermo 45ma in movimento 90/155 applicato 2Kg ass. da fermo 110ma in movimento 180/240 Provati due servi. Note incredibile la tenuta e la regolarita e lentezza del funzionamento (per la gioia di Enrico 58 0.4 secondi è la velocità, esiste anche la versione veloce da 0.2) Ciao giobalde |
20 luglio 11, 23:09 | #349 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.827
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
20 luglio 11, 23:18 | #350 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.827
| Citazione:
Questo poi é una chicca,se ho ben compreso si può usare anche in modalita' lineare .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai... | ebonomi | Aeromodellismo Principianti | 32 | 12 giugno 08 01:13 |
Qualcuno l'ha mai volato?? | Vietto | Aeromodellismo Alianti | 11 | 21 febbraio 08 15:36 |