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Vecchio 19 luglio 11, 00:46   #331 (permalink)  Top
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Al di là dei freddi dati, ma utilizzando il cuore ti devo dire che :
i migliori in assoluto sono i JR DS 3301 , tirano in teoria solo 4 kg ma sentisti come li tirano e con che sicurezza e decisione. Peccato per il mutuo.
I 507 (vecchissimi e strapazzati) sono stati davvero una gradita sorpresa. Visto il prezzo poi.
I turnigy comunque, sempre a cuore, sul Borea non li metterei (forse per i diruttori), ma tutto sommato visti i 6 euro basta cambiarli una volta l'anno.
Per gli Hitech (che pure uso a man bassa) la conferma di quello che il cuore sentiva.
Ciao giobalde
Straquoto i santi 507, li ho su un Discus graupner ancora di sana e robusta costituzione, credo possano andare a votare assieme al modello, ma da come vanno penso anche che prenderanno la pensione, il che con l'andazzo di oggi é previsione alquanto ottimistica lo ammetto.
Li conosco praticamente da quando sono usciti, mosci per gli standard attuali ma immarcescibili ed affidabili come poche cose nel nostro hobby, per i fighetti consiglio di metterci un cuscinetto ( a trovarlo), ma secondo me neppure serve, van bene così come sono.....ruspanti.
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Vecchio 19 luglio 11, 00:52   #332 (permalink)  Top
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Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

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Straquoto i santi 507, li ho su un Discus graupner ancora di sana e robusta costituzione, credo possano andare a votare assieme al modello, ma da come vanno penso anche che prenderanno la pensione, il che con l'andazzo di oggi é previsione alquanto ottimistica lo ammetto.
Li conosco praticamente da quando sono usciti, mosci per gli standard attuali ma immarcescibili ed affidabili come poche cose nel nostro hobby, per i fighetti consiglio di metterci un cuscinetto ( a trovarlo), ma secondo me neppure serve, van bene così come sono.....ruspanti.
Sul Maeda li ho messi dappertutto (2 alettoni - 2 profondità - 1 direzionale ) solo sullo sgancio il famigerato 645 mg (ma lì basta regolarne bene la corsa, fà pochi danni).
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Vecchio 19 luglio 11, 04:10   #333 (permalink)  Top
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Per fortuna, gia' la mezza stagione é sparita, ci mancherebbe solo che gli aerei fossero tutti uguali, un piattume........


Si celia neh.
..se così fosse...pattume...direi...

Per il discorso servi...: oh ragazzi, ma si manda in volo un modello che ti ronzano i servi..??..(..magari piu' d'uno...)
(..sulle riviste dovrebbero ogni tanto rimettere articoli di base per come fare l'impianto radio, altro che prove dei servi...essu' che se ne vedono e sentono da scappa'... )
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Vecchio 19 luglio 11, 09:25   #334 (permalink)  Top
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Straquoto i santi 507, li ho su un Discus graupner ancora di sana e robusta costituzione, credo possano andare a votare assieme al modello, ma da come vanno penso anche che prenderanno la pensione, il che con l'andazzo di oggi é previsione alquanto ottimistica lo ammetto.
Li conosco praticamente da quando sono usciti, mosci per gli standard attuali ma immarcescibili ed affidabili come poche cose nel nostro hobby, per i fighetti consiglio di metterci un cuscinetto ( a trovarlo), ma secondo me neppure serve, van bene così come sono.....ruspanti.
Diciamo che, forse, si è progressivamente "disimparato" a costruire comandi ad aste, squadrette e rinvi, piazzando miniservi di "dubbia moralità" in nome della precisione (o della pigrizia?), per poi scoprire che, questi "sedicenti" servi di qualità, è già tanto se fanno il proprio lavoro al minimo del consentito. Senza contare i metri di filo elettrico che ci dobbiamo poi tirare avanti e indietro nelle ali e fusoliere, con buona pace dei disturbi radio in più che possono entrare.
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Vecchio 19 luglio 11, 10:10   #335 (permalink)  Top
manubrio
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negli acro 3d a motore usano servi veloci e potenti collegando il rinvio a grande distanza dal centro di rotazione, per sfruttare la maggior velocità periferica.
Negli alianti abbiamo sempre avuto il cruccio del basso spessore, con relativa poca potenza, e ci si è abituati a demoltiplicare. Rinvio a un cm lato servo, squadretta altissima sulla parte mobile. Il servo cioè sfrutta una leva favorevole per applicare una maggiore forza (potere torcente) a spese della velocità della rotazione della parte mobile.
Questo aiuta anche a ridurre i giochi.
Negli alianti, strisciando sulla pancia in pista o sbatacchiando in pendio, ci si deve anche preoccupare di parare i colpi che le parti mobili subiscono. In passato ebbi 4401 (una evoluzione del 507) attaccati direttamente alla parte mobile dell'elevatore che si sgranavano una volta si e l'altra anche.
Quanti ingranaggi abbiamo sgranato sugli alettoni, rinunciando ai voli successivi?
Ecco perchè siamo particolarmente sensibili alla pubblicità sugli ingranaggi.

Ho da poco comprato 4 servi da 7,4 v da mettere su alettoni e flap, di modesta misura. Non li ho ancora montati ma mi rendo conto della loro inutilità per quella applicazione. Li ho comprati per curiosità.
Magari li metterò sul fritto misto, quello le superfici le ha grosse e i servi di partenza hanno preso parecchio gioco.
Gli stessi servi (analogici) con molti più voli su superfici minori (stingray oikonoj ) hanno mantenuto una sorprendente precisione. Niente giochi oltre a quelli di scatola e azzeramento preciso.

Va tu a capire.
Partite diverse? sforzi diversi hanno imposto giochi diversi?

Non lo sapremo mai, ma propendo per la seconda. Ci sono casi in cui la forza di tenuta a disposizione del servo è determinante per protezione degli ingranaggi. Oltre naturalmente alla precisione e robustezza del treno.
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Vecchio 19 luglio 11, 12:01   #336 (permalink)  Top
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Secondo me i "pluristi" si fanno semplicemente molti meno problemi a cambiare dei servi sgranati o "frusti" una volta ogni sei mesi. Beati loro.
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Vecchio 19 luglio 11, 15:00   #337 (permalink)  Top
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negli acro 3d a motore usano servi veloci e potenti collegando il rinvio a grande distanza dal centro di rotazione, per sfruttare la maggior velocità periferica.
Negli alianti abbiamo sempre avuto il cruccio del basso spessore, con relativa poca potenza, e ci si è abituati a demoltiplicare. Rinvio a un cm lato servo, squadretta altissima sulla parte mobile. Il servo cioè sfrutta una leva favorevole per applicare una maggiore forza (potere torcente) a spese della velocità della rotazione della parte mobile.
Questo aiuta anche a ridurre i giochi.
Negli alianti, strisciando sulla pancia in pista o sbatacchiando in pendio, ci si deve anche preoccupare di parare i colpi che le parti mobili subiscono. In passato ebbi 4401 (una evoluzione del 507) attaccati direttamente alla parte mobile dell'elevatore che si sgranavano una volta si e l'altra anche.
Quanti ingranaggi abbiamo sgranato sugli alettoni, rinunciando ai voli successivi?
Ecco perchè siamo particolarmente sensibili alla pubblicità sugli ingranaggi.

Ho da poco comprato 4 servi da 7,4 v da mettere su alettoni e flap, di modesta misura. Non li ho ancora montati ma mi rendo conto della loro inutilità per quella applicazione. Li ho comprati per curiosità.
Magari li metterò sul fritto misto, quello le superfici le ha grosse e i servi di partenza hanno preso parecchio gioco.
Gli stessi servi (analogici) con molti più voli su superfici minori (stingray oikonoj ) hanno mantenuto una sorprendente precisione. Niente giochi oltre a quelli di scatola e azzeramento preciso.

Va tu a capire.
Partite diverse? sforzi diversi hanno imposto giochi diversi?

Non lo sapremo mai, ma propendo per la seconda. Ci sono casi in cui la forza di tenuta a disposizione del servo è determinante per protezione degli ingranaggi. Oltre naturalmente alla precisione e robustezza del treno.
Sòccia questa la so vardamò....
La colpa dei frequenti sgranamenti e della perdita di precisione é dovuta proprio allo zero preciso potente e stampato di alcuni servi odierni.
Se da un lato avere uno zero perfetto é desiderabile per scongiurare il flutter dall'altro é anche deleterio quando il servo riceve una botta, lo zero resta fermo e si scarica tutto sul singolo dentino invece di distribuire ed ammortizzare con un minimo di corsa la botta su più dentini in rotazione rallentati da uno zero per così dire... progressivo.
Per spiegarla in altra maniera più pecoreccia sotto botta il servo digitale o regge o muore, l'analogico é più malleabile proprio grazie allo zero a pene di canide.

Ovvio poi che anche se il servo regge gli atterraggi dai e dai prende gioco, il dentino che regge ste sberle é sempre quello poverino, e dato che il motorino non si smuove manco a cannonate si scarica tutto su di lui consumandolo ed arrivando nei casi peggiori a romperlo.

Dice il saggio: meglio non poter volare per un servo sgranato che spatasciare il modello per il flutter.

Firmato.......... monsieur de Lapalisse.

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Diciamo che, forse, si è progressivamente "disimparato" a costruire comandi ad aste, squadrette e rinvi, piazzando miniservi di "dubbia moralità" in nome della precisione (o della pigrizia?), per poi scoprire che, questi "sedicenti" servi di qualità, è già tanto se fanno il proprio lavoro al minimo del consentito. Senza contare i metri di filo elettrico che ci dobbiamo poi tirare avanti e indietro nelle ali e fusoliere, con buona pace dei disturbi radio in più che possono entrare.
Quoto , il buon senso é il primo ingrediente per salvare il modello, vedo gente che mette servi micro e poi carica piombo in ogni dove... nobbuono, se peso adda esse che lavori e si guadagni la pagnotta fornendo prestazioni e/o affidabilita'.

La moralita' é poi spesso oltraggiata da modelli da migliaia di euro che montano servi da meno di una decina di dollari.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 19 luglio 11 alle ore 15:10
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Vecchio 19 luglio 11, 18:53   #338 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Se e' gia' stato indicato chiedo scusa, ma qui : Choisir ces servos !
Si puo' scaricare il test completo di 160 servi.

Umberto
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Vecchio 19 luglio 11, 19:28   #339 (permalink)  Top
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Eseguita prova su 5 tipi di servo
Dati della prova : peso per stadera Officine Crotti 1 kg
distanza di applicazione del peso circa 1.5 cm
batteria NiMh al 70% circa di 5 elementi da 3000 ma nominali
provaservi Turnygi, Amperometro/Voltmetro GioFly Electronics
Dati servi : nome
"tiro" di targa
costo medio
corrente assorbita per sostenere 1 kg a riposo
corrente assorbita con servo in movimento e peso da 1 Kg applicato
numero dei servi provati per tipo

I valori sono tutti arrotondati all'unità

Prova effettuata il 18 Luglio dalle ore 16.00 alle ore 16.20 temperatura ambiente 26 ° C
umidità relativa 65 %, vento sui 18 km h con raffiche di 25 km h , assenza di correnti vaganti, tavolo in ferro con ripiano in compensato da 1 cm.
Durante la prova ho assunto le seguenti sostanze : 600 cc di acqua di fonte fresca, 3 albicocche, no fumo no alcol, umore gaio/frizzante ma sempre presente e sul punto.

HS 645 MG 10KG 32EURO 150 260/320 3
JR ES 579 8 40 100 200/260 2
GR C 507 4 20 100 200/250 4
JR DS 3301 4 80 90 200/200 2
TGY S 3317 M 3 6 60 400/500 4

Interessante vero?

Dimenticavo, oltre alle albicocche mi sono fatto anche un buondì motta (o forse dovrei chiamarlo buonpomerì? mah!)

Ciao giobalde
Da un rapido controllo in internet dei servi che hai testato, quelli che consumano di più sono anche i più veloci 507=0,18 3317=0,13
Devono ottenere la stessa coppia con una riduzione inferiore e se la meccanica non è un'opinione devono recuperare con l'aumento della potenza del motore con conseguente aumento dell'assorbimento.


Ciao e ben risentito

Enrico
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Vecchio 19 luglio 11, 20:42   #340 (permalink)  Top
manubrio
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kazzen Sandrone
analisi fichissima.
Tutto torna.
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