19 luglio 11, 00:46 | #331 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Li conosco praticamente da quando sono usciti, mosci per gli standard attuali ma immarcescibili ed affidabili come poche cose nel nostro hobby, per i fighetti consiglio di metterci un cuscinetto ( a trovarlo), ma secondo me neppure serve, van bene così come sono.....ruspanti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
19 luglio 11, 00:52 | #332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Progetto BOREA: volerà laliante che non ha mai volato? Citazione:
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19 luglio 11, 04:10 | #333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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| Citazione:
Per il discorso servi...: oh ragazzi, ma si manda in volo un modello che ti ronzano i servi..??..(..magari piu' d'uno...) (..sulle riviste dovrebbero ogni tanto rimettere articoli di base per come fare l'impianto radio, altro che prove dei servi...essu' che se ne vedono e sentono da scappa'... ) | |
19 luglio 11, 09:25 | #334 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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19 luglio 11, 10:10 | #335 (permalink) Top |
Guest
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negli acro 3d a motore usano servi veloci e potenti collegando il rinvio a grande distanza dal centro di rotazione, per sfruttare la maggior velocità periferica. Negli alianti abbiamo sempre avuto il cruccio del basso spessore, con relativa poca potenza, e ci si è abituati a demoltiplicare. Rinvio a un cm lato servo, squadretta altissima sulla parte mobile. Il servo cioè sfrutta una leva favorevole per applicare una maggiore forza (potere torcente) a spese della velocità della rotazione della parte mobile. Questo aiuta anche a ridurre i giochi. Negli alianti, strisciando sulla pancia in pista o sbatacchiando in pendio, ci si deve anche preoccupare di parare i colpi che le parti mobili subiscono. In passato ebbi 4401 (una evoluzione del 507) attaccati direttamente alla parte mobile dell'elevatore che si sgranavano una volta si e l'altra anche. Quanti ingranaggi abbiamo sgranato sugli alettoni, rinunciando ai voli successivi? Ecco perchè siamo particolarmente sensibili alla pubblicità sugli ingranaggi. Ho da poco comprato 4 servi da 7,4 v da mettere su alettoni e flap, di modesta misura. Non li ho ancora montati ma mi rendo conto della loro inutilità per quella applicazione. Li ho comprati per curiosità. Magari li metterò sul fritto misto, quello le superfici le ha grosse e i servi di partenza hanno preso parecchio gioco. Gli stessi servi (analogici) con molti più voli su superfici minori (stingray oikonoj ) hanno mantenuto una sorprendente precisione. Niente giochi oltre a quelli di scatola e azzeramento preciso. Va tu a capire. Partite diverse? sforzi diversi hanno imposto giochi diversi? Non lo sapremo mai, ma propendo per la seconda. Ci sono casi in cui la forza di tenuta a disposizione del servo è determinante per protezione degli ingranaggi. Oltre naturalmente alla precisione e robustezza del treno. |
19 luglio 11, 15:00 | #337 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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La colpa dei frequenti sgranamenti e della perdita di precisione é dovuta proprio allo zero preciso potente e stampato di alcuni servi odierni. Se da un lato avere uno zero perfetto é desiderabile per scongiurare il flutter dall'altro é anche deleterio quando il servo riceve una botta, lo zero resta fermo e si scarica tutto sul singolo dentino invece di distribuire ed ammortizzare con un minimo di corsa la botta su più dentini in rotazione rallentati da uno zero per così dire... progressivo. Per spiegarla in altra maniera più pecoreccia sotto botta il servo digitale o regge o muore, l'analogico é più malleabile proprio grazie allo zero a pene di canide. Ovvio poi che anche se il servo regge gli atterraggi dai e dai prende gioco, il dentino che regge ste sberle é sempre quello poverino, e dato che il motorino non si smuove manco a cannonate si scarica tutto su di lui consumandolo ed arrivando nei casi peggiori a romperlo. Dice il saggio: meglio non poter volare per un servo sgranato che spatasciare il modello per il flutter. Firmato.......... monsieur de Lapalisse. Citazione:
La moralita' é poi spesso oltraggiata da modelli da migliaia di euro che montano servi da meno di una decina di dollari.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 19 luglio 11 alle ore 15:10 | ||
19 luglio 11, 18:53 | #338 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Se e' gia' stato indicato chiedo scusa, ma qui : Choisir ces servos ! Si puo' scaricare il test completo di 160 servi. Umberto |
19 luglio 11, 19:28 | #339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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Devono ottenere la stessa coppia con una riduzione inferiore e se la meccanica non è un'opinione devono recuperare con l'aumento della potenza del motore con conseguente aumento dell'assorbimento. Ciao e ben risentito Enrico | |
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