Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 23:42   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bravo, adesso con 2 kg
No mi basta così anche perchè quanto volevo sapere (ma già sapevo a naso) si è puntualmente verificato.
Per il Borea riguardati i miei messaggi c'è già tutto.
Prova ad indovinare quanto ho consumato per 2 ore e mezza di voli termici (5/6 traini) più un'oretta di radio accesa nei momenti morti. Modello Ka6 da circa 7 Kg per 4 m carico circa 65 profilo wortman 60 126 3 servi hs 645 (sgancio dir/prof) 2 jr ds3301 (alettoni) 2 GR 368 (non provati ma vecchi ex f3j, per i diruttori) ?
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:47   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Assai interessante...soprattutto vedere una vecchia gloria come il 507 fare il suo onestissimo lavoro con correnti a carico tra le più basse...e vedere LA VALANGA di corrente consumata dai turnigy. E il mito che i digitali siano delle voragini di corrente: 90 mA per tenere fermo il kg con un braccio da 1,5 cm...e al lavoro la corrente più bassa...
Attenzione che i Turnigy sono tra i migliori.
Devi guardare il rapporto "tiro" di targa peso applicato.
Se faccio lavorare il jr es 579 allo stesso rapporto e quindi gli applico non 1 ma 3 kg .......anche solo teoricamente mi consuma 600/780
Quindi se ai TGY faccio fare il loro onesto lavoro sono ottimi (poi bisogna vedere durata,costanza, ecc ecc. ma questa è un'altra storia)
Ciao giobalde
Vecchio 18 luglio 11, 23:56   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Attenzione che i Turnigy sono tra i migliori.
Devi guardare il rapporto "tiro" di targa peso applicato.
Se faccio lavorare il jr es 579 allo stesso rapporto e quindi gli applico non 1 ma 3 kg .......anche solo teoricamente mi consuma 600/780
Quindi se ai TGY faccio fare il loro onesto lavoro sono ottimi (poi bisogna vedere durata,costanza, ecc ecc. ma questa è un'altra storia)
Ciao giobalde
Buongustaio..ka6 (e?) con FX 60-126
Mica ti ho seguito sul discorso TGY: ho capito che con 1,5kg.cm siamo a metà carico max... e se ti sposti sul jr e vai su 3 kg vai a 4,5kg.cm e sei anche lì a metà carico...ma di là tiri 8kg.cm...grazie che ti tocca consumare di più !!!
Ai cavalli...tocca dare da mangiare
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:57   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
Assai interessante...soprattutto vedere una vecchia gloria come il 507 fare il suo onestissimo lavoro con correnti a carico tra le più basse...e vedere LA VALANGA di corrente consumata dai turnigy. E il mito che i digitali siano delle voragini di corrente: 90 mA per tenere fermo il kg con un braccio da 1,5 cm...e al lavoro la corrente più bassa...
Al di là dei freddi dati, ma utilizzando il cuore ti devo dire che :
i migliori in assoluto sono i JR DS 3301 , tirano in teoria solo 4 kg ma sentisti come li tirano e con che sicurezza e decisione. Peccato per il mutuo.
I 507 (vecchissimi e strapazzati) sono stati davvero una gradita sorpresa. Visto il prezzo poi.
I turnigy comunque, sempre a cuore, sul Borea non li metterei (forse per i diruttori), ma tutto sommato visti i 6 euro basta cambiarli una volta l'anno.
Per gli Hitech (che pure uso a man bassa) la conferma di quello che il cuore sentiva.
Ciao giobalde
Vecchio 19 luglio 11, 00:02   #325 (permalink)  Top
User

Citazione:
Al di là dei freddi dati, ma utilizzando il cuore ti devo dire che :
i migliori in assoluto sono i JR DS 3301 , tirano in teoria solo 4 kg ma sentisti come li tirano e con che sicurezza e decisione. Peccato per il mutuo.
I 507 (vecchissimi e strapazzati) sono stati davvero una gradita sorpresa. Visto il prezzo poi.
I turnigy comunque, sempre a cuore, sul Borea non li metterei (forse per i diruttori), ma tutto sommato visti i 6 euro basta cambiarli una volta l'anno.
Per gli Hitech (che pure uso a man bassa) la conferma di quello che il cuore sentiva.
Ciao giobalde
Ti capisco perfettamente:
NON mi sono mai inguaiato a fare mutui x i servi, anche perchè coi 507 e 5007 (cuscinettati da me) e Futaba S3001 ho fatto volare di tutto.
645 montati sui quadroflap di un Tangent Condor 4,2 m 7kg...na bomba.
Turnigy...ancora diffido...manco sul gommolo, sorry
Vecchio 19 luglio 11, 00:04   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
Buongustaio..ka6 (e?) con FX 60-126
Mica ti ho seguito sul discorso TGY: ho capito che con 1,5kg.cm siamo a metà carico max... e se ti sposti sul jr e vai su 3 kg vai a 4,5kg.cm e sei anche lì a metà carico...ma di là tiri 8kg.cm...grazie che ti tocca consumare di più !!!
Ai cavalli...tocca dare da mangiare
Volevo dire che per comparare correttamente le prestazioni dovresti far lavorare tutti i servi con la stesso "rapporto peso di prova / tiro di targa"
Il turnigy lavora al 33% , per far lavorare al 33 % il JR es 579 dovresti applicargli circaa 2.5 kg e con tale peso gli assorbimenti sarebbero di sicuro maggiori.
Vecchio 19 luglio 11, 00:05   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Io ci leggo un "chi più spende meno spende".

Sono quasi completamente d'accordo con Gio, tranne che per un cofronto.
Conforntando i dati tecnici (non il prezzo) del JR da 4 kg con il Turnigy da 3, vedo che la corrente, a carico, è praticamente il doppio. Non la vedo una cosa tanto da sottovalutare.
Ma io però ci vedo una volta di più la conferma che "chi può spendere meno spende".
Per il resto ci vedo anche il fatto che, le "marche blasonate" non sono poi blasonate a caso. Alla faccia di tutte le speculazioni sul fatto che i dati, di tutte le marche, sono comunque furoi come un balcone.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:13   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io ci leggo un "chi più spende meno spende".

Sono quasi completamente d'accordo con Gio, tranne che per un cofronto.
Conforntando i dati tecnici (non il prezzo) del JR da 4 kg con il Turnigy da 3, vedo che la corrente, a carico, è praticamente il doppio. Non la vedo una cosa tanto da sottovalutare.
Ma io però ci vedo una volta di più la conferma che "chi può spendere meno spende".
Per il resto ci vedo anche il fatto che, le "marche blasonate" non sono poi blasonate a caso. Alla faccia di tutte le speculazioni sul fatto che i dati, di tutte le marche, sono comunque furoi come un balcone.
Tieni presente che la prova è stata fatta "alla buona"
Tieni presente le considerazioni del cuore
Tieni presente che la cosa forse più "giusta" e che penso tutti consciamente od inconsciamente facciamo è quella di adattare il servo al modello ed all'uso che ne fai (sembra una banalità ma questo comportamento è profondamente saggio).
Ciao giobalde
Vecchio 19 luglio 11, 00:16   #329 (permalink)  Top
User

Citazione:
Volevo dire che per comparare correttamente le prestazioni dovresti far lavorare tutti i servi con la stesso "rapporto peso di prova / tiro di targa"
Il turnigy lavora al 33% , per far lavorare al 33 % il JR es 579 dovresti applicargli circaa 2.5 kg e con tale peso gli assorbimenti sarebbero di sicuro maggiori.
E mi sembra normale...
a parte che con un kg a 1,5 cm il tgy lavora al 50% se il dichiarato è 3kg.cm (sei a 1,5x1 se non sbaglio), ma se vuoi spostare 8 kg invece di 3...DEVI consumare di più....
In fin dei conti vai a compiere un lavoro, diciamo una risultante del segmento che fai x il peso applicato.
A parità di arco del servo, se triplichi il peso spostato, triplichi il lavoro.
Ora, ci saranno SENSIBILI differenze sulla EFFICIENZA tra i vari modelli e le varie marche, ma non possiamo pensare di avere correnti equiparabili (essendo uguale la tensione) per eseguire un lavoro triplo ... ho spiegato il mio punto di vista?
Facciamo allora un discorso più equo: prendiamo 5 servi da 3,5-4kg.cm e confrontiamoli tra loro...allora sì vedremo reali differenze sulla efficenza dei vari modelli.
Vecchio 19 luglio 11, 00:29   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
E mi sembra normale...
a parte che con un kg a 1,5 cm il tgy lavora al 50% se il dichiarato è 3kg.cm (sei a 1,5x1 se non sbaglio), ma se vuoi spostare 8 kg invece di 3...DEVI consumare di più....
In fin dei conti vai a compiere un lavoro, diciamo una risultante del segmento che fai x il peso applicato.
A parità di arco del servo, se triplichi il peso spostato, triplichi il lavoro.
Ora, ci saranno SENSIBILI differenze sulla EFFICIENZA tra i vari modelli e le varie marche, ma non possiamo pensare di avere correnti equiparabili (essendo uguale la tensione) per eseguire un lavoro triplo ... ho spiegato il mio punto di vista?
Facciamo allora un discorso più equo: prendiamo 5 servi da 3,5-4kg.cm e confrontiamoli tra loro...allora sì vedremo reali differenze sulla efficenza dei vari modelli.
TUTTO OK, TUTTO ok, tutto ok.
Non ci addentriamo in archi, coseni e seni (magari) " me a sun all'antiga am pies la ...."
Ciao giobalde
Rispondi

Bookmarks