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Vecchio 15 luglio 11, 14:23   #251 (permalink)  Top
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Non fare il furbo con me.
Perchè siete sempre tutti in malafede quando scrivo io?

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HUMOR ON
Humor OFF

Sono IO che ho chiesto un contributo e qualcuno che ha qualche esperienza diretta e lo sta dando raccontandoci come fa , grazie.
Scrivi pure quel che vuoi, liberissimo, figurati.
Per favore tieni presente che non è esploso tramutandosi in una oscura palla di fuoco...sono finite le pile, finchè c'era energia era ben controllabile e anche quando ha planato da solo sembrava sano e buon volatore, quindi vale la pena rifarlo.
Il modello è venuto giù per batterie scariche in primis e forse insufficenti, visto che c'è chi ci crede ancora e lo sta rifacendo sapere qualche cosa in più delle esperienze dirette altrui farebbe comodo.
Googolare per cercare prodotti è facile ma non utile, meglio dire che non si usano le spinette per alimentare i servi ma altri sistemi e magari aggiungere qualche schema o foto, questo si che è utile.
Provo a ridare il mio contributo teorico, serio e pacato.
Googolare non è sempre è solo inutile, se si riescono a trovare le specifiche dei prodotti (sperando che siano vere): non vedrei altrimenti come farebbe mezzo mondo a lavorare seriamente, se tutti dovessero basarsi solo su esperienze dirette e/o riportate.
Tanto più, che le specifiche di un prodotto, il costruttore o il rivenditore che fa, se le inventa, o le deriva da prove più o meno dirette?
Comunque, non era di questo che volevo discutere.
Si potrebbe inserire (se qualcuno non lo ha già suggerito 500.000 post fa) un amperometro su ogni singolo servo/cablaggio e fare prove a terra per rendersi conto dell'effettivo assorbimento di ciascun comando. Si potrebbe inserire lo stesso amperometro (questo sì mi pare sia già stato suggerito) direttamente a valle di ciascuno batteria per rendersi conto dell'assorbimento totale sopportato da questa, dopodicchè, regolarsi di conseguenza. Dato che, alla fine, l'energia viene fuori sempre e solo da lì e non da altre parti.
Dubito invece che in volo ogni servo assorba di meno di quello che assorba a terra, come è stato scritto. A terra, oserei dire che esiste solo lo sforzo dovuto al peso della parte mobile insieme all'attrito della catena cinematica. In volo si aggiunge la reazione aerodinamica: in alcune condizioni l'aerodinamica tende a scaricare attrito e peso, ma in altre invece si somma.
Altra cosa, che pure probabilmente avranno fatto, potrebbe essere inserire una telemetria che trasmette in tempo reale tensione, corrente ecc.
Su un modello del genere, dove tanto più lo spazio non dovrebbe mancare, direi che l'opzione meriterebbe, quanto meno per la sicurezza.
La prima volta si è piantato nel Piave. Se invece si fosse "scaricato" con i comandi a zero in assetto livellato, dove andava a finire? (tenuto conto della mole e dell'efficienza che dovrebbe avere?)
O forse c'era per fortuna settato il fail-safe (tanto per rispolverare una vecchia diatriba) che lo ha, appunto, "richiamato all'ordine" dentro al Piave appena è morta l'alimentazione?

E adesso, polemicamente, ditemi che queste non sono considerazioni serie o al più, lapalissiane.
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Vecchio 15 luglio 11, 15:13   #252 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Altra cosa, che pure probabilmente avranno fatto, potrebbe essere inserire una telemetria che trasmette in tempo reale tensione, corrente ecc.
.
Ci puoi mettere quello che vuoi
ma poi bisogna anche guardare cosa ti dice la telemetria.
Da utilizzatore del sistema Weatronic ti posso assicurare che quella centralina ha fatto
tutto il possibile per avvertire il pilota mentre era ancora a terra e poi in volo

SUL MODULO TX dal manuale:


Middle LED (red):con la scritta ERROR

LED off -> OK, all values are below the warning levels

Flashing -> Error, warning over the following conditions:


• The signal quality received by the receiver

• The receiver battery voltage
• The receiver temperature
• The transmitter voltage
• The transmitter module temperature
• The signal quality of the return signal
• The transmitter signal


Considerando cosa stavano collaudando se mi lampeggia un led rosso sul modulo con scritto error mi verrà pure un dubbio.


SULLA CENTRALINA
2.2 Flash codes Dual receiver 12-22 r series
Flash codes on switch board:
Battery – red lED: LED AD ALTA LUMINOSITA'







Flash code: Function:

- Switch on (0,5 s on) Function test

- Hektic blinking (0,2 s on – 0,1 off) Bad battery
- Double blinking (0,2 s on – 0,1 off – 0,2 s on - 0,5 s off) Threshold value battery voltage
- Fast blinking (0,25 s on – 0,25 off) Backup battery was used
- Blinking (0,5 s on – 0,5 s off) Normal operation with main battery


purtroppo non ha gambe per tirare calci nelle p...

come già scritto il momento da cogl....... capita a tutti

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 15 luglio 11, 15:19   #253 (permalink)  Top
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Perchè siete sempre tutti in malafede quando scrivo io?



Provo a ridare il mio contributo teorico, serio e pacato.
Googolare non è sempre è solo inutile, se si riescono a trovare le specifiche dei prodotti (sperando che siano vere): non vedrei altrimenti come farebbe mezzo mondo a lavorare seriamente, se tutti dovessero basarsi solo su esperienze dirette e/o riportate.
Tanto più, che le specifiche di un prodotto, il costruttore o il rivenditore che fa, se le inventa, o le deriva da prove più o meno dirette?
Comunque, non era di questo che volevo discutere.
Si potrebbe inserire (se qualcuno non lo ha già suggerito 500.000 post fa) un amperometro su ogni singolo servo/cablaggio e fare prove a terra per rendersi conto dell'effettivo assorbimento di ciascun comando. Si potrebbe inserire lo stesso amperometro (questo sì mi pare sia già stato suggerito) direttamente a valle di ciascuno batteria per rendersi conto dell'assorbimento totale sopportato da questa, dopodicchè, regolarsi di conseguenza. Dato che, alla fine, l'energia viene fuori sempre e solo da lì e non da altre parti.
Dubito invece che in volo ogni servo assorba di meno di quello che assorba a terra, come è stato scritto. A terra, oserei dire che esiste solo lo sforzo dovuto al peso della parte mobile insieme all'attrito della catena cinematica. In volo si aggiunge la reazione aerodinamica: in alcune condizioni l'aerodinamica tende a scaricare attrito e peso, ma in altre invece si somma.
Altra cosa, che pure probabilmente avranno fatto, potrebbe essere inserire una telemetria che trasmette in tempo reale tensione, corrente ecc.
Su un modello del genere, dove tanto più lo spazio non dovrebbe mancare, direi che l'opzione meriterebbe, quanto meno per la sicurezza.
La prima volta si è piantato nel Piave. Se invece si fosse "scaricato" con i comandi a zero in assetto livellato, dove andava a finire? (tenuto conto della mole e dell'efficienza che dovrebbe avere?)
O forse c'era per fortuna settato il fail-safe (tanto per rispolverare una vecchia diatriba) che lo ha, appunto, "richiamato all'ordine" dentro al Piave appena è morta l'alimentazione?

E adesso, polemicamente, ditemi che queste non sono considerazioni serie o al più, lapalissiane.
Hai letto l'articolo?
E' evidente che non si è valutato bene il consumo di elettricità e l'alimentazione non era adeguata.
E' evidente che non c'era telemetria, viceversa si sarebbe saputo prima del decollo che le batterie erano alla fine della loro capacità.
E' evidente che non si sono fatte misure adeguate di assorbimento sia sul singolo servo che sul totale.
Googolare per dire mettici questo o quest'altro perchè si leggono le caratteristiche di un articolo che non si conosce è un conto, dire invece che si è usato un prodotto con buoni risultati e riferirsi alla rete per le specifiche un altro, direi più utile.
Secondo voi usare un sitema con una o due riceventi ed una centralina a queste dimensioni di modello è ancora una buona idea o sarebbe meglio portare in giro solo le alimentazioni gestite da una centralina molto prestante e il segnale farlo arrivare da singoli ricevitori posizionati strategicamente? Mi sa che peserebbero meno che portare in giro il segnale e non si hanno rischi di degradarlo con cavi lunghissimi, vedi il thread 2.4 e filtri.
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Vecchio 15 luglio 11, 15:47   #254 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Hai letto l'articolo?
E' evidente che non si è valutato bene il consumo di elettricità e l'alimentazione non era adeguata.
E' evidente che non c'era telemetria, viceversa si sarebbe saputo prima del decollo che le batterie erano alla fine della loro capacità.
E' evidente che non si sono fatte misure adeguate di assorbimento sia sul singolo servo che sul totale.

Googolare per dire mettici questo o quest'altro perchè si leggono le caratteristiche di un articolo che non si conosce è un conto, dire invece che si è usato un prodotto con buoni risultati e riferirsi alla rete per le specifiche un altro, direi più utile.
Secondo voi usare un sitema con una o due riceventi ed una centralina a queste dimensioni di modello è ancora una buona idea o sarebbe meglio portare in giro solo le alimentazioni gestite da una centralina molto prestante e il segnale farlo arrivare da singoli ricevitori posizionati strategicamente? Mi sa che peserebbero meno che portare in giro il segnale e non si hanno rischi di degradarlo con cavi lunghissimi, vedi il thread 2.4 e filtri.
Ma proprio in considerazione di quanto hai scritto, e' proprio il caso di cambiare qualcosa che non sia la capacita' delle batterie di bordo?
Sicuramente monitoreranno le batterie di bordo in futuro, ma onestamente non vedo motivo di cambiare ( sempre che non ci siano altri motivi di cui non sono a conoscenza)
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Vecchio 15 luglio 11, 15:47   #255 (permalink)  Top
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O forse c'era per fortuna settato il fail-safe (tanto per rispolverare una vecchia diatriba) che lo ha, appunto, "richiamato all'ordine" dentro al Piave appena è morta l'alimentazione?
ehm...toglimi un dubbio: come fa il failsafe, perchè è finita l'alimentazione, a mettere i comandi in posizione corretta per la mancanza di alimentazione?
e' come aspettarsi un no alla domanda "c'è qualcuno in casa?"



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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 15 luglio 11, 15:57   #256 (permalink)  Top
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Ma proprio in considerazione di quanto hai scritto, e' proprio il caso di cambiare qualcosa che non sia la capacita' delle batterie di bordo?
Sicuramente monitoreranno le batterie di bordo in futuro, ma onestamente non vedo motivo di cambiare ( sempre che non ci siano altri motivi di cui non sono a conoscenza)
E' che una volta che devi rifare una cosa cerchi di migliorarla, attingendo alle conoscenze disponibili.
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Vecchio 15 luglio 11, 16:04   #257 (permalink)  Top
manubrio
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guardate ragazzi
i modelli cadono sempre per caxxate. Costruttive distrazioni pilotaggio eccetera. Grandi piccoli non importa. Non c'è un caxxometro che scatta a seconda della apertura alare imponendo al cervello uno stato di superiore all'erta e consapevolezza.

Uno sta all'erta sempre e comunque, per non andare a sbattere quando guida o per non farsi investire da un altro guidatore distratto.

I più esperti e i più responsabili di ogni attività umana sono esposti ai rischi più degli altri perchè più degli altri fanno.

A un mio espertissimo amico è caduto l'aereo perchè il cavetto esterno che collega l'elettronica della radio al modulo trasmettitore esterno (Weatronic) si era accidentalmente sfilato. Cosa deve fare uno per la sicurezza, più di dotarsi di doppio tx, doppio rx, doppia batteria? Aspettare che qualcuno costruisca una radio con queste funzioni integrate?


Nessuno di noi sa cosa succhiano così tanti servi nelle prove a terra, prima di vedere le batterie esaurite e farsene una idea.

Come lo calcoli l'assorbimento?
Che sforzo faranno i servi a muovere le superfici non caricate dal vento? Pochissimo, uno si aspetta.

E quei servi, avranno davvero quelle caratteristiche?

Io so che non le hanno perchè ho provato a fargli sollevare a 1cm dal centro di rotazione il peso dichiarato. Con piffero che ci riescono, figurati alla velocità dichiarata (che non sai nemmeno come misurare).
Allora, se la loro potenza non è quella dichiarata, è evidente che dovranno fare maggior sforzo (con maggiore assorbimento) per muovere un determinato carico, rispetto a quello che farebbero se disponessero davvero della "potenza" dichiarata.


E quei cavettini? e i connettori? E' ora di cambiare standard, è cambiato tutto da quei tempi.
Un connettore sporco aumenta la resistenza che aumenta l'assorbimento, stesso per un cavo così sottile usato per distanze così lunghe.

Va bene che non prenda fuoco tutto, sperando nella protezione di santa centralina.

L'industria non si è adeguata ai tempi, tutto deve sempre costare meno e c'è meno.
Invece di andare avanti, la stasi.
Al modellista non resta che customizzarsi tutto. I servi dovrebbero essere fisicamente più grossi e robusti di cos'ì come li fanno oggi, corsa idiota a aumentare le potenze in dimensioni ridicole. Perchè? Quei servi così potenti vanno in aerei grandi. C'è spazio.


Comunque, bellissimo questo Borea che volerà ancora. L'è giust così com'è, le dimensioni le intenzioni e secondo me perfino l'odore.
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 16:06   #258 (permalink)  Top
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Ci puoi mettere quello che vuoi
ma poi bisogna anche guardare cosa ti dice la telemetria.
Da utilizzatore del sistema Weatronic ti posso assicurare che quella centralina ha fatto
tutto il possibile per avvertire il pilota mentre era ancora a terra e poi in volo

SUL MODULO TX dal manuale:


Middle LED (red):con la scritta ERROR

LED off -> OK, all values are below the warning levels

Flashing -> Error, warning over the following conditions:


• The signal quality received by the receiver

• The receiver battery voltage
• The receiver temperature
• The transmitter voltage
• The transmitter module temperature
• The signal quality of the return signal
• The transmitter signal


Considerando cosa stavano collaudando se mi lampeggia un led rosso sul modulo con scritto error mi verrà pure un dubbio.


SULLA CENTRALINA
2.2 Flash codes Dual receiver 12-22 r series
Flash codes on switch board:
Battery – red lED: LED AD ALTA LUMINOSITA'







Flash code: Function:

- Switch on (0,5 s on) Function test

- Hektic blinking (0,2 s on – 0,1 off) Bad battery
- Double blinking (0,2 s on – 0,1 off – 0,2 s on - 0,5 s off) Threshold value battery voltage
- Fast blinking (0,25 s on – 0,25 off) Backup battery was used
- Blinking (0,5 s on – 0,5 s off) Normal operation with main battery


purtroppo non ha gambe per tirare calci nelle p...

come già scritto il momento da cogl....... capita a tutti

Daniele
Potrebbe suonare...lo fa?
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Vecchio 15 luglio 11, 16:07   #259 (permalink)  Top
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guardate ragazzi
i modelli cadono sempre per caxxate. Costruttive distrazioni pilotaggio eccetera. Grandi piccoli non importa. Non c'è un caxxometro che scatta a seconda della apertura alare imponendo al cervello uno stato di superiore all'erta e consapevolezza.

Uno sta all'erta sempre e comunque, per non andare a sbattere quando guida o per non farsi investire da un altro guidatore distratto.

I più esperti e i più responsabili di ogni attività umana sono esposti ai rischi più degli altri perchè più degli altri fanno.

A un mio espertissimo amico è caduto l'aereo perchè il cavetto esterno che collega l'elettronica della radio al modulo trasmettitore esterno (Weatronic) si era accidentalmente sfilato. Cosa deve fare uno per la sicurezza, più di dotarsi di doppio tx, doppio rx, doppia batteria? Aspettare che qualcuno costruisca una radio con queste funzioni integrate?


Nessuno di noi sa cosa succhiano così tanti servi nelle prove a terra, prima di vedere le batterie esaurite e farsene una idea.

Come lo calcoli l'assorbimento?
Che sforzo faranno i servi a muovere le superfici non caricate dal vento? Pochissimo, uno si aspetta.

E quei servi, avranno davvero quelle caratteristiche?

Io so che non le hanno perchè ho provato a fargli sollevare a 1cm dal centro di rotazione il peso dichiarato. Con piffero che ci riescono, figurati alla velocità dichiarata (che non sai nemmeno come misurare).
Allora, se la loro potenza non è quella dichiarata, è evidente che dovranno fare maggior sforzo (con maggiore assorbimento) per muovere un determinato carico, rispetto a quello che farebbero se disponessero davvero della "potenza" dichiarata.


E quei cavettini? e i connettori? E' ora di cambiare standard, è cambiato tutto da quei tempi.
Un connettore sporco aumenta la resistenza che aumenta l'assorbimento, stesso per un cavo così sottile usato per distanze così lunghe.

Va bene che non prenda fuoco tutto, sperando nella protezione di santa centralina.

L'industria non si è adeguata ai tempi, tutto deve sempre costare meno e c'è meno.
Invece di andare avanti, la stasi.
Al modellista non resta che customizzarsi tutto. I servi dovrebbero essere fisicamente più grossi e robusti di cos'ì come li fanno oggi, corsa idiota a aumentare le potenze in dimensioni ridicole. Perchè? Quei servi così potenti vanno in aerei grandi. C'è spazio.


Comunque, bellissimo questo Borea che volerà ancora. L'è giust così com'è, le dimensioni le intenzioni e secondo me perfino l'odore.
Quoto, grazie.
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Vecchio 15 luglio 11, 16:11   #260 (permalink)  Top
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ehm...toglimi un dubbio: come fa il failsafe, perchè è finita l'alimentazione, a mettere i comandi in posizione corretta per la mancanza di alimentazione?
e' come aspettarsi un no alla domanda "c'è qualcuno in casa?"



Il fail safe, ha un filo lungo lungo lungo, sottile sottile sottile fino fino fino che va dal modello alla batteria di scorta a terra, nella cassetta da campo, si collega e mette i servi nella posizione definita .
Non è quello?

Ehi mi senti? NO! Allora mi senti? NO! Pronto, pronto mi senti? NO, smetti di chiamare che non sento nulla!
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