Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 12:45   #241 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
L'alimentazione di servi di solito la fate sempre dalle spinette standard o andate direttamente al motore con l'alimentazione e alimentate solo l'elettronica del servo via spinetta?
Oppure usate qulle Y sdoppianti che disaccoppiano l'alimentazione del servo da quella de lla rx?
Ok, la centralina fa queste cose ma perchè non separare alimentazione dell'eletronica di controllo del servomeccanismo da quella del motore ?
Come dice Fra73 dove possibile via spinette
se devo collegarle ad una centralina con le spinette std
sdoppio e uso due spine per servo naturalmente un solo segnale
nel caso specifico Wea la seconda spinetta sullo stesso banco di alimentazione degli 8 disponibili

Daniele

Ultima modifica di danielep : 15 luglio 11 alle ore 12:49
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:46   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Le spinette le levo sempre tutte dal lato servo perchè preferisco fare tutte saldature dirette, con gli assorbimenti di cui parliamo i contatti delle spinette diventano piccoli, separo sempre le alimentazioni dei servi e quelle della ricevente non usando le y sdoppianti, ma andando direttamente con i cavi separati alla ricevente e ai servi...
E poi uso sempre come cavi dei 3x0,5mmq schermati twistati..e dei filtri..
Ottimo, grazie, mi sembrava strano che usaste tutti quanti questi materiali eccellenti e poi tutto attaccato a delle spinette ridicole!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:57   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Quando qualcuno VUOLE fortemente fare qualcosa di eccezionale, ne porta onori ed oneri, è evidente, il tuo messsaggio per me era poco attinente all'argomento in questione, non è questione se era il caso di farlo più grande, più piccolo, ma come si pensa poter (se lo si vuole) contribuire a non ripetere il disastro.
Non è dicendo, visto che lo hai/avete rotto allora fatelo più piccolo che grande non siete in grado, no anzi, la voglia è di farlo uguale o anche più grande magari!
Finora a parte servi che non ci stanno e considerazioni generiche, molto molto generiche di contributi non ne ho letti.
SE un dice che vuole attraversare la Manica con un aereo a pedali e tu dici, ma dai basta attraversare il Po che va bene lo stesso ed è più "gestibile", tieni presente che sono due cose diverse.
La discussione resta pacata comunque ma al terzo intervento non costruttivo ti ho risposto, non direi che non sono pacato questa volta..
Benissimo. Pacatamente suggerisco (al fine di contribuire costruttivamente alla discussione) che se provo ad attraversare la manica con un certo di veicolo e poi vado a fondo le prime due cose che mi verrebbero da pensare sono che: o ho sbagliato qualcosa nel costruire il veicolo oppure (ma è poi sempre lo stesso concetto rovesciato) l'impresa che mi sono prefissato di fare con quel veicolo forse non è praticabile (e dovrei orientarmi verso qualcosa di più accessibile).
Non sarebbe questo il caso ma, mica sempre è detto che se una cosa non si può fare oggi, si potrà farla (forse) domani. A volte succede che, se una cosa non si può fare oggi, ci si rende conto che non si potrà fare mai.

PS Dove stra scritto che su questa discussione occorre intervenire per dare qualcosa di "costruttivo" sulla realizzazione? (quando rimango all'interno delle regole del forum, si presume che possa scrivere quello che mi pare. O no?) Anche gli apprezzamenti allora dovrebbero essere "censurati": che contributo mi danno? (tra l'altro mi pare che il discorso dovrebbe valere anche per tutte le altre discussioni di qualsiasi genere e sezione allora).

Buona invece secondo me l'idea del Beppe d'equilibrare staticamente e magari anche dinamicamente le superfici. Visto che ormai siamo a dimensioni full-size. E sui full-size lo fanno. E ci sarà in perchè. Anche quando sono comandi servoassistiti.
Però la domanda è: come si fa a calcolare l'equilibratura?

Ultima modifica di Personal Jesus : 15 luglio 11 alle ore 13:01
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 13:03   #244 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Buona invece secondo me l'idea del Beppe d'equilibrare staticamente e magari anche dinamicamente le superfici. Visto che ormai siamo a dimensioni full-size. E sui full-size lo fanno. E ci sarà in perchè. Anche quando sono comandi servoassistiti.
Però la domanda è: come si fa a calcolare l'equilibratura?
Non fare il furbo con me.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 13:08   #245 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Per quel poco che so hanno cercato di realizzarlo come l'originale, non so se li avesse, visto che non c'erano direi di no.
Sicuramente i comandi non li hanno fatti partire dalla cloche per arrivare alla superficie tramite aste, carrucole, cavi, rinvii.........quindi.........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 13:09   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Benissimo. Pacatamente suggerisco (al fine di contribuire costruttivamente alla discussione) che se provo ad attraversare la manica con un certo di veicolo e poi vado a fondo le prime due cose che mi verrebbero da pensare sono che: o ho sbagliato qualcosa nel costruire il veicolo oppure (ma è poi sempre lo stesso concetto rovesciato) l'impresa che mi sono prefissato di fare con quel veicolo forse non è praticabile (e dovrei orientarmi verso qualcosa di più accessibile).
Non sarebbe questo il caso ma, mica sempre è detto che se una cosa non si può fare oggi, si potrà farla (forse) domani. A volte succede che, se una cosa non si può fare oggi, ci si rende conto che non si potrà fare mai.

PS Dove stra scritto che su questa discussione occorre intervenire per dare qualcosa di "costruttivo" sulla realizzazione? (quando rimango all'interno delle regole del forum, si presume che possa scrivere quello che mi pare. O no?) Anche gli apprezzamenti allora dovrebbero essere "censurati": che contributo mi danno? (tra l'altro mi pare che il discorso dovrebbe valere anche per tutte le altre discussioni di qualsiasi genere e sezione allora).
HUMOR ON

Non esisterebbero gli aerei se non avessero insistito.....e chissà quante altre cose...
Non ce la farmo mai a fare un modello da 8 metri...solo da 7 e mezzoooooo

Humor OFF

Sono IO che ho chiesto un contributo e qualcuno che ha qualche esperienza diretta e lo sta dando raccontandoci come fa , grazie.
Scrivi pure quel che vuoi, liberissimo, figurati.
Per favore tieni presente che non è esploso tramutandosi in una oscura palla di fuoco...sono finite le pile, finchè c'era energia era ben controllabile e anche quando ha planato da solo sembrava sano e buon volatore, quindi vale la pena rifarlo.
Il modello è venuto giù per batterie scariche in primis e forse insufficenti, visto che c'è chi ci crede ancora e lo sta rifacendo sapere qualche cosa in più delle esperienze dirette altrui farebbe comodo.
Googolare per cercare prodotti è facile ma non utile, meglio dire che non si usano le spinette per alimentare i servi ma altri sistemi e magari aggiungere qualche schema o foto, questo si che è utile.
Vecchio 15 luglio 11, 13:11   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sicuramente i comandi non li hanno fatti partire dalla cloche per arrivare alla superficie tramite aste, carrucole, cavi, rinvii.........quindi.........
Vero, hanno usato un sistema con una camma sul servo, credo ci siano delle foto in giro.
Vecchio 15 luglio 11, 13:17   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Googolare per cercare prodotti è facile ma non utile, meglio dire che non si usano le spinette per alimentare i servi ma altri sistemi e magari aggiungere qualche schema o foto, questo si che è utile.
Se si dispone del progetto, io sono disponibile per calcolare i momenti che agiscono sulle parti mobili.
Vecchio 15 luglio 11, 13:26   #249 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se si dispone del progetto, io sono disponibile per calcolare i momenti che agiscono sulle parti mobili.
Esatto...credo che per modelli "normali" bastino esperienze modellistiche, oltre ciò servono persone con le palle che facciano calcoli precisi e diano idee chiare ai costruttori...
Quoto Frank...e poi non c'è nulla di male a farsi fare due conti...per sicurezza...
Vecchio 15 luglio 11, 14:06   #250 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

[QUOTE=FRA73;2682385]Esatto...credo che per modelli "normali" bastino esperienze modellistiche, oltre ciò servono persone con le palle che facciano calcoli precisi e diano idee chiare ai costruttori...
Quoto Frank...e poi non c'è nulla di male a farsi fare due conti...per sicurezza...[/QUOTE]

Baubericht Wien

Non ridete, la cosa e' seria, il modello in questione è di quasi 10 mt e circa 55 kg

Qui' Bauberichte
invece potete vedere i servi e i cavetti usati per un Hutter 28 in scala 1:2 (6 mt)

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks