Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 12:26   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La smettiamo di misurare gli assorbimenti in Ah? per forza che poi non si stima correttamente la durata...
..perdonami, nella mia ignoranza, non capisco la tua. Intervento ironico oppure potresti spiegarti meglio?

Ciao e grazie.

ENry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:27   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Domanda

L'alimentazione di servi di solito la fate sempre dalle spinette standard o andate direttamente al motore con l'alimentazione e alimentate solo l'elettronica del servo via spinetta?
Oppure usate qulle Y sdoppianti che disaccoppiano l'alimentazione del servo da quella de lla rx?
Ok, la centralina fa queste cose ma perchè non separare alimentazione dell'eletronica di controllo del servomeccanismo da quella del motore ?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:30   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
La smettiamo di misurare gli assorbimenti in Ah? per forza che poi non si stima correttamente la durata...
Scusa l'ignoranza, ma come fai a stabilire la durata di un pacco batterie se non fai l'assorbimento in Ah?
Vecchio 15 luglio 11, 12:32   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza, ma come fai a stabilire la durata di un pacco batterie se non fai l'assorbimento in Ah?
Ampere, Ampere, cribbio! Gli Ah li hanno le batterie! Ampere-ora della batteria, diviso Ampere del servo, risultato ore di durata. Se no è una cazzata come misurare la velocità in nodi all'ora.
Vecchio 15 luglio 11, 12:33   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ecco, questo è un aiuto concreto, le prove fatte sul campo al momento del collaudo che ho chiesto di fare sono state quelle di sollevare in pratica per le estremità l'ala e di verificare che si muovessero el superfici senza particolari sforzi, fatto sta che con questi mostri di servi in pratica si muove tutto sempre, non so se un controllo sia stato fatto con amperometro, non credo.
Un f3j in traino assorbe 3 o 4 ah, fortuna che dura poco ma la tensione scende di molto con le eneloop da 2 A , va meglio con le life non regolate.
Io ho fatto prove con i servi metttendo una bottigiia da 2 litri d'acqua attaccata con un filo a una squadretta lunga 7 mm e dopo due o tre minuti cominciano a scottare ma sono di quelli da 10/20 grammi.

Quindi grazie.
In effetti, sul mio ultimo cesso di modello (il GERERAL LEE ) dove ho 7 servi digitali Hyperon, volevo mettere le ENELOOP, però poi provandole (anche con due pacchi in parallelo) che se gli dai un carico di 2-3A calano drasticamente di tensione...però come dici tu nel tuo caso è un attimo....quindi non è un problema..
Vecchio 15 luglio 11, 12:35   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Citazione:
Ampere, Ampere, cribbio! Gli Ah li hanno le batterie! Ampere-ora della batteria, diviso Ampere del servo, risultato ore di durata. Se no è una cazzata come misurare la velocità in nodi all'ora.
giusto, per capire meglio uno scrive direttamente Ah anche se come dici tu è più giusto usarlo per le batterie perchè è intesa una capacità..
Vecchio 15 luglio 11, 12:38   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
non so se un controllo sia stato fatto con amperometro, non credo.

Quindi grazie.
Mi ripeto
La centralina Weatronic lo ha integrato l'amperometro
basta guardare la prima schermata della rx

Daniele
Vecchio 15 luglio 11, 12:39   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Citazione:
L'alimentazione di servi di solito la fate sempre dalle spinette standard o andate direttamente al motore con l'alimentazione e alimentate solo l'elettronica del servo via spinetta?
Oppure usate qulle Y sdoppianti che disaccoppiano l'alimentazione del servo da quella de lla rx?
Ok, la centralina fa queste cose ma perchè non separare alimentazione dell'eletronica di controllo del servomeccanismo da quella del motore ?
Le spinette le levo sempre tutte dal lato servo perchè preferisco fare tutte saldature dirette, con gli assorbimenti di cui parliamo i contatti delle spinette diventano piccoli, separo sempre le alimentazioni dei servi e quelle della ricevente non usando le y sdoppianti, ma andando direttamente con i cavi separati alla ricevente e ai servi...
E poi uso sempre come cavi dei 3x0,5mmq schermati twistati..e dei filtri..
Vecchio 15 luglio 11, 12:41   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. grazie per aver riportato la Tua interessante esperienza diretta.

Anch'io nel mio Mustang P51
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-1-3-7-a.html
ho preferito sacrificare l'estetica a fronte della sicurezza usando dei sistemi di controllo con squadrette esterne, visto anche che, nel caso di specie, le velocità sono decisamente superiori a quelle del Borea.

Chi sei?

Enry
Qui parliamo di OPERE D'ARTE!!! i miei sono, come li chiamo io...dei buoni cessi volanti...non sarei mai in grado di fare certe cose...ma credo che in Italia a fare certe cose come queste che fa lei siano rimasti in pochi....PURTROPPO...
Vecchio 15 luglio 11, 12:45   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Mi ripeto
La centralina Weatronic lo ha integrato l'amperometro
basta guardare la prima schermata della rx

Daniele
Ripeto che non conosco il prodotto ed evidentemente le sue funzioni non sono state usate e percepite adeguatamente.
Una dura lezione!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks