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Vecchio 15 luglio 11, 10:36   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Sicurezza..

Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento.
Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato.
Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati.
Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie..
Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici"..

Saluti
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
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Vecchio 15 luglio 11, 11:06   #222 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Messaggi: 2.128
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

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Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento.
Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato.
Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati.
Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie..
Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici"..

Saluti
Mi pare l'esperienza di FRA73 corrobori quanto avevo pensato come contributo alla discussione.
Aggiungo che , sempre a naso, il consumo dei servi in volo sia inferiore di quello a terra, un pò come per l'assorbimento dei motori.
Aggiungo anche che una "avionica" tipo quella dello Schweizer sul Borea è più che appropriata, considerando i due diversi profili di volo.
Scusate le amenità ed abbiate pazienza, speranza e carità
Ciao giobalde
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Vecchio 15 luglio 11, 11:43   #223 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
..allora di potrebbe dire che 8 metri di modello e 25 kg di peso potrebbero essere pure troppi.
.

Per il resto tanto di cappello.
Il mio Schwizer e il mio Pilatus entrambi i n scala 1/2.5 pesano così circa 25Kg, ed al Catria hanno volato sia al lato Nord che a quello Sud senza problemi e in condizioni di volo molto diverse.
Come ha detto Danielep (ti saluto ora che al Catria al raduno ci ho pensato dopo che eri tu..scusa...) L'Arcus di Raffo ha fatto impressione ma anche io che ho aiutato a lanciarlo con quelle superfici alari li e quel peso come dicevamo con Raffo è quasi poco, per essere ancora più efficente dovrebbe pesare anche di più. Il sabato prima ha volato un Fox da 6mt e 20Kg di peso e dal lato Sud con 40-50Km/h di vento non andava avanti...[/QUOTE]

Fermo restando che ognuno fa quello che vuole (o che può), la mia voleva essere una riflessione sulla vera "opportunità" di cimentarsi in realizzazione del genere, al limite del full-size, indipendentemente dal fatto che 25 kg (ma anche 5, o 50, o 500) siano pochi o troppi.
Poi tu mi potresti dire "E allora quelli che saltano 50 m di macchine parcheggiate con la moto da cross?". E io infatti potrei rispondere "Esatto. E allora? Che giudizio obiettivo potremmo dare?"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 11:43   #224 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
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Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento.
Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato.
Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati.
Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie..
Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici"..

Saluti
.. grazie per aver riportato la Tua interessante esperienza diretta.

Anch'io nel mio Mustang P51
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-1-3-7-a.html
ho preferito sacrificare l'estetica a fronte della sicurezza usando dei sistemi di controllo con squadrette esterne, visto anche che, nel caso di specie, le velocità sono decisamente superiori a quelle del Borea.

Chi sei?

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 11:59   #225 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.606
Sempre che sia possibile in funzione della posizione di cerniera, ho notato che nessuno parla di contrappesare le parti mobili.
In questo modo l'assorbimento da fermi sarebbe praticamente nullo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:07   #226 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Guarda...mi duole constatare per l'ennesima volta che su i forum non si riesce a fare nessun tipo di discussione seria, pacata e, soprattutto, il più possibile obiettiva. Nonostante tutti i distinguo o le premesse che si possono fare a priori o a posteriori.
Ci sarebbe da scrivere di più e magari anche in maniera meno "sibillina", ma non nè ho proprio voglia.

PS "Parafrasando" l'invidia è nell'occhio di chi vuol vederla negli altri...per quello che ti posso dire, nutro solo sana ammirazione e, poichè mi duole un mondo vedere sprecato tanto tempo e passione in un'incidente al primo volo, cercavo solo di fare considerazioni per rendere "più gestibile" un'impresa del genere (anche magari partendo dal sacrificare un po' di apertura, peso e servi, a guadagno appunto della "gestibilità" e "semplificazione"). Non pensare che non sappia quanto costi il sale...
Quando qualcuno VUOLE fortemente fare qualcosa di eccezionale, ne porta onori ed oneri, è evidente, il tuo messsaggio per me era poco attinente all'argomento in questione, non è questione se era il caso di farlo più grande, più piccolo, ma come si pensa poter (se lo si vuole) contribuire a non ripetere il disastro.
Non è dicendo, visto che lo hai/avete rotto allora fatelo più piccolo che grande non siete in grado, no anzi, la voglia è di farlo uguale o anche più grande magari!
Finora a parte servi che non ci stanno e considerazioni generiche, molto molto generiche di contributi non ne ho letti.
SE un dice che vuole attraversare la Manica con un aereo a pedali e tu dici, ma dai basta attraversare il Po che va bene lo stesso ed è più "gestibile", tieni presente che sono due cose diverse.
La discussione resta pacata comunque ma al terzo intervento non costruttivo ti ho risposto, non direi che non sono pacato questa volta..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:17   #227 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento.
Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato.
Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati.
Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie..
Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici"..

Saluti
Ecco, questo è un aiuto concreto, le prove fatte sul campo al momento del collaudo che ho chiesto di fare sono state quelle di sollevare in pratica per le estremità l'ala e di verificare che si muovessero el superfici senza particolari sforzi, fatto sta che con questi mostri di servi in pratica si muove tutto sempre, non so se un controllo sia stato fatto con amperometro, non credo.
Un f3j in traino assorbe 3 o 4 ah, fortuna che dura poco ma la tensione scende di molto con le eneloop da 2 A , va meglio con le life non regolate.
Io ho fatto prove con i servi metttendo una bottigiia da 2 litri d'acqua attaccata con un filo a una squadretta lunga 7 mm e dopo due o tre minuti cominciano a scottare ma sono di quelli da 10/20 grammi.


Quindi grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:20   #228 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sempre che sia possibile in funzione della posizione di cerniera, ho notato che nessuno parla di contrappesare le parti mobili.
In questo modo l'assorbimento da fermi sarebbe praticamente nullo.
.. il Grande Capo ha sempre ragione!
Nel mio Waco

http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-casino.html

ho compensato staticamente tutte le parti mobili (escluso direzionale) e il T.O. è compensato anche dinamicamente.
Nella mia ignoranza credevo che la compensazione statica dovessse essere al 100% (intendo dire che, liberata la parte mobile da ogni vincolo con il servo, questa deve rimanere in equilibrio).
Parlando però con il mio mentore (Giancarlo Zanardo) quest'ultimo mi diceva che in realtà la compensazione deve essere circa al 75%.

Cosa dice Manitù?

Di ricevente mi sono riproposto il problema poichè sto assemblando, per conto terzi, un'enorme Jodel Robin in scala 1:2,5 che ha il T.O. tutto mobile.
Il costruttore del kit nulla dice al riguardo ma guardando quell'enorme superficie i dubbi mi assalgono.
In una mia recente visita alla fabbrica della Fly Synthesis molte delle mie attenzioni e domande sono state rivolte a ciò. Il proprietario dell'azienda, quando ha saputo il motivo per cui gli facevo quelle domande, mi ha detto che sono un pazzo a costruire macchine di quelle dimensioni.

Illuminaci!

Un caro saluto.

Enry
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Vecchio 15 luglio 11, 12:20   #229 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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La smettiamo di misurare gli assorbimenti in Ah? per forza che poi non si stima correttamente la durata...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 15 luglio 11, 12:21   #230 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Sempre che sia possibile in funzione della posizione di cerniera, ho notato che nessuno parla di contrappesare le parti mobili.
In questo modo l'assorbimento da fermi sarebbe praticamente nullo.
Per quel poco che so hanno cercato di realizzarlo come l'originale, non so se li avesse, visto che non c'erano direi di no.
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