15 luglio 11, 10:36 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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| Sicurezza..
Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento. Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato. Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati. Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie.. Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici".. Saluti
__________________ w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi |
15 luglio 11, 11:06 | #222 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Progetto BOREA: volerà laliante che non ha mai volato? Citazione:
Aggiungo che , sempre a naso, il consumo dei servi in volo sia inferiore di quello a terra, un pò come per l'assorbimento dei motori. Aggiungo anche che una "avionica" tipo quella dello Schweizer sul Borea è più che appropriata, considerando i due diversi profili di volo. Scusate le amenità ed abbiate pazienza, speranza e carità Ciao giobalde | |
15 luglio 11, 11:43 | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
Come ha detto Danielep (ti saluto ora che al Catria al raduno ci ho pensato dopo che eri tu..scusa...) L'Arcus di Raffo ha fatto impressione ma anche io che ho aiutato a lanciarlo con quelle superfici alari li e quel peso come dicevamo con Raffo è quasi poco, per essere ancora più efficente dovrebbe pesare anche di più. Il sabato prima ha volato un Fox da 6mt e 20Kg di peso e dal lato Sud con 40-50Km/h di vento non andava avanti...[/QUOTE] Fermo restando che ognuno fa quello che vuole (o che può), la mia voleva essere una riflessione sulla vera "opportunità" di cimentarsi in realizzazione del genere, al limite del full-size, indipendentemente dal fatto che 25 kg (ma anche 5, o 50, o 500) siano pochi o troppi. Poi tu mi potresti dire "E allora quelli che saltano 50 m di macchine parcheggiate con la moto da cross?". E io infatti potrei rispondere "Esatto. E allora? Che giudizio obiettivo potremmo dare?" | |
15 luglio 11, 11:43 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
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| Citazione:
Anch'io nel mio Mustang P51 http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-1-3-7-a.html ho preferito sacrificare l'estetica a fronte della sicurezza usando dei sistemi di controllo con squadrette esterne, visto anche che, nel caso di specie, le velocità sono decisamente superiori a quelle del Borea. Chi sei? Enry | |
15 luglio 11, 12:07 | #226 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Non è dicendo, visto che lo hai/avete rotto allora fatelo più piccolo che grande non siete in grado, no anzi, la voglia è di farlo uguale o anche più grande magari! Finora a parte servi che non ci stanno e considerazioni generiche, molto molto generiche di contributi non ne ho letti. SE un dice che vuole attraversare la Manica con un aereo a pedali e tu dici, ma dai basta attraversare il Po che va bene lo stesso ed è più "gestibile", tieni presente che sono due cose diverse. La discussione resta pacata comunque ma al terzo intervento non costruttivo ti ho risposto, non direi che non sono pacato questa volta.. | |
15 luglio 11, 12:17 | #227 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Un f3j in traino assorbe 3 o 4 ah, fortuna che dura poco ma la tensione scende di molto con le eneloop da 2 A , va meglio con le life non regolate. Io ho fatto prove con i servi metttendo una bottigiia da 2 litri d'acqua attaccata con un filo a una squadretta lunga 7 mm e dopo due o tre minuti cominciano a scottare ma sono di quelli da 10/20 grammi. Quindi grazie. | |
15 luglio 11, 12:20 | #228 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
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| Citazione:
Nel mio Waco http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-casino.html ho compensato staticamente tutte le parti mobili (escluso direzionale) e il T.O. è compensato anche dinamicamente. Nella mia ignoranza credevo che la compensazione statica dovessse essere al 100% (intendo dire che, liberata la parte mobile da ogni vincolo con il servo, questa deve rimanere in equilibrio). Parlando però con il mio mentore (Giancarlo Zanardo) quest'ultimo mi diceva che in realtà la compensazione deve essere circa al 75%. Cosa dice Manitù? Di ricevente mi sono riproposto il problema poichè sto assemblando, per conto terzi, un'enorme Jodel Robin in scala 1:2,5 che ha il T.O. tutto mobile. Il costruttore del kit nulla dice al riguardo ma guardando quell'enorme superficie i dubbi mi assalgono. In una mia recente visita alla fabbrica della Fly Synthesis molte delle mie attenzioni e domande sono state rivolte a ciò. Il proprietario dell'azienda, quando ha saputo il motivo per cui gli facevo quelle domande, mi ha detto che sono un pazzo a costruire macchine di quelle dimensioni. Illuminaci! Un caro saluto. Enry | |
15 luglio 11, 12:20 | #229 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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La smettiamo di misurare gli assorbimenti in Ah? per forza che poi non si stima correttamente la durata...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
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