13 luglio 11, 23:20 | #171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Progetto BOREA: volerà laliante che non ha mai volato? Citazione:
Premetto che comprendo benisssimo la "voglia di stare sul sicuro" di Toni. Premetto anche che oltre i 5 metri non ho costruito nulla. Poste queste premesse, e dopo essermi fatto un bel giro in internet direi chè si è "abbondato" nell' uso dei servi. Un servo per ogni superficie, questo il primo punto. Leveraggi che, pur essendo compatibili con l'originale, siano comunque di tipo modellistico, semplici e diretti. Tutti i servi devono essere vicini alle superfici che comandano. Non usare centraline sofisticate, piuttosto due rx una per i comandi di servizio sgancio,freni, varie ed eventuali, ed una rx per il controllo del modello. Batterie qb (bella eh!) nel senso che provato quanto mi consuma a terra raddoppio il pacco e volo la meta' da quando accendo. Ciao giobalde ps : avevo chiesto la distanza di caduta, pensando a Pavullo, dove mi pare si volesse fare il volo di collaudo, ed alla relativa vicinanza di abitazioni, strade ed opifici. | |
13 luglio 11, 23:29 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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| Citazione:
nel caso fosse possibile metterei una rx in ogni semiala ed una in fusoliera con impianti completamente separati Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
13 luglio 11, 23:46 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Progetto BOREA: volerà laliante che non ha mai volato? Citazione:
Fatti un giro in internet sui costruttori di grandi modelli di alianti (anche 15 mt) Ciao giobalde | |
13 luglio 11, 23:53 | #174 (permalink) Top | |
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Ho letto con attenzione il Tread e mi rammarico per l'epilogo. Non conosco nel dettaglio le scelte progettuali del Borea e non intervengo, quindi, nel merito della questione. Citazione:
La cosa si fa molto interessante quando si collegano le riceventi della serie DR PRO, riceventi che sostituiscono, in toto, le tanto diffuse centraline. Utilizzando una coppia di riceventi di questo tipo (che possono alimentare ogni singolo servo con un picco massimo di 7,5 Ah per ben 10 secondi e che sono garantite per reggere 60 Ah continui) si hanno a disposizione 4 circuiti di ricezione e quattro antenne da posizionare nel modo più idoneo. Sono anche previste delle antenne lunghe 40 cm per poter soddisfare ogni tipo di installazione. Credo che un sistema a due riceventi di alta qualità come le DR pro con, ognuna, doppia alimentazione LiPo possa costituire una valida risposta ai problemi dei maximodelli. MPX consiglia, in questa configurazione, l'utilizzo di un Peak Filter in caso di doppia alimentazione. Quattro batterie + Doppia ricevente di altissima qualità accompagnati da sensori telemetrici di voltaggio su ogni batteria programmati per avvisare in caso di abbassamento di tensione al di sotto di un valore preimpostato. Visto che la tecnologia offre tutto questo perché non ususfruirne.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
14 luglio 11, 01:46 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Il sistema di alimentazione come è stato progettato?
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14 luglio 11, 02:22 | #176 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Con un'asolatura su uni dei due fissaggi in caso di blocco la risposta potrebbe non essere ottimale, ma il secondo servo farebbe comunque il suo lavoro senza sforzo seppure con corse ridotte. Tuttavia se il blocco del servo avviene in un punto diverso dallo 0 ci si verrebbe a trovare con la superficie fuori centro quando il servo buono si posiziona sullo 0. Questo per dimostrare che anche una soluzione apparentemente buona può presentare dei rischi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
14 luglio 11, 07:52 | #177 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Poi quando dice m..... puzza anche la cioccolata!!! In ultima ipotesi quella di ricotruire con cavi a carrucole i comandi come l'originale, ed utilizzare i servi per muovere la cloche... Claudio | |
14 luglio 11, 09:14 | #178 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Scusa ma non capisco, il sistema funziona nella logica che la distanza fra i due fori utilizzati delle squadrette, con i due servi che si muovono all'unisono rimane costante, ma se uno si blocca questa distanza non è più costante. In che modo gli uniball risolvono il problema ??? Sei sicuro che con un collegamento rigido fra i due servi, qualora uno si grippi a 45° l'altro possa ancora muoversi ?
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14 luglio 11, 09:24 | #179 (permalink) Top |
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| Progetto BOREA: volerà laliante che non ha mai volato?
Recentemente in Italia ha volato un modello di circa 60 kg, se non ho letto male. Chissà che sofisticate soluzioni avrà utilizzato. Nel mondo (Aktuell Fly Hard Schweiz) volano già da diversi anni (quando ancora non esistevano 2.4 e mega servi galattici) modelli in scala 1:2 o inferiore, di 30 e passa Kg. Uno dei sistemi migliori per andare incontro a problematiche è quello di "aumentare" l'elettronica di bordo. |
14 luglio 11, 09:33 | #180 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ero presente il giorno del collaudo e, come già scritto in un'altra discussione, anch'io, non ostante abbia una certa esperienza nella costruzione di maxi modelli, non ho pensato all'autonomia delle batterie. Effettivamente, con il senno del poi, nella fattispecie il sistema di leverismo dei comandi ha comportato un aumento esagerato del consumo denergia dei servi tant'è che il tutto è stato modificato nel nuovo progetto come riportato anche nellarticolo pubblicato su Settimo Cielo. A dir il vero quel sistema di comando è molto usato in Germania per le maxi riproduzioni. Circa i servi digitali cerco di usarne il meno possibile, salve precipue applicazioni, poiché ritengo che su modelli di quel tipo non serve a nulla avere certe caratteristiche. Per il sistema radio consiglio l'ottimo sistema ridondante della Emcotec che savvale di due riceventi anche in 2,4 GHZ. Evidenzio che in Germania, per ottenere l'abilitazione al volo di maxi modelli, è obbligatorio l'uso di detti sistemi. Il punto di caduta del modello? Circa 400-500 ml dalla pista come ben segnalato in un precedente intervento. Enry | |
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