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Vecchio 11 luglio 11, 22:01   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io prima non l'ho detto ma i miei sei servi sono tutti digitali, comunque, pensare a tutto quel lavoro perso per una cosa così stupida.... dispiace molto, ma per fortuna dobbiamo dirlo non è andata peggio!!! Lo dico per tutti, e mi metto al primo posto, dobbiamo stare molto attenti alle distrazioni considerando anche che siamo sull'occhio del ciclone della federazione che pare stia regolamentando il nostro hobby, se ne sentono di cotte e di crude, ma di sensate manco a parlarne...
Tornando al tema, perchè i leveraggi sfavorevoli... magari con servi iperveloci che su un modello del genere sono totalmente inutili?
Ma modellisti di quello stampo non possono fare questi errori... poi nelle prove a terra senza carico che consumo avranno avuto mai... secondo me il motivo è un'altro, forse qualche pseudo centralina che è andata in tilt per il caldo? Non dimentichiamo che i sistemi di regolazione di tensione (soprattutto se non switching), scaldano, peggio se prendiamo due lipo e pretendiamo 4,8 v.
Io alimento tutto con due A123... dopo tanti voli posso dire che a 7v non si bruciano nè i servi nè le riceventi JR, se poi volete stare tranquilli, un bel diodo per abbassare 0.8 v. Come dicevano i vecchi, quello che non c'è non si rompe!!
Claudio
Leggo due LiPo da capacità totale di 6700 mAh...tu saresti stato nel dubbio di rimanere a piedi...al primo decollo???
Hanno usato una valanga di servi (3 ogni alettone, due ogni flap) per un totale di dieci solo per le due superfici mobili di uscita.
Col senno del poi e commentando l' altrui operato (peraltro di persone che non sono certo neofiti di tali realizzazioni) si può FORSE rimanere un attimo perplessi per l' alto numero di servi, per di più se ogni servo ha un tiro esagerato la ridondanza è ancora maggiore, ma ripeto, inesperti di certo non li puoi definire, basta vedere con che cura era stato costruito il tutto e ancor più quanto era stata accurata la ricerca storica.
Da fuori e dopo è forse facile trovare punti di perplessità, ma realizzazioni di questo tipo esulano dal quotidiano e creano sempre storie e problemi a sè...
Il rammarico più grande è stato che la centralina, tramite sistema bidirezionale, poteva ritrasmettere a terra al tx lo stato di emergenza...ma la funzione non era stata abilitata
Ma come purtroppo ho avuto modo di provare anche personalmente...le esperienze purtroppo vanno "pagate"
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 22:11   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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OK, bando alle cianche....
quello che è successo.. è successo.. pace, come si è visto accade pure agli esperti sbagliare, sbagliare è umano (per fortuna).
ma ora la domanda è ..
come stiamo messi con la ricostruzione delle ali ?
Dai che lo voglio vedere in volo!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 12 luglio 11, 09:13   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
OK, bando alle cianche....
quello che è successo.. è successo.. pace, come si è visto accade pure agli esperti sbagliare, sbagliare è umano (per fortuna).
ma ora la domanda è ..
come stiamo messi con la ricostruzione delle ali ?
Dai che lo voglio vedere in volo!
Tu hai perfettamente ragione, ma capire cosa ha causato la scarica prematura delle batterie mi sembra possa essere utile a tutti, poi se ricostruiscono il tutto e ci mostrano come riparano il riparabile io sono felicissimo!
Bene ricapitoliamo:
3 servi per alettone...
-primo problema l'azzeramento e le eventuali singole differenze di corsa che possono provocare che in certi punti lavorano uno contro l'altro....
-secondo problema che servi hanno montato e che specifiche hanno? Esistono servi potenti e rapidissimi che se funzionano perfettamente su un acrobatico, forse non sono adatti per consumi su un'aliante che fà voli molto più lunghi e non necessita di parti mobili che schizzano da un lato all'altro.
-terzo problema quanto consuma veramente un servo di quelli montati? Lo si fissa sul tavolino si appende alla squadretta un peso e lo si fà lavorare misurando i consumi reali.
-quarto problema che centralina è stata usata e che sistema adotta per l'abbattimento della tensione? Quelle che montano un regolatore di tensione tipo 7805 bruciano in calore i volt in eccesso....
Indipendentemente dalla stato di ricostruzione dell'aliante, tutti questi problemi vanno affrontati altrimenti ci si ricade. Montare una batteria di capacità doppia o quadrupla non è un modo per stare tranquilli se tutto il sistema elettro-meccanico lavora al limite, vorrà dire che la batteria non si scarica ma si brucia l'elettronica con gli stessi effetti. Forse l'impianto radio và razionalizzato meglio ed in questi casi l'esperienza di chi ha fatto già costruzioni cosi impegnative può essere per loro molto preziosa.
Claudio
Un'ultima riflessione:
se in movimento senza carico un servo consuma 200mha e con carico elevato (10kg a cm) 1ah, se ne monto tre contemporaneamente avrò un consumo senza carico di 600mha ed un consumo sotto carico di 30kg di 3 ah. Ma mi serve questa velocità di parti mobili? Se io riduco il servo 1/3 ho 30Kg di trazione con 1 ah.
Se nel montare i leveraggi per farli lavorare insieme ronzano, e sono digitali, vista la forza di tenuta dello zero, i servi che si trovano a lavorare uno contro l'altro consumano 3ah a riposo!!!!!!
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:39   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

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Proprio oggi mi e' arrivato dalla Cina un servetto digitale mini da mettere in ala, di quelli a tre punti di fissaggio.
Imprudentemente l'ho montato saldando i fili e poi, solo poi ho controllato l'assorbimento (faceva no strano rumore) 170 ma a vuoto.
Domani con la prima ed unica frescura delle 6.30 sostituisco con volgarissimi analogici cinesi anch' essi ma da 15 ma di assorbimento a vuoto.
Ciao giobalde
Mi autoquoto, devo essere matto.
Si vede proprio che ieri il caldo nel garage 40° mi ha colpito.
Devo, dirvi che mi ero sbaliato nel constatare l'assorbimento del servo.
Non che avessi letto male lo strumento, l'errore era da un'altra parte.
Non ve la stò a far lunga, ma rifatto correttamente e senza intoppi l'accoppiamento rinvio servo siamo ritornati ad onorevoli assorbimenti circa 30 ma a vuoto e circa 120/180 sotto carico.
Ciao giobalde
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Vecchio 12 luglio 11, 20:12   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Tu hai perfettamente ragione, ma capire cosa ha causato la scarica prematura delle batterie mi sembra possa essere utile a tutti, poi se ricostruiscono il tutto e ci mostrano come riparano il riparabile io sono felicissimo!
Bene ricapitoliamo:
3 servi per alettone...
-primo problema l'azzeramento e le eventuali singole differenze di corsa che possono provocare che in certi punti lavorano uno contro l'altro....
-secondo problema che servi hanno montato e che specifiche hanno? Esistono servi potenti e rapidissimi che se funzionano perfettamente su un acrobatico, forse non sono adatti per consumi su un'aliante che fà voli molto più lunghi e non necessita di parti mobili che schizzano da un lato all'altro.
-terzo problema quanto consuma veramente un servo di quelli montati? Lo si fissa sul tavolino si appende alla squadretta un peso e lo si fà lavorare misurando i consumi reali.
-quarto problema che centralina è stata usata e che sistema adotta per l'abbattimento della tensione? Quelle che montano un regolatore di tensione tipo 7805 bruciano in calore i volt in eccesso....
Indipendentemente dalla stato di ricostruzione dell'aliante, tutti questi problemi vanno affrontati altrimenti ci si ricade. Montare una batteria di capacità doppia o quadrupla non è un modo per stare tranquilli se tutto il sistema elettro-meccanico lavora al limite, vorrà dire che la batteria non si scarica ma si brucia l'elettronica con gli stessi effetti. Forse l'impianto radio và razionalizzato meglio ed in questi casi l'esperienza di chi ha fatto già costruzioni cosi impegnative può essere per loro molto preziosa.
Claudio
Un'ultima riflessione:
se in movimento senza carico un servo consuma 200mha e con carico elevato (10kg a cm) 1ah, se ne monto tre contemporaneamente avrò un consumo senza carico di 600mha ed un consumo sotto carico di 30kg di 3 ah. Ma mi serve questa velocità di parti mobili? Se io riduco il servo 1/3 ho 30Kg di trazione con 1 ah.
Se nel montare i leveraggi per farli lavorare insieme ronzano, e sono digitali, vista la forza di tenuta dello zero, i servi che si trovano a lavorare uno contro l'altro consumano 3ah a riposo!!!!!!
Forse ti è ripetutamente sfuggito, ma si sta parlando di espertissimi costruttori, piloti e utilizzatori di maxi alianti anche in GPS eurocup, a cui si sono aggiunte, in sede progettuale e realizzativa, esperienze ulteriori. Fidati, potranno esserci state SCELTE opinabili...di sicuro NON ci sono state inesperienze di base...
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Vecchio 12 luglio 11, 23:12   #146 (permalink)  Top
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Forse ti è ripetutamente sfuggito, ma si sta parlando di espertissimi costruttori, piloti e utilizzatori di maxi alianti anche in GPS eurocup, a cui si sono aggiunte, in sede progettuale e realizzativa, esperienze ulteriori. Fidati, potranno esserci state SCELTE opinabili...di sicuro NON ci sono state inesperienze di base...
Le grandi cazzate le fanno tutti
le piccole solo i principianti

Daniele

ps e i fatti lo dimostrano
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 12 luglio 11, 23:33   #147 (permalink)  Top
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Grande rispetto nei confronti dei costruttori.
Mario
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L'ALLEGGERITO


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Vecchio 13 luglio 11, 00:01   #148 (permalink)  Top
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Forse ti è ripetutamente sfuggito, ma si sta parlando di espertissimi costruttori, piloti e utilizzatori di maxi alianti anche in GPS eurocup, a cui si sono aggiunte, in sede progettuale e realizzativa, esperienze ulteriori. Fidati, potranno esserci state SCELTE opinabili...di sicuro NON ci sono state inesperienze di base...
IO c'ero, non mi è venuto in mente che le lipo potessero essere insufficenti, ancora ci penso e mi rammarico.
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Vecchio 13 luglio 11, 00:22   #149 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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IO c'ero, non mi è venuto in mente che le lipo potessero essere insufficenti, ancora ci penso e mi rammarico.
Il momento del coglione prima o poi capita a tutti.
Gli unici che ne sono immuni sono... i coglioni!


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Vecchio 13 luglio 11, 07:49   #150 (permalink)  Top
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Forse ti è ripetutamente sfuggito, ma si sta parlando di espertissimi costruttori, piloti e utilizzatori di maxi alianti anche in GPS eurocup, a cui si sono aggiunte, in sede progettuale e realizzativa, esperienze ulteriori. Fidati, potranno esserci state SCELTE opinabili...di sicuro NON ci sono state inesperienze di base...
Non ho mai pensato questo, piuttosto credo che le esperienze fatte dai nostri amici costruttori li hanno spinti su un territorio che loro conoscevano bene di cui si fidavano, lasciando da parte le novità tecnologiche che magari loro stessi nella loro vita aeromodellistica non hanno mai usato. Si dice che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia e non quel che trova.... però a volte la paura di avventurarsi in terreni sconosciuti ci impedisce di fare esperienze diverse ed a volte innovative. Massimo rispetto per le persone che scrivevano già gli articoli su modellistica quando io avevo 10 anni (li leggevo e li ammiravo allora come oggi) ma ti ricordo che all'epoca realizzazioni del genere erano pura fantascienza e non avevamo nemmeno i mezzi (radio senza reverse, servi da 3kg, e batterie da 500mha). Io vorrei solo fare l'autopsia al cadavere (parlo della parte elettromeccanica) per raccogliere dati che sarebbero utili a tutti. Tutto quà.... Claudio
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