11 luglio 11, 22:01 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Hanno usato una valanga di servi (3 ogni alettone, due ogni flap) per un totale di dieci solo per le due superfici mobili di uscita. Col senno del poi e commentando l' altrui operato (peraltro di persone che non sono certo neofiti di tali realizzazioni) si può FORSE rimanere un attimo perplessi per l' alto numero di servi, per di più se ogni servo ha un tiro esagerato la ridondanza è ancora maggiore, ma ripeto, inesperti di certo non li puoi definire, basta vedere con che cura era stato costruito il tutto e ancor più quanto era stata accurata la ricerca storica. Da fuori e dopo è forse facile trovare punti di perplessità, ma realizzazioni di questo tipo esulano dal quotidiano e creano sempre storie e problemi a sè... Il rammarico più grande è stato che la centralina, tramite sistema bidirezionale, poteva ritrasmettere a terra al tx lo stato di emergenza...ma la funzione non era stata abilitata Ma come purtroppo ho avuto modo di provare anche personalmente...le esperienze purtroppo vanno "pagate" | |
11 luglio 11, 22:11 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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OK, bando alle cianche.... quello che è successo.. è successo.. pace, come si è visto accade pure agli esperti sbagliare, sbagliare è umano (per fortuna). ma ora la domanda è .. come stiamo messi con la ricostruzione delle ali ? Dai che lo voglio vedere in volo!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
12 luglio 11, 09:13 | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Bene ricapitoliamo: 3 servi per alettone... -primo problema l'azzeramento e le eventuali singole differenze di corsa che possono provocare che in certi punti lavorano uno contro l'altro.... -secondo problema che servi hanno montato e che specifiche hanno? Esistono servi potenti e rapidissimi che se funzionano perfettamente su un acrobatico, forse non sono adatti per consumi su un'aliante che fà voli molto più lunghi e non necessita di parti mobili che schizzano da un lato all'altro. -terzo problema quanto consuma veramente un servo di quelli montati? Lo si fissa sul tavolino si appende alla squadretta un peso e lo si fà lavorare misurando i consumi reali. -quarto problema che centralina è stata usata e che sistema adotta per l'abbattimento della tensione? Quelle che montano un regolatore di tensione tipo 7805 bruciano in calore i volt in eccesso.... Indipendentemente dalla stato di ricostruzione dell'aliante, tutti questi problemi vanno affrontati altrimenti ci si ricade. Montare una batteria di capacità doppia o quadrupla non è un modo per stare tranquilli se tutto il sistema elettro-meccanico lavora al limite, vorrà dire che la batteria non si scarica ma si brucia l'elettronica con gli stessi effetti. Forse l'impianto radio và razionalizzato meglio ed in questi casi l'esperienza di chi ha fatto già costruzioni cosi impegnative può essere per loro molto preziosa. Claudio Un'ultima riflessione: se in movimento senza carico un servo consuma 200mha e con carico elevato (10kg a cm) 1ah, se ne monto tre contemporaneamente avrò un consumo senza carico di 600mha ed un consumo sotto carico di 30kg di 3 ah. Ma mi serve questa velocità di parti mobili? Se io riduco il servo 1/3 ho 30Kg di trazione con 1 ah. Se nel montare i leveraggi per farli lavorare insieme ronzano, e sono digitali, vista la forza di tenuta dello zero, i servi che si trovano a lavorare uno contro l'altro consumano 3ah a riposo!!!!!! | |
12 luglio 11, 14:39 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Progetto BOREA: volerà laliante che non ha mai volato? Citazione:
Si vede proprio che ieri il caldo nel garage 40° mi ha colpito. Devo, dirvi che mi ero sbaliato nel constatare l'assorbimento del servo. Non che avessi letto male lo strumento, l'errore era da un'altra parte. Non ve la stò a far lunga, ma rifatto correttamente e senza intoppi l'accoppiamento rinvio servo siamo ritornati ad onorevoli assorbimenti circa 30 ma a vuoto e circa 120/180 sotto carico. Ciao giobalde | |
12 luglio 11, 20:12 | #145 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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12 luglio 11, 23:12 | #146 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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le piccole solo i principianti Daniele ps e i fatti lo dimostrano
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
13 luglio 11, 00:01 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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13 luglio 11, 07:49 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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