Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 11, 11:05   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Ci sono aggiornamenti?
Ci sono delle foto del breve volo di collaudo? (apprate quelle su settimo cielo)
Sappiamo che ha fatto un brutto crash al collaudo, ma sappiano pure che si sta procedendo alla ricostruzione delle ali.
Come va?
Vecchio 10 luglio 11, 12:25   #132 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Ci sono aggiornamenti?
Ci sono delle foto del breve volo di collaudo? (apprate quelle su settimo cielo)
Sappiamo che ha fatto un brutto crash al collaudo, ma sappiano pure che si sta procedendo alla ricostruzione delle ali.
Come va?
Le ultime informazioni che ho io (risalenti ad una ventina di giorni fa) sono che la fusoliera, che non aveva subito danni strutturali ma solo alle parti di forma, è stata praticamente rimessa in ordine, mentre stavano cominciando a a lavorare sulle nuove ali per le quali avevano anche studiato dei leveraggi più razionali delle parti mobili. Gli assorbimenti eccessivi che hanno portato alla scarica precoce delle batterie ed al successivo crash erano infatti dovuti in buona parte a questo problema. Comunque useranno batterie di capacità ancora maggiore togliendo parte della zavorra "morta".
Sui tempi del nuovo collaudo non ho idea. Potrebbe avvenire in autunno o, molto più realisticamente, la prossima primavera.

------------------------------------------------------
Vecchio 10 luglio 11, 13:51   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bad Attitude

Data registr.: 25-05-2005
Segnalo un bel servizio pubblicato sulla rivista VOLARE di questo mese, appena uscito in edicola.

Ciao,

Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 13:15   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Le ultime informazioni che ho io (risalenti ad una ventina di giorni fa) sono che la fusoliera, che non aveva subito danni strutturali ma solo alle parti di forma, è stata praticamente rimessa in ordine, mentre stavano cominciando a a lavorare sulle nuove ali per le quali avevano anche studiato dei leveraggi più razionali delle parti mobili. Gli assorbimenti eccessivi che hanno portato alla scarica precoce delle batterie ed al successivo crash erano infatti dovuti in buona parte a questo problema. Comunque useranno batterie di capacità ancora maggiore togliendo parte della zavorra "morta".
Sui tempi del nuovo collaudo non ho idea. Potrebbe avvenire in autunno o, molto più realisticamente, la prossima primavera.

------------------------------------------------------
A parte che non capisco come mai non ho anco ra ricevuto l'annuario...., però ti chiedo chiarimenti sul problema batterie. Che batterie hanno utilizzato? Che servi e quanti?
Come mai assorbimenti così alti da causare la scaricaprematura? Non pensi che ci sia qualche altra cosa che ha causato il problema? Di solito sugli alianti gli assorbimenti sono bassissimi, io con sei servi volando più di due ore ho scaricato 300mah! Raddoppiando i servi e gli assorbimenti per un'ora sono 600mha.... esageriamo mettiamo una batteria da 2400mah ed un'ora voli tranquillo!!! Di solito poi su modelli grandi se ne mettono due in serie...4800mah, basteranno!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 13:20   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A parte che non capisco come mai non ho anco ra ricevuto l'annuario...., però ti chiedo chiarimenti sul problema batterie. Che batterie hanno utilizzato? Che servi e quanti?
Come mai assorbimenti così alti da causare la scaricaprematura? Non pensi che ci sia qualche altra cosa che ha causato il problema? Di solito sugli alianti gli assorbimenti sono bassissimi, io con sei servi volando più di due ore ho scaricato 300mah! Raddoppiando i servi e gli assorbimenti per un'ora sono 600mha.... esageriamo mettiamo una batteria da 2400mah ed un'ora voli tranquillo!!! Di solito poi su modelli grandi se ne mettono due in serie...4800mah, basteranno!
Claudio
I servi digitali , per quanto blasonati, consumano come un ferrari, se regolati male se le leve sono sfavorevoli..

ieri sul mio skizzo (aliantino) con una lipo da 350mah, ho volato 3 ore di fila, usando solo 4 hs55, alla fine ha assorbito appena 200 milliampere
Vecchio 11 luglio 11, 13:27   #136 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Claudio
Le Poste vanno a rilento come sempre, ma se ci sono problemi dal 20 luglio (ora è giustamente in ferie...) puoi contattare Stefania sulla sua e-mail. I servi erano tanti e molto grossi, i leveraggi delle ali molto sfavorevoli. So (io non c'ero) che hanno smanettato molto a lungo a terra e prima di decollare - per sicurezza - hanno cambiato la batteria della Tx. il problema purtroppo era in quelle della rx... La causa dell'incidente è stata quella senz'altro perché le batterie (che non hanno subito danni) erano a terra.

--------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 11 luglio 11 alle ore 13:32
Vecchio 11 luglio 11, 14:32   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Bad Attitude Visualizza messaggio
Segnalo un bel servizio pubblicato sulla rivista VOLARE di questo mese, appena uscito in edicola.
Ciao,
Piero
E' la sintesi di quello di Settimo Cielo.
Apprezzabile il fatto che Volare si occupi anche di altri argomenti oltre all'aviazione generale. E' diventata più ecumenica.
Ho ricominciato con piacere a comperarla.
Nello stesso numero c'è un bellissimo articolo su una nuova versione del Fournier RF4 che rispetta la normativa sugli ultraleggeri.
Bellissimo.
Vecchio 11 luglio 11, 15:54   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Le Poste vanno a rilento come sempre, ma se ci sono problemi dal 20 luglio (ora è giustamente in ferie...) puoi contattare Stefania sulla sua e-mail. I servi erano tanti e molto grossi, i leveraggi delle ali molto sfavorevoli. So (io non c'ero) che hanno smanettato molto a lungo a terra e prima di decollare - per sicurezza - hanno cambiato la batteria della Tx. il problema purtroppo era in quelle della rx... La causa dell'incidente è stata quella senz'altro perché le batterie (che non hanno subito danni) erano a terra.

--------------------------
Io prima non l'ho detto ma i miei sei servi sono tutti digitali, comunque, pensare a tutto quel lavoro perso per una cosa così stupida.... dispiace molto, ma per fortuna dobbiamo dirlo non è andata peggio!!! Lo dico per tutti, e mi metto al primo posto, dobbiamo stare molto attenti alle distrazioni considerando anche che siamo sull'occhio del ciclone della federazione che pare stia regolamentando il nostro hobby, se ne sentono di cotte e di crude, ma di sensate manco a parlarne...
Tornando al tema, perchè i leveraggi sfavorevoli... magari con servi iperveloci che su un modello del genere sono totalmente inutili?
Ma modellisti di quello stampo non possono fare questi errori... poi nelle prove a terra senza carico che consumo avranno avuto mai... secondo me il motivo è un'altro, forse qualche pseudo centralina che è andata in tilt per il caldo? Non dimentichiamo che i sistemi di regolazione di tensione (soprattutto se non switching), scaldano, peggio se prendiamo due lipo e pretendiamo 4,8 v.
Io alimento tutto con due A123... dopo tanti voli posso dire che a 7v non si bruciano nè i servi nè le riceventi JR, se poi volete stare tranquilli, un bel diodo per abbassare 0.8 v. Come dicevano i vecchi, quello che non c'è non si rompe!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 21:40   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Sul mio F-86 da 1,7 aa con 7 DS 8411
ho misurato 1 A solo acceso rx
4 A roteando gli stick
il Borea ha superfici mobili ben più grandi

Daniele
Vecchio 11 luglio 11, 21:53   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

Proprio oggi mi e' arrivato dalla Cina un servetto digitale mini da mettere in ala, di quelli a tre punti di fissaggio.
Imprudentemente l'ho montato saldando i fili e poi, solo poi ho controllato l'assorbimento (faceva no strano rumore) 170 ma a vuoto.
Domani con la prima ed unica frescura delle 6.30 sostituisco con volgarissimi analogici cinesi anch' essi ma da 15 ma di assorbimento a vuoto.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks