Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 10, 20:33   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Progetto Fiesler

Una domanda: perché la naca motore è fatta in quel modo? Sembra molto diversa dall'originale

la causa è questa: il modello scelto da Severin era un modello della Luftaffe tedesca; poi in relazione all'ambientamento storico post-bellico del volo del Borea (abbiamo immaginato che non fosse distrutto nell'esplosione dell'aeroporto di Pavullo) e potesse volare nel primo dopoguerra.
Allora abbiamo "copioato" la colorazione del Fiesler di Vigna di Valle in quanto l'unico con marche italiane che avessimo modo di verificare. Ormai tutta la carenatura del modello era già stata fatta e abbiamo deciso di fare un compromesso!! Cmque ha ragione delle differenze, in parte sclete anche per raffreddare meglio il grosso motore elettrico.

Grazie per la utile precisazione e ... complimenti per il suo "occhio"

Aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:08   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ALDO.T Visualizza messaggio
Per chi fosse interessato ecco il filmato su YouTube del primo volo del Fiesler.
Tutto è andato bene, a parte un "cinesino" dell'aeroporto di Ozzano che è stato polverizzato in un atterraggio ( cinesino: limitatore della pista di volo degli aerei)

http://www.youtube.com/v/fSoSyA-PIho?fs=1&hl=it_IT

Ciao e complimenti ancora (casomai ce ne fosse bisogno) a Paolo Severin!!

Dal punto di vista tecnico abbiamo provato due eliche: 34x10 e 34x12. La prima decisamente insufficiente (scarsa potenza) e la seconda "sufficiente" a volare ma non a trainare il Borea. Porveremo nuove eliche. Al momento l'assorbiment del motore è 116 A, dovremmo arrivare a 140-150 A!!

Vi aggiornerò sui progressi della messa a punto.

Ciao a tutti.

Aldo
... bello.

Carrelli robusti!

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:26   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ALDO.T Visualizza messaggio
Per chi fosse interessato ecco il filmato su YouTube del primo volo del Fiesler.
Tutto è andato bene, a parte un "cinesino" dell'aeroporto di Ozzano che è stato polverizzato in un atterraggio ( cinesino: limitatore della pista di volo degli aerei)

http://www.youtube.com/v/fSoSyA-PIho?fs=1&hl=it_IT

Ciao e complimenti ancora (casomai ce ne fosse bisogno) a Paolo Severin!!

Dal punto di vista tecnico abbiamo provato due eliche: 34x10 e 34x12. La prima decisamente insufficiente (scarsa potenza) e la seconda "sufficiente" a volare ma non a trainare il Borea. Porveremo nuove eliche. Al momento l'assorbiment del motore è 116 A, dovremmo arrivare a 140-150 A!!

Vi aggiornerò sui progressi della messa a punto.

Ciao a tutti.

Aldo
Un applauso per lo splendido lavoro fatto.
Peccato che in Italia, si stia mettendo a punto un manuale per la sicurezza per aeromodelli che non ci permetterà di vedere in volo simili capolavori, causa limitazioni di peso (ed altre) a dir poco castranti..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:35   #114 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Un applauso per lo splendido lavoro fatto.
Peccato che in Italia, si stia mettendo a punto un manuale per la sicurezza per aeromodelli che non ci permetterà di vedere in volo simili capolavori, causa limitazioni di peso (ed altre) a dir poco castranti..

Robbè
potrebbe bastare, per volare in Italia, un collaudo fatto secondo il regolamento tedesco come hanno fatto quelli di Brunico col Calif ?

P.S.
Tobias, quello che costruisce lo StingRay in Germania, sta mettendo in produzione una versione da 2,75 m per rimanere sotto i 5 kg che pare sia un limite per il volo in pendio ( per quello che ho capito ).
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:43   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
potrebbe bastare, per volare in Italia, un collaudo fatto secondo il regolamento tedesco come hanno fatto quelli di Brunico col Calif ?

P.S.
Tobias, quello che costruisce lo StingRay in Germania, sta mettendo in produzione una versione da 2,75 m per rimanere sotto i 5 kg che pare sia un limite per il volo in pendio ( per quello che ho capito ).
Non credo proprio ci sia scampo. 25 kg punto e basta. Col rischio che neanche l'assicurazione ti copra più.
Purtroppo è finito in mano a persone sbagliate, più che inca(volarmi) a bestia non m'è riuscito.

Per il pendio.. lasciamo perdere.. ci sarebbe da ridere, ma sto piangendo, anche se sto limite di 5kg per gli alianti non mi risulta (sarebbe davvero la fine.. chi te l'ha detta sta cosa?)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:53   #116 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non credo proprio ci sia scampo. 25 kg punto e basta. Col rischio che neanche l'assicurazione ti copra più.
Purtroppo è finito in mano a persone sbagliate, più che inca(volarmi) a bestia non m'è riuscito.

Per il pendio.. lasciamo perdere.. ci sarebbe da ridere, ma sto piangendo, anche se sto limite di 5kg per gli alianti non mi risulta (sarebbe davvero la fine.. chi te l'ha detta sta cosa?)

Robbè
Questo è quello che scrive Tobias in RCMF , forum inglese.

My first intention was a non commercial project.
In Germany we have such a stupid law, so you can fly modells with more than 5kg only on allowed modell airfields. So the request on a 5kg Stingray is really big.
This was the point I decided to make this 2.75m-Stingray for sale.

The aero-elastic / structural design will be the same like the 3.30m: strong and stiff enough to do everything (in front of the slope) and ambitious DS, but as light as possible to expand the range of use. The projected weight will be 4.1kg without ballast.
This allows to use a electrical setup without exceeding this stupid 5kg limit.

If you (don't care about this limitation or) flying on an airfield or outside Germany you may use ballast to reach serious wingload, if necessary...

I'm looking foreward!!!

Tobias
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:59   #117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questo è quello che scrive Tobias in RCMF , forum inglese.

My first intention was a non commercial project.
In Germany we have such a stupid law, so you can fly modells with more than 5kg only on allowed modell airfields. So the request on a 5kg Stingray is really big.
This was the point I decided to make this 2.75m-Stingray for sale.

The aero-elastic / structural design will be the same like the 3.30m: strong and stiff enough to do everything (in front of the slope) and ambitious DS, but as light as possible to expand the range of use. The projected weight will be 4.1kg without ballast.
This allows to use a electrical setup without exceeding this stupid 5kg limit.

If you (don't care about this limitation or) flying on an airfield or outside Germany you may use ballast to reach serious wingload, if necessary...

I'm looking foreward!!!

Tobias
andiamo bene

Ho l'impressione che dopo gli incidenti mortali (ungheria, svizzera) già noti qualcuno stia esagerando.
Comunque non è questo il thread per certe disquisizioni..
semmai continuiamo altrove.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 08:24   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
potrebbe bastare, per volare in Italia, un collaudo fatto secondo il regolamento tedesco come hanno fatto quelli di Brunico col Calif ?

P.S.
Tobias, quello che costruisce lo StingRay in Germania, sta mettendo in produzione una versione da 2,75 m per rimanere sotto i 5 kg che pare sia un limite per il volo in pendio ( per quello che ho capito ).
come al solito ci vuole un tedesco per capire alcune cose..........
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 01:31   #119 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao francesco
tu sei per modelli in pendio sotto i 5Kg?
ste
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 08:16   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ciao francesco
tu sei per modelli in pendio sotto i 5Kg?
ste
sempre stato......sto costruendo con max sacchi uno stingray evo2 (molto modificato rispetto all'originale che produce elio) che dovrebbe pesare 5.5- 6 kg max..... quindi fai i tuoi calcoli e pensa quanto dovrebbe pesare lo sing da 2.80 mt..........
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai... ebonomi Aeromodellismo Principianti 32 12 giugno 08 01:13
Qualcuno l'ha mai volato?? Vietto Aeromodellismo Alianti 11 21 febbraio 08 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002