Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 09:49   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Confermo che il Borea, finito nella struttura, salvo qualche particolare da definire, sarà esposto al Model Expo Italy di Verona dal 6 al 7 marzo. (www.modelexpoitaly.it)
Sarà una occasione per poter ammirare la struttura prima del rivestimento che purtroppo impedirà di vedere un realizzazione veramente notevole.
Vi aspetto numerosi ad ammirarala.
Ricordo anche che a Verona potrete ammirare tutti i modelli di Paolo Severin e toccare con mano la sua ultima realizzazione, il BUKER che potete ammirare su
Home page di Paolo Severin

Paolo
Il Borea, praticamente finito, confermo che sarà esposto al Model Expo Italy del 6/7 marzo
www.modelexpoitaly.it
nello stand di Paolo Severin. padiglione 7
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:15   #92 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il Borea, praticamente finito, confermo che sarà esposto al Model Expo Italy del 6/7 marzo
www.modelexpoitaly.it
nello stand di Paolo Severin. padiglione 7
Paolo
Ecco il Borea con i tre artefici dell'opera, da sinistra Severin, Negri e Toni ritratti al Model Expo Italy di Verona 2010 Il modello era esposto nello stand di Paolo Severin

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:01
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 22:03   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di casimiro73

Data registr.: 18-03-2010
Borea

si....davvero un grande AEROMODELLISMO ...complimenti a tutti quelli che credono ancora e non smettono mai di annusare le tavolette di balsa .......spero di vederlo presto in volo....le mie congratulazioni ad aldo paolo e vittorio!!!!

PS
se non fosse stato per i consigli costruttivi di vittorio all'età di 15 anni forse non avrei mai continuato l'aeromodellismo!!!!
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 11:46   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALDO.T

Data registr.: 13-12-2007
Aggiornamento Progetto Borea

E' passato qualche mese dalla esposizione del modello alla fiera di Verona.
Le finiture sono alle volte più lunghe di quanto si penserebbe!
Il Borea è ormai completamente rivestito in ORATEX Antique, si sta lavorando alla finitura della cabina con seggiolini scorrevoli ( l'originale aveva le pedaliere regolabili, ma non so se si arriverà a tale esasperazione riproduttiva). L'impianto di bordo , si consiglio di Dimitri Mazza, è stato fatto con il sistema a doppia ricevente in 2,4 della Weatronic. Dopo alcuni problemi iniziali, il sistema software ora pare funzionare e sono già state fatte tutte le regolazioni al computer. (non sono ancora riuscito a fare la sincronizzazione automatica dei tre servi di ogni alettone e dei 2 di ogni flap; ma il sistema funziona bene comunque con il servo Master e gli altri "Slave")

Abbiamo ora il problema della verniciatura: farla o non farla? lasciare la bellissima tela oracover che mostra in trasparenza la lavorazione del legno (ma anche qualche difettuccio) oppore proteggere l'oracover con una mano di trasparente per evitare che si sporchi, oppure infine colorarlo in bianco avorio come (si crede) fosse l'originale?

Per il momento penso di fare il collaudo senza verniciatura... poi ci si penserà!!

Come peso siamo sui 25-28 kg per oltre 3 mq di superficie portante.

A presto per le foto

Purtroppo era previsto un volo inaugurale in concomitanza con la celebrazione di Teichfuss a Pavullo il 2 ottobre: manifestazione che il Comune ed il Rotary di Pavullo non hanno confermato! Peccato. Penso che il grandissimo Techfuss se lo sarebbe proprio meritato un giorno del ricordo (era prevista , organizzata da Vincenzo Pedrielli, anche la presentazione di una opera musicale in suo onore).

Credo che il mondo degli aeromodellisti di Pavullo (grazie in anticipo a Cornia) ci aiuterà a riproporre (semmai in primavera) il volo del Borea che non ha mai volato proprio su quel cielo di casa sua!

Ciao, Aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 00:48   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ALDO.T Visualizza messaggio
E' passato qualche mese dalla esposizione del modello alla fiera di Verona.
Le finiture sono alle volte più lunghe di quanto si penserebbe!
Il Borea è ormai completamente rivestito in ORATEX Antique, si sta lavorando alla finitura della cabina con seggiolini scorrevoli ( l'originale aveva le pedaliere regolabili, ma non so se si arriverà a tale esasperazione riproduttiva). L'impianto di bordo , si consiglio di Dimitri Mazza, è stato fatto con il sistema a doppia ricevente in 2,4 della Weatronic. Dopo alcuni problemi iniziali, il sistema software ora pare funzionare e sono già state fatte tutte le regolazioni al computer. (non sono ancora riuscito a fare la sincronizzazione automatica dei tre servi di ogni alettone e dei 2 di ogni flap; ma il sistema funziona bene comunque con il servo Master e gli altri "Slave")

Abbiamo ora il problema della verniciatura: farla o non farla? lasciare la bellissima tela oracover che mostra in trasparenza la lavorazione del legno (ma anche qualche difettuccio) oppore proteggere l'oracover con una mano di trasparente per evitare che si sporchi, oppure infine colorarlo in bianco avorio come (si crede) fosse l'originale?

Per il momento penso di fare il collaudo senza verniciatura... poi ci si penserà!!

Come peso siamo sui 25-28 kg per oltre 3 mq di superficie portante.

A presto per le foto

Purtroppo era previsto un volo inaugurale in concomitanza con la celebrazione di Teichfuss a Pavullo il 2 ottobre: manifestazione che il Comune ed il Rotary di Pavullo non hanno confermato! Peccato. Penso che il grandissimo Techfuss se lo sarebbe proprio meritato un giorno del ricordo (era prevista , organizzata da Vincenzo Pedrielli, anche la presentazione di una opera musicale in suo onore).

Credo che il mondo degli aeromodellisti di Pavullo (grazie in anticipo a Cornia) ci aiuterà a riproporre (semmai in primavera) il volo del Borea che non ha mai volato proprio su quel cielo di casa sua!

Ciao, Aldo
Ciao Aldo, purtroppo nelle tue parole, non leggo niente di nuovo! Non si percepisce, nella stragrande maggioranza degli abitanti ( siamo in 16.000) ,quanto sia stato importante il contributo di Techfuss nella diffusione storica del volo a vela in Italia e non solo.
Molti non sanno neppure chi sia!! E questo personalmente mi ha infastidito per diverso tempo, ora ci sono abituato.
Se non era per Pedrielli, promotore dei raduni di alianti Vintage, negli anni passati, in aeroporto non si sarebbe visto neppure l'ombra di un "vecchio " aliante! Solo "macchine" super moderne , per correre correre e niente più e soprattutto TUTTE UGUALI!

NOn parliamo poi del comune, incline solo nel promuovere avvenimenti che personalmente mi fanno rizzare i capelli trovandoli del tutto inutili e banali per non tener conto delle spese sostenute!
Ero al corrente dell'opera musicale scritta da un mio carissimo amico Svizzero Fredric, grandissimo compositore e aeromodellista, poteva essere un occasione per ritrovarci e scambiare 4 chiacchiere insieme!
Per non tener conto dell'enorme piacere nel poter assistere al vostro collaudo!

Vi posso assicurare che proverò a farmi sentire dai responsabili del aeroporto, almeno per farvi provare il bestio prima dell'arrivo dell'inverno, se a voi va bene.... non vi assicuro niente eh? Però chissà.....

Complimenti per la stupenda realizzazione, veramente un opera d'arte!!!

Saluti,
GIULIO CORNIA.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 16:33   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALDO.T

Data registr.: 13-12-2007
Collaudo a Pavullo

Ciao Giulio,
certo che un collaudo a Pavullo rimane comunque (aldila' di quanto successo) di assoluto interesse per il progetto.
Se tu riuscissi a coinvolgere almeno l'Aeroclub potrei anche cercare di portare il Pofessore dell'Universita' di Bologna, Facolta' di Ingegneria (Cattedra di aeronautica e volo spaziale: dizione non completamente corretta perche' citata a memoria).

Noi con il Borea dovremmo essere pronti a meta' ottobre.
Stamo anche preparando un Fielser in scala 1:3 costruito in tubi d'acciao con la tecnica di Severin, cosi' il convoglio risulta TUTTO in scala (anche se il Borea sara' in scala 1:2,5, ma ci acconteremo...)

Fammi sapere e cerchiamo si provvedere noi modellisti alle mancanze degli altri!!
ciao, Aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 00:31   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ALDO.T Visualizza messaggio
Ciao Giulio,
certo che un collaudo a Pavullo rimane comunque (aldila' di quanto successo) di assoluto interesse per il progetto.
Se tu riuscissi a coinvolgere almeno l'Aeroclub potrei anche cercare di portare il Pofessore dell'Universita' di Bologna, Facolta' di Ingegneria (Cattedra di aeronautica e volo spaziale: dizione non completamente corretta perche' citata a memoria).

Noi con il Borea dovremmo essere pronti a meta' ottobre.
Stamo anche preparando un Fielser in scala 1:3 costruito in tubi d'acciao con la tecnica di Severin, cosi' il convoglio risulta TUTTO in scala (anche se il Borea sara' in scala 1:2,5, ma ci acconteremo...)

Fammi sapere e cerchiamo si provvedere noi modellisti alle mancanze degli altri!!
ciao, Aldo
Ciao Aldo,
oggi ho praticamente risolto il problema spero Il collaudo si potrà effettuare però con alcune condizioni molto semplici.....
se vuoi chiamami per tel. oppure contattami via e-mail ( non con messaggi privati del forum..)

saluti,
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 10:10   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

Allora questo Borea ha volato? e se no, quando e' previsto il collaudo?
Grazie e ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 10:53   #99 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Allora questo Borea ha volato? e se no, quando e' previsto il collaudo?
Grazie e ciao giobalde
Giovanni
ma si può considerare una riproduzione ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 12:12   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Aldo,
oggi ho praticamente risolto il problema spero Il collaudo si potrà effettuare però con alcune condizioni molto semplici.....
se vuoi chiamami per tel. oppure contattami via e-mail ( non con messaggi privati del forum..)

saluti,
Condizione fondamentale è che ci possa essere anche io!
E' un vero avvenimento e non me lo voglio perdere!
Scherzo ma non del tutto, vorrei davvero esserci per dare anche solo un po di soddisfazione in più ad Aldo e Vittorio, grandi aeromodellisti e non solo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks