Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 05, 02:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Se non sbaglio il Lift Off ha come profilo il NH2,5 ed è un profilo inadatto ai flaps.
Io avevo il lift off xxs, na belva da 900 grammi e senza flaps termicava benissimo, basta non rallentarlo e lasciare il profilo lavorare al meglio con voli veloci e tesi.
Al momento mi diverto molto con l'Exell, 2 metri d'ala e quando le condizioni lo permettono, dai 2,5 ai 3,5 Kg in ODV, una saetta

Saluti!
nono usa l'hd45 che non è un flapperone per eccellenza ma in caso di necessità ci si adatta bene... certo è na scheggia
Vecchio 22 dicembre 05, 12:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Il profilo è l'HD45 al 7,5% di spessore. Dovrebbe essere quello inventato per l'"Ariane"
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 17:21   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Ho visto questo thread e relativa foto solo ora.
Spero che sia solo un effetto ottico, ma mi sembra che l'ala non sia a squadro con la fusoliera!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 18:37   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ho visto questo thread e relativa foto solo ora.
Spero che sia solo un effetto ottico, ma mi sembra che l'ala non sia a squadro con la fusoliera!
Di solito in sti modelli il fissaggio del piano di coda lascia un poco a desiderere, se lo apoggi un attimo per terra si sposta il pianetto di 2-3 cm. (misurato all' estremità) anche se serri a morte la vite. certo è meglio controllarlo ad ogni volo....
Io ho provato con la carta vetrata del 600 incollata sul pianetto, sta un poco + fermo.
Comunque devo ancora capire come si fa a "termicare" con dei missili di 'sto genere, tipo questo o lo ZOOM ( appena comprato, Regalo di Natale) nonostante lo Zoom abbia il profilo varabile (alettoni e flaps a tutta apertura, larghi 4 cm, mica 1 skerzo!), quelli che conosco si divertono a fare risalite da urlo e virate al pilone, comunque con 2 minuti di motore stai su 20 minuti di adrenalina pura (io di solito faccio 2 sessioni di volo per batteria, la vecchiaia si fa sentire), in effetti se uno vuole "volare" con 3/4 "scariche2 di batteria è a posto per l' intera giornata.....
ps con lo Zoom ho previsto in Mega 22/45 o un Phasor 45 e 5 KOKAM da 3200, col Siren un Mega 22/30 e 4 celle da 2800, con lo Scorpion da 1,40 mt. un Permax bl 4 spire e 3celle da 2200, come direbbe Occhiodifalco "tutta merce fina"....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 01:49   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

effettivamente nella foto sembra storto, ma in realtà è dritto .
La parte posteriore è irrobustita all'inverosimile, infatti il pianetto è fissato davanti con un sistema a spina (non si vede nella foto) e da una vite che va direttamente in un quadrello di legno duro che attraversa il direzionale e curva nella fuso per circa 5 cm, il tutto riempito con poli-spray. Il pianetto è bello fermo, una volta avvitato.
Entro il weekend la fuso verrà riverniciata ex novo con vernice "buona", perchè dopo il collaudo la già non felicissima verniciatura acrilica si è sfogliata parecchio... dopo farò un piccolo photo-report anche dell'"originalissima" custodia che mi sono inventato per portarlo in pendio!!
Vecchio 23 dicembre 05, 14:31   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
effettivamente nella foto sembra storto, ma in realtà è dritto .
La parte posteriore è irrobustita all'inverosimile, infatti il pianetto è fissato davanti con un sistema a spina (non si vede nella foto) e da una vite che va direttamente in un quadrello di legno duro che attraversa il direzionale e curva nella fuso per circa 5 cm, il tutto riempito con poli-spray. Il pianetto è bello fermo, una volta avvitato.
NON PESA NIENTE!!! per fortuna ci sono le batterie davanti!
Entro il weekend la fuso verrà riverniciata ex novo con vernice "buona", perchè dopo il collaudo la già non felicissima verniciatura acrilica si è sfogliata parecchio... dopo farò un piccolo photo-report anche dell'"originalissima" custodia che mi sono inventato per portarlo in pendio!!
Comunque l' oggetto merita.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 23:55   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

...della serie "qui non si batte la fiacca"!!

la fusoliera, come da programma, è stata completamente sverniciata, inoltre è stata modificata aumentando notevolmente la robustezza.
E' stato abbandonato il sistema della punta a "preservativo", incollando la parte anteriore e rivestendola di roving di carbonio e fibra. Poi sono state aggiunte due striscie di kevlar lungo le fiancate, fino alla punta. Come vano di accesso, è stata tagliata una sagoma stile "cappottina", per poter sistemare batterie e piombi vari. Infine, è stato installato il sistema di sgancio! (visibile nella foto dove ci sono le pinze che lo stringono). A domani la verniciatura con la pregiata (e costosa, ahimè) vernice isofan, colore rosso acceso.

e..... Sì, quelle che vedete nello sfondo sono le ali di un supergee, molto "prototipo" allo stato attuale
Icone allegate
Lift Off Clone-24122005.jpg   Lift Off Clone-24122005-001-.jpg  
Vecchio 29 dicembre 05, 01:06   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

AEROTRAINO!!!

Con il solito amico Camerini "Kame" stiamo provando a fare aerotraino col suo Cheeky (trainer ala alta) con un 5,5cc supertigre e... CE LA STIAMO FACENDO! (quasi...!)... tenete presente che è la prima volta per tutti e due, l'abbiamo solo visto fare e abbiamo cercato di capirne il più possibile, anche grazie all'articolo su Ventus n.2 sul traino.

Beh, devo dire che il primissimo tentativo è stato un vero disastro: abbiamo fatto numerosi sbagli, e come risultato abbiamo "strattonato" e stallato entrambi, lui ha spezzato l'ala ed qualche dannetto minore (approposito, la costosa vernice "isofan" è fantastica: lucidissima e neanche un graffio!).

Alchè Kame, agguerrito come un talebano, mi dice che vuole assolutamente riuscirci, e nel giro di un giorno il cheeky è riparato e pronto a ripartire! Sistemiamo anche il mio liftoff, e ci diamo appuntamento per il giorno dopo, nonostante il tempo impietoso (piove..pioviggina..)..

Il giorno dopo, al secondo tentativo, è andata molto meglio: dopo la partenza ci siamo alzati entrambi, io questa volta ho badato bene di tenere il cavo "in banda" (ben tirato) rimanendo sempre, cabrato, al di sopra del trainatore. Non abbiamo fatto la virata, perchè io ho sganciato prima ed ho fatto una breve planata. Anche se è durato poco, tutto è andato liscio (niente strattoni, stalli, ecc). Ai prossimi giorni ulteriori prove!!

PS: il traino è una GODURIA!!!
Vecchio 29 dicembre 05, 01:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
AEROTRAINO!!!

Con il solito amico Camerini "Kame" stiamo provando a fare aerotraino col suo Cheeky (trainer ala alta) con un 5,5cc supertigre e... CE LA STIAMO FACENDO! (quasi...!)... tenete presente che è la prima volta per tutti e due, l'abbiamo solo visto fare e abbiamo cercato di capirne il più possibile, anche grazie all'articolo su Ventus n.2 sul traino.

Beh, devo dire che il primissimo tentativo è stato un vero disastro: abbiamo fatto numerosi sbagli, e come risultato abbiamo "strattonato" e stallato entrambi, lui ha spezzato l'ala ed qualche dannetto minore (approposito, la costosa vernice "isofan" è fantastica: lucidissima e neanche un graffio!).

Alchè Kame, agguerrito come un talebano, mi dice che vuole assolutamente riuscirci, e nel giro di un giorno il cheeky è riparato e pronto a ripartire! Sistemiamo anche il mio liftoff, e ci diamo appuntamento per il giorno dopo, nonostante il tempo impietoso (piove..pioviggina..)..

Il giorno dopo, al secondo tentativo, è andata molto meglio: dopo la partenza ci siamo alzati entrambi, io questa volta ho badato bene di tenere il cavo "in banda" (ben tirato) rimanendo sempre, cabrato, al di sopra del trainatore. Non abbiamo fatto la virata, perchè io ho sganciato prima ed ho fatto una breve planata. Anche se è durato poco, tutto è andato liscio (niente strattoni, stalli, ecc). Ai prossimi giorni ulteriori prove!!

PS: il traino è una GODURIA!!!
L'Isofan è favoloso anche se costicchia, uno dei dei miei due soci di volo sta tirando in piedi il piper pawnee 2,75 per trainare i ns.aliantini. Questa primavera vediamo cosa succede....
radicea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks