07 novembre 05, 21:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
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Ti spiegherò tutto a voce,ti anticipo soltanto che quello della virata coordinata è uno degli argomenti di volo che è più facile spiegare/dimostrare a bordo su di un aereo,,che non da terra pilotando un aeromodello...(a parte il fatto che se non hai problemi te lo posso dimostrare da bordo nei cieli di Latina...di questo ne possiamo parlare). E'bene comunque conoscere e quindi spiegare la teoria che ha la stessa valenza anche per gli l'aereomodelli:per sommi capi ti posso dire che una virata si dice coordinata quando la forza centrifuga e la portanza orizzontale sono tra loro uguali e contrarie.Se una prevale sull'altra,la virata risulta scoordinata;si dice che un aereo scivola quando la portanza orizzontale è maggiore della forza centrifuga,e si dice che un aereo derapa quando si trova nella situazione inversa. se l'aereo scivola vuol dire che l'inclinazione dell'ala è eccessiva rispetto al raggio di virata; al contrario se l'aereo derapa vuol dire che l'inclinazione dell'ala è in difetto rispetto al raggio di virata stesso. Pertanto,sia che un aereo scivoli,sia che derapi,la situazione può essere corretta intervenendo opportunamente con la barra (alettoni)per variare l'angolo di inclinazione dell'ala,oppure con la pedaliera (direzionale) per variare il raggio di virata,o anche con entrambi i comandi simultaneamente. Viene da se che coordinare le virate significa armonizzare le forze in gioco e quindi ottimizzare,conservandola, l'energia; il rispetto e la messa in atto di questo concetto, di per se sempre valido,diviene indispensabile su un aliante che deve sfruttare al massimo l'energia che non ha,ed anche per differenze costruttive (forte allungamento)riguardo ad aerei convenzionali...ma questo è ancora un altro discorso che faremo in seguito... Cambiando argomento,mi spieghi come è fatto il Lo100?(caratteristiche) Tanto per progettare/costruire il trainatore,così partiamo alla grande...se puoi posta qualcosa. A presto.
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
07 novembre 05, 23:39 | #12 (permalink) Top |
User | ciao allora spero che ci vedremo presto!! la coordinazione tra alettoni e timone è ciò che vorrei rapidamente imparare proprio per i motivi che hai citato te ovvero di mantenere un'alta efficienza con l'aliante,infatti troppo spesso mi accorgo di fare virate non elegantissime. il lo100 di cui ti parlo è questo nanerottolo qua:http://www.f3modellismo.it/Robbe/LO100.htm non è il mio ma di un mio amico ma visto quanto poco costa pensavo che si poteva fare un po' di traino a costi più che accessibili(..e devi vedere in pendio l'altro giorno come rimaneva fermo a mezz'aria..altro che penare per un elicottero! ) , pensavo per me all'habicht della scorpio che ha più o meno le stesse caratteristiche. Per quanto riguarda il trainatore pensavo a questo:http://www.gws.com.tw/english/produc...y/estarter.htm ne ho uno che mi ha dato michele da finire e pensavo che con carrello a triciclo anteriore e bl poteva andare! poi certo mi rimetto a te che sicuramente ne sai di più! saluti! |
26 aprile 06, 10:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2006
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Grazie per la cortesia e la ponderatezza con cui hai espresso concetti semplice ed importanti che volano sopra dicerie e chiacchere invidie e gelosie.- Il buon senso deve prevalere non la cocciutaggine di voler arrivare a tutti i costi dove non si sa.- In fondo il neofita sarà un futuro barone se impara ed il barone potrebbe divenire non più tale se gira l'angolo e trova altre soluzioni.- Il punto è risolvere, cosa non si sa ma risolvere cercando di rimanere puristi, non confondendosi con quanto nella presunzione, prevaricazione sia di natura psicologica .- Pochi concetti chiari in una direzione o nell'altra avvieranno un discorso utile, viceversa falliranno miseremente.- Mi spiace non mi sento un BARONE, ne tantomeno voglio esserlo. Non voglio essere un neofita e sapro bene dove si trova la maturità per capire informarmi studiare etc.- Ora stop co sta manfrina perchè devo andare a volare al Tuscolo a passare un paio d'ore tra un decollo, una chiacchera.- Mi rilasso prendo un caffè al bar, ma per carità che non senta mai più dirmi con aria di sfida tra decine e decine di persone che in un giorno di festa volevano godersi anche loro il Tuscolo "Che fai non voli ?".- Stavolta mi sono limitato a rispondere "Volo quando lo decido io" la prossima volta credo non fornirò risposta alcuna.- Ciao Sig Markus | |
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