![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2004
| Selezione stick radio per motore su aliante
Ciao a tutti, volevo sapere in base alle Vs. esperienze se motorizzando un aliante con diruttori alari è meglio lasciare il gas motore nella posizione stick canonica e riservare ai diruttori alari un interruttore on-off eventualmente con potenziometro o viceversa. Grazie in anticipo per i consigli. Ciao Maurizio |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Guest
| ![]() Citazione:
In atterraggio sotto motore, stick-motore posizione max 30%... freni-diruttori sotto comando proporzionale per graduare la full-estension, non mi sono mai trovato bene con i diruttori On-Off. In atterraggio senza motore, solo in prossimità del tocco pista, complete full estension! Naturalmente, ogni aliante... a secondo la configurazione profilo alare, a una storia a sè nell'uso dei diruttori, in certi casi sono molto meglio i flaps. ![]() | |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| ![]() Citazione:
Quale associazione sulla radio è arbitraria ma ricorda che attraverso le fasi di volo quel singolo comando può assumere nel tempo ed all'occorrenza diverse azioni: stick del gas, stich dei diruttori ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Secondo me (io faccio così e mi trovo benissimo) è meglio avere diruttori, aerofreni, butterfly o che di si voglia sotto lo stick. Il motore l'ho messo sul comando di lato a destra, così posso dosarlo, ma i diruttori restano sempre li stessi (sullo stick) che si tratti di alianti puri o motoalianti. In alternativa userei un interruttore per il motore, solo a patto di poter selezionare una partenza soft.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 22 settembre 09 alle ore 18:47 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Non arrabbiarti, non ti sto provocando, ma scusami ma non capisco in che situazione possa servire. ![]()
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 22 settembre 09 alle ore 18:50 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Guest
| ![]() Citazione:
Perchè!? Non si può, non si può farlo!?? ![]() Per esempio: in pendio e nelle gare di limbo non sei forse sotto motore fino all'ultimo ed i diruttori aiutano repentinamente a cadere di quota se sei fuori rateo, oh sbaglio, io, li utilizzo anche in questo modo! In atterraggio... con vento laterale e/o trasversale, la combinazione motore-diruttori, mi serve nel finale per tenere il motoaliante dentro l'allineamento, queste manovre le trovo molto utili in pendio con il motoaliante che fatica a rientrare in atterraggio sul pendio. | |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
![]() |
: Citazione:
![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
help per stick radio | daniele 1973 | Radiocomandi | 2 | 13 maggio 09 01:20 |
Regolazione stick motore radio MX-12 | stroccel | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 07 gennaio 09 16:31 |
piatto ciclico 120° e selezione mix della radio | davidea | Elimodellismo in Generale | 10 | 06 novembre 04 23:15 |