10 settembre 09, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User | Feline X2 chi lo conosce?
Salve a tutti, Qualche giorno fa il mio vicino di casa, vedendo che provavo l'F22 in giardino, ha riesumato un aliante dalla cantina. Non sa che farsene, ha inizaito la costruzione parecchi anni fa, poi abbandonata per "paura" di usare i termoretraibili. Stavo pensando di prenderlo io per volare nel pendio "vicino casa", sarebbe la prima esperienza per me di aereo non motorizzato. In realtà nella scatola è compreso un bel motorino a scoppio nouvo nuovo, ma vista la mia inesperienza su questi motori e la disponibilità del pendio vorrei tenerlo come aliante puro. Si tratta di una scatola di montaggio prodotta da Aeromodellistica Centroitalia. Apertura alare 286 cm - Lunghezza 120 cm Fusoliera in balsa, ali in polistirolo rivestito in obece(credo) Sulle istruzione danno il peso di 2100g in ODV ma penso che si riferiscano alla versione motorizzata, non sembra così pesante Ora passiamo alle domande: Qualcuno ha avuto/provato questo modello? Come vola? Secondo voi può andare come aliante senza motore? Quali servi possono bastare? nelle ali dubito che ci stia qualcosa di più degli Hs55, ma per deriva e profondità? Come ricevente é affidabile la R700 che danno di scatola con la Radio MX-12 in 35 MHz? Le foto sono quelle della scatola, il modello in questione ha l'ala rastremata rettilinea dritta senza quel cambio di rastremazione che si vede in foto. Grazie a tutti! |
12 settembre 09, 11:26 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il Feline era prodotto dalle mie parti (a Foligno, per l'esattezza) qualche era geologica fa. Ho avuto l'ala e il piano orizzontale che ho utilizzato per un aliante da pianura con fusoliera in fibra di vetro. Ad un Meeting del Subasio il produttore portò il modello che andava bene in condizioni deboli/medie. Con forte vento soffriva per via del profilo (mi sembra Eppler 205 mod.) e del carico alare basso. Come aliante puro va bene. Per deriva e profondità puoi usare tranquillamente servi standard. La ricevente va benissimo.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
08 giugno 10, 10:32 | #5 (permalink) Top |
User |
Rispolvero questa vecchia discussione per dirvi che ho finalmente collaudato l'aliante!!! Causa maltempo e impegni vari, l'aliante era pronto da ottobre 2009, ma solo domenica 6 giugno sono riuscito a salire al pendio. Giornata speciale, pochissima gente in pendio e condizioni perfette. In laboratorio avevo settato il modello alla perfezione, con il CG come da disegno, ma l'esperto del pendio (Nicola) appena lo vede mi dice di aggiungere tutto il piombo che ho in punta, ne ho poche decine di grammi, quindi estrae dalla sua cassetta magica un bel piombo da pesca da 100g , lo fissa all'interno del musetto e siamo pronti per il collaudo. Il buon Alberto lancia!!! Qualche tacca di trim sugli alettoni ed il modello è perfetto...mi passano la radio...l'aliante inizia a salire senza sosta, ai limiti della visibilità, devo chiedere aiuto per tirarlo giù!!! Stranamente sono rilassato, tranquillo mi diverto a girovagare per tutte le zone del pendio, cerco le termiche, le sfrutto per salire, poi scendo, passo sul pendio....FANTASTICO!!!! Un'emozione FORTE!!! Mi dicono che è un galleggione, un EasyGliderone, ma a me non importa, mi sono divertito come un matto! Dopo qualche minuto, passo la radio ad Alberto per l'atterraggio, mi hanno spiegato bene come fare, ma almeno la prima volta preferisco farlo fare a chi ne sa più di me. Controllo il timer della radio...sorpresa: Ho volato per un'ora e 10 minuti, pazzesco, è letterelmente "volato" questo lasso di tempo... Un sentito ringraziamento a chi mi ha aiutato... GRAZIE NICOLA!!! GRAZIE ALBERTO!!! Ciao a tutti |
Bookmarks |
| |