Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 10:44   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Ok posso essere d'accodordo su un 20% in più'
Ma come consigli di ottenerla?
Grazie
Cambia motore. Una cosa che puoi fare è chiedere alla rete quale può essere il motore più giusto da usare con l'elica e la batteria in dotazione.
Io non sono molto bravo in questo ed il mio metodo è piuttosto dispendioso: compro 4 o 5 motori, sospendo il motore per la coda a un dinamometro e provo i vari motori. Pinza dinamometrica alla mano cerco di stare nelle caratteristiche fornite dal costruttore. Poi ne scelgo uno e mi rimangono sullo stomaco i rimanenti.

Quindi capisci che DEVI chiedere consiglio a qualcuno più pratico di me. Anzi se questo aeromodellista ci spiega a tutti come fare per trovare il miglior motore data batteria ed elica gliene saranno grati in molti!!!

Cristiano Giustozzi.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 12:22   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Ihihi mi son espresso male! Il 20% in piu si ottiene semplicemente cambiando lipo con una con piu c di scarica, che calerà meno di tensione sotto sforzo, garantendo un sensibile aumento di potenza, la lipo di serie seppur piu che onesta é una povera 10c! Inoltre se mi gira ricompro la t10 e ri-setto tutti i comandi da zero per aver corse simmetriche etc e per poter settare flap, spoiler etc etc. Devo cmq ammettere, che per essere uh rtf, una volta trimmato e baricentrato, vola quasi da sé, ma sprattutto basta un filo d'arietta in quota per allungare esponenzialmente il tempo di volo. Solo un avviso a qualche principiante che leggesse qs treadh, prestate molta molta attenzione che a bassa velocità se si usano troppo gli alettoni ha la forte tendenza a stallare d'ala, niente di preoccupante se succede in quota, perché in pochi mt torna governabile, ma attenzione che se capita a bassa quota la musata é certa!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 18:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
swallow brushless

C'è qualacuno che conosce le caratteristiche del motore montato di serie?
Questo renderebbe più facile la scelta dell'alternativa per potenziare il modello.
Grazie
Vecchio 22 settembre 09, 19:27   #24 (permalink)  Top
User

su qs trhead trovi tutto, ST Model ASW28 - RC Groups

dovrebbe essere un campanellino da circa 1400kv e circa 70-100w

molti ammerigani lo usano con lipo 3S 1500 mah, MA tieni BEN conto che vai fuori specifica sia dell'esc che del motore (passi da circa 10A e 70w con la misera lipo 1000mah 10C di serie, a circa 15A e 160W con le 3s).

quel che dico io, è di provare delle 2s spinte, ho in arrivo da hobbycity delle 1050 40C, già ho letto sempre nel soprastante link che solo passando dalla lipo di serie ad una 20C si passa da 70 a 90W, io spero con una 40C di sfiorare i 95-100w. capisci che sarebbe un bell'andare senza appesantire troppo il modello, il modello non è un hotliner se vuoi qualcosa che vada forte compra un blizzard etc (cosa che farò assolutamente, mi sa, ma più avanti), questo modello va goduto come galleggione divertendosi a mandarlo sem,pre più su.

in merito un cenno di lode a tx ed rx che nonostante l'abbia spinto davvero ai limiti della visibilità (per me) non han preso interferenze o simili!

per spingerlo sususu consiglio modifica xolorazione alare, viene più brutto, ma lasciandolo bianco è quasi impox mandarlo oltre una certa soglia pena la difficoltà mostruosa a capire com'è messo, così va molto meglio:

oggi altri due voletti ho voluto testare le capacità acrobatiche del mezzo!

Looop OK leggera picchiata e dai de cabra! senza problemi

Loop inverso, necessita di una picchiata ben più lunga, ma ce la fa!!!

tonno... no qui non ci siamo gli alettoni non hanno una deflessione sufficiente, a mezzo tonno perde troppa velocità e stalla!

le manovre le ho fatte tutte a motore spento sfruttando solo lievi affondate.

cmq la vera goduria è goderselo galleggiare lassù nel blu dipinto di blu, fare acro non è divertente con un modello non adatto all'acro stessa (che scoperta, nè!?)
Vecchio 22 settembre 09, 19:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

swallow upgrade

Io pensavo di provare un motore con un Kv più basso e mettere un'elica con un passo maggiore per esempio una 10x6 o 10x8 (quella di serie credo sia una 10x4) per avere più trazione ed avere risalite più agevoli. Si forse anche il regolatore potrebbe essere sottodimensionato in quanto penso sia un 18A
Io sono alle prime armi ed il modello mi tende a rimanere "appeso" all'elica.
Ciao
Vecchio 22 settembre 09, 20:04   #26 (permalink)  Top
User

tende a rimanere appeso all'elica probabilmente per due motivi:

cg troppo arretrato

tentativo di salire troppo cattivo

sul mio modello per salire bene è una continua correzione con gli stick, se vuoi che salga lineare senza correggere devi mettere un 10gr in punta vedrai che il baricentro avanzando ti tiene il modello "giù" quando sali. resta il fatto che salire oltre circa un angolo di 25-30° è impossibile (almeno per il mio modello).

se hai un attimo di pazienza ti farò sapere come va con le lipo 40C senza cambiare nient'altro!

cmq la soluzione è usare un motore con meno kv e passare a 3 celle, adeguando l'esc, e mantenendo la stessa elica avrai salite verticali (riporto sempre dagli ammerigani). puoi anche usare le 3S su config originale a due condizioni

a) aprire feritoie di raffreddamento

b) dosare con testa il gas!
Vecchio 23 settembre 09, 10:04   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

upgrade

Io proverei con questo materiale HC:
motore brushless: Tunirgy TR28 30B 1050Kv (12-14A) oppure TR35 30C 110Kv (10-15A)
Esc: Tunirgy 25A
Prop fold: 10x6 - 10x8 9x8
barreria: 2S - 3S (ma forse un po' pesantina)
Che ne dite, ha una logica?
Ciao
Vecchio 24 settembre 09, 17:56   #28 (permalink)  Top
User

io credo che più che cambiare il motore, sia meglio cambiare l'esc con un 20A circa, e lipo, con una 3s, senza cambiare elica. stando un po' attenti alla gestione del gas il motore regge, soprattutto se magari praticassimo qualche foro di aerazione nell'ogiva originale! io credo + avanti di fare così, ma prima lo proverò con le lipo 2s 40C che mi arrivano, e son sicuro che il risultato già così sarà più che soddisfacente
Vecchio 25 settembre 09, 16:49   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
io credo che più che cambiare il motore, sia meglio cambiare l'esc con un 20A circa, e lipo, con una 3s, senza cambiare elica. stando un po' attenti alla gestione del gas il motore regge, soprattutto se magari praticassimo qualche foro di aerazione nell'ogiva originale! io credo + avanti di fare così, ma prima lo proverò con le lipo 2s 40C che mi arrivano, e son sicuro che il risultato già così sarà più che soddisfacente
io credo che è meglio che cambi quella ciofeca di gommolino
Tarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:35   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Tarkus Visualizza messaggio
io credo che è meglio che cambi quella ciofeca di gommolino

considerato quanto costa e come vola, è tutt'altro che una ciofeca, saluti ;)
Rispondi

Bookmarks