22 settembre 09, 10:44 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Io non sono molto bravo in questo ed il mio metodo è piuttosto dispendioso: compro 4 o 5 motori, sospendo il motore per la coda a un dinamometro e provo i vari motori. Pinza dinamometrica alla mano cerco di stare nelle caratteristiche fornite dal costruttore. Poi ne scelgo uno e mi rimangono sullo stomaco i rimanenti. Quindi capisci che DEVI chiedere consiglio a qualcuno più pratico di me. Anzi se questo aeromodellista ci spiega a tutti come fare per trovare il miglior motore data batteria ed elica gliene saranno grati in molti!!! Cristiano Giustozzi.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
22 settembre 09, 12:22 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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Ihihi mi son espresso male! Il 20% in piu si ottiene semplicemente cambiando lipo con una con piu c di scarica, che calerà meno di tensione sotto sforzo, garantendo un sensibile aumento di potenza, la lipo di serie seppur piu che onesta é una povera 10c! Inoltre se mi gira ricompro la t10 e ri-setto tutti i comandi da zero per aver corse simmetriche etc e per poter settare flap, spoiler etc etc. Devo cmq ammettere, che per essere uh rtf, una volta trimmato e baricentrato, vola quasi da sé, ma sprattutto basta un filo d'arietta in quota per allungare esponenzialmente il tempo di volo. Solo un avviso a qualche principiante che leggesse qs treadh, prestate molta molta attenzione che a bassa velocità se si usano troppo gli alettoni ha la forte tendenza a stallare d'ala, niente di preoccupante se succede in quota, perché in pochi mt torna governabile, ma attenzione che se capita a bassa quota la musata é certa!
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22 settembre 09, 18:34 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
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| swallow brushless
C'è qualacuno che conosce le caratteristiche del motore montato di serie? Questo renderebbe più facile la scelta dell'alternativa per potenziare il modello. Grazie
__________________ saluti a tutti Roberto |
22 settembre 09, 19:27 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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su qs trhead trovi tutto, ST Model ASW28 - RC Groups dovrebbe essere un campanellino da circa 1400kv e circa 70-100w molti ammerigani lo usano con lipo 3S 1500 mah, MA tieni BEN conto che vai fuori specifica sia dell'esc che del motore (passi da circa 10A e 70w con la misera lipo 1000mah 10C di serie, a circa 15A e 160W con le 3s). quel che dico io, è di provare delle 2s spinte, ho in arrivo da hobbycity delle 1050 40C, già ho letto sempre nel soprastante link che solo passando dalla lipo di serie ad una 20C si passa da 70 a 90W, io spero con una 40C di sfiorare i 95-100w. capisci che sarebbe un bell'andare senza appesantire troppo il modello, il modello non è un hotliner se vuoi qualcosa che vada forte compra un blizzard etc (cosa che farò assolutamente, mi sa, ma più avanti), questo modello va goduto come galleggione divertendosi a mandarlo sem,pre più su. in merito un cenno di lode a tx ed rx che nonostante l'abbia spinto davvero ai limiti della visibilità (per me) non han preso interferenze o simili! per spingerlo sususu consiglio modifica xolorazione alare, viene più brutto, ma lasciandolo bianco è quasi impox mandarlo oltre una certa soglia pena la difficoltà mostruosa a capire com'è messo, così va molto meglio: oggi altri due voletti ho voluto testare le capacità acrobatiche del mezzo! Looop OK leggera picchiata e dai de cabra! senza problemi Loop inverso, necessita di una picchiata ben più lunga, ma ce la fa!!! tonno... no qui non ci siamo gli alettoni non hanno una deflessione sufficiente, a mezzo tonno perde troppa velocità e stalla! le manovre le ho fatte tutte a motore spento sfruttando solo lievi affondate. cmq la vera goduria è goderselo galleggiare lassù nel blu dipinto di blu, fare acro non è divertente con un modello non adatto all'acro stessa (che scoperta, nè!?) |
22 settembre 09, 19:49 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
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| swallow upgrade
Io pensavo di provare un motore con un Kv più basso e mettere un'elica con un passo maggiore per esempio una 10x6 o 10x8 (quella di serie credo sia una 10x4) per avere più trazione ed avere risalite più agevoli. Si forse anche il regolatore potrebbe essere sottodimensionato in quanto penso sia un 18A Io sono alle prime armi ed il modello mi tende a rimanere "appeso" all'elica. Ciao
__________________ saluti a tutti Roberto |
22 settembre 09, 20:04 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
|
tende a rimanere appeso all'elica probabilmente per due motivi: cg troppo arretrato tentativo di salire troppo cattivo sul mio modello per salire bene è una continua correzione con gli stick, se vuoi che salga lineare senza correggere devi mettere un 10gr in punta vedrai che il baricentro avanzando ti tiene il modello "giù" quando sali. resta il fatto che salire oltre circa un angolo di 25-30° è impossibile (almeno per il mio modello). se hai un attimo di pazienza ti farò sapere come va con le lipo 40C senza cambiare nient'altro! cmq la soluzione è usare un motore con meno kv e passare a 3 celle, adeguando l'esc, e mantenendo la stessa elica avrai salite verticali (riporto sempre dagli ammerigani). puoi anche usare le 3S su config originale a due condizioni a) aprire feritoie di raffreddamento b) dosare con testa il gas! |
23 settembre 09, 10:04 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
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| upgrade
Io proverei con questo materiale HC: motore brushless: Tunirgy TR28 30B 1050Kv (12-14A) oppure TR35 30C 110Kv (10-15A) Esc: Tunirgy 25A Prop fold: 10x6 - 10x8 9x8 barreria: 2S - 3S (ma forse un po' pesantina) Che ne dite, ha una logica? Ciao
__________________ saluti a tutti Roberto |
24 settembre 09, 17:56 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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io credo che più che cambiare il motore, sia meglio cambiare l'esc con un 20A circa, e lipo, con una 3s, senza cambiare elica. stando un po' attenti alla gestione del gas il motore regge, soprattutto se magari praticassimo qualche foro di aerazione nell'ogiva originale! io credo + avanti di fare così, ma prima lo proverò con le lipo 2s 40C che mi arrivano, e son sicuro che il risultato già così sarà più che soddisfacente
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25 settembre 09, 16:49 | #29 (permalink) Top | |
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