Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 13:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Super led sotto le ali

Salve Ragazzi...
Noto spesso la difficoltà di capire la posizione del aliante quando si trova ad alta quota,pensavo di risolvere con l'ausilio di 2 super led nelle estremità alari che a cadenza fissa lampeggino facendo capire al pilota la posizione esatta del modello...
Ho detto una boiata? Magari assorbono troppo o magari a quell'altezza non si scorge neanche la luce flash...
Qualcuno ha già sperimentato cio?

Scusate per la Boiata postata!
Vecchio 08 settembre 09, 14:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Non è un problema risolvibile semplicemente, ma credo che anche una bella striscia di carta adesiva arancio fluorescente possa aiutare. Il led non è una brutta idea di per se, ma di tutte le prove che ho visto fare al campo, difficilmente ne è uscita una funzionale. L'ultima l'hanno fatta usando un led (di cui non ricordo la siglia) ad altissima luminosità, di quelli che usano sulle mountain bike di notte. Sarà stata la giornata particolarmente limpida o l'orario con il sole ancora alto, ma lo si vedeva appena...

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 14:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Non è un problema risolvibile semplicemente, ma credo che anche una bella striscia di carta adesiva arancio fluorescente possa aiutare. Il led non è una brutta idea di per se, ma di tutte le prove che ho visto fare al campo, difficilmente ne è uscita una funzionale. L'ultima l'hanno fatta usando un led (di cui non ricordo la siglia) ad altissima luminosità, di quelli che usano sulle mountain bike di notte. Sarà stata la giornata particolarmente limpida o l'orario con il sole ancora alto, ma lo si vedeva appena...
Grazie....credi che la carta fluorescente sia + visibile della classica rossa su fondo bianco?Te lo chiedo perchè non ho esperienza a riguardo,e quando il modello è alto in termica,faccio fatica a vedere le strisce rosse su bianco,perchè comunque sotto le ali l'ombra non aiuta...poi la mia mente malsana ha pensato a 2 superled nelle estremità alari....certo che quando il modello dinevta un puntino bianco nel cielo,come mi è successo lo scorso Weekend non ti aiuta nulla credo.

Super LED flashligh 1800 lumen
Vecchio 08 settembre 09, 14:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
non so.. però di certo quando piloto uno dei miei modelli arancio fluo, lo vedo bene in tutti gli assetti... e se lo vedo bene io che a okki sto proprio messo male....

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 17:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Salve Ragazzi...
Noto spesso la difficoltà di capire la posizione del aliante quando si trova ad alta quota,pensavo di risolvere con l'ausilio di 2 super led nelle estremità alari che a cadenza fissa lampeggino facendo capire al pilota la posizione esatta del modello...
Ho detto una boiata? Magari assorbono troppo o magari a quell'altezza non si scorge neanche la luce flash...
Qualcuno ha già sperimentato cio?

Scusate per la Boiata postata!
Ciao,
ho forti dubbi sulla effettiva visibilità.
Le luci strobo si vedono benissimo se lo sfondo è scuro, contro il cielo chiaro di un normale volo in termica temo che siano un buco nell' acqua.
Ti scrivo questo in quanto avevo un aliante full size con la strobo, ( era di un noto modellista che scrive anche quì sul forum ).
La ho tolta quasi subito, in quanto di giorno si vedeva pochissimo.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
ho forti dubbi sulla effettiva visibilità.
Le luci strobo si vedono benissimo se lo sfondo è scuro, contro il cielo chiaro di un normale volo in termica temo che siano un buco nell' acqua.
Ti scrivo questo in quanto avevo un aliante full size con la strobo, ( era di un noto modellista che scrive anche quì sul forum ).
La ho tolta quasi subito, in quanto di giorno si vedeva pochissimo.

Ciao
gallina
Niente...allora mi arrendo.... mi metterò gli occhiali binocolo....come l'ispettore gadget
Vecchio 15 novembre 09, 18:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

Data registr.: 14-07-2009
potresti metterne anche uno solo bianco sotto la prua volendo...
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks