Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Programmazione Graupner MC-22

volevo fare una cosa sulla MC-22 ma non riesco
premetto che ho due di queste radio :
una con menu' in tedesco ed una con menu in inglese (comprate appena uscite, mi pare nel 2002)
ho poi il manuale in tedesco con una traduzione dello stesso in italiano, ma senza immagini (bisogna cioe' guardare contemporaneamente il manuale in tedesco)
quello che vorrei fare e' questo
per un aliante dotato di freni batterfly correttamente impostati nel programma e' attivabili tramite lo stick del gas (quello di destra, mode 1)
vorrei fare in modo che diciamo a 1/3 della frenata lo stick mi attivi automaticamente un interruttore in cui ho impostato un dual-rate sull'elevatore
poiche' il movimento dell'elevatore e' normalmente modesto vorrei incrementarlo quando comincio a frenare per poter avere una miglior risposta per l'atterraggio sul centro
ho visto che e' possibile fare in modo che lo stick diventi un interruttore e che e' possibile settare l'offset per indicare il punto di passaggio , ma non riesco a capire cosa devo fare per abbinargli l'interruttore del dual-rate (che in realta' potrebbe essere anche solo virtuale, cioe' un interruttore software)
preciso che mi servirebbero sapere proprio gli specifici passaggi delle schermate di questa radio perche' tramite "ragionamento" e seguendo quel poco che si intuisce dal manuale non sono riuscito a capire la procedura
poi puo' anche darsi che non si possa fare
ll software della Mc-22 e' completamente diverso rispetto alla MC-24
pero' dovrebbe esser lo stesso della MX-22

giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ti dico per la mx22:
vai nel menu' "interr.commutat."
stai sul primo interruttore libero, es G1.
premi SEL e quindi muovi lo stick dei freni.
sposta il cursore a destra di una colonna (STO), metti il gas a 1/3 e premi STO.
esci dal menù ed entra in quello precedente, "visual.interr." dove puoi verificare che al movimento dei freni si attivi l'interruttore virtuale che hai scelto (es. G1)
vai quindi nel menù "dualrate/expo" e nella riga dell'elevatore (la seconda) seleziona il simbolo dell'interruttore e tramite ENTER scegli a quale interruttore assegnarlo (G1)

spero funzioni
ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 08:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ti dico per la mx22:
vai nel menu' "interr.commutat."
stai sul primo interruttore libero, es G1.
premi SEL e quindi muovi lo stick dei freni.
sposta il cursore a destra di una colonna (STO), metti il gas a 1/3 e premi STO.
esci dal menù ed entra in quello precedente, "visual.interr." dove puoi verificare che al movimento dei freni si attivi l'interruttore virtuale che hai scelto (es. G1)
vai quindi nel menù "dualrate/expo" e nella riga dell'elevatore (la seconda) seleziona il simbolo dell'interruttore e tramite ENTER scegli a quale interruttore assegnarlo (G1)
grazie davide
stasera rimonto il modello e riprovo
la parte del primo menu' l'avevo capita
anche se non ho capito perche' nelle prime colonne gli interruttori hanno la stessa sigla (che comincia per G) ; nel primo ci sono scritti i codici da G1 a G4 e nella seconda si possono selezionare i codici da G1 a G12
mah, provo e ti faccio sapere
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
stasera rimonto il modello e riprovo
pensandoci bene mi bastava montare due servi su una ricevente per provare
Ok, funziona !
grazie
non avevo realizzato che nel menu' dual-rate (cosi' come in altri menu) quando si sceglie l'interruttore e' possibile passare ad una successiva schermata che permette di selezionare anche gli stick come interruttori (G1>G4)

adesso ti faccio un'altra domanda ma credo che la risposta sia negativa
sul dual rate volevo assegnare alle due posizioni due esponenziali diversi ma non permette di farlo ; accetta una unica curva per entrambe le posizioni
si possono avere esponenziali diversi in due fasi diverse ma non in due diverse posizioni del dual-rate

grazie ancora
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il doppio esponenziale puoi sempre crearlo con una mix libera che, una volta attivato l'interruttore, va ad aumentare la corsa del comando sommandolo a sè stesso. non sono sicuro che si riesca a fare e poi non è un vero esponenziale anche se pacioccando un po' può darsi ne esca qualcosa di buono.

oppure se hai una fase libera (ma non credo) puoi fare un cambio di fase attivabile dall'interruttore logico che hai programmato prima.

ma non è più facile allenarsi a muovere di più il dito?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il doppio esponenziale puoi sempre crearlo con una mix libera che, una volta attivato l'interruttore, va ad aumentare la corsa del comando sommandolo a sè stesso. non sono sicuro che si riesca a fare e poi non è un vero esponenziale anche se pacioccando un po' può darsi ne esca qualcosa di buono.
oppure se hai una fase libera (ma non credo) puoi fare un cambio di fase attivabile dall'interruttore logico che hai programmato prima.
ma non è più facile allenarsi a muovere di più il dito?
ciao davide
grazie per le risposte
fasi libere non ne ho, sono gia' impegnate tutte e quattro
non e' solo questione di rapidita' nel dito e' che quando arrivi alla fine dell'atterraggio, in frenata, con il modello abbastanza lento, anche dando di colpo tutto picchia, il modello non e' rapidissimo nella risposta
comunque gia' aumentando l'escursione dovrebbe migliorare
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programmazione spectrum...help ClaBos Radiocomandi 6 16 giugno 09 20:32
Programmazione regolatori mmpuntocc Elimodellismo Principianti 0 24 novembre 08 22:08
Programmazione MX22 bibos Radiocomandi 1 22 agosto 07 06:44
Programmazione Graupner MX-12 PAPERINO Radiocomandi 10 22 febbraio 07 23:11
Programmazione Radio redaniel Radiocomandi 2 14 marzo 05 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002