Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 22:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Non mi pare di averlo visto, se non c'è fagli un giro sulle ali con il nastro telato, sopra e sotto... Sennò ho paura che il solo depron duri poco.

Non so in che condizioni possa volare, ma immagino che con quel peso odv, anche un soffio gli dia parecchio fastidio...
Siiii...tranquillo...già fatto...telato a dovere (15 gr di nastro rinforzato e non) sui bordi della coda,sotto e sopra le ali,musetto portato a 6mm,rinforzo sul timone/piano di coda...necessita ancora una striscetta di carbonio 3mmx0,5 lungo l'ala...almeo cosi flette meno e penetra d+...magari riesco a farci DS !
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Per pietà, dai un profilo a quelle povere ali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un profilo qualunque, piano convesso per semplificare al massimo, costruito mettendo sul dorso delle ali un foglio piegato, darà al tuo modelletto una capacità di sostentamento inusitata, velocità ed efficienza.
Puoi mettere lungo il 30% della corda alare un listello di balsa per longherone, rastremato, poi piega con il phon un foglio di depron delle dimensioni delle ali con corda abbondante, fino ad avere una curvatura adatta.
Incolla con il POR il dorso dell'ala partendo dall'attacco degli alettoni e longherone, solo ad incollaggio ultimato incolla il bordo di entrata con epossidica (aiuterà ad avere un bordo di entrata piu' robusto) e arrotonda.
Non occorre uno spessore esagerato, 7-8% e vedrai che cambia musica.
Se poi vuoi esagerare, potresti tagliare dei fogli di depron da 1,5mm di spessore con il filo caldo, usando come spessori dei fili di acciaio da 2mm o 2,5mm , si tratta di provare ma non è difficile; il dorso da aggiungere sara' cosi' meno pesante e si curverà piu' facilmente.

Ciao complimenti per la storia delle mutandine, Umberto

Ultima modifica di milan : 08 settembre 09 alle ore 23:24
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per pietà, dai un profilo a quelle povere ali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un profilo qualunque, piano convesso per semplificare al massimo, costruito mettendo sul dorso delle ali un foglio piegato, darà al tuo modelletto una capacità di sostentamento inusitata, velocità ed efficienza.
Puoi mettere lungo il 30% della corda alare un listello di balsa per longherone, rastremato, poi piega con il phon un foglio di depron delle dimensioni delle ali con corda abbondante, fino ad avere una curvatura adatta.
Incolla con il POR il dorso dell'ala partendo dall'attacco degli alettoni e longherone, solo ad incollaggio ultimato incolla il bordo di entrata con epossidica (aiuterà ad avere un bordo di entrata piu' robusto) e arrotonda.
Non occorre uno spessore esagerato, 7-8% e vedrai che cambia musica.
Se poi vuoi esagerare, potresti tagliare dei fogli di depron da 1,5mm di spessore con il filo caldo, usando come spessori dei fili di acciaio da 2mm o 2,5mm , si tratta di provare ma non è difficile; il dorso da aggiungere sara' cosi' meno pesante e si curverà piu' facilmente.

Ciao complimenti per la storia delle mutandine, Umberto
Grazie Milan...appena vedo che mi da troppe noie faccio come dici tu...per adesso così come è mi svolazza più o meno come questo in video!
Volevo vedere come vola una tavoletta glider,dato che conosco già come volano le tavolette shockflyer...tu mi dirai....li nn c'è flusso da parte dell'elica...vero...ma sto video mi ha incuriosito...ed ecco il mio glider tavoletta

__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)

Ultima modifica di flyingzone : 09 settembre 09 alle ore 00:29
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 08:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Per facilità ho costruito anch'io molto modelli a tavoletta motorizzati.
Ho sempre notato una planata inesistente, che con il motore in tiro sembrava ininfluente, fino al modello con ventola intubata: peso minimo 140gr circa, ali a delta, tre celle da 450 mah motore feigao da 12mm ventola GWS da 50mm.
La prima versione volava lentamente con un fischio improponibile rispetto la non velocità, NON riusciva a decollare e la partenza a mano era incerta.
Deluso ho applicato il dorso dell'ala come ti ho descritto: decollo da terra in pochi metri, velocità triplicata se non piu', looping dritto e rovescio, atterraggio anche a motore spento bello teso senza stalli o altri vizi.
Per questo tengo le ali a tavoletta solo per i modelli da appendere all'elica.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 17:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
La mia Tavoletta a forma di "FOX" in volo...io ho curato la regia,il pilota era Rosy
Vuole il suo venticello ed un precipizio che fornisca sempre vento costante.
Un pò sordo di alettoni quando ha il vento in coda,ma questo tipo di modello si deve pilotare solo con piano di quota e timone...thats it!
Files allegati
Tipo file: avi VIDEO0005.3gp.AVI‎ (4,57 MB, 240 visite)
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 18:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
bellissimo !!!!!! stupendo !! complimenti.....
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
bellissimo !!!!!! stupendo !! complimenti.....
Grazie...Sicuramente molto divertente,fino a quando regge il venticello,adesso appena ho tempo irrigidisco l'ala con carbonio,e poi gli do un profilo,come consigliato da milan...tanto è abbastanza semplice (credo )
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 15:32   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2015
Residenza: Monza
Messaggi: 2
info fox

ciao complimenti per il fox, è bellissimo, posso chiederti qualche info? ad esempio se mi puoi aiutare a trovare il disegno per riprodurlo anch'io?
grazie e complimenti ancora
gianluca



Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi....
Durante le sere di Scazzo,mi è venuto un prurito...farmi finalmente un aliantino in Depron da 3mm a tavoletta (come il mio shockflyier).

Vorrei raccogliere qualche consiglio da voi,un vostro spontaneo parere,qualche sfottò...dove e con quale dinamica può volare..insomma magari grazie alle vostre dritte riesco a farne una versione "Mark II"
Il modello non ha seguito nessun progetto,disegno a matita direttamente su depron e taglio+assemblaggio.(3 orette di lavoro)

Materiali:
Un foglio di Depron da 3mm
colla uhu por
Colla a caldo (per fissare le leve sui piani di comando)
tondini carbonio da 1mm
tondino acciaio da 0,8mm (per le z delle squadrette)
termoretraibile da 2mm
stuzzicadenti (per le leve sui piani)
nastro adesuvo trasparente per rinforzo
nastro adesivo caricato con fibra di vetro per sotto le ali
3 servo da 9 gr
una microricevente (12gr)
un pacco batterie fatto con 4 AAA ricaricabili (54gr)
Totale in ODV 150gr
Blunotte2003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 07:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 825
Dai,dai,dai faccelo vedè (il disegno)
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SeaBB: un semplice idrovolante in depron tochiro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 147 01 aprile 16 23:46
Piccolo Rafale, semplice semplice albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 301 12 aprile 13 00:58
un modellino semplice semplice ? dave4mame Aeromodellismo Principianti 28 08 febbraio 09 22:04
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002