01 settembre 09, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Chi vola con un Flamingo 2006 o Alpina 2501?
Sono alla ricerca di un aliante (elettrificabile) con coda a croce e apertura alare di 2.5 metri o superiore. Tra i modelli papabili ci sono i due Tangent: il Flamingo 2006 e l'Alpina 2501. Desideravo avere qualche opinione da chi questi modelli li ustilizza oppure ha avuto modo di vederli in volo. Come sono? Qualità costruttiva? Robustezza? Sono modelli adatti all'acrobazia e pertanto abbastanza robusti oppure sono progettati per il volo in termica e c'è il rischio di chiudere le ali alla prima manovra un pò più brusca? Ultima modifica di abe77 : 01 settembre 09 alle ore 12:50 |
01 settembre 09, 22:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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|
Io volo con un Flamingo 2006 elettrificato da circa tre mesi. Vola bene, più da termica che da acrobazia, poichè ha un profilo "relativamente curvato. In affondata accelera abbastanza bene ma appena si "sfoga" l'energia in qualche capriola, complici il profilo e il carico alare non elevatissimo, si fa presto a perdere velocità e spesso, a meno che non di sia scesi giù dalla stratosfera, non si riesce a infilare un secondo tonneaux dopo il primo. Che lo abbiamo destinato più alla termica che all'acrobazia lo si vede anche dal diedro alare, anch'esso generoso. In compenso si può dire che non stalli praticamente mai. O meglio, non mi ha ancora fatto uno stallo cattivo, inizia semplicemente a sprofondare verso il basso quando si inizia a rallentarlo troppo. Due particolari magari insignificanti che mi sono invece rimasti impressi: ho dovuto dare molto differenziale agli alettoni e molto mix con il timone perchè aveva molta imbardata inversa, inoltre non bisogna avanzare troppo il baricentro altrimenti rallenta troppo e nel vento non avanza. La costruzione secondo me è più che buona e anche la robustezza, sopratutto quella delle ali, è ottima. Io l'ho schiantato il secondo giorno di volo perchè avevo fissato male le batterie e in un tonneaux son volate fuori. La fusoliera si è spezzata in tre parti, ma le ali e i piani di coda sono rimasti praticamente intonsi. Però alla fine tutto è stato riparabile. A favore di sti modelli ci sta che sono costruiti ancora in maniera "tradizionale" perciò se uno fa il botto riesce ad aggiustarli abbastanza bene. Secondo me il neo più grosso di questo modello, così come lo è sempre stato, è la fusoliera un po' strettina. Alla fine ci sta tutto, ma qualche centimetro in più di larghezza non avrebbe guastato e neanche penalizzato l'estetica. Avevo addocchiato anche l'Alpina 2501. Però ho preferito il flamingo perchè secondo me, l'alpina costa tanto ed è un modello di cinquanta centimetri d'ala in meno. Per il resto dovrebbe essere più veloce e performante. La costruzione invece dovrebbe essere la medesima, ma sulla costruzione come già detto non ci sono riserve. Non so, continuo pensare che se uno deve andare sull'alpina gli convenga fare la botta grossa e prendere le versioni da 4 o 5 m, che sono tutti altri modelli, più impegnativi, ma ancora più soddisfacenti. L'alpina 2501 per renderlo competitivo secondo dovrebbero metterlo al prezzo del flamingo. |
02 settembre 09, 14:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Premesso che secondo me costa troppo, perchè finirlo con roba discreta ti ci vogliono 900 euro..... Il modello vola assai bene, termica meglio, malgrado il carico alare (con la motorizzazione) sale con niente. Corre abbastanza ed è relativamente robusto. Con l'affondata al momento del richiamo l'ala un po' cede, ma non più di tanto. Certo non è un modello acrobatico (tra l'altro ha molto diedro ed è troppo autostabile) o da looping quadri. Nel complesso un ottimo allround da avere in macchina nelle giornate di scarsa, ma che ti permette di divertirti anche se le condizioni aumentano un po', senza dover correre a cambiare modello. Tutto sommato a discapito dell'occhio è abbastanza robusto (con tutte le cautele del caso). Ripeto, costo molto alto...., forse frugando tra i reichard si può avere qualcosa di simile alla metà del prezzo... Per farti un paragone diretto, lunedì io ero con lo svist e un amico con l'alpina. Ci siamo un po' scambiati. L'alpina è più veloce, sale un filo meglio ed è più acrobatico (con le dovute riserve), ma costa più del doppio e tutto sommato mi tengo il mio svist e se le condizioni aumentano cambio modello...
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02 settembre 09, 14:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Mi pare che confrontare lo Lo Svist e l'Alpina sia un pò un azzardo. Sono modelli profondamente diversi nella costruzione (Alpina con rinforzi in carbonio, Svist no) e nell'aerodinamica (Alpina con flap ed alettoni, quindi possibilità di usare il profilo variabile ed il butterfly, Svist no) e nella coda (a croce contro T). Il prezzo è sicuramente differente, ma, almeno a prima vista mi sembra di paragonare modelli profondamente diversi per qualità costruttiva, accessori e materiali utilizzati. In alternativa quale aliante (motorizzabile) acro con coda a croce e apertura alare di almeno 2.5 metri, flap e alettoni, c'è sul mercato? | |
02 settembre 09, 14:38 | #5 (permalink) Top |
User |
questo è molto bello... Document sans titre e come prezzo non mi sembra male, però non l'ho mai visto volare |
02 settembre 09, 14:41 | #6 (permalink) Top | |
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02 settembre 09, 17:39 | #7 (permalink) Top | |
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Volevo dire se conosci lo svist considera che fa qualcosina in più su tutto, a parità di condizioni. Occhio però, non ti aspettare chissacosa perchè ci rimani male. Sono ricoperti da paura (molto bene), ma i rinforzi in carbonio è per scriverlo... 4 rowing in fuso e rizzati (e anche su quello ci sarebbe da scrivere che secondo schaller sono peggio che meglio...), nessun longherone alare ma solo fibra...., baionetta in fibra flottante in fuso..., insomma per me non ci siamo con i prezzi, ma vola bene, questo si. Per quel prezzo però ci fai un tutto fibra di caratteristiche assai superiore o poco ci manca...
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02 settembre 09, 17:43 | #8 (permalink) Top | |
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