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Vecchio 31 ottobre 05, 17:35   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
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Non è un ash 26 quello della foto, e ne tantomeno un modello da principiante, segui i consigli di aldo e non disdegnare i modelli che costano poco e che fanno cacar.... esteticamente.
Qualcuno che conosco ha cominciato con un 2 canali tappezzato a mo di scacchiera biancha e nera (ricordo che qualcuno gli strappò il direzionale in volo), in breve tempo quella stessa persona oggi, porta con disinvoltura e tecnica, anche se ancora mi deve far vedere la manovra che ho sempre fatto con estasi, e cioè la vite piatta rovescia... ha ha ha ha.... modelli come lo swift che, a mio parere, avendolo avuto, lo ritengo il più bel acrobatico che c'è, anche se è un gran figlio di putt... quando ti stalla (ho un caffè pagato, vero?)

Vuoi imparare a volare al tuscolo?
comprati un easy glider e fatti i pollici con quello.
vuoi diventare delicato con i comandi? fatti un tuttala.
vuoi volare sicuro e protetto? doppia conversione o meglio ancora in pcm.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 17:42   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Zulter.. io un easy glider cè l'ho, anche se la versione elettrica, per il momento ci volo solo in pianura, ora da quando ho questo moto aliante, mi sono avvicinato di piu' al volo veleggiato, soprattutto informazioni teoriche, quello che volevo però era qualcosa che assomigliasse anche ad un aliante e che fosse alla portata di un modellistata "medio" - non ho mai volato ne in pendio ne al Tuscolo, che ha una superficie di atterraggio moolto limitata.--

Ciao e a presto
Maurizio.-


P.S. il modello della foto lo puoi vedere sul sito Jonathan alla sezione usato/svendite, io l'ho visto personalmente al negozio e sulla scatola c'è scritto ASH-26 e lo produce la S2G, fatevi avanti, tanto ho capito che non fà per me......
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 20:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Per tutti gli amici di questa discussione:

Sono un frequentatore pluridecennale del Tuscolo e pluriennale di Torvergata;vorrei spendere qualche parola di conforto e dissipare dubbi e preoccupazioni che emergono da questo ed altri incontri su questo Forum,relativi al volo ed all'apprendimento dello stesso,al Tuscolo , a Torvergata o come in altri luoghi.

Il Tuscolo:
E' un luogo tra i piu' belli dell'agro romano, paesaggisticamente e dinamico-metereologicamente parlando.

Frequenze:
Come in TUTTI i luoghi dove più persone (bastano anche solo due) volano
insieme con un radiocomando,bisogna mettersi daccordo con le frequenze di trasmissione,e chi sopraggiunge in appresso DEVE informarsi sulle frequenze in uso e quelle in essere in campo ,e regolarsi di conseguenza...non mi sembra che in nessun altro posto ci si regoli in maniera diversa se non,in caso di manifestazioni o gare,col "sequestro" e successiva oculata riconsegna dei radiocomandi ,da parte degli organizzatori...

Apprendimento:
I modellisti del Tuscolo (e parlo con inconfutabile cognizione di causa e di fatti),è da una vita che spendono il loro tempo e la loro passione nel profondere i rudimenti del volo e le tecniche del pilotaggio a chiunque voglia (dai più timidi ai più disinvolti) e quindi chieda, aiuto e consiglio.
Bisogna dire,ma ancora una volta questo accade dappertutto,che non sempre si incontra la giornata giusta,magari proprio quel giorno siamo altrove e il neofita può trovarsi nelle angoscie che ben tutti possiamo comprendere...per ovviare a questo basta assicurarsi previa telefonata la presenza dell'istruttore che sarà ben lieto di regalare la sua esperienza ed il suo vissuto....

Sicurezza volo:
Non vorrei dirlo,ma dal 1966 ad oggi ,non è occorso alcun incidente aeromodellistico che abbia coinvolto cose o persone;saremo stati anche fortunati
ma ciò potrebbe essere anche una indicazione che l'osservanza ed il rispetto di poche norme elementari,unita all'attenta osservazione di ciò che ci circonda,abbia dato i suoi frutti;colgo l'occasione per ricordare le poche regole d'oro:

1) In fase di assemblaggio o costruzione,porre particolare cura al corretto fissaggio di tutti i componenti,assicurandosi che NIENTE possa staccarsi/scollegarsi in volo.

2) All'arrivo sul campo,contestualmente ai saluti ,dichiarare subito a TUTTI la propria frequenza ed assicurarsi che TUTTI abbiano capito,e poi iniziare la preparazione al volo del modello.

3) Se per motivi di praticità o ingombro si monta il proprio modello sul piazzale del parcheggio,ricordarsi di NON accendere assolutamente il trasmettitore se non dopo quanto al punto 2).E' comunque una buona norma all'atto dell'accensione del Tx rimanere col dito sull'interruttore ed osservare chi è in volo;nella malaugurata ipotesi che qualcosa sia andato storto si fa in tempo a spegnere senza procurare danni.

4) Fare SEMPRE la prova libertà/escursione/verso dei comandi,NON semplicemente muovendoli a caso,ma concentrandosi ed impartendo e verificando un comando alla volta.

5) Farsi assistere nella fase d'involo ,dichiarando che si sta per lanciare,chi è in aria presterà la dovuta attenzione all'occupazione del corridoio di lancio ,evitando così collisioni.

6) Durante il volo cercare di "essere" almeno 10 mt. avanti al proprio modello,si avrà quindi la cognizione dello spazio che si andrà ad occupare,intervenendo in tempo utile alle eventuali correzioni di traiettoria/assetto.

7) Rispettare il circuito di traffico ( nel caso del Tuscolo ) sinistro.Se per motivi contingenti (scadimento condizioni,uscita errata da manovra,quota in repentina discesa etc.etc.) si ha necessità di assumere il verso destro,strillare CONTROPENDIO !!! Gli altri capiranno e si regoleranno di conseguenza.

8) Non effettuare acrobazie o peggio provare manovre nuove se non lontano dal pendio ed in quota di sicurezza,non volare a bassa quota sopra o dietro il pendio,in special modo quando lo stesso è saturo di gitanti;loro pensano che l'aeroplanino sia etereo e che non possa fargli male...Sta a noi evitare ,per quanto possibile,situazioni di pericolo.

9) Pianificare il proprio atterraggio,avendo cura di impostare il più lontano possibile la procedura di avvicinamento più consona alle condizioni del momento.

10) Dichiarare SEMPRE per tempo la propria intenzione di atterrare gridando PISTA!!! I colleghi si adopereranno prontamente per far togliere le eventuali persone dagli spazi necessari.

11) Comunque sia stato l'atterraggio,controllare sempre attentamente l'integrità del modello in ogni sua parte con speciale cura verso gli organi di governo; spesso un piccolo danno ,innocuo a terra, distrugge il modello al lancio successivo...

Ambiente:
Forse non sta a me dirlo,ma in tanti anni di frequentazione non abbiamo mai avuto la benchè minima discussione o problema;basti dire che i nostri allievi di ieri,oggi sono preparati, stimati e disponibili istruttori e,oltre che a riempirci di soddisfazioni ci danno ,avendo preso il nostro posto,anche il tempo di rilassarci nel volo puro....

Relazioni:
Bisogna spendere qualche parola sulle persone che salgono per la prima volta al Tuscolo:dovrebbero essere un tantino più pazienti e riflessive,dare il tempo dovuto al meccanismo della comprensione della tecnica e sopratutto degli uomini; non si può,per mezza volta che ci si è stati ,cominciare a pontificare sulla grancassa del Forum che al Tuscolo siamo dei Baroni,cafoni e tutto ciò che fa rima con oni...
Allora venite tranquillamente al Tuscolo come a Torvergata,sappiate relazionarvi con delle persone che vuoi o non vuoi hanno tanto da darvi e lo vogliono fare con passione nonchè "gratis et amore dei",e vedrete che non potrete che trovarvi bene.
A tale proposito,ed anche in risposta ad alcuni appelli,vi annuncio che dalla fine di Novembre,al mio ritorno a Roma,avrò piacere di iniziare un piccolo gruppo di allievi di primo livello che verranno addestrati al volo autonomo e tecniche di pilotaggio basico via via sino a quello avanzato,tenete presente che alcuni di loro saranno nel tempo, i futuri Istruttori...Fatevi sotto quindi contattandomi via mail cosi ci organizziamo..tenete presente che alcuni si sono già iscritti e che il gruppo,per ovvii motivi non può estendersi all'infinito,e poi non dite più che non si fa nulla per il ricambio...
Vi dico ancora che i miei allievi,all'inizio voleranno con i miei modelli (elettrici) in pianura,(più pratico di così,non dovete pensare nemmeno al modello e quindi rischiarlo)nella fattispecie a Torvergata,e poi inizieranno a volare con i loro oppure,ma i risultati saranno meno standardizzati,viceversa a patto che abbiano un modello consono.
Per quanto riguarda Torvergata non c'è nulla da spiegare,le regole per la sicurezza sono le stesse ,venite e ci divertiremo...
Saluti a tutti,vi aspetto,Markus
Ps. Ribadisco che il servizio è completamente gratuito ed ha il solo scopo di diffondere e promuovere il modellismo radiocomandato,è dovuta soltanto l'educazione ed un pizzico di buona grazia...
Icone allegate
Potrà andare per il Tuscolo?-torvergata.gif  
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Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 15:43   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Quoto in toto l'ultima discussione di markus.

Non dico altro perchè benchè io non apprezzi il sintetismo, questa volta non posso farne a meno.

Ha detto tutto, e di ciò che dice, fatene vangelo.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 19:00   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Quell' aliante è l'ash26 della s2g.
Ne ho uno uguale.
ala a profilo variabile, devi usare il buttterfly (crow per le radio hitech) per abbassare flap, alzare alettoni ed aprire i freni in atterraggio.
Non adora spazi di atterraggio ristretti (leggi atterraggio lungo).
Non è decisamente da principianti.
unico consiglio (che poi vale per tutti gli alianti) lascialo camminare.
Se ti attacchi al cabra è garantito che finisci a raccoglierlo a fondo valle.
in compenso vola molto bene, anche se l'ho trovato un pò lento di alettoni
credo sia il caso di adottare l'ala a profilo variabile integrale (flap e alettoni si muovono insieme).
Necessita quindi di una Rx 8-9 canali

saluti

R.
Roma
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 21:07   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
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Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by zulter@31 ottobre 2005, 16:35
Non è un ash 26 quello della foto, e ne tantomeno un modello da principiante, segui i consigli di aldo e non disdegnare i modelli che costano poco e che fanno cacar.... esteticamente.
Qualcuno che conosco(ALDO) ha cominciato con un 2 canali tappezzato a mo di scacchiera biancha e nera (ricordo che qualcunaltro gli strappò il direzionale in volo(MARKUS), in breve tempo quella stessa persona degli scacchi bianchi e neri,detta poi "dal direzionale pendulo" oggi, porta con disinvoltura e tecnica, anche se ancora mi deve far vedere la manovra che ho sempre fatto con estasi, e cioè la vite piatta rovescia... ha ha ha ha.... modelli come lo swift che, a mio parere, avendolo avuto, lo ritengo il più bel acrobatico che c'è, anche se è un gran figlio di putt... quando ti stalla (ho un caffè pagato, vero?)

Vuoi imparare a volare al tuscolo?
comprati un easy glider e fatti i pollici con quello.
vuoi diventare delicato con i comandi? fatti un tuttala.
vuoi volare sicuro e protetto? doppia conversione o meglio ancora in pcm.
Scusa Zulter non ho saputo resistere....Aldo perdonami,anche per il direzionale...
Quoto in toto e...."Sursum corda"
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:32   #27 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

<_< <_< <_<

Ma sanno cosa vendono o no?!???

Pilatus...Ash...pesce fritto ...tanto l'è stesso no? poca fiducia...
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 10:53   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originally posted by markus@02 novembre 2005, 20:07
Scusa Zulter non ho saputo resistere....Aldo perdonami,anche per il direzionale...
Quoto in toto e...."Sursum corda"

Alla faccia della privacy.... ha ha ha ha
zulter non è collegato   Rispondi citando
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