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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Alcuni giorni fa ho comprato questa Rx, fatta appositamente per modelli con fusoliera in carbonio, in quanto oltre alla Spektrum a 6 canali, valida ma limitata, penso di utilizzare una Royal Evo con modulo Spektrum e riceventi del caso. ![]() Avendo tra le mani questa Rx, che pesa meno di 10 gr, mi è sorto spontaneo un dubbio: Non è che se per caso la monto dentro ad un bell' aliante con 6 servi digitali ecc. la corrente in ballo è talmente elevata che me la cuoce??????? Allora, che fare, ci mettiamo una centralina??????? Ci sono le ASlewings che gestiscono 6 canali e 9 servi ad un prezzo sì elevato, ma certamente non eccessivo se paragonato al costo di un tuttofibra da 3-4 metri con 6/8 servi e casomai una motorizzazione pesante.... ce la sentiamo di lanciare un modello da 1500/2000 giù per un dirupo o fiondarlo col motore a 300 metri con la paura che la Rx diventi un fusibile???? (tenete presente che parlo con cognizione di causa, far circolare 10/20A dentro una Rx non è mai igienico). Voi cosa ne pensate????? Qualcuno ha esperienze con centraline su alianti???? |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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beh, il discorso è lo stesso con qualsiasi altra ricevente: questa non penso faccia eccezione. La "ciccia", eletticamente parlando, è composta dai pin delle spinette + e - che all'interno delle RX sono unite con due "binari" che le mettono tutte in parallelo. In ogni caso: 1) bisogna specificare di che servi stiamo parlando e come gli alimenterai (4-5 celle, regolatore ecc) 2) prima di arrivare alla centralina, si può provare col "vecchio trucco" di mettere l'alimentazione su due linee in parallelo sulle spinette periferiche (eventualmente con delle Y), non fa miracoli ma un pò aiuta. PS: non credo che 6 servi arrivino a 10-20 amp di assorbimento.. a meno che non siano "standard" ad alte prestazioni (>10kg*cm) e tutti in stallo. Un eventualità piuttosto remota, soprattutto su un aliante. Sugli F3J in lancio, Frank ha fatto delle misurazioni telemetriche. A memoria credo non andassero oltre i 3-4A complessivi per pochi istanti. ultima nota sulle centraline: l'uso è del tutto equivalente a quello sugli acro o altri modelli. Il problema è l'ingombro: se hai una riproduzione, nessun problema ma coi manici di scopa la vedo dura mettercene dentro una Ultima modifica di merengue : 27 agosto 09 alle ore 14:02 |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Per i servi è presto detto, parliamo di almeno 4 HS 125 o addirittura della versione digitale 4125, poi almeno altri 2HS225 i la versione digitale. Naturalmente 5 celle o 6V stabilizzati. Mettiamo pure le Y, anzi, 3 Y, facciamo come totò e Peppino. Chiaramente se parliamo di 3 HS81 il problema nn si pone più di tanto, ma.... Comunque con una centralina a 6 canali, tenendo fuori solo il motore e/o lo sgancio e il carrello, si riescono a comandare al meglio le ali con 2 servi cadauna col BF e il profilo variabile. |
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User Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
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Ciao. Io sul mio ultimo sting PEPSI monto 4 servi Hitec HS7955 tg da 25 kg 1 servo Graupner 8711 da 24 kg 1 servo Graupner 8611 da 18kg centralina Alewings MINImac 2 2 lipo da 2200 mAh RX Futaba 2,4 14 canali Nessun problema ( vedi video su: Quelli che se la godono 2) |
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User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
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Sul mio Ventus 2c tutto fibra di 4,50 m ho installato 12 servi di cui: 9 hs 85 mg per 4 alettoni, 2 flaps, 2 diruttori, 1 elevatore; 1 graupner 5077 per il direzionale 2 hs 645 mg per sgancio e carrello Ho inserito molte y e viaggio con ricevente futaba fasst 2.4 8 canali senza centralina. Ho un regolatore di tensione Flightpower per gestire il doppio pacco lipo da 3.350 ampere cadauno. Non ho mai riscontrato alcun problema. |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Vedo opinioni molto differenti e pure soddisfatte in entrambi i casi, vabbè, metteremo alimentazione separata per i servi e la Rx, casomai con UBEC se il modello è elettrificato, poi facciano qualche prova con del carico sulle superfici mobili e un amperometro (il mio terrore sono i digitali, per quegli altri so che nn assorbono più di tanto...).
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User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione: Ho optato proprio per le alewings (minimac) perchè oltre a togliermi quel dubbio, mi proteggono ogni singolo servo da cortocircuito rovinoso (già capitato con i microdigi mpx) e gestiscono due pacchi batteria. Per adesso mi trovo benissimo e la segnalazione dello stato di ogni singolo pacco già una volta mi ha permesso di accorgermi di un filo batteria tagliato da un contraccolpo in atterraggio, causato dallo stesso pacco batteria contro la betulla. Le uso da due mesi circa con ottimi risultati. Il peso di soli 120gr telecomando e cavi compresi, se penso ai 35 della schedettina con diodi e condensatore che ho levato, su un aliante da 4/5 kg sono irrisori. Sull' L213A dove ho montato la prima, ho compensato con 5 grammi in coda ![]() Quindi ha tutto il mio appoggio..... Ci sono anche altre centraline, anche un po' più artigianali ed economiche (vedi quelle di somezi), se uno volesse risparmiare qualcosa in termini di soldi peso e spazio... ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() |
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