Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 05, 00:37   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Salve,

sto costruendo un aliante FOX da circa 2,80m, da zero.
E' ora di costruire le ali, ma sono assalito da parecchi dubbi.
Vorrei che qualcuno mi desse un parere sulle scelte che
sto per fare, giusto per non buttare via tutto al primo volo...
Dunque, l'aliante in questione sarà un "tutto tondo" o "all-rounder" come
dicono in usa, ovvero dovrà avere buone doti acro come ogni fox che
si rispetti, ma anche buone doti "aliantorie" e velocistiche
(ovviamente so che non può eccellere in tutto!). Il pendio dove lo userò
è da condizione forte e quindi l'aliante sarà piuttosto caricato. Volevo mantenere le
proporzioni originali dell'ala, ovvero, se ricordo bene, ha una
rastremazione di 2,7:1 (radice:estremità). La corda alla radice è 270mm
e all'estremità 100mm, una semiala è lunga circa 1350mm. Sul profilo sono indeciso tra: MH42, HQ-W 1,5-9 (tutti al 9%) oppure magari i classici RG15 o S6061. Ho a disposizione una CNC x taglio ali, per cui posso scegliere quello che
voglio. Chi ha esperienze con questi profili, potrebbe consigliare?
Un'altro dubbio sull'ala: data la notevole rastremazione dell'ala, è
il caso che debba inspessire (o svergolare?) il profilo d'estremità?
Oppure usare un profilo diverso, sempre all'estremità?
Ho visto che molti fox riducono la rastremazione, io vorrei
mantenerla... a cosa vadio incontro?
Ultima cosa: l'ala sarà costruita in polistirene ricoperto di uno
strato di carbonio unidir da 140g/m2 (oppure fibra da 160)+obeche 1mm. In più metterò il longherone, anche se il lavoro da fare mi spaventa un po' (ho
pochissimo tempo per costruire) ma non ho fretta, comunque. Che ne
pensate? Ditemi la vostra!


PS: spero di non aver cannato troppo postando qui...

Ciao,

M
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 08:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by merengue@24 ottobre 2005, 23:37
Salve,

sto costruendo un aliante FOX da circa 2,80m, da zero.
E' ora di costruire le ali, ma sono assalito da parecchi dubbi.
Vorrei che qualcuno mi desse un parere sulle scelte che
sto per fare, giusto per non buttare via tutto al primo volo...
Dunque, l'aliante in questione sarà un "tutto tondo" o "all-rounder" come
dicono in usa, ovvero dovrà avere buone doti acro come ogni fox che
si rispetti, ma anche buone doti "aliantorie" e velocistiche
(ovviamente so che non può eccellere in tutto!). Il pendio dove lo userò
è da condizione forte e quindi l'aliante sarà piuttosto caricato. Volevo mantenere le
proporzioni originali dell'ala, ovvero, se ricordo bene, ha una
rastremazione di 2,7:1 (radice:estremità). La corda alla radice è 270mm
e all'estremità 100mm, una semiala è lunga circa 1350mm. Sul profilo sono indeciso tra: MH42, HQ-W 1,5-9 (tutti al 9%) oppure magari i classici RG15 o S6061. Ho a disposizione una CNC x taglio ali, per cui posso scegliere quello che
voglio. Chi ha esperienze con questi profili, potrebbe consigliare?
Un'altro dubbio sull'ala: data la notevole rastremazione dell'ala, è
il caso che debba inspessire (o svergolare?) il profilo d'estremità?
Oppure usare un profilo diverso, sempre all'estremità?
Ho visto che molti fox riducono la rastremazione, io vorrei
mantenerla... a cosa vadio incontro?
Ultima cosa: l'ala sarà costruita in polistirene ricoperto di uno
strato di carbonio unidir da 140g/m2 (oppure fibra da 160)+obeche 1mm. In più metterò il longherone, anche se il lavoro da fare mi spaventa un po' (ho
pochissimo tempo per costruire) ma non ho fretta, comunque. Che ne
pensate? Ditemi la vostra!
PS: spero di non aver cannato troppo postando qui...

Ciao,

M
ciao io ti consiglio un sd 6060 modificato lo utilizza quello che sto costruendo per un amico e se non sbaglio lo monta anche il wishper .Per la ricopertura eviterei assolutamente il carbonio ,ma farei un sandwich di fibra da 110 + obeche e in superfice fibra da 80 , evita anche il longherone su un apertura così non ti serve , piuttosto metti del rowing sopra e sotto .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 09:00   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by merengue@25 ottobre 2005, 00:37
PS: spero di non aver cannato troppo postando qui...

Ciao,

M
E perché mai?

Peccato solo che FrancoC. è via fino a fine mese.... se hai un po' di pazienza....

Io non sono qualificato per disquisire sui profili.... e non mi addentro per evitare castronerie.
L'HQW è inutile se non lavori in stampo, pare che se riprodotto male sia peggio; per quanto tu abbia la CNC forse è meglio un più tollerante HQ.
L'unica cosa sconsiglierei lo svergolamento geometrico o aerodinamico per evitare di far abbassare le orecchie alle ali in velocità. In caso inspessimento di un paio di punti percentuali come mi ha fatto fare Franco per altri modelli.
Hai considerato anche il profilo originale? E' lo stesso dello Swift e viene usato sullo Swift 1:4 che sto facendo ed che ha anche un valente modellista di Genova; l'unica pecca è che non è una freccia ma ha doti eccezzionali, sta su anche quando altri modelli più galleggioni fanno fatica (è ben vero che ci sono anche i pollici dietro.... ); forse ha un poco più di camber (2,21%) di quello che vuoi tu ed in rovescio sarà un poco più penalizzato, ed è un po' più spesso cosa che come dicevo lo penalizza un poco in velocità.... comunque cammina bene, garantito...
Longherone tutto spessore? Sicuro che ne valga la pena? Vuoi fare DS? Puoi prevedere di allungare il cassonetto con una baionetta.... poi ti faccio una foto delle mie ali in costruzione.

Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 09:03   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by merengue@24 ottobre 2005, 23:37
sto costruendo un aliante FOX da circa 2,80m, da zero.
E' ora di costruire le ali, ma sono assalito da parecchi dubbi.

Circa i profili, ognuno ha le sue preferenze..... secondo me gli HQ 1,5-9 e S6061 alla fine si equivalgono. Voci autorevoli danno alla prova pratica il 6061 un po' migliore e preciso, dopo una prova comparativa con l'hq. Mi riferisco a prove fatte con gli Stingray, tutto uguale tranne il profilo. Secondo me pero' nulla di macroscopico. In ogni caso non li definirei profili all-round, mi sembrano piuttosto votati alla velocita' ed alla acrobazia.

Riguardo alla rastremazione............. meglio ridurla perchè molti fox hanno la brutta tendenza a stallare d'ala anche con le corde all'estremita' aumentate. E' un po' una caratteristica del modello. Se poi intendi caricare molto direi che la scelta è obligata. Fior di piloti c'hanno rimesso un fox in avvicinamento al pendio col vento in coda, è una constatazione utile, meglio farne tesoro.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 11:32   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@25 ottobre 2005, 07:56
ciao io ti consiglio un sd 6060 modificato lo utilizza quello che sto costruendo per un amico e se non sbaglio lo monta anche il wishper
...ma quando mai? Il Whisper della Xmodels monta un profilo "termicoso", SD7037, usato anche su modelli tipo F3J. Velocino (non troppo) ma non propriamente acrobatico.

Pero' penso anch'io che il solito 6060 sia una buona scelta anche senza longherone. Per i profili al 9% di spessore invece per fare acro in pendio il longherone è una buona scelta.
Ah, un vero profilo all-round è il solito vecchio ottimo RG-15.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 11:36   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by simone76@25 ottobre 2005, 11:32
...ma quando mai? Il Whisper della Xmodels monta un profilo "termicoso", SD7037, usato anche su modelli tipo F3J. Velocino (non troppo) ma non propriamente acrobatico.

Pero' penso anch'io che il solito 6060 sia una buona scelta anche senza longherone. Per i profili al 9% di spessore invece per fare acro in pendio il longherone è una buona scelta.
Ah, un vero profilo all-round è il solito vecchio ottimo RG-15.

ciao

Simone
Il 6060 è un classico su modelli di quella stazza.... io non lo ho provato ma mi avevano detto che in atterraggio ti ritrovi una palla di cannone... e poi soffre molto le corde piccole.
Riprovo a rilanciare il NACA 64(1)-412......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 12:00   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
RG8?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by simone76@25 ottobre 2005, 10:32
...ma quando mai? Il Whisper della Xmodels monta un profilo "termicoso", SD7037, usato anche su modelli tipo F3J. Velocino (non troppo) ma non propriamente acrobatico.

Pero' penso anch'io che il solito 6060 sia una buona scelta anche senza longherone. Per i profili al 9% di spessore invece per fare acro in pendio il longherone è una buona scelta.
Ah, un vero profilo all-round è il solito vecchio ottimo RG-15.

ciao

Simone
sorry mi sono confuso
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 17:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@25 ottobre 2005, 12:00
RG8?
L'RG-8 è ormai obsoleto; il sostituto è l'RG-213.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 20:24   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Allora:
- volevo fare l'ala con longherone, perchè gli ultimi due alianti costruiti (da zero o quasi) entrambi sui 3 mt, pur avendo fibrato abbondantemente le ali, flettono tutti paurosamente. Cosa che vorrei assolutamente evitare.

- per quel che ne so io...
l's6061 e l'sd6060 sono due classici profili acrobatici, piuttosto scarsi come efficienza (non sono "da aliante") e non sono flappabili. Il fox che sto facendo aveva incluse le dime del 6060, ma vorrei evitare questo profilo.
il 6061 mi è stato consigliato da un ragazzo che ho visto volare con lo stingray, che lo usa, appunto.
i vari HQW e MH dovrebbero essere eccellenti in tutto, ma sembra che risentano della precisione costruttiva (che deve essere altissima) però sembra regalino performances stellari. Il naca 64 non lo conosco per niente... ora mi informo!
Ma se lo usano su quello vero, vuol dire che per i Re che abbiamo noi (100k - 200k) non andrà bene..no?!?!


S
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli costruzione maestrale virgilio Motoscafi con Motore Elettrico 5 13 aprile 07 20:09
costruzione ala centinata pe aliante...info ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 24 novembre 06 20:56
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Consigli su costruzione ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 14 giugno 05 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002