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Vecchio 23 agosto 09, 00:19   #11 (permalink)  Top
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E' un LS 5.

Ricordo di averlo visto e lanciato piu' volte molti anni fa

L' apertura alare dovrebbe essere di 5.50m, monta un profilo all' attacco Fx 62 k 131.

dovrebbe essere di Rowing

saluti

Dovrebbe aver ragione Barney.....LS5 di rowing tutto fibra con il wortman.

Visto volare e anche pilotato....ala elastica,tutto sommato buono.

Ciao Thomas
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Vecchio 23 agosto 09, 00:38   #12 (permalink)  Top
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Dovrebbe aver ragione Barney.....LS5 di rowing tutto fibra con il wortman.

Visto volare e anche pilotato....ala elastica,tutto sommato buono.

Ciao Thomas
Calma, ragazzi... Non date per scontato che io sappia tutto:

Rowing = produttore o tessuto di carbonio? No, davvero, chi è sto Rowing?

Wortmann = Profilo. Cos'ha di particolare?

Qualcuno sa il valore all'incirca di questo modello? Grazie.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 23 agosto 09, 00:55   #13 (permalink)  Top
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Calma, ragazzi... Non date per scontato che io sappia tutto:

Rowing = produttore o tessuto di carbonio? No, davvero, chi è sto Rowing?

Wortmann = Profilo. Cos'ha di particolare?

Qualcuno sa il valore all'incirca di questo modello? Grazie.
Ciao,
non metto in dubbio che sia un LS5, ma devo confessare la mia ignoranza sul fatto che non ne conoscevo nemmeno l' esistenza, al contrario sono stati costruiti in grandissimo numero nimbus 2 ( era il top della classe libera ), mi pare strano che un modellista abbia fatto gli stampi di un modello quasi sconosciuto, anche il nimbus 2 ha l' ala in 4 pezzi e assomiglia molto al modello
http://www.wingsandwheels.com/images/IMGP1306.JPG
http://web.viapvt.sk/aeroklub.nitra/pics/om_4400.jpg

Oviamente parlo dei modelli 1:1.

Ciao
Gallina
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Vecchio 23 agosto 09, 01:09   #14 (permalink)  Top
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Ciao,
non metto in dubbio che sia un LS5, ma devo confessare la mia ignoranza sul fatto che non ne conoscevo nemmeno l' esistenza, al contrario sono stati costruiti in grandissimo numero nimbus 2 ( era il top della classe libera ), mi pare strano che un modellista abbia fatto gli stampi di un modello quasi sconosciuto, anche il nimbus 2 ha l' ala in 4 pezzi e assomiglia molto al modello
http://www.wingsandwheels.com/images/IMGP1306.JPG
http://web.viapvt.sk/aeroklub.nitra/pics/om_4400.jpg

Oviamente parlo dei modelli 1:1.

Ciao
Gallina
Non credo che sia quello che tu dici perchè la fusoliera è diversa ed il piano di coda non è così a freccia.
Anche a me pare strano che qualcuno si sia preso la briga di rifare un modello di un aereo prototipo come è l'LS5 matricola D-7742... ma è successo!

Comunque qualcuno ha notizie, foto etc etc su questo moello ed il suo produttore?
__________________
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Vecchio 24 agosto 09, 21:36   #15 (permalink)  Top
manubrio
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Ciao,
non metto in dubbio che sia un LS5, ma devo confessare la mia ignoranza sul fatto che non ne conoscevo nemmeno l' esistenza, al contrario sono stati costruiti in grandissimo numero nimbus 2 ( era il top della classe libera ), mi pare strano che un modellista abbia fatto gli stampi di un modello quasi sconosciuto, anche il nimbus 2 ha l' ala in 4 pezzi e assomiglia molto al modello
http://www.wingsandwheels.com/images/IMGP1306.JPG
http://web.viapvt.sk/aeroklub.nitra/pics/om_4400.jpg

Oviamente parlo dei modelli 1:1.

Ciao
Gallina
ciao
i modelli della dirra Rowing erano considerati tra i migliori in assoluto un certo numero di anni fa. Sulla rivista di benincasa ci fu un lunghissimo e dettagliato articolo diviso in ben tre numeri. Venivano chiamati con l'appellativo " rolls royce dei cieli" dall articolista. Dato il costo non erano diffusissimi. Lo LS4 fu usato in parecchie gare di aerotraino e lo LS6, piuttosto pesante, vola molto bene in pendio, sale facilmente con i flap abbassati e con profilo pulito. Con bordo d'uscita alzato è veloce e grazie al carico elevato ha forte restituzione (voce gergale per elevata inerzia). Come l' originale, il modello Rowing LS6 ha flap alettoni e aerofreni, una pianta alare "piena" cioè con un sacco di superficie. Nonostante la ampia superficie dei pannelli di estremità è molto manovrabile, con una elevata velocità di rollio. Si fa acro in modo sorprendente, il tonno è veloce e dritto ed i looping vengono eseguiti con poca perdita di velocità.
Riccardo Borg fu convolto in qualche modo negli articoli e sicuramente aveva questi modelli.
Non ricordo ci fosse anche lo LS5 nel catalogo rowing ma potrebbe essere.
Credo che Elio Fornaciari stia meditando di fare lo stampo della fuso dello LS6per una apertura di 4,20. Potrebbe essere una macchina molto potente per l aerotraino e, secondo il peso, uno splendore in pendio.
Io me lo prenderò di certo.
Ciao
stefano cantadori
 
Vecchio 24 agosto 09, 22:49   #16 (permalink)  Top
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Non credo che sia quello che tu dici perchè la fusoliera è diversa ed il piano di coda non è così a freccia.
Anche a me pare strano che qualcuno si sia preso la briga di rifare un modello di un aereo prototipo come è l'LS5 matricola D-7742... ma è successo!

Comunque qualcuno ha notizie, foto etc etc su questo moello ed il suo produttore?
Ciao,
se la differenza fosse solo sullo stabilizzatore posso dirti che di nimbus 2 ne sono stati fatti 3 serie.
L' A con il tuttomobile e tanta freccia ( lo stesso dello Janus A, che ha avuto parecchi problemi ), poi B e C avevano meno freccia con una parte fissa; la parte mobile era solo l' ultimo pezzo sul bordo di uscita.
La fusoliera parrebbe proprio di un LS.
Ma l' ala sembrerebbe proprio quella del Nimbus2 , senza spigoli

Ciao
Gallina
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Vecchio 24 agosto 09, 23:20   #17 (permalink)  Top
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Metto altre foto... vediamo se lo troviamo per certo!

Aggiungo delle foto che potranno servire a determinare che tipo di aliante / costruttore della scatola...
Grazie, comunque, per l'aiuto che mi state dando!
Cristiano Giustozzi Foligno
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Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 18:31
pellikano non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 00:45   #18 (permalink)  Top
manubrio
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Aggiungo delle foto che potranno servire a determinare che tipo di aliante / costruttore della scatola...
Grazie, comunque, per l'aiuto che mi state dando!
Cristiano Giustozzi Foligno
puoi fare una foto dell interno della capottina? I Rowing avevano anche una specie di complessa basetta stampata, in cui si potevano anche mettere i pallini di piombo come zavorra.
Altra particolarità è che dove appoggia la capottina, il labbro interno è rialzato e tiene la stessa in posizione (è difficile da spiegare).
Altra particolarità è la baionetta, nell LS6 tonda da 11mm, misura introvabile.
La fusoliera ha un karman piuttosto imponente, con il riferimento per la posizione del flap neutro e negativo.
Non ricordo di aver visto Rowing con la capote azzurra.
Per il resto Gallina comincia a convincermi: le sue foto di riferimento suggeriscono che la fuso sia di un nimbus. Le ali hanno i flaps?Mi sembra di vedere una winglet verso il basso, ma le foto sono prese da troppo lontano per distinguere i particolari. Il modello ha già volato? ha segni d'uso?
Non ho capito se è un gioco o se proprio sei intererssato a scoprire la genesi del modello.

ciao

Ultima modifica di manubrio : 25 agosto 09 alle ore 00:54
 
Vecchio 25 agosto 09, 00:51   #19 (permalink)  Top
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puoi fare una foto dell interno della capottina? I Rowing avevano anche una specie di complessa basetta stampata, in cui si potevano anche mettere i pallini di piombo come zavorra.
Altra particolarità è che dove appoggia la capottina, il labbro interno è rialzato e tiene la stessa in posizione (è difficile da spiegare).
Altra particolarità è la baionetta, nell LS6 tonda da 11mm, misura introvabile.
La fusoliera ha un karman piuttosto imponente, con il riferimento per la posizione del flap neutro e negativo.
Non ricordo di aver visto Rowing con la capote azzurra.
Per il resto sembra proprio la fuso di un LS. Le ali hanno i flaps?Mi sembra di vedere una winglet verso il basso, ma le foto sono prese da troppo lontano per distinguere i particolari.
Non ho capito se è un gioco o se proprio sei intererssato a scoprire la genesi del modello.
ciao
Fusoliera senza karman, servo alare sistemato nello spazio di giuntura tra i tronconi alari. Le ali hanno i flaps. Baionetta in acciaio, diametro devo controllare. Winglet verso il basso. Proprio interessato alla genealogia del modello.
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Vecchio 25 agosto 09, 00:57   #20 (permalink)  Top
manubrio
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Fusoliera senza karman, servo alare sistemato nello spazio di giuntura tra i tronconi alari. Le ali hanno i flaps. Baionetta in acciaio, diametro devo controllare. Winglet verso il basso. Proprio interessato alla genealogia del modello.
Ok, NON è un LS della Rowing. E probabilmente nemmeno un LS.
Gallina ha un occhio d' aquila, mi sa che ha ragione lui.
 
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